Romani, dove allenarsi in "tranquillità"?

kramyo

Pignone
5 Giugno 2006
178
3
Visita sito
Mi sono trsferito a Roma lo scorso febbraio e durante il periodo estivo frequentavo le zone fra Palestrina-Saracinesco-Tivoli-Orvinio-Marcellina-Monte Flavio che devo dire non hanno niente da invidiare alle salite venete dove mi alleno di solito.

Adesso, dopo un mese di riposo, sto riprendendo la bici e faccio qualche uscita nel weekend per allenare il fondo, quindi ore in bici con il 39, ma non riesco a trovare dei percorsi pianeggianti!!!

Io sto a Colli Aniene e dalle parti della Tiburtina-Tivoli è tutto un saliscendi, Domenica sono andato a Ciampino, ma comunque il percorso è sempre leggermente vallonato e trafficato oltretutto....

C'è qualcuno che sa indicarmi una zona dove c'è, relativamente per Roma :mrgreen:, poco traffico e si può pedalare in piano per qualche km? Anche un circuito...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mi sono trsferito a Roma lo scorso febbraio e durante il periodo estivo frequentavo le zone fra Palestrina-Saracinesco-Tivoli-Orvinio-Marcellina-Monte Flavio che devo dire non hanno niente da invidiare alle salite venete dove mi alleno di solito.

Adesso, dopo un mese di riposo, sto riprendendo la bici e faccio qualche uscita nel weekend per allenare il fondo, quindi ore in bici con il 39, ma non riesco a trovare dei percorsi pianeggianti!!!

Io sto a Colli Aniene e dalle parti della Tiburtina-Tivoli è tutto un saliscendi, Domenica sono andato a Ciampino, ma comunque il percorso è sempre leggermente vallonato e trafficato oltretutto....

C'è qualcuno che sa indicarmi una zona dove c'è, relativamente per Roma :mrgreen:, poco traffico e si può pedalare in piano per qualche km? Anche un circuito...

Molti romani portano la macchina a Prima Porta e da lì iniziano a pedalare sulla Sp Tiberina verso il bivio di Capena - Fiano Romano.
Da Fiano Romano c'è una variante (si trova tra la superstrada verso il casello dell'A1 e il vecchio tracciato della Sp Tiberina) fino alla località Meana all'inizio di una salita (altezza Centrale Enel di Nazzano) fatta di strade larghe, poco trafficate e soprattutto pianeggianti o con blandi falsopiani assolutamente adatte alla ripresa degli allenamenti (anch'io infatti inizio su quei tracciati, magari ripetendo più volte l'anello).
Puoi anche arrivare con la macchina fino a Fiano Romano ed evitare la Sp Tiberina che da Prima Porta al bv. Capena è un po' trafficata e fare il circuito da lì.
Se vuoi maggiori info non esitare a contattarmi anche con un MP.
Ciao.
o-o

petermars

Pedivella
4 Maggio 2007
490
2
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
BMC SRL01

Non è facile per la zona che frequentiamo trovare percorsi del tutto pianeggianti, purtroppo sono tutti saliscendi che comunque a mio parere non sono poi così sconvolgenti anzi sono molto allenanti in acuni periodi dell'anno. Ti suggesrisco due percorsi:
  1. arrivati a Tivoli potresti proseguire per San Gregorio da Sassola-Casape-Poli per poi scendere e tornare sotto Tivoli - Villa Adriana (anche fatto al contrario non è male);
  2. sempre da arrivati a Tivoli prosegui per San Cosimato poi giri verso Sambuci e ti dirigi in derezione Cerreto - Gerano percorri una strada pianeggiante per circa una decina di Km poi segui l'indicazioni per Tivoli fai un paio di Km di salita (Passo della Fortuna) e poi tutta discesa fino a Tivoli per rientrare a Roma.
Per quanto riguarda il traffico durante la settimana la tiburtina è intasata mentre il sabato e la domenica e fattibile almeno fino a Villa Adriana poi vai in tranquillità.
Ciao

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Da Colli Aniene ti puoi portare facilmente verso Nord ricongiungendoti a Tiburtina, poi Nomentana, Salaria, poi Tiberina e fare il circuito che ti hanno illustrato. Un pò di traffico, ma tutto vallonato leggero leggero.

Oppure dalla Tiberina puoi portarti verso Montelibretti, Moricone e te ne torni da Palombara-Guidonia. Qualche salitella c'è ma sono brevi e pedalabili.

Un giro lungo con poca salita è anche: Tiberina fino a Passo Corese, poi giri direzione Talocci-Farfa-Poggio Mirteto-Casperia-Cottanello-Contigliano-Rieti e te ne torni dalla Salaria. Qui c'è qualche strappetto e la salita di Cottanello facile-facile e immersa nel verde.

o-o

kramyo

Pignone
5 Giugno 2006
178
3
Visita sito
Grazie mille a tutti per le preziose indicazioni!! o-o
Proverò sicuramente a fare i percorsi che mi avete suggerito, poi se volete uscire in compagnia io sono quasi sempre disponibile nel weekend :ola:

dru

Passista
.....Un giro lungo con poca salita è anche: Tiberina fino a Passo Corese, poi giri direzione Talocci-Farfa-Poggio Mirteto-Casperia-Cottanello-Contigliano-Rieti e te ne torni dalla Salaria. Qui c'è qualche strappetto e la salita di Cottanello facile-facile e immersa nel verde.

o-o

;nonzo%

ciao...ma lo hai mai fatto il giro che dici?
la salaria da rieti a passo corese nn mi pare assolutamente essere tutta pianura. il giro che hai indicato dovrebbe avere circa 1000m di dislivello...
capito che la fatica è oggettiva ma il dislivello e la lunghezza mica tanto o-o

concordo sul fatto che la salita di cottanello e cmq tutto il giro è nel verde che a roma, purtroppo, si sogna

B

bigbesic

Guest
Molti romani portano la macchina a Prima Porta e da lì iniziano a pedalare sulla Sp Tiberina verso il bivio di Capena - Fiano Romano.
Da Fiano Romano c'è una variante (si trova tra la superstrada verso il casello dell'A1 e il vecchio tracciato della Sp Tiberina) fino alla località Meana all'inizio di una salita (altezza Centrale Enel di Nazzano) fatta di strade larghe, poco trafficate e soprattutto pianeggianti o con blandi falsopiani assolutamente adatte alla ripresa degli allenamenti (anch'io infatti inizio su quei tracciati, magari ripetendo più volte l'anello).
Puoi anche arrivare con la macchina fino a Fiano Romano ed evitare la Sp Tiberina che da Prima Porta al bv. Capena è un po' trafficata e fare il circuito da lì.
Se vuoi maggiori info non esitare a contattarmi anche con un MP.
Ciao.
o-o

Ciao, per piacere dove è che si può lasciare la macchina a prima porta??

io sto in zona montesacro è siccome faccio sempre lo stesso giro mi piacerebbe cambiare itinerario e' quello proposto da te è molto interessante!!!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao, per piacere dove è che si può lasciare la macchina a prima porta??

io sto in zona montesacro è siccome faccio sempre lo stesso giro mi piacerebbe cambiare itinerario e' quello proposto da te è molto interessante!!!

Ho notato che molti ciclisti romani la lasciano sulla Tiberina nel tratto (bello largo) che si trova appena scesi dalla Flaminia.
Mi è capitato più volte di vedere ciclisti che si stavano scendendo le bici dalla macchina.
Ma se hai voglia di fare più strada con la macchina puoi anche partire da Fiano Romano (non ci dovrebbero essere difficoltà a trovare i parcheggi) o addirittura, come ho visto fare ad altri ciclisti romani, da Passo Corese utilizzando il grande parcheggio a servizio della stazione ferroviaria che la domenica è semivuoto (anch'io che vengo da Nord rispetto a lì lascio la macchina nei pressi).
Da Passo Corese, per arrivare nelle belle strade che ti dicevo, hai solo 2 km circa "a rischio", sia all'andata che al ritorno, corrispondenti al tratto della superstrada fino ad arrivare al bivio a dx verso S. Sebastiano-Fiano Romano dove iniziano i bei falsopiani di cui ti parlavo.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Da Colli Aniene ti puoi portare facilmente verso Nord ricongiungendoti a Tiburtina, poi Nomentana, Salaria, poi Tiberina e fare il circuito che ti hanno illustrato. Un pò di traffico, ma tutto vallonato leggero leggero.

Oppure dalla Tiberina puoi portarti verso Montelibretti, Moricone e te ne torni da Palombara-Guidonia. Qualche salitella c'è ma sono brevi e pedalabili.

Un giro lungo con poca salita è anche: Tiberina fino a Passo Corese, poi giri direzione Talocci-Farfa-Poggio Mirteto-Casperia-Cottanello-Contigliano-Rieti e te ne torni dalla Salaria. Qui c'è qualche strappetto e la salita di Cottanello facile-facile e immersa nel verde.

o-o
Visto il suo stato di allenamento e la stagione non mi pare un percorso adatto.
Confermo però che è molto bello, in modo particolare se fatto in primavera/estate con una buona base di allenamento e se nel tornare a Passo Corese eviti la Salaria Nuova ma fai la Vecchia Salaria.
Che non è tutta a scendere...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
;nonzo%

ciao...ma lo hai mai fatto il giro che dici?
la salaria da rieti a passo corese nn mi pare assolutamente essere tutta pianura. il giro che hai indicato dovrebbe avere circa 1000m di dislivello...
capito che la fatica è oggettiva ma il dislivello e la lunghezza mica tanto o-o

concordo sul fatto che la salita di cottanello e cmq tutto il giro è nel verde che a roma, purtroppo, si sogna

E certo che l'ho fatto o-o

No, quel tratto di Salaria non è tutta pianura ma non si può definire salita. E' un tipico vallonato con tratti di salita leggera e discesoni. Ben più cazzutelli (ma brevi) sono gli strappetti nella Sabina, tra cui l'ingresso a Casperia dove non ho mai lesinato il 23.

Comunque, da dove partivo io (nuovo salario) stavo in sella 5-6 ore per fare sto giro e 1000 metri di dislivello su una distanza così lunga configurano A Mio Modesto Avviso un giro decisamente "facile".

Se da Rieti non si vuole prendere la Salaria, c'è comunque l'opzione di andare al lago del Salto e da lì tornare sulla Tiburtina. Però si allunga molto, dopo il Salto c'è da salire (Leofreni è a 1000 metri) e la Tiburtina è più saliscendi e trafficata... AMMA.
o-o

B

bigbesic

Guest

No, quel tratto di Salaria non è tutta pianura ma non si può definire salita. E' un tipico vallonato con tratti di salita leggera e discesoni. Ben più cazzutelli (ma brevi) sono gli strappetti nella Sabina, tra cui l'ingresso a Casperia dove non ho mai lesinato il 23.

Comunque, da dove partivo io (nuovo salario) stavo in sella 5-6 ore per fare sto giro e 1000 metri di dislivello su una distanza così lunga configurano A Mio Modesto Avviso un giro decisamente "facile".

Se da Rieti non si vuole prendere la Salaria, c'è comunque l'opzione di andare al lago del Salto e da lì tornare sulla Tiburtina. Però si allunga molto, dopo il Salto c'è da salire (Leofreni è a 1000 metri) e la Tiburtina è più saliscendi e trafficata... AMMA.
o-o
Vengo dietro a te in macchina...o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

o-o

Allora è Poggio Mirteto Scalo - Cantalupo - Casperia perché da Poggio Mirteto Capoluogo a Casperia è tutto facile falsopiano...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Anche io abitavo a Montesacro...o-o

Comunque ho riletto il post di apertura e avete ragione: in effetti mi ero perso il grado di preparazione ancora piuttosto indietro. Il giro che ho suggerito non c'entra niente.

Per fare proprio pianurapianura mi sa che o si va sul mare oppure... da Colli Aniene in 40' di macchina sei nella piana del Fucino, strepitosa landa pianeggiante in mezzo alle montagne dove ti puoi sparare tutta la pianura che vuoi, a geometria variabile.

Compreso il rettilineo di 9km di Trasacco, dritto come un fuso e senza macchine.
o-o

B

bigbesic

Guest

Comunque ho riletto il post di apertura e avete ragione: in effetti mi ero perso il grado di preparazione ancora piuttosto indietro. Il giro che ho suggerito non c'entra niente.

Per fare proprio pianurapianura mi sa che o si va sul mare oppure... da Colli Aniene in 40' di macchina sei nella piana del Fucino, strepitosa landa pianeggiante in mezzo alle montagne dove ti puoi sparare tutta la pianura che vuoi, a geometria variabile.

Compreso il rettilineo di 9km di Trasacco, dritto come un fuso e senza macchine.
o-o

grande ...o-o
bell'idea ...:-x

ma è fattibile in questo periodo?

dru

Passista

o-o

ok, ecco da dove è nato l'equivoco...diciamo che le risposte erano pesate partendo dal presupposto che il nostro amico era poco allenato... quindi la salaria o cottanello nn sono proprio una passeggiata o-o

concordo sul fucino e sul drittone di trasacco. circa 60 km con non piu di 100m di dislivello :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024