Tech Corner Camera d'aria in TPU: a cosa serve?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.499
1.251
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
le ho provate in alternativa al tubeless, su pneumatici tubeless, alla stessa pressione (4bar)
La sensazione di guida è identica, per la mia sensibilità
Sono molto più comode e "pulite" da gestire
Perdono pressione come i tubeless, ma dipende dalla "partita" perchè ho una camera che non perde assolutamente nulla
L'unico limite è che non sono (ovviamente) autoriparanti come i tubeless.
Il peso è addirittura inferiore perchè è vero che si parte con 30g di lattice ma a conti fatti si continua ad aggiungerne col passare del tempo

altro grande vantaggio, non "esplodono" quando buchi ma si sgonfiano lentamente. E si riparano con un adesivo...
Leggerissime da tenere sempre nel borsello di scorta

Moonalf

Pedivella
31 Maggio 2022
376
504
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Presi con offerta decathlon 2 Tubolito.... usate x 3000 km senza forature solamente che si sgonfiano sempre e molto, una mi era già stata sostituita da decathlon in quanto perdeva dove è innestato la valvola, poco dopo ha iniziato a perdere molto pure l'altra..... per me non valgono i soldi spesi... ora son passato a RideNow e le trovo migliori, perlomeno non ho rilevato perdite per il momento, da valutare la durata chilometrica

• Mi piace
Reactions: jp_65

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
243
178
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
le ho provate in alternativa al tubeless, su pneumatici tubeless, alla stessa pressione (4bar)
La sensazione di guida è identica, per la mia sensibilità
Sono molto più comode e "pulite" da gestire
Perdono pressione come i tubeless, ma dipende dalla "partita" perchè ho una camera che non perde assolutamente nulla
L'unico limite è che non sono (ovviamente) autoriparanti come i tubeless.
Il peso è addirittura inferiore perchè è vero che si parte con 30g di lattice ma a conti fatti si continua ad aggiungerne col passare del tempo

altro grande vantaggio, non "esplodono" quando buchi ma si sgonfiano lentamente. E si riparano con un adesivo...
Leggerissime da tenere sempre nel borsello di scorta
Buona sera, anch'io uso camere Tpu pirelli e sono soddisfatto, le uso con copertoncini da 28mm perdita di pressione irrilevante, confort e buona tenuta di strada. Vorrei fare un paragone con i tubeless a parità di dimensione pneumatico. Ho una camera di 35g Pirelli la quale occupa uno spazio all'interno del copertoncino diminuendo di una piccola %l la quantità d'aria ma considerato che nel montaggio tubeless si inseriscono all'inizio dai 40 ai 50g di lattice che anche loro occupano uno spazio all'interno simile o superiore da quello occupato dalla camera di 35g quindi credo che alla fine quantità d'aria, pressione gonfiaggio, confort siano uguali, a vantaggio del tubeless le piccole riparazioni e a vantaggio del Tpu l'estrema semplicità di montaggio e soprattutto la pulizia.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Al momento sto usando la ruota anteriore TL e la posteriore con TPU
non trovo grosse differnze. Con i TL al momento ho avuto più probemi che vantaggi, con la TPU ho forato solo 1 volta per colpa mia perchè non avevo controllato la pressione prima di partire.
La camera in questione arriva già con kit riparazione incluso, non va preso a parte. Il costo dei marchi "famosi" a mio avviso è fuori di testa, così come i copertoni, a momenti quelli dell'auto costano meno.

• Mi piace
Reactions: Moonalf

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sono 7/8 anni che le uso, prima le tubolito, adesso le cinesi ridenow in versione 19 e 24gr che trovo simili ad 1/3 del prezzo.
le versioni 40gr per me hanno poco senso per utilizzo disc, pirelli e aerothan mai prese in considerazione: pesanti e costose, tanto varrebbe il butile, in compenso ho usato per anni la versione standard della tubolito da 35gr sulla rimbrake.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Al momento sto usando la ruota anteriore TL e la posteriore con TPU
non trovo grosse differnze. Con i TL al momento ho avuto più probemi che vantaggi, con la TPU ho forato solo 1 volta per colpa mia perchè non avevo controllato la pressione prima di partire.
La camera in questione arriva già con kit riparazione incluso, non va preso a parte. Il costo dei marchi "famosi" a mio avviso è fuori di testa, così come i copertoni, a momenti quelli dell'auto costano meno.
Stessa situazione mia, aspetto che mi arrivino le Cyclami dalla Cina (ne ho già montata una che avevo al posteriore con soddisfazione, perdita giornaliera praticamente inesistente e nessuna foratura ad oggi) e al prossimo cambio gomme monto con camera anche l'anteriore.
Sull'altra coppia di ruote ho provato le RideNow ma purtroppo mi sono durate giusto un paio di uscite ;nonzo%

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Stessa situazione mia, aspetto che mi arrivino le Cyclami dalla Cina (ne ho già montata una che avevo al posteriore con soddisfazione, perdita giornaliera praticamente inesistente e nessuna foratura ad oggi) e al prossimo cambio gomme monto con camera anche l'anteriore.
Sull'altra coppia di ruote ho provato le RideNow ma purtroppo mi sono durate giusto un paio di uscite ;nonzo%
Queste sono ottime a mio avviso, fatte veramente bene, con la valvola a vite come piace a me e il tappo in alluminio e non di plastica.
Farò lo stesso pure io. Ho i Pirelli Cinturato e il posteriore non c'è verso di farlo tallonare (se vado dal meccanico in qualche modo lo fa, ma non capisco perchè quella anteriore sale in 2 secondi e questa no). Prossimo cambio gomme, copertoni classicie e queste in TPU.

• Mi piace
Reactions: jp_65 and Marmuel

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
cosa ti porta a scegliere la 19gr anzichè 24 e viceversa?
Ne fai un utilizzo diverso?
nessuna differenza, non sono cosi sensibile.
soltanto che è roba che viene dall'oriente e quando le ho ordinate su Ali ne ho prese 6da 19gr e 6 da 24gr, pensando che non fossero cosi di qualità. invece in un anno non ho mai forato mentre al primo montaggio, una di quelle da 19gr che avevo messo su perdeva pressione in una notte. costano cosi poco che si possono buttare senza rimpianti alla prima foratura/problema. nel sottosella ne ho 2 da 24gr.
ho ancora un bel magazzino...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
il tappo in alluminio e non di plastica.

E' quello il punto dove perdono aria (quelle che perdono), non da altre parti, perché il TPU non è poroso. La valvola in plastica si può deformare quando il core in metallo viene avvitato e poi perde aria.

Infatti anche io con le Cyclami nessun problema, ad un prezzo sensato.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
E' quello il punto dove perdono aria (quelle che perdono), non da altre parti, perché il TPU non è poroso. La valvola in plastica si può deformare quando il core in metallo viene avvitato e poi perde aria.

Infatti anche io con le Cyclami nessun problema, ad un prezzo sensato.
Ho scelto queste perchè un mio amico me ne aveva prestata una con valvola in plastica e nel gonfiaggio un altro mio amico volontario aveva piegato la valvola in due, a momenti la spezzava
:==

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.128
237
Visita sito
Ciao.
Ci capisco davvero poco per non dire nulla.
Sono utilizzabili anche con i freni Rim?
Grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024