Tech Corner Camera d'aria in TPU: a cosa serve?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Che tu non l'abbia mai fatto non significa che non fosse necessario.
Le TPU gonfiatele un minimo a fiato, proprio poco, per farle prendere la forma a salsicciotto e facilitare l'inserimento e non pizzicarle. E fate passare sempre entrambi i talloni lungo tutto il cerchio per controllare prima di salire in pressione.
Per via del diverso comportamento che ha il tpu e il butile quando si gonfiano,non ho mai avuto questo problema col butile,mentre con le tpu si.
Il butile è elastico,il tpu quasi per niente,e nell’inseriemento della camera e copertone questo fa la differenza.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.366
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
credo che chi usa le tpu da tempo sappia che uno dei punti "deboli" è l'attaccatura della valvola
la cosa migliore è non premere troppo quando si innesta la testa della pompa o tenere con indice\pollice la base per evitare che la pressione esercitata si scarichi in quel punto

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.221
478
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Io non le ho mai usate ma al prossimo cambio copertoni voglio provarle, il mio negozio ha le pirelli e le vittoria queste ultime superlight magari sono troppo delicate, delle pirelli cosa mi dite? Altra domanda io adesso ho cerchi con canale da 21mm e monto copertoni da 28mm e camere vittoria in butile e gonfio a 5.5 ant e 6 post se metto le pirelli in tpu mi consigliate di tenere le stesse pressioni? Grazie.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.366
Visita sito
Bici
Io non le ho mai usate ma al prossimo cambio copertoni voglio provarle, il mio negozio ha le pirelli e le vittoria queste ultime superlight magari sono troppo delicate, delle pirelli cosa mi dite? Altra domanda io adesso ho cerchi con canale da 21mm e monto copertoni da 28mm e camere vittoria in butile e gonfio a 5.5 ant e 6 post se metto le pirelli in tpu mi consigliate di tenere le stesse pressioni? Grazie.
io le pirelli tpu non le ho mai provate, e per me non ha alcun senso spendere di più avendo ridenow\cyclami a disposizione
comunque in genere si consiglia 0,5bar in meno delle normali camere

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Quindi la bici migliora come confort?
Peggiora a parità di pressione rispetto al butile.

Con le tpu puoi tenere pressione un po' più bassa ed a quel punto si equivalgono.

Per me prioritaria deve essere la sicurezza, non il peso visto che non siamo professionisti. Però sfighe se ne leggono con ogni sistema.

Attualmente ho tubeless e butile. Tpu nel borsello di scorta per entrambi i sistemi

• Mi piace
Reactions: pantera and Giau

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
credo che chi usa le tpu da tempo sappia che uno dei punti "deboli" è l'attaccatura della valvola
la cosa migliore è non premere troppo quando si innesta la testa della pompa o tenere con indice\pollice la base per evitare che la pressione esercitata si scarichi in quel punto
Le Cyclami che ho postato qualche gg fa hanno la valvola in metallo e filettata, una volta inserita va gonfiata e basta

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.007
1.446
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Qualcuno ha già usato le OffBondage?
Al momento le ho di scorta e sto viaggiando ancora con quelle in butile
Io le ho montate e mi pare vadano bene, giusto peso e valvola robusta,
se qualcuno è allergico ad Aliexpress le Barbieri hanno un buon rapporto qualità/prezzo

• Mi piace
Reactions: Strummer

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.325
2.607
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io le ho montate e mi pare vadano bene, giusto peso e valvola robusta,
se qualcuno è allergico ad Aliexpress le Barbieri hanno un buon rapporto qualità/prezzo
Mi si è staccata la valvola alla base....non mi hanno nemmeno risposto.
PS: uso Aerothan da tempo e problemi zero, perciò so come si usano le TPU.

• Mi piace
Reactions: carab

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.249
504
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Metti un pezzetto di butile alla base valvola, una patchettina quadrata con un foro.
Sempre fatto anche con butile ma di sicuro "ammortizza" queste forze.

Tra l'altro io ho smontato e rimontato stesso TPU dopo cambio copertoncini (lo so meglio non farlo) eppure nessun problema al momento, ad ispezione visiva a parte un po' di "texturing" sulla superficie della camera, nessun problema. (Ridenow 36g).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.366
Visita sito
Bici
Metti un pezzetto di butile alla base valvola, una patchettina quadrata con un foro.
Sempre fatto anche con butile ma di sicuro "ammortizza" queste forze.

Tra l'altro io ho smontato e rimontato stesso TPU dopo cambio copertoncini (lo so meglio non farlo) eppure nessun problema al momento, ad ispezione visiva a parte un po' di "texturing" sulla superficie della camera, nessun problema. (Ridenow 36g).
non credo serva perchè il problema è dato dal fatto di spingere la valvola sulla camera, e lo puoi evitare solo tenendo ferma la valvola o usando quelle a vite
comunque a me, su 2 coppie di ruote muletto, ha iniziato a perdere 1 camera (su 4) dopo ca 10k km e 2 anni di uso e anche GF come Strade Bianche .... l'ho serenamente buttata e cambiata senza pensarci
a parte che, per me, il meglio sono le tubolari (che ho), per le ruote muletto non tornerei mai indietro a butile\lattice, tpu tutta la vita

Ultima modifica:

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
433
265
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
andiamo di cinesone e con 5 euro ti togli lo sfizio!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ti assicuro che non dipende dal materiale pizzicare la camera durante il montaggio. Specie con copertoncini "difficili" come i Continental da nuovi ad esempio.
Invece dopo 15 anni di butile e 3 tpu la differenza l’ho notata per la diversa procedura che “io” utilizzo nel montaggio.

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.221
478
Visita sito
Bici
Scott addict rc
andiamo di cinesone e con 5 euro ti togli lo sfizio!
Io pensavo fossero più confortevoli rispetto a quelle in butile ma se sono addirittura peggio non fanno x me anche perché adesso ho cerchi con canale interno da 21 e copertoni da 28mm e gonfio a 5.5 ant e 6 post non so se potrei ancora scendere do pressione, peso 75kg.

• Mi piace
Reactions: carab

Classifica generale Winter Cup 2024