Tech Corner Camera d'aria in TPU: a cosa serve?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sempre usato camere in butile. Adesso saranno ormai 2/3 anni che uso ridenow valvola plastica,prima erano nere e adesso trasparenti.
Non trovo alcuna ragione per provare altro…
1)non foro come non foravo prima
2)naturalmente il vantaggio della leggerezza e del volume ridotto mi inducono a usarla sia nelle ruote che nella borraccia portattrezzi.
3)Inoltre rispetto alle butile mi sembrano che durano di più quando non sono utilizzate,nel senso che le butile tendono a spaccarsi e perdere elasticità,le tpu no.
4)costano come le butile
5)per via del colore sono più fashion del butile

Ps:mai pensato minimamente di provare tubeless in bdc

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.849
1.625
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dopo che mi sono esplose entrambe le camere d'aria (aerothan) dopo aver centrato una buca scendendo da Montecampione, sono ritornato alle tradizionali. Mai più tpu.
Ho sentito da più parti che soffrono il calore e può essere un problema anche lasciare la bici sotto al sole estivo,forse non è un caso che le hanno fatte uscire con la diffusione di bici disc

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
208
52
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Piu che leggende ci sono diverse recensioni sul web che affermano l,intolleranza al calore, intolleranza evidenziata anche dal fatto che le più leggere i produttori le sconsigliano con freni tradizionali,comunque non è più un problema oramai con le nuove bici
Io le uso con i rim e non ho mai avuto problemi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Piu che leggende ci sono diverse recensioni sul web che affermano l,intolleranza al calore, intolleranza evidenziata anche dal fatto che le più leggere i produttori le sconsigliano con freni tradizionali,comunque non è più un problema oramai con le nuove bici
Sulle 40gr si sta tranquilli.,scendere alle 25gr e 19gr le vedo al limite.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.157
1.227
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io le uso con Rim e full carbon. Mai forato e mai avuto problemi. Tubolito nella versione Road, quella da 40 grammi.

In realtà parrebbe che il tpu sia più resistente al calore rispetto a butile e ovviamente lattice.

A mio avviso conta comunque tantissimo anche il fatto che oggi non le gonfiamo più a 7/8 ma nel mio caso a 5 scarsi. Peso 60 kg.

Abitando ai piedi delle montagne, ci ho anche fatto discese impegnative tipo Fauniera o Lombarda, in estate però preferisco montare ruote alluminio basso profilo e lattice. Più che altro perché il traffico stradale in estate costringe spesso a venire giù a freni tirati. Prossimo anno vediamo, sto pensando di usare solo più le full carbon.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io le uso con Rim e full carbon. Mai forato e mai avuto problemi. Tubolito nella versione Road, quella da 40 grammi.

In realtà parrebbe che il tpu sia più resistente al calore rispetto a butile e ovviamente lattice.

A mio avviso conta comunque tantissimo anche il fatto che oggi non le gonfiamo più a 7/8 ma nel mio caso a 5 scarsi. Peso 60 kg.

Abitando ai piedi delle montagne, ci ho anche fatto discese impegnative tipo Fauniera o Lombarda, in estate però preferisco montare ruote alluminio basso profilo e lattice. Più che altro perché il traffico stradale in estate costringe spesso a venire giù a freni tirati. Prossimo anno vediamo, sto pensando di usare solo più le full carbon.
Io ho la Cyclami da 28 gr sulla posteriore e freni rim, peso 90 kg e mai avuto problemi di nulla. Unica accortezza è controllare la pressione, infatti l'unica volta che ho forato, per pigrizia non l'avevo fatto e mi ha fregato perchè l'ho pizzicata in una buca, ma avevo sentito da subito che era un po' molle, poi per me che sono molto pesante è essenziale.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.157
1.227
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho la Cyclami da 28 gr sulla posteriore e freni rim, peso 90 kg e mai avuto problemi di nulla. Unica accortezza è controllare la pressione, infatti l'unica volta che ho forato, per pigrizia non l'avevo fatto e mi ha fregato perchè l'ho pizzicata in una buca, ma avevo sentito da subito che era un po' molle, poi per me che sono molto pesante è essenziale.

Cerchi in carbonio?

Io la pressione la controllo ad ogni giro, ho un mini compressore elettrico e in due secondi sei sempre ok.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.849
1.625
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
si diceva anche che si possono gonfiare meno perchè non pizzicano

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se pesi 90 kg e hai la gomma a 4.5/5 bar c'è poco da fare. Comunque devo dire che sono arrivato giù alla discesa (poco più di 1 km) e mi sono accorto che avevo la ruota a terra perché mi sono fermato a fare acqua alla fontana. Fosse stata in butile sarebbe andata giù in pochi secondi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Pizzicano pizzicano…
Sotto questo aspetto non ci sono differenze con le butile.
Anche per la resistenza alla foratura siamo più o meno li,le tpu quando fori perdono aria molto più lentamente

• Mi piace
Reactions: pantera

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.325
2.607
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ho girato con una aerothan leggermente infilata tra gomma e cerchio per un po'....me ne sono accorto allo smontaggio.sara stato culo, ma nessun problema.Pressione per gomme da 28/30 con me che sono 72, 4.5 /4.7.
Per me molto simili ai tubeless a ste pressioni.
Mai pizzicato e forato solo per un truciolo metallico rimasto conficcato nella gomma.Me ne sono accorto a casa perché la gomma era andata a terra in 1 o 2 giorni.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io ho girato con una aerothan leggermente infilata tra gomma e cerchio per un po'....me ne sono accorto allo smontaggio.sara stato culo, ma nessun problema.Pressione per gomme da 28/30 con me che sono 72, 4.5 /4.7.
Per me molto simili ai tubeless a ste pressioni.
Mai pizzicato e forato solo per un truciolo metallico rimasto conficcato nella gomma.Me ne sono accorto a casa perché la gomma era andata a terra in 1 o 2 giorni.
Questo è molto importante???
Facile che succeda con le tpu.
Va eseguito il giusto procedimento

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.325
2.607
Visita sito
Bici
ce l'ho
Questo è molto importante???
Facile che succeda con le tpu.
Va eseguito il giusto procedimento
Non è che serva chissà quale procedimento, bisogna solo stare attenti che a differenza delle butile queste da sgonfie o poco gonfie sono minimali e non si dispongono nella gomma come le tradizionali.
E non capisco come possa essere successo visto che prima di gonfiare controllo sempre entrambi i talloni.
Boh....vabbè, per me in quel caso sono stati una salvezza.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non è che serva chissà quale procedimento, bisogna solo stare attenti che a differenza delle butile queste da sgonfie o poco gonfie sono minimali e non si dispongono nella gomma come le tradizionali.
E non capisco come possa essere successo visto che prima di gonfiare controllo sempre entrambi i talloni.
Boh....vabbè, per me in quel caso sono stati una salvezza.
Mi riferivo proprio a questo..
Con le tpu è necessario,con quelle in butile mai ci ho fatto caso a controllare i talloni

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.249
504
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mi riferivo proprio a questo..
Con le tpu è necessario,con quelle in butile mai ci ho fatto caso a controllare i talloni
Che tu non l'abbia mai fatto non significa che non fosse necessario.
Le TPU gonfiatele un minimo a fiato, proprio poco, per farle prendere la forma a salsicciotto e facilitare l'inserimento e non pizzicarle. E fate passare sempre entrambi i talloni lungo tutto il cerchio per controllare prima di salire in pressione.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
E' quello il punto dove perdono aria (quelle che perdono), non da altre parti, perché il TPU non è poroso. La valvola in plastica si può deformare quando il core in metallo viene avvitato e poi perde aria.

Infatti anche io con le Cyclami nessun problema, ad un prezzo sensato.
indenti meglio questo: 1734348980819.png rispetto a questo: 1734349006276.png

Classifica generale Winter Cup 2024