È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.789
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma io ho semplicemente chiesto come può essere più scorrevole un 28 di un 23. Non quale è più comodo.
Anni fa è uscito un test che diceva che il 25 è più scorrevole di un 23,ora siccome le dici disc sono montate col 28 è diventato il più scorrevole,poi se prendi il calibro spesso scopri che il 23 e in realtà un 25 e via di seguito,nella pratica è solo la pressione che fa la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anni fa è uscito un test che diceva che il 25 è più scorrevole di un 23,ora siccome le dici disc sono montate col 28 è diventato il più scorrevole,poi se prendi il calibro spesso scopri che il 23 e in realtà un 25 e via di seguito,nella pratica è solo la pressione che fa la differenza
Ma scusami, semplicemente avrebbero potuto continuare a vendere i 23 mm, no? I copertoni sono materiale di consumo in ogni caso...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
No perché ultimamente i cerchi sono più larghi si sta andando sul 19mm un copertine da 23 è a rischio stallonamento

Dunque pensi che abbiano dapprima "allargato i cerchi" per imporre un nuovo componente ed in questo modo, di conseguenza, abbiano aperto la via alla vendita dei copertoni piu' "cicciotti". Una sorta di complotto di vendita, insomma.
E se leggessi la cosa in modo piu' semplice?
Ovvero ci si è resi conto che per un cicloamatore i copertoni piu' larghi offrissero effettivamente dei vantaggi ed i cerchi piu' larghi ne esaltassero le caratteristiche? Una sorta di evoluzione, insomma, come quella che ha portato dai manettini sull'obliquo al cambio ai comandi, dai telai in acciaio a quelli in carbonio etc. etc.?
Oltretutto anche nel plotone dei pro ormai usano tutti come minimo i 25 mm e non mi pare che questo abbia avuto una influenza negativa sulle prestazioni...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.789
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Oltretutto anche nel plotone dei pro ormai usano tutti come minimo i 25 mm e non mi pare che questo abbia avuto una influenza negativa sulle prestazioni...
Nel plotone dei pro usano i tubolari da 25 che hanno un diametro più simile ad un copertine da 23 piuttosto che al 25
Ma coi freni a disco farebbero bene ad usare il 32...

Dunque pensi che abbiano dapprima "allargato i cerchi" per imporre un nuovo componente ed in questo modo, di conseguenza, abbiano aperto la via alla vendita dei copertoni piu' "cicciotti". Una sorta di complotto di vendita, insomma.
E se leggessi la cosa in modo piu' semplice?
Ovvero ci si è resi conto che per un cicloamatore i copertoni piu' larghi offrissero effettivamente dei vantaggi ed i cerchi piu' larghi ne esaltassero le caratteristiche? Una sorta di evoluzione, insomma, come quella che ha portato dai manettini sull'obliquo al cambio ai comandi, dai telai in acciaio a quelli in carbonio etc. etc.?
Mi hai chiesto perché oggi si preferisce il 25 ai 23 ed ho fatto notare che i cerchi moderni non sono compatibili,non mi sembra di aver aggiunto altro ne tantomeno gridato al complotto,se qualcuno si sente più sicuro con le ruote grasse per me va benissimo,ma per favore non venitemi a dire che è la scelta migliore io preferisco altro e vorrei continuare a scegliere,poi che significa per un cicloamatore? secondo me per certi cicloamatori la city bike è più che sufficiente
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... vorrei continuare a scegliere,....
Non puoi scegliere.....nessuno può farlo. Un bel momento ti costringono a rinunciare ai comandi sull'obliquo e subisci. Alle gabbiette sui pedali e subisci. Alle 7 e poi 8 e poi 9 e poi 10 e poi 11 velocità e tu subisci. E' un mondo crudele. Sopravviveremo anche alla dipartita dei rim e dei copertoncini da 23.
 
  • Haha
Reactions: RC30

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Comunque è sempre bello leggere quelli che si autoproclamano agonisti perché hanno le bdc rim e quelli con le disc cicloamatori da city Bike o fat Bike, poi li vai a vedere su strava o alle gf e non vanno una sega, tanto è inutile fargli comprendere che la bici non fa la prestazione, ne i dischi ne’ la sezione dei copertoni ne’ la larghezza del canale, ne’ le LW ect, maledetto marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nel plotone dei pro usano i tubolari da 25 che hanno un diametro più simile ad un copertine da 23 piuttosto che al 25
Ma coi freni a disco farebbero bene ad usare il 32...


Mi hai chiesto perché oggi si preferisce il 25 ai 23 ed ho fatto notare che i cerchi moderni non sono compatibili,non mi sembra di aver aggiunto altro ne tantomeno gridato al complotto,se qualcuno si sente più sicuro con le ruote grasse per me va benissimo,ma per favore non venitemi a dire che è la scelta migliore io preferisco altro e vorrei continuare a scegliere,poi che significa per un cicloamatore? secondo me per certi cicloamatori la city bike è più che sufficiente

Il fatto che tu preferisca altro non significa che sia in assoluto la scelta migliore.
Cio' detto, sono mesi che affermi che i dschi non servono e che ce li vogliono imporre e poi mi dici che non hai mai gridato al complotto?
Ricapitolando: i freni a disco frenano meglio a prescindere dalle condizioni del tempo e dalle ruote; se abbinati ad un cerchio largo e con un copertone un po' piu' "cicciotto" sono ancora meglio e non hanno alcun impatto sulla prestazione in senso negativo ma, anzi, assicurano un confort migliore.
E, infine, visto che per alcuni cicloamatori è piu' che sufficiente una city bike, potresti postare qualche tua uscita da Strava in modo da rendermi conto che tipo di ciclista sei cosi' da comprendere se io debba vendere tutte le mie bici e comprare fat bike e city bike? Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.219
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
se abbinati ad un cerchio largo e con un copertone un po' piu' "cicciotto" sono ancora meglio e non hanno alcun impatto sulla prestazione in senso negativo ma, anzi, assicurano un confort migliore.
Che sulle lunghe distanze si dimostra ben più proficuo che non la prestazione del momento, ma c'è poco da fare.. c'è chi si affossa nelle proprie idee e non vuol sentir altro. :roll:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Anni fa è uscito un test che diceva che il 25 è più scorrevole di un 23,ora siccome le dici disc sono montate col 28 è diventato il più scorrevole,poi se prendi il calibro spesso scopri che il 23 e in realtà un 25 e via di seguito,nella pratica è solo la pressione che fa la differenza

Non dimentichiamoci dei fantomatici test che 10 anni fa' davano il tubolare nettamente più scorrevole del copertoncino perché le ruote top erano le full carbon per tubolare, mentre oggi che le ruote top sono cop/tub magicamente dai test salta fuori che il copertoncino è nettamente più scorrevole del tubolare :mrgreen:. E non parliamo delle pressioni....

E come dimenticare la fizik airone di Cunego, 10 anni fa' allungarono di 3 cm lo standard delle selle e tutti a strapparsi i capelli perchè ti permetteva molto di più di muoverti in sella e trovare la posizione migliore......oggi le selle sono più corte di 3 cm rispetto allo standard, quindi ben 6 cm meno della airione ed a detta dei produttori sono le migliori:mrgreen:

Personalmente lascio gli studi agli studiosi, provo in prima persona quel che mi interessa e seguo le mie impressioni non gli studi di convenienza che vanno in una direzione e poi la ribaltano con le giravolte.
A volte concordo con gli studi, a volte no, ma non mi bevo più nulla prima di aver provato.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.789
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Personalmente lascio gli studi agli studiosi, provo in prima persona quel che mi interessa e seguo le mie impressioni non gli studi di convenienza che vanno in una direzione e poi la ribaltano con le giravolte.
A volte concordo con gli studi, a volte no, ma non mi bevo più nulla prima di aver provato.
Le sensazioni si acquisiscono con gli anni così come le abitudini,chi viene dalla MTB è logico che su una BDC ha sensazioni diverse dalle mie e cerca soluzione altrettanto diverse per nulla criticabili perché lui è abituato diversamente e sente la differenza negativamente,così l'inverso,in entrambi i casi nessuno dovrebbe adeguarsi ad una scelta che non sia propria tranne magari sotto cospicuo compenso (professionisti),i cicloamatori dovrebbero essere quelli che scelgono in base alle loro esperienze/sensazioni,non necessariamente sono tutti inesperti che hanno bisogno di essere guidati nella scelta,ne tantomeno persone che non sanno usare la bici in ogni situazione come spesso leggo qui

Giudicare un ciclista da strava è la dimostrazione di quanto poco si comprende questo sport
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Premetto che non ho mai parlato di comfort, io gonfio i copertoncini da 28 alle stesse pressioni a cui gonfiavo quelli da 23. Quindi la mia "congettura" parte dal presupposto che la pressione sia la stessa, altrimenti stiamo paragonando mele e pere se parliamo di superficie.

Non ho scritto la dimostrazione matematica, ma la figura non è la base di partenza del mio ragionamento. Il mio ragionamento sta in piedi perché si tratta di fisica, l'immagine serve solo ad aiutare a visualizzare il concetto.
Se la mettiamo giù utilizzando la matematica, il ragionamento è il seguente: per non collassare uno dentro l'altro, pneumatico e asfalto devono contrapporre due forze uguali e opposte.
La forza che l'asfalto esercita sullo pneumatico è uguale in modulo alla forza peso (chiamiamola F1 perchè p servirà per la pressione), ovvero al peso del sistema a cui si contrappone: bici + ciclista. Questo è il terzo principio di Newton.
Allo stesso modo, l'aria contenuta nello pneumatico agisce contro l'asfalto con una forza F2 = p*A, dove p = pressione e A = area su cui agisce questa pressione (ovvero l'impronta dello pneumatico al suolo).
Uguagliando le due forze che agiscono una contro l'altra otteniamo A = F1/p. Questo implica che se il peso e la pressione rimangono gli stessi, anche la superficie di contatto deve per forza rimanere la stessa.
Quindi ad esempio se prendo una bici piu ciclista da 80kg complessivi e considero la forza normale che il suolo deve imprimere (784,8 N), e impongo che p*A = 784,8 N, se ho una pressione di 7 bar ( = 0,7 N/mm2) vuol dire che A = (784,8 /0,7) mm2 = 1121,14 mm2.
A prescindere dalla larghezza dello pneumatico (che non entra mai in gioco), se la pressione è costante allora anche l'impronta è costante.

Se poi ho una superficie più larga su cui distribuire questi 1121 mm2, va da sé che l'impronta non si svilupperà così tanto in lunghezza perchè al punto più largo "ha più spazio".
OT poi non replico

Il tuo conto è relativo ad un modello statico. Bici ferma, ciclista in sella.

E anche se la forma della impronta è diversa, non dimostra che l'integrale dei momenti delle forze che si oppongono alla rotazione sia minore.

La realtà è tutta diversa, dipende ta tante variabili, forma del copertoncino, forma della superficie, materiale, che magari non ha un attrito lineare con la pressione.

Lascia stare la fisica di prima superiore, l'attrito dinamico non si riesce a modellizzare realisticamente neanche con calcolo a elementi finiti, arrivi tu con P=F/A...

Inoltre se pompi un 28 a 8 bar, come un 23, al primo tombino che prendi ti ritrovano su un albero...
Qua non ci vuole la fisica per capirlo, basta provare...

Fine OT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ivan201

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
OT poi non replico

Il tuo conto è relativo ad un modello statico. Bici ferma, ciclista in sella.

E anche se la forma della impronta è diversa, non dimostra che l'integrale dei momenti delle forze che si oppongono alla rotazione sia minore.

La realtà è tutta diversa, dipende ta tante variabili, forma del copertoncino, forma della superficie, materiale, che magari non ha un attrito lineare con la pressione.

Lascia stare la fisica di prima superiore, l'attrito dinamico non si riesce a modellizzare realisticamente neanche con calcolo a elementi finiti, arrivi tu con P=F/A...

Inoltre se pompi un 28 a 8 bar, come un 23, al primo tombino che prendi ti ritrovano su un albero...
Qua non ci vuole la fisica per capirlo, basta provare...

Fine OT
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Sono altre congetture, magari vere, magari verosimili, magari sbagliate.
Ci vedi dentro qualche dimostrazione, qualche misura sperimentale?

Guarda

Leggi le conclusioni di uno dei siti riferimento per la misura delle resistenze al rotolamento, riporto:

"We feel the ultimate test is adjusting all tires to the same comfort level. When all tires are adjusted to the same comfort level, rolling resistance is nearly the same (0.2 watts max) for all sizes of the GP 5000.
...
If you want to go as fast as possible, choose your required comfort level and pick the smallest tire that can provide that comfort for you."

Poi mettete pure il 72 pompato a 2 bar... Non ho obiezioni