È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono altre congetture, magari vere, magari verosimili, magari sbagliate.
Ci vedi dentro qualche dimostrazione, qualche misura sperimentale?

Guarda

Leggi le conclusioni di uno dei siti riferimento per la misura delle resistenze al rotolamento, riporto:

"We feel the ultimate test is adjusting all tires to the same comfort level. When all tires are adjusted to the same comfort level, rolling resistance is nearly the same (0.2 watts max) for all sizes of the GP 5000.
...
If you want to go as fast as possible, choose your required comfort level and pick the smallest tire that can provide that comfort for you."

Poi mettete pure il 72 pompato a 2 bar... Non ho obiezioni
Guarda io a tutte ste fesserie e calcoli matematici e fisici oltre a non capirci una emerita mazza non ci sto dietro ovvero come si diceva prima uso ciò che mi aggrada, come tutti sono passato dai tubolari da 21 con canale da 13 ai tubeless da 25 e canale da 19, ora vado più forte ma solo per un motivo, mi alleno e mi alimento meglio non di certo x i dischi o le full Carbon, semmai questi mi fanno più sicurezza e confort che non è da sottovalutare, anzi
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
Giudicare un ciclista da strava è la dimostrazione di quanto poco si comprende questo sport
Su, @pantera, era ovvio si trattasse di una provocazione (assolutamente bonaria visto che, alla fine rim o disc condividiamo tutti la stessa passione che è la bicicletta e troppo spesso ce ne dimentichiamo) e mi spiace che tu te la sia presa, a giudicare dalle tue parole. Se la hai ritenuta offensiva me ne dispiaccio sinceramente. Fermo restando che di certo di ciclismo non credo di sapere molto. Che poi sul fatto che ognuno debba scegliere quello che vuole in base alle proprie sensazioni/desideri mi trovi perfettamente in accordo.
Ma dovrebbe valere anche per coloro i quali decidono di comprare una bici con cambio elettroattuato e freni a disco senza , magari, dover essere indicati come stupidi schiavi del marketing
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

MatiGabri

Novellino
18 Febbraio 2018
27
14
44
Brescia
Visita sito
Bici
Gazelle ab
Anni fa è uscito un test che diceva che il 25 è più scorrevole di un 23,ora siccome le dici disc sono montate col 28 è diventato il più scorrevole,poi se prendi il calibro spesso scopri che il 23 e in realtà un 25 e via di seguito,nella pratica è solo la pressione che fa la differenza
...strano che poi nessuno sembra di accorgersi del fatto che per poter montare un 28 bisogna cambiare la geometria della bici! Personalmente preferisco una bici corta, carro posteriore 402-405 non di più. Non la più comoda ma la più divertente!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.219
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
Sono altre congetture, magari vere, magari verosimili, magari sbagliate.
Ci vedi dentro qualche dimostrazione, qualche misura sperimentale?
No.. ma basta fare una prova empirica.. se conosci un tratto di strada con asfalto rugoso (molto rugoso) fai una prova se puoi con coperture diverse da 21 o 23 e da 28 meglio se tubeless, nessuno e dico nessuno ne è esente tutti quelli che conosco e che han provato concordano con una sensazione di maggior trazione e rendimento (forse dicasi scorrevolezza ma con questa parola si entra in un campo minato :-P ) oltre naturalmente al comfort e per me è un aspetto di sicuro non secondario visto che vado in bdc per puro piacere ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.219
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
...strano che poi nessuno sembra di accorgersi del fatto che per poter montare un 28 bisogna cambiare la geometria della bici! Personalmente preferisco una bici corta, carro posteriore 402-405 non di più. Non la più comoda ma la più divertente!
Il mio mezzo fa 405 di carro e posso montare fino al 32 se volessi, che fa nel mio caso è l'incavo ricavato nel montante cannotto sella ;-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
No.. ma basta fare una prova empirica.. se conosci un tratto di strada con asfalto rugoso (molto rugoso) fai una prova se puoi con coperture diverse da 21 o 23 e da 28 meglio se tubeless, nessuno e dico nessuno ne è esente tutti quelli che conosco e che han provato concordano con una sensazione di maggior trazione e rendimento (forse dicasi scorrevolezza ma con questa parola si entra in un campo minato :-P ) oltre naturalmente al comfort e per me è un aspetto di sicuro non secondario visto che vado in bdc per puro piacere ;-)
Dici bene ma purtroppo quando si parla di comodità in bici molti tendono a confondere il termine con altro ovvero con la comodità, ad esempio, di un divano mentre si tratta semplicemente di porre il nostro corpo in condizioni di resa migliore.
Un po' come, se fossimo dei runner e corressimo con scarpe molto scomode o con scarpe adatte al nostro piede.
Una bici "comoda" è semplicemente una bici che, con alcuni accorgimenti, ci aiuta a rendere meglio (entro i nostri limiti, ovviamente) in fase atletica. La fatica rimane, la forza allenante altrettanto, semplicemente si ottimizzano un insieme di cose che ci aiutano a pedalare meglio. E, di conseguenza, a divertirci di piu'.
Ben vengano dunque, a mio parere, tutta una serie di "tuning" che non fanno altro che ottimizzare il nostro piacere ed il nostro divertimento senza alterare in alcun modo in negativo la capacità allenante del gesto atletico.
Anche perchè, come dice @mescal , dopo molti km su una bici, l'unico posto comodo davvero è il box doccia :==
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ambatula and stambe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.219
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao, sono nuovo nel mondo delle moderne coperture larghe, anche se in realtà non ci sono ancora nemmeno entrato ma tant'è, la mia è solo una curiosità, cosa intendi per maggior trazione?
Che non saltelli sulle imperfezioni e il mezzo pare rispondere molto meglio al colpo di pedale.. oltre al fatto che non ti vibrano i cosidetti e tutta la muscolatura.
 
  • Mi piace
Reactions: RC30

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No.. ma basta fare una prova empirica.. se conosci un tratto di strada con asfalto rugoso (molto rugoso) fai una prova se puoi con coperture diverse da 21 o 23 e da 28 meglio se tubeless, nessuno e dico nessuno ne è esente tutti quelli che conosco e che han provato concordano con una sensazione di maggior trazione e rendimento (forse dicasi scorrevolezza ma con questa parola si entra in un campo minato :-P ) oltre naturalmente al comfort e per me è un aspetto di sicuro non secondario visto che vado in bdc per puro piacere ;-)
Smettila con queste eresie vuoi mettere andare con un telaio rigido, carro corto da 402, magari le LW, con tubolari da 21 gonfiati a 10 atmosfere su asfalto sconnesso come ne sono piene le nostre strade rispetto a un tubeless da 25 gonfiato a 5, nel primo caso saltelli come una pallina di un flipper con quelli gonfiati a 5 o 6 vai tranquillo, ma è risaputo che le nostre strade italiche sono dei biliardi vuoi mettere la scorrevolezza di un tubolare da 21, ma non ci sono paragoni le bici rim con coperture da 21 vanno da se non c’è nemmeno bisogno di pedalare per quanto sono scorrevoli e performanti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Smettila con queste eresie vuoi mettere andare con un telaio rigido, carro corto da 402, magari le LW, con tubolari da 21 gonfiati a 10 atmosfere su asfalto sconnesso come ne sono piene le nostre strade rispetto a un tubeless da 25 gonfiato a 5, nel primo caso saltelli come una pallina di un flipper con quelli gonfiati a 5 o 6 vai tranquillo, ma è risaputo che le nostre strade italiche sono dei biliardi vuoi mettere la scorrevolezza di un tubolare da 21, ma non ci sono paragoni le bici rim con coperture da 21 vanno da se non c’è nemmeno bisogno di pedalare per quanto sono scorrevoli e performanti :mrgreen:
Pur non essendo utile alla discussione io uso dal 2016 tubeless 25 intorno ai 6 bar...

Le altre opzioni le usavo nell'87 quando correvo e il convento passava solo tubolari da 19...

Poi se voi avete un sensore di potenza nelle gambe con un' accuratezza < 0.1 watt mi fido.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Smettila con queste eresie vuoi mettere andare con un telaio rigido, carro corto da 402, magari le LW, con tubolari da 21 gonfiati a 10 atmosfere su asfalto sconnesso come ne sono piene le nostre strade rispetto a un tubeless da 25 gonfiato a 5, nel primo caso saltelli come una pallina di un flipper con quelli gonfiati a 5 o 6 vai tranquillo, ma è risaputo che le nostre strade italiche sono dei biliardi vuoi mettere la scorrevolezza di un tubolare da 21, ma non ci sono paragoni le bici rim con coperture da 21 vanno da se non c’è nemmeno bisogno di pedalare per quanto sono scorrevoli e performanti :mrgreen:

Puoi tenere i tubolari a 7 o 8 se vuoi, non è necessario cambiare tutto se vuoi gonfiare qualche bar in meno è sufficiente una pompa. Io sulle mie ruote tubolari da 25 mm sento differenza di confort se li tengo sopra gli 8 oppure a 7 scarsi mentre in scorrevolezza non sento grosse differenze a meno che non scenda a 4 o 5 bar, ma non ci scendo quindi non ho necessità di cambiare ruote giusto per fare un esempio
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Puoi tenere i tubolari a 7 o 8 se vuoi, non è necessario cambiare tutto se vuoi gonfiare qualche bar in meno è sufficiente una pompa. Io sulle mie ruote tubolari da 25 mm sento differenza di confort se li tengo sopra gli 8 oppure a 7 scarsi mentre in scorrevolezza non sento grosse differenze a meno che non scenda a 4 o 5 bar, ma non ci scendo quindi non ho necessità di cambiare ruote giusto per fare un esempio
Io i tubolari li ho sempre gonfiati a 9, comunque li ho tolti anche per un discorso economico mi ero rotto di spendere mediamente 70/80 euro per ogni bucatura, in tutta sincerità lunga vita ai tubeless, poi sul discorso scorrevolezza o meno non voglio entrare nemmeno lontanamente nel merito della questione essendo io un amatore medio tendente allo scarso a me basta che la bici mi garbi x andare (almeno mi illudo ) come un prof :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pur non essendo utile alla discussione io uso dal 2016 tubeless 25 intorno ai 6 bar...

Le altre opzioni le usavo nell'87 quando correvo e il convento passava solo tubolari da 19...

Poi se voi avete un sensore di potenza nelle gambe con un' accuratezza < 0.1 watt mi fido.
Ma no si fa per parlare, come scritto in precedenza con le strade che abbiamo i tubolari da 21/23 a pressioni elevate rimangono diseconomiche poi ripeto scorrevolezza o meno sinceramente non ci capisco una emerita cippa per me girano tutte alla stessa maniera
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo non tagliano...
Infatti non tagliano. Non sai nemmeno leggere. Lì c'è scritto che un pezzo di freno a disco le si è conficcato nell'avambraccio. Esattamente come potrebbe accadere con qualsiasi altro componente che si dovesse rompere. Hai veramente rotto le palle. Il ban non è servito a nulla.:ueh: