... è di nuovo tempo di: Susa-Susa (e che cavolo!)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Non ho ben capito quale sara' il percorso -lo so che basta leggere, poi lo faro'- ma se e' una cosa che fate in settimana e se il meteo sara' buono stavolta penso di aggregarmi, potrei mettermi d'accordo con pepe per raggiungere Susa.
Continuo a leggervi.

susa...Moncenisio, Telegraphe, Galibier, Lautaret, poi a scelta Col de l'Echelle o Monginevro...susa

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Ci siamo, ci siamo.
Giro bello e massacrante (almeno per me).
Partenza da Susa (in ritardo di circa 15' a causa mia, sono rimasto addormentato e non ho sentito la sveglia, che pirl@ !!) e si attacca subito il Moncenisio. Ce la prendiamo con molta calma, è la prima salita della giornata e le gambe sono ancora da scaldare per bene. Comunque la salita fila via liscia, alla Piramide ci fermiamo per riempire le borracce e fare un primo spuntino. Poi veloce discesa a Lanslebourg e via verso Modane e Saint Michel de Maurienne. Il tratto di strada è vallonato e soprattutto il vento ogni tanto è proprio fastdioso, comunque alternandoci a tirare arriviamo relativamente tranquilli a St. Michel de Maurienne, alla base del Telegraphe. Sosta per rifocillarsi e per "alleggerirsi" :mrgreen:, riempiamo nuovamente le borracce ad una fontanella proprio all'inizio della salita e attacchiamo il Telegraphe. La salita è di circa 12 Km, non ha strappi particolarmente duri ma tanto siamo sul 6-7% di pendenza (ogni chilometro c'è un cippo con pendenza media e chilometri alla vetta), con punte del 9% e forse un pelo di più. Si sale circondati da un bosco e si ha una bella visuale sulla valle sottostante. Vado su tranquillo, il più regolare possibile: il Galibier inizia a occupare i miei pensieri... Arrivati in cima scattiamo le foto di rito e poi dopo una breve discesa siamo a Valloire, da qui parte la salita al Galibier ma........prima ci fermiamo a fare uno spuntino e a riempire le borracce.
Alla fine ci siamo, inizia la salita: 17 lunghi chilometri :wacko:. La prima parte della salita sino a Plan Lachat è un serpentone senza tornanti o quasi, le pendenze si fanno sentire, anche più di quanto siano effettivamente dure: le mie gambette non sono proprio fresche. Dopo Plan Lachat iniziano i tornanti, ne faccio un paio e guardando verso il fondovalle mi rendo conto di quanto si sia saliti solo con due tornanti e di quanto la vetta sia ancora lontana.
Ad un certo punto stacco la testa, o meglio, mi concentro solo più sulla pedalata, senza pensare a quanto manca alla vetta: vado su regolare, i tratti dove rifiatare sono pochissimi e i chilometri scorrono lenti. Il paesaggio è maestoso, siamo circondati da montagne brulle, non c'è quasi vegetazione, pochissime nuvole e un sole splendente: uno spettacolo !
Pedala, pedala arrivo al fetentissimo, per me, ultimo chilometro; o meglio ai suoi primi due-trecento metri, sono decisamente stanco e la strada si impenna: vabbé il più è fatto, supero lo strappo, ormai la vetta è lì.
In cima c'è più traffico che in centro a Torino ! Comunque foto di rito, ci si veste e poi giù verso il Lautaret, anche perché il vento è veramente gelido e noi siamo belli sudati. La strada in discesa fa veramente schifo, sembra di avere un martello pneumatico in mano non un manubrio :mrgreen:. Arriviamo al Lautaret tutti con le braccia indolenzite (e la discesa è breve!); altra sosta per breve riposino, ricarica borracce e poi si parte alla volta di Briançon. Stradona larga, veloce e siamo a Briançon. Ultima sosta per bere e poi decidiamo di salire per il Monginevro. Quest'ultima salita non finisce più, gambe stanchissime ed energie ridotte al lumicino mi hanno fatto trovar lungo. Comunque ormai è quasi fatta, tuffo verso Cesana, il solito vento contrario, stringiamo i denti sugli ultimi metri dei tornanti di Salbertrand e poi avanti, Susa è lì.
I numeri: abbiamo impiegato 12 ore, di cui 9 ore e un quarto in sella, abbiamo fatto 210 Km e superato un dislivello di 4360 metri.
A dopo per le foto.

Non ho ben capito quale sara' il percorso -lo so che basta leggere, poi lo faro'- ma se e' una cosa che fate in settimana e se il meteo sara' buono stavolta penso di aggregarmi, potrei mettermi d'accordo con pepe per raggiungere Susa.
Continuo a leggervi.

ecco un'ottima descrizione

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Continuo a leggervi.
Fantastico!
Allora mi sa che di giorni di ferie ne devo prender due: uno per fare il giro, il secondo per riprendermi! :mrgreen:

A parte l'ottima descrizione di Boxer, il percorso completa della Susa-Susa classica è questo :

[URL]http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=138478[/URL]

Il dislivello di bikeroutetoaster è leggermente sovrastimato, ma nemmeno di tanto.
Incrociando i dati della parte di percorso che ho già fatto e registrato con il GPS (ovvero Susa-Moncenisio + Briancon-Susa) direi che sono 206,2 km x 4562m di dislivello........ circa ! ;)

Massimo

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.711
5.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
La cosa non mi dipiacerebbe e non dovrei avere problemi a prendere ferie quel giorno, ma non credo sia nelle mie possibilità, soprattutto per tenere i vostri ritmi...

Vediamo, al limite modifico il percorso...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
La cosa non mi dipiacerebbe e non dovrei avere problemi a prendere ferie quel giorno, ma non credo sia nelle mie possibilità, soprattutto per tenere i vostri ritmi...

I ritmi sono comunque lenti e tranquilli, come nel giro di sabato scorso.
Nel senso che si tira dove si può tirare in gruppo in discesa e pianura, ovvero nei momenti di trasferimento in cui si sciolgono le gambe, e in salita si va a tratti insieme, a tratti del proprio ritmo e alla fine comunque ci si aspetta sempre, tanto i momenti per riposare un po' non sono certo buttati. Qui i Km sono tanti quindi tirate in salita non penso ci sia nessuno che abbia nè la voglia, nè l'intenzione, nè le forze di farle.
Sabato tra una cosa e l'altra ho pedalato 8h20' ma in tutto il giro abbiamo fatto 2h45' di soste, direi che in questo giro si va oltre le 9h e almeno 2h30' di soste.

Massimo

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
con 53 minuti a fare il LYS te dopo un giro del genere arrivando a susa devi anche fare la volata per il podio!!!!:cassius:

No no guarda che non sono io ad aver fatto il Lys in 53 minuti, io l'ultima volta c'ho messo un'ora e sette... ma poi il mio problema non e' tanto la singola salita, che bene o male ne vengo fuori, e' quando ce ne sono piu' d'una, specie se lunghe, nella stessa giornata: e' la resistenza che mi manca, oltre al fatto che 200 km tutti in una volta non li ho fatti mai...

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
No no guarda che non sono io ad aver fatto il Lys in 53 minuti, io l'ultima volta c'ho messo un'ora e sette... ma poi il mio problema non e' tanto la singola salita, che bene o male ne vengo fuori, e' quando ce ne sono piu' d'una, specie se lunghe, nella stessa giornata: e' la resistenza che mi manca, oltre al fatto che 200 km tutti in una volta non li ho fatti mai...

guardala da un altro punto di vista....più di 90km sono in discesa!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
oltre al fatto che 200 km tutti in una volta non li ho fatti mai...

Nemmeno io :mrgreen:
E fino a sabato nemmeno 175 km li avevo mai fatti tutti in una volta (tantomeno 3400m di dislivello)...
Il mio max era un 163 km x 1800m (giro del Sestriere) fatto nel 2003 in MTB senza avere il fisico per farlo (e infatti non ho camminato per 4 giorni :mrgreen:).
Ma il primo vero giro lungo e con tanto dislivello di 120 km x 2500m in BdC l'ho fatto solo l'anno scorso a settembre ed era una versione ridotta del giro che abbiamo fatto sabato... e prima di quello non avevo mai superato 2000m di dislivello in un giorno...

E' tutta una questione mentale di fiducia nei propri mezzi.

Tu le gambe le hai, devi solo avere un po' più di fiducia.
Io ogni volta che parto per giri di questo tipo ho sempre 1000 dubbi sulle mie capacità di portarlo a termine. Alla fine ci vado lo stesso e con mio stupore scopro sempre di riuscire a portarli a termine senza grossi problemi. Stanco e felice.

Massimo

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Nemmeno io :mrgreen:
E fino a sabato nemmeno 175 km li avevo mai fatti tutti in una volta (tantomeno 3400m di dislivello)...
Il mio max era un 163 km x 1800m (giro del Sestriere) fatto nel 2003 in MTB senza avere il fisico per farlo (e infatti non ho camminato per 4 giorni :mrgreen:).
Ma il primo vero giro lungo e con tanto dislivello di 120 km x 2500m in BdC l'ho fatto solo l'anno scorso a settembre ed era una versione ridotta del giro che abbiamo fatto sabato... e prima di quello non avevo mai superato 2000m di dislivello in un giorno...

E' tutta una questione mentale di fiducia nei propri mezzi.

Tu le gambe le hai, devi solo avere un po' più di fiducia.
Io ogni volta che parto per giri di questo tipo ho sempre 1000 dubbi sulle mie capacità di portarlo a termine. Alla fine ci vado lo stesso e con mio stupore scopro sempre di riuscire a portarli a termine senza grossi problemi. Stanco e felice.

Massimo

anch'io...e lo reputo essenziale!!

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue

I ritmi sono comunque lenti e tranquilli, come nel giro di sabato scorso.
Nel senso che si tira dove si può tirare in gruppo in discesa e pianura, ovvero nei momenti di trasferimento in cui si sciolgono le gambe, e in salita si va a tratti insieme, a tratti del proprio ritmo e alla fine comunque ci si aspetta sempre, tanto i momenti per riposare un po' non sono certo buttati. Qui i Km sono tanti quindi tirate in salita non penso ci sia nessuno che abbia nè la voglia, nè l'intenzione, nè le forze di farle.
Sabato tra una cosa e l'altra ho pedalato 8h20' ma in tutto il giro abbiamo fatto 2h45' di soste, direi che in questo giro si va oltre le 9h e almeno 2h30' di soste.

Massimo
Come ha già scritto Massimo i ritmi sono blandi, si sale tranquilli, ci si riposa in cima e nei tratti vallonati e, solitamente, ventosi ci si alterna in testa senza ammazzarsi (mica siamo in gara).
L'anno scorso il tempo totale del giro fu di 12 ore ma in sella passammo poco più di 9 ore.

Ops, dimenticavo: per me sarebbe perfetto il 10 giugno

Classifica generale Winter Cup 2024