• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

... è di nuovo tempo di: Susa-Susa (e che cavolo!)

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

susa...Moncenisio, Telegraphe, Galibier, Lautaret, poi a scelta Col de l'Echelle o Monginevro...susa

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici

ecco un'ottima descrizione

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fantastico!
Allora mi sa che di giorni di ferie ne devo prender due: uno per fare il giro, il secondo per riprendermi!

A parte l'ottima descrizione di Boxer, il percorso completa della Susa-Susa classica è questo :

[URL]http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=138478[/URL]

Il dislivello di bikeroutetoaster è leggermente sovrastimato, ma nemmeno di tanto.
Incrociando i dati della parte di percorso che ho già fatto e registrato con il GPS (ovvero Susa-Moncenisio + Briancon-Susa) direi che sono 206,2 km x 4562m di dislivello........ circa !

Massimo

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.711
5.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
La cosa non mi dipiacerebbe e non dovrei avere problemi a prendere ferie quel giorno, ma non credo sia nelle mie possibilità, soprattutto per tenere i vostri ritmi...

Vediamo, al limite modifico il percorso...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
La cosa non mi dipiacerebbe e non dovrei avere problemi a prendere ferie quel giorno, ma non credo sia nelle mie possibilità, soprattutto per tenere i vostri ritmi...

I ritmi sono comunque lenti e tranquilli, come nel giro di sabato scorso.
Nel senso che si tira dove si può tirare in gruppo in discesa e pianura, ovvero nei momenti di trasferimento in cui si sciolgono le gambe, e in salita si va a tratti insieme, a tratti del proprio ritmo e alla fine comunque ci si aspetta sempre, tanto i momenti per riposare un po' non sono certo buttati. Qui i Km sono tanti quindi tirate in salita non penso ci sia nessuno che abbia nè la voglia, nè l'intenzione, nè le forze di farle.
Sabato tra una cosa e l'altra ho pedalato 8h20' ma in tutto il giro abbiamo fatto 2h45' di soste, direi che in questo giro si va oltre le 9h e almeno 2h30' di soste.

Massimo

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
con 53 minuti a fare il LYS te dopo un giro del genere arrivando a susa devi anche fare la volata per il podio!!!!

No no guarda che non sono io ad aver fatto il Lys in 53 minuti, io l'ultima volta c'ho messo un'ora e sette... ma poi il mio problema non e' tanto la singola salita, che bene o male ne vengo fuori, e' quando ce ne sono piu' d'una, specie se lunghe, nella stessa giornata: e' la resistenza che mi manca, oltre al fatto che 200 km tutti in una volta non li ho fatti mai...

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici

guardala da un altro punto di vista....più di 90km sono in discesa!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
oltre al fatto che 200 km tutti in una volta non li ho fatti mai...

Nemmeno io
E fino a sabato nemmeno 175 km li avevo mai fatti tutti in una volta (tantomeno 3400m di dislivello)...
Il mio max era un 163 km x 1800m (giro del Sestriere) fatto nel 2003 in MTB senza avere il fisico per farlo (e infatti non ho camminato per 4 giorni ).
Ma il primo vero giro lungo e con tanto dislivello di 120 km x 2500m in BdC l'ho fatto solo l'anno scorso a settembre ed era una versione ridotta del giro che abbiamo fatto sabato... e prima di quello non avevo mai superato 2000m di dislivello in un giorno...

E' tutta una questione mentale di fiducia nei propri mezzi.

Tu le gambe le hai, devi solo avere un po' più di fiducia.
Io ogni volta che parto per giri di questo tipo ho sempre 1000 dubbi sulle mie capacità di portarlo a termine. Alla fine ci vado lo stesso e con mio stupore scopro sempre di riuscire a portarli a termine senza grossi problemi. Stanco e felice.

Massimo

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici

anch'io...e lo reputo essenziale!!

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue

Come ha già scritto Massimo i ritmi sono blandi, si sale tranquilli, ci si riposa in cima e nei tratti vallonati e, solitamente, ventosi ci si alterna in testa senza ammazzarsi (mica siamo in gara).
L'anno scorso il tempo totale del giro fu di 12 ore ma in sella passammo poco più di 9 ore.

Ops, dimenticavo: per me sarebbe perfetto il 10 giugno

Classifica generale Winter Cup 2024