è mai possibile forare, facendo rulli?

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Capita, mi è capitato, più che una foratura si tratto di cedimento della camera d' aria.

Idem: fai i rulli e poi la volta successiva trovi il copertoncino sgonfio. Già successo, anche perché non mi preoccupo della qualità della camera sul cancello da rulli (spesso è una camera riparata e vecchia).
 

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
anchio partecipo al record..pensavo di essere l'unico che mi fosse capitata una cosa del genere..(mi vergognavo a scriverlo sul forum vista la cosa assurda)
la storia narra:
il giorno prima rulli tranquillo
giorno dopo ruota bucata
pensiero 1...sabotaggio
pensiero 2...copertone ok nessuna toppa...presuppongo che la camera d'aria fosse imporrata
se no non ho idea..ho mandato una fila di moccoli
 

ZagorT

Novellino
1 Agosto 2018
19
4
55
asiago
Visita sito
Bici
TTC
Ciao, scusate se riprendo questo vecchio 3D, ma mi si addice al 100%
Ho un problema assurdo coi rulli; continuo a forare, diciamo ogni 3-4 sedute di allenamento.
Ho cambiato:
- cerchio
- copertoncino (4-5 diversi)
- ovviamente camere (diciamo una 15ina...)
- rulli

Non so più che fare...ho portato la ruota a 3 diversi negozi, che al solito l'hanno rimessa a nuovo,,,,flap, camera, copertoncino....e poi tutto riparte da capo.
Sapete se esiste una soluzione estrema, tipo ruote piene come quelle delle bici dei bambini?
Oppure qualche tipo di salsicciotto da sostituire alla camera d'aria, tipo quelli che si usano nelle moto da cross...
Grazie in anticipo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, scusate se riprendo questo vecchio 3D, ma mi si addice al 100%
Ho un problema assurdo coi rulli; continuo a forare, diciamo ogni 3-4 sedute di allenamento.
Ho cambiato:
- cerchio
- copertoncino (4-5 diversi)
- ovviamente camere (diciamo una 15ina...)
- rulli

Non so più che fare...ho portato la ruota a 3 diversi negozi, che al solito l'hanno rimessa a nuovo,,,,flap, camera, copertoncino....e poi tutto riparte da capo.
Sapete se esiste una soluzione estrema, tipo ruote piene come quelle delle bici dei bambini?
Oppure qualche tipo di salsicciotto da sostituire alla camera d'aria, tipo quelli che si usano nelle moto da cross...
Grazie in anticipo
utilizzi il copertoncino apposito per i rulli?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao, scusate se riprendo questo vecchio 3D, ma mi si addice al 100%
Ho un problema assurdo coi rulli; continuo a forare, diciamo ogni 3-4 sedute di allenamento.
Ho cambiato:
- cerchio
- copertoncino (4-5 diversi)
- ovviamente camere (diciamo una 15ina...)
- rulli

Non so più che fare...ho portato la ruota a 3 diversi negozi, che al solito l'hanno rimessa a nuovo,,,,flap, camera, copertoncino....e poi tutto riparte da capo.
Sapete se esiste una soluzione estrema, tipo ruote piene come quelle delle bici dei bambini?
Oppure qualche tipo di salsicciotto da sostituire alla camera d'aria, tipo quelli che si usano nelle moto da cross...
Grazie in anticipo
io ho bucato una volta e non ci volevo credere...
ma sicuramente è un fatto che seppur raro accade...
Quello che descrivi tu è surreale.
Avrei detto che potesse dipendere dai rulli, ma se hai cambiato anche quelli, allora sono senza idee...
Comunque una soluzione "estrema" c'è: prendi quel tipo di rulli che sono azionati non da una ruota ma direttamente dalla catena della bici, togliendo la ruota posteriore. Con quelli non buchi di sicuro :mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.956
2.506
Visita sito
Ma scusa, quando smonti la camera bucata poi dove trovi il foro?!? La risposta, o comunque una prima risposta è tutta lì. Se fosse interno alla camera devi verificare il nastro paranipples, se fosse laterale sarebbe un mistero, visto che non sei su strada, al centro del copertoncino andrei a verificare cosa ci possa essere in corrispondenza all'interno del copertone. Se è vicino alla valvola idem, spesso i fori in cui si inserisce la valvola hanno un po' di bava di alluminio esposta, se fosse un taglietto si tratterebbe di pizzicatura, dovuta per lo più al montaggio.

Insomma, andando per esclusione si dovrebbe capire almeno da dove parte il problema.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.755
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, scusate se riprendo questo vecchio 3D, ma mi si addice al 100%
Ho un problema assurdo coi rulli; continuo a forare, diciamo ogni 3-4 sedute di allenamento.
Ho cambiato:
- cerchio
- copertoncino (4-5 diversi)
- ovviamente camere (diciamo una 15ina...)
- rulli

Non so più che fare...ho portato la ruota a 3 diversi negozi, che al solito l'hanno rimessa a nuovo,,,,flap, camera, copertoncino....e poi tutto riparte da capo.
Sapete se esiste una soluzione estrema, tipo ruote piene come quelle delle bici dei bambini?
Oppure qualche tipo di salsicciotto da sostituire alla camera d'aria, tipo quelli che si usano nelle moto da cross...
Grazie in anticipo
sui rulli si buca al 99% perchè il copertone si scalda tantissimo per l'attrito e la camera si dilata fino a "scoppiare"
se capita spesso, escludendo un problema al rullino o al cerchio, ti direi di usare copertone specifico (es.tacx), camera d'aria non di quelle ultraleggere (es. michelin A1) e non tenere il copertone gonfiato al massimo ma un pelo meno (in modo da lasciare che la camera si dilati per il calore senza scoppiare)
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
623
198
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Utilizzo i rulli molto spesso, fissi e liberi. In questi anni mi e' capito una volta di aver bucato. Avevo montato male la camera d'aria con una piccola piega su se stessa. A lungo andare, lo sfregamento fra camera e copertoncino ha fatto consumare la camera in quel punto per poi rompersi.
 

ZagorT

Novellino
1 Agosto 2018
19
4
55
asiago
Visita sito
Bici
TTC
Ri ciao a tutti,
sono stato fuori forum x qualche gg e adesso che vi ho letto, oltre a ringranziarvi per i vs consigli e contributi, provo a rispondere ai punti aperti.
Copertoncino: uso quello specifico da rullo (il blu della Schwalbe), ma ho provato anche con quelli da strada-
Dove buco: sempre verso l'esterno; l'ultima volta ricordo che dentro al copertoncino ho trovato granellini di camera d'aria e la camera era tutta sfregolata fino a forarsi su un punto.
Il meccanico mi ha detto che secondo lui il copertore ruota (shifta) sulla camera, grattandola---e mi ha consigliato di gonfiare alla morte (max pressure).
Io son dell'idea di jacknipper; troppo calore e la camera ha dei microcedimenti.
Proprio mezz'ora fa ho rimesso tu un'altra volta tutto l'ambaradam con una nuova camera; ho buttato dentro una svalangata di borotalco per ridurre gli attriti e ho gonfiato al max consentito dallo Schwalbe.
Per onestà vi devo dire (udite udite!!!) che i rulli NON li faccio io (...li odio) ma bensì mia moglie (...e quindi la rottura di balle è moltiplicata x 20...1 x la foratura...le altre 19 per le sue lagne).
Ieri, non avendo altre camere da giocarmi, ho tentato la carta delle disperazione: ho montata una camera con microforo e ci ho sparato dentro una bomboletta intera di schiuma gonfia e ripara (X MOTO !!!)....risultato; dopo mezz'ora di rulli la camera ha ceduto ed oggi ho dovuta lavare il copertoncino da cima a fondo.
Cmq emblematico di come sto messo, dai...
Vi carico le foto che mi chiedeva never give up!
 
Ultima modifica:

ZagorT

Novellino
1 Agosto 2018
19
4
55
asiago
Visita sito
Bici
TTC
io ho bucato una volta e non ci volevo credere...
ma sicuramente è un fatto che seppur raro accade...
Quello che descrivi tu è surreale.
Avrei detto che potesse dipendere dai rulli, ma se hai cambiato anche quelli, allora sono senza idee...
Comunque una soluzione "estrema" c'è: prendi quel tipo di rulli che sono azionati non da una ruota ma direttamente dalla catena della bici, togliendo la ruota posteriore. Con quelli non buchi di sicuro :mrgreen:
hai un link dove posso vedere di cosa st tratta?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.956
2.506
Visita sito
ecco le foto...
L'unica spiegazione è che la camera sia troppo grande per il copertone è che quindi si attorciglia e sfrega o si consuma con lo sfregamento. L'avevo montato anche io anni fa per mia moglie e non ho mai avuto un problema. Tra l'altro un copertone non specifico per rulli. Ma nel punto dove di forava la camera, in corrispondenza del copertone, non c'è nulla all'interno? Voglio dire se hai verificato se il foro nelle varie camere d'aria bucate si fa sempre nello stesso punto...