è mai possibile forare, facendo rulli?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Posto qui la domanda.

Ho un vecchio "muletto" su rulli tradizionali della Decathlon comprati anni fa.
Ho la bici sul terrazzo di casa; specie d'estate, con le altre temperature, mi capita di "forare" il posteriore.
È normale? È forse dovuto al caldo che sgonfia le ruote?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.723
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Posto qui la domanda.

Ho un vecchio "muletto" su rulli tradizionali della Decathlon comprati anni fa.
Ho la bici sul terrazzo di casa; specie d'estate, con le altre temperature, mi capita di "forare" il posteriore.
È normale? È forse dovuto al caldo che sgonfia le ruote?
Una cosa è forare, un'altra è che la ruota si sgonfia. Su alcuni rulli in metallo, questo perde dei piccoli trucioli con l'uso che possono finire sul copertone che si riscalda parecchio sul rullo e può capitare che buchi anche la camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.238
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao a tutti, questa è la più pertinente tra le discussioni che ho trovato. Anche se non ho forato, ho una domanda sola e mi par superfluo aprirne un'altra.
Veniamo alla domanda: quanto possono durare i copertoncini per i rulli? Ne ho uno da due anni e un mese e la porzione centrale di battistrada è tutta crepata e in alcuni punti anche cristallizzata/vetrificata. Prima di scaldarsi tende a slittare, ma bastano due pedalate per riprendere aderenza sul rullino (e non ho abbastanza potenza da farla slittare in corsa :sborone:). Chilometri percorsi a spanne 3500 in due anni; clima: quello del garage, cioè né climatizzato né riscaldato.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, questa è la più pertinente tra le discussioni che ho trovato. Anche se non ho forato, ho una domanda sola e mi par superfluo aprirne un'altra.
Veniamo alla domanda: quanto possono durare i copertoncini per i rulli? Ne ho uno da due anni e un mese e la porzione centrale di battistrada è tutta crepata e in alcuni punti anche cristallizzata/vetrificata. Prima di scaldarsi tende a slittare, ma bastano due pedalate per riprendere aderenza sul rullino (e non ho abbastanza potenza da farla slittare in corsa :sborone:). Chilometri percorsi a spanne 3500 in due anni; clima: quello del garage, cioè né climatizzato né riscaldato.
La mia risposta sembrerà banale, ma durano quanto durano, è impossibile a priori sapere quanto. Prima di darti una risposta più seria ti faccio un esempio su strada: Continental GP5000, sulla bici da crono mi fa tranquillamente 7000km, mentre sulla bici che uso soprattutto in salita a 3000 lo cambio. La differenza sta nel fatto che con la bici da crono a parità di potenza, cioè forza per velocità, è preponderante la velocità, pochissime frenate, quindi il copertoncino subisce poca forza; d'altra parte l'altra bici è sempre in spinta in salita e in discesa, quindi maggior forza sul copertoncino che tende a consumarsi molto più velocemente.

Ora sui rulli la condizione ambientale già porta al consumo del copertoncino, tant'è che ne fanno di diversi, sostanzialmente con meno grip se fossero su asfalto, ma con la gomma che resiste a temperature più alte, purtuttavia se usi i rulli per defaticare possono durare tanto, se usi per lavori di forza, sfr, sprint, ecc, si consumano pù velocemente, sia per il maggior attrito, sia di conseguenza per la maggior temperatura.
Qui non ha senso parlare di km, ma vanno cambiati proprio quando li vedi consumati, vetrificati, o che non hanno più aderenza.
Quando avevo quel tipo di rullo, ogni tanto davo una passata al copertoncino con la carta abrasiva per tirare via la gomma cristallizzata a ripristinare l'aderenza.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.238
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
La mia risposta sembrerà banale, ma durano quanto durano, è impossibile a priori sapere quanto. Prima di darti una risposta più seria ti faccio un esempio su strada: Continental GP5000, sulla bici da crono mi fa tranquillamente 7000km, mentre sulla bici che uso soprattutto in salita a 3000 lo cambio. La differenza sta nel fatto che con la bici da crono a parità di potenza, cioè forza per velocità, è preponderante la velocità, pochissime frenate, quindi il copertoncino subisce poca forza; d'altra parte l'altra bici è sempre in spinta in salita e in discesa, quindi maggior forza sul copertoncino che tende a consumarsi molto più velocemente.

Ora sui rulli la condizione ambientale già porta al consumo del copertoncino, tant'è che ne fanno di diversi, sostanzialmente con meno grip se fossero su asfalto, ma con la gomma che resiste a temperature più alte, purtuttavia se usi i rulli per defaticare possono durare tanto, se usi per lavori di forza, sfr, sprint, ecc, si consumano pù velocemente, sia per il maggior attrito, sia di conseguenza per la maggior temperatura.
Qui non ha senso parlare di km, ma vanno cambiati proprio quando li vedi consumati, vetrificati, o che non hanno più aderenza.
Quando avevo quel tipo di rullo, ogni tanto davo una passata al copertoncino con la carta abrasiva per tirare via la gomma cristallizzata a ripristinare l'aderenza.
Allora, quando ne comprerò uno nuovo, farò come te, perché quello attuale presnta crepe davvero profonde. Grazie per la spiegazione.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Allora, quando ne comprerò uno nuovo, farò come te, perché quello attuale presnta crepe davvero profonde. Grazie per la spiegazione.
Quella del consumo copertoncino è una delle tante componenti che alla fine portano a cambiare tipologia di rullo.
Mi rendo conto che uno a presa diretta costi da 500 euro a salire, ma i vantaggi e soprattutto le sensazioni sono totalmente diverse. Sono stato indeciso anche io per un paio d'anni ma poi mi sono convinto e non tornerei indietro per nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.055
774
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ciao a tutti, questa è la più pertinente tra le discussioni che ho trovato. Anche se non ho forato, ho una domanda sola e mi par superfluo aprirne un'altra.
Veniamo alla domanda: quanto possono durare i copertoncini per i rulli? Ne ho uno da due anni e un mese e la porzione centrale di battistrada è tutta crepata e in alcuni punti anche cristallizzata/vetrificata. Prima di scaldarsi tende a slittare, ma bastano due pedalate per riprendere aderenza sul rullino (e non ho abbastanza potenza da farla slittare in corsa :sborone:). Chilometri percorsi a spanne 3500 in due anni; clima: quello del garage, cioè né climatizzato né riscaldato.
Io ti consiglio di acquistare i copertoni appositi da rulli, sul sito decathlon costano poco.
Sono molto più duri e non si surriscaldano oltre a fare meno rumore e ad avere miglior grip sul rullo.
Io con i copertoni da strada avevo problemi, ne ho fatti esplodere due perchè si strappavano
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.238
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Io ti consiglio di acquistare i copertoni appositi da rulli, sul sito decathlon costano poco.
Sono molto più duri e non si surriscaldano oltre a fare meno rumore e ad avere miglior grip sul rullo.
Io con i copertoni da strada avevo problemi, ne ho fatti esplodere due perchè si strappavano
quanto possono durare i copertoncini per i rulli? Ne ho uno da due anni e un mese
Questo: https://www.decathlon.it/p/coperton...E9WSRBDqAAnnnePzBcJpixowMmStCGLRoCrOgQAvD_BwE.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.238
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Quella del consumo copertoncino è una delle tante componenti che alla fine portano a cambiare tipologia di rullo.
Mi rendo conto che uno a presa diretta costi da 500 euro a salire, ma i vantaggi e soprattutto le sensazioni sono totalmente diverse. Sono stato indeciso anche io per un paio d'anni ma poi mi sono convinto e non tornerei indietro per nulla.
Concordo. Infatti l'unico deterrente dall'acquisto è il costo, ma questo non è utile ai fini della discussione.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.238
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Esatto, io avevo questo, molto meglio di un copertincino da rullo. Ovviamente non puoi usarlo su strada
Scusa se ti sembro maleducato ma devo risponderti in tutta franchezza: leggi quello che scrivo? Il copertoncino nel link è quelo che ho montato e monto ancora. Anche nel mio primo messaggio ho chieso in merito a copertoncini per rulli, non per strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.055
774
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Scusa se ti sembro maleducato ma devo risponderti in tutta franchezza: leggi quello che scrivo? Il copertoncino nel link è quelo che ho montato e monto ancora. Anche nel mio primo messaggio ho chieso in merito a copertoncini per rulli, non per strada.

Non avevo visto la domanda citata e pensavo fosse una richiesta di conferma.
Ho avuto anche il copertone Elite, ma mi sembrava uguale al Decathlon
Per migliorare il grip credo non si possa fare molto, anche quando avevo il Wahoo con la ruota nei cambi di potenza bruschi slittava, avevo provato ad avvicinare il rullino al copertone con la vite apposita e non slittava più ma funzionava male
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.938
6.448
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sul rullo classico il copertoncino e quindi la camera d'aria si surriscaldano molto di più che su strada, perché non c'è l'effetto raffreddante dell aria. Di conseguenza la gomma si degrada prima e la camera se è sottile e gonfiata parecchio può scoppiare, è capitato anche a me all'epoca
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eccomi....entrato anche io di diritto nel club "ho bucato sul rullo" :doh::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: jeff82

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Siete dei dilettanti...un mio amico è caduto,sui rulli...voi starete pensando sui rulli liberi...???
No...su rulli Tacx di ultima generazione...:doh:;pirlùn^!mabbasta!;::)))::)))::)))::))):
Inteso come amico o come "ammiocuggino" :== ? Ma come ha (hai :mrgreen:) fatto?! Scherzo ovviamente eh!!!! Non faccio fatica a crederci....molti anni fa mia cugina (sul serio non io) era rimasta molto seduta al pc, si era addormentata la gamba e quando è saltata su è caduta e si è rotta la caviglia!!!