10ª Tappa 2014: Mulhouse / La Planche des Belles Filles 161.5km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Contador non era in forma, si è visto poi al tour 2013, dove andato molto male,
Froome andato in crisi in una tappa, altrimenti avrebbe vinto il tirreno adriatico.
Peccato che in questo tour de france 2014, non abbiamo visto la sfida Contador, Froome e Nibali al 100% della forma.

La crisi fa parte del ciclismo, eh?
Se no bisogna ridare ad Evans il Giro del 2001? Perchè per "sfortuna" è andato in crisi ed ha perso 17 minuti.

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
no è stato [MENTION=46164]prestemere[/MENTION] che oltre ha beccare il ritiro di contador ha beccato la vittoria di nibali

infatti è da ieri che aspetto i numeri per il super enalotto ma non si pronuncia

Froome andato in crisi in una tappa, altrimenti avrebbe vinto il tirreno adriatico.
Peccato che in questo tour de france 2014, non abbiamo visto la sfida Contador, Froome e Nibali al 100% della forma.

Iniziamo il festival delle giustificazioni assurde!!

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Secondo me nel forum si e' innescata una sorta di "battaglia" (tra i pro ed i contro) anche in virtu' del fatto che molti tifosi incalliti di Nibali hanno subito iniziato a lanciare paragoni sul fatto che Nibali vada forte in salita come (se non di piu') di Contador e Froome e per me questo e' un po' il voler esaltare sopra le righe un campione, siamo Italiani anche in questo, oggi vince e' un mostro sacro e lo si paragona subito alle grandi gesta atletiche dei migliori in assoluto, domani magari perde e giu' tutti quelli che lo avevano osannato pronti a prenderlo a sassate in faccia, una via di mezzo molto spesso non c'e' mai!!! o-o

a me personalmente stanno simpatici in egual misura sia Nibali che Contador, con Nibali in giallo speravo che venisse attaccato in modo da mettere piu' sale ed emozioni al tour, se Contador era in giallo speravo in un attaco in discesa dello squalo o comunque in una giornata no di Contador per vedere un attacco alla maglia gialla, io sono per lo spettacolo e stop

visto che, quando si parla di ciclismo si tira sempre in ballo il famosissimo Crostis :-x (stavolta lo faccio io) ebbene, io ero uno di quelli in cui avevo sperato che si faceva quella discesa perche' avrebbe dato spettacolo e poteva essere un imboscata per la maglia rosa e quando l'hanno cancellato mi e' dispiaciuto!!!

per me Nibali e' strameritatamente in giallo (anche se lo scrivo in rosso :-x) pero' arrivare a dire che e' piu' forte in salita di corridori come Contador o Froome non lo posso condividere perche' chi mastica un po di ciclismo sa benissimo che non e' affatto cosi'
non e' perche' sono Italiano che devo per forza di cose non essere obiettivo, ci sono gia i tifosi di calcio per questo e francamente credo che bastano ed avanzano

o-o

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Probabilmente Froome e Contador erano più forti di Nibali, il giro del delfinario vinto dai due lo dimostra.
Per Nibali rimarrà una vittoria a metà, ammesso che vinca, come se l'italia vincesse i mondiali con un uomo in più per l'espulsione del miglior giocatore della francia, e per giunta ai rigori.

Chi è che ha vinto il Delfinato? Ma che sport segui? :-x

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Cavendish è caduto quando era pari tempo con Nibali... poteva vincere il Tour!!!

:wacko:

:mrgreen:

Certo che poteva!!!! Chiedi a mcf!!
Se Nibali porta la gialla a Parigi (e non è così scontato perche mancano ancora 11 tappe) avrà vinto il tour con merito sul percorso che c'era. Punto. Non si discute. Con i se e con i ma non si fanno le classifiche nel ciclismo.
Però non venitemi a dire che Froome è caduto perché sentiva la pressione di un Nibali imbattibile... Non facciamo gli esterofili ma nemmeno i tifosi ciechi come talpe...

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX

Fantastici che siete!
Quindi se Nibali perde è una mezza sega, se invece vince è per demerito degli altri!
In pratica son sempre bravi gli altri!!!
Aahhh gli italiani......bravo chi li capisce!

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Certo che poteva!!!! Chiedi a mcf!!
Se Nibali porta la gialla a Parigi (e non è così scontato perche mancano ancora 11 tappe) avrà vinto il tour con merito sul percorso che c'era. Punto. Non si discute. Con i se e con i ma non si fanno le classifiche nel ciclismo.
Però non venitemi a dire che Froome è caduto perché sentiva la pressione di un Nibali imbattibile... Non facciamo gli esterofili ma nemmeno i tifosi ciechi come talpe...

Probabilmente però non era tanto sereno come gli scorsi anni....

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Il miglior Contador in salita è superiore a Nibali e questo è sicuro.
Ma come si fa a dare perso a 3" guadagnati negli ultimi 40 metri di una salita di 2 km?
Ragionando così allora uno dovrebbe dire che Purito è scemo ad attaccare solo nell'ultimo km, perchè se lo facesse a 10 km dalla fine guadagnerebbe 10 volte tanto.

Questo per dire che non è scontato che Contador avrebbe recuperato il distacco da Nibali almeno correndo con scontri diretti solo nelle ultime salite, secondo me poteva diventare più pericoloso con attacchi da lontano orchestrati dalla squadra.

Poi a chi dice che Nibali rischia di vincere un Tour senza Froome e Contador, allora Froome lo scorso anno che lo ha vinto senza Nibali?

il mio discorso dei 3" in 40 mt e' solo per rimarcare il fatto che anche da queste piccole cose si capisce che Alberto girava meglio in salita di Nibali, poi si sa ogni gare fa storia a se e quindi poteva succedere tutto ed il contrario di tutto

Prendi come esempio Richie Porte in quella tappa ha preso solamente 7/8 secondi da Contador eppure in salita la differenza tra i due non e' proprio microscopica, su uno strappetto di 1,8 km puoi anche tenere ma sono le salite lunghe che danno l'esatto valore di chi e' piu' forte in salita e chi meno

o-o

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ora Nibali non deve però fare l'errore di rilassarsi e/o affrontare la strada con poca luciditità
ricordiamoci che anche lui ogni tanto è finito in terra per aver rischiato troppo
certo, ad ora non vedo chi possa togliergli il tour, tra quelli rimasti, è sicuramente colui che ha più watt in salita

Slickster

Novellino
25 Giugno 2014
53
4
Treviso
Visita sito
Bici
bella!
Secondo me nel forum si e' innescata una sorta di "battaglia" (tra i pro ed i contro) anche in virtu' del fatto che molti tifosi incalliti di Nibali hanno subito iniziato a lanciare paragoni sul fatto che Nibali vada forte in salita come (se non di piu') di Contador e Froome e per me questo e' un po' il voler esaltare sopra le righe un campione, siamo Italiani anche in questo, oggi vince e' un mostro sacro e lo si paragona subito alle grandi gesta atletiche dei migliori in assoluto, domani magari perde e giu' tutti quelli che lo avevano osannato pronti a prenderlo a sassate in faccia, una via di mezzo molto spesso non c'e' mai!!! o-o

a me personalmente stanno simpatici in egual misura sia Nibali che Contador, con Nibali in giallo speravo che venisse attaccato in modo da mettere piu' sale ed emozioni al tour, se Contador era in giallo speravo in un attaco in discesa dello squalo o comunque in una giornata no di Contador per vedere un attacco alla maglia gialla, io sono per lo spettacolo e stop

visto che, quando si parla di ciclismo si tira sempre in ballo il famosissimo Crostis :-x (stavolta lo faccio io) ebbene, io ero uno di quelli in cui avevo sperato che si faceva quella discesa perche' avrebbe dato spettacolo e poteva essere un imboscata per la maglia rosa e quando l'hanno cancellato mi e' dispiaciuto!!!

per me Nibali e' strameritatamente in giallo (anche se lo scrivo in rosso :-x) pero' arrivare a dire che e' piu' forte in salita di corridori come Contador o Froome non lo posso condividere perche' chi mastica un po di ciclismo sa benissimo che non e' affatto cosi'
non e' perche' sono Italiano che devo per forza di cose non essere obiettivo, ci sono gia i tifosi di calcio per questo e francamente credo che bastano ed avanzano

o-o

Infatti il problema è che si discute non del topic "tour de france - tappa 10" vinta (con grande mio godimento) da Nibali, ma di chi sia il corridore in assoluto più forte in salita, che magari ci sta, se la cosa non degenera, ma comunque non è il punto del discorso.

In effetti penso che il tuo discorso potrebbe fermarsi ad "anche se lo scrivo in rosso", e tu non mancheresti in obiettività.

Però sono parecchio d'accordo sul discorso dei tifosi del calcio :rosik: , quindi o-o

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
ora Nibali non deve però fare l'errore di rilassarsi e/o affrontare la strada con poca luciditità
ricordiamoci che anche lui ogni tanto è finito in terra per aver rischiato troppo
certo, ad ora non vedo chi possa togliergli il tour, tra quelli rimasti, è sicuramente colui che ha più watt in salita

È vero che in passato è finito in terra, ma per fortuna quest'anno
non c'è Auro Bulbarelli :mrgreen:

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
il mio discorso dei 3" in 40 mt e' solo per rimarcare il fatto che anche da queste piccole cose si capisce che Alberto girava meglio in salita di Nibali, poi si sa ogni gare fa storia a se e quindi poteva succedere tutto ed il contrario di tutto

Prendi come esempio Richie Porte in quella tappa ha preso solamente 7/8 secondi da Contador eppure in salita la differenza tra i due non e' proprio microscopica, su uno strappetto di 1,8 km puoi anche tenere ma sono le salite lunghe che danno l'esatto valore di chi e' piu' forte in salita e chi meno

o-o

Io non parlo di valori assoluti, dove Contador è certamente superiore a Nibali in salita. Ma non è detto che lo fosse in questo luglio 2014.

I 3" non dimostrano nulla, se uno conosce Nibali sa che su strappi brevi e pendenti di solito perde di più e perde da diversi corridori.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
io tengo a Nibali. se vince il tour sono stra contento. sti caxxi di Contador e Froome. saper guidare la bici è importante quanto andare forte in salita o a cronometro. evidentemente non sono dei draghi...
la guida della bici è l'unica componente tecnica di uno sport fatto esclusivamente di prestazione e sforzo fisico. quindi secondo me è fondamentale.
Savoldelli ci ha vinto un Giro con l'abilità di "guida"...

Nibali lo scorso anno e' caduto al Giro,al Mondiale e al Lombardia,tra l'altro sempre con la pioggia,quindi di cosa parliamo?La verita e' che nel ciclismo come nella vita ci sono i periodi fortunati e quelli no.Nibali a questo Tour ha rischiato di essere tirato giu' 4/5 volte ma gli andata sempre bene,non ultino ieri quando Scarponi e' andato giu'.Froome in 3 anni non gli e' mai successo niente mentre quest'anno ha avuto problemi da inizio stagione un po' come il Contador del 2011 dove gli ha girato tutto storto e stava sempre per terra.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
io ero uno di quelli in cui credeva poco in Scarponi (anche per la vecchia rivalità..) e invece si è dimostrato un professionista come pochi :eek:
Spero che Nibali vinca il tour e che Contador e Froome possano tornare il prossimo anno agli stessi livelli che abbiamo visto al delfinato perchè senza nulla togliere al siciliano, quei due già ci mancano :cry:

il percorso del tour di quest'anno era molto bello ma l'anno prossimo potrebbe anche esserci spezzettamento: froome tornerà sicuramente per la vuelta, contador forse no. allora froome potrebbe pure giocarsi la vuelta e puntare al tour 2015, ma contador, se saltasse la vuelta, forse potrebbe puntare a fare giro-vuelta l'anno prossimo. contador l'anno prossimo sarà a 33, se al tour ci saranno i migliori in condizione, per lui potrebbe essere un problema.
ci sono tanti uomini di classifica in giro, quest'anno si erano distribuiti abbastanza bene, ma con gli infortuni a rodriguez, contador e froome, l'anno prossimo potrebbe esserci una gran confusione.

Classifica generale Winter Cup 2024