10ª Tappa 2014: Mulhouse / La Planche des Belles Filles 161.5km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io non parlo di valori assoluti, dove Contador è certamente superiore a Nibali in salita. Ma non è detto che lo fosse in questo luglio 2014.

I 3" non dimostrano nulla, se uno conosce Nibali sa che su strappi brevi e pendenti di solito perde di più e perde da diversi corridori.

Il Nibali pre-Astana non e' mai andato fortissimo in salita,basta vedere l'arrivo del 2012 sulla stessa salita di ieri dove lo hanno staccato sia Froome che Wiggins.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
mmm, Nibali in teoria dovrebbe andare meglio sulle salite corte
vedi una Liegi sfiorata e i numerosi attacchi sul poggio alla Sanremo

io non ricordo una grande impresa di Nibali su una lunga salita
il canovaccio era sempre il medesimo, nibali non rispondeva agli scatti e saliva regolare per difendersi
Tipo Zoncolan di qualche anno fa

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Probabilmente Froome e Contador erano più forti di Nibali, il giro del delfinario vinto dai due lo dimostra.
Per Nibali rimarrà una vittoria a metà, ammesso che vinca, come se l'italia vincesse i mondiali con un uomo in più per l'espulsione del miglior giocatore della francia, e per giunta ai rigori.

Probabilmente visto il nickname segui il giro del delfinario.:mrgreen:

A parte gli scherzi hai ragione , si minimizza quello che fanno gli altri , e per Nibali ancora di più , e si ingigantisce quello che fanno nello sport principale , naturalmente felici se nello sport trionfa l'Italia.
Pensa che hanno avuto il coraggio di dire che era il girone più impegnativo.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il Nibali pre-Astana non e' mai andato fortissimo in salita,basta vedere l'arrivo del 2012 sulla stessa salita di ieri dove lo hanno staccato sia Froome che Wiggins.

Uno che non va in salita la Vuelta degli ultimi 15 anni se la scorda, al Tour in cui arrivò terzo non mi sembra che andasse piano...
Alhoa

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Io non parlo di valori assoluti, dove Contador è certamente superiore a Nibali in salita. Ma non è detto che lo fosse in questo luglio 2014.

I 3" non dimostrano nulla, se uno conosce Nibali sa che su strappi brevi e pendenti di solito perde di più e perde da diversi corridori.

Tra Nibali, Froome e Contador a livello assoluto, cioè in condizioni ottimali per ognuno, probabilmente gli altri due sono più forti (ma parliamo di una manciata di secondi, mica minuti). Sicuramente Contador va meglio di Nibali su un arrivo con salita breve e rampa finale, ma dire che era più forte e in forma in base agli ultimi 40m di una tappa di qualche giorno fa mi sembra insensato.
Sottolineo 2 gioni fa perchè sappiamo tutti benissimo che i valori in campo cambiano continuamente, non solo giornalmente, ma anche durante lo svolgimento di una singola tappa. Uno scatto 1 min prima o dopo può avere effetti diversi. Il giorno o il momento di crisi è sempre in agguato, perchè questi corridor corrono sempre al limite e le variabili della corsa possono concorrere a far oltrepassare questa linea molto sottile.

In un GT vince chi è forte, attento, versatile, strategicamente abile...poi ovvio la squadra, la fortuna o sfortuna altrui sono altri fattori che pesano. Nel caso di Nibali, che non ha ancora vinto, vedo tutti questi elementi, come però nel caso di tutti gli altri vincitori recenti di grandi giri.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
una sola cosa se è andata così: errore grossolano di contador a mangiare con una mano nel manubrio a 80km/h con strada non illuminata dal sole e umida.

sì a me pare che qui dentro ci sia un po' troppo isterismo: 80 all'ora chi l'ha detto? perchè noi ciclisti siamo come i pescatori...a 80 all'ora in quella viuzza di sicuro non c'è arrivato nessuno, e altrettanto di sicuro nessuno stacca le mani dal manubrio a 80 all'ora in mezzo a una strada stretta e bagnata.
è stato un pollo, è caduto, e gli è andata male che la sua pollaggine l'ha pagata cara, ma tra lui e scarponi (ma sul serio non avete mai fatto cadute del genere in mtb?;nonzo% andava piano e l'ha pure ammortizzato un tifoso) mi pare che qui si stiano esagerando situazioni normalissime. contador sarà caduto ai 55-60 all'ora come è normale cadere in discesa se si prende una sconnessione.

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

il canovaccio era sempre il medesimo, nibali non rispondeva agli scatti e saliva regolare per difendersi

è un passista scalatore, più lunghe sono le salite è meglio è! ha vinto un vuelta e un giro, nelle salite lunghe ci sa andare eccome!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
è un passista scalatore, più lunghe sono le salite è meglio è! ha vinto un vuelta e un giro, nelle salite lunghe ci sa andare eccome!

un passista scalatore è colui che va su di ritmo
Ivan Basso era un passista scalatore, in salita si metteva in testa e da solo faceva selezione finchè non rimaneva da solo, d'altronde non abbiamo mai visto Basso essere competitivo alla Sanremo o alla Liegi

Nibali può essere considerato un passista scalatore, ma in salita la differenza non l'ha quasi mai fatta

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Visita sito
Bici
In prestito
Uno che non va in salita la Vuelta degli ultimi 15 anni se la scorda, al Tour in cui arrivò terzo non mi sembra che andasse piano...
Alhoa

Per battere Mosquera non bisognava essere un fenomeno in salita....:mrgreen:
A parte gli scherzi quando parlo di andare piano era in confronto ai vari Contador,Froome,Rodriguez,anche il Wiggins del 2012 andava piu' forte di Nibali in salita,molti si sono scordati i discorsi che si facevano su Nibali che doveva attaccare in discesa per recuperare quello che perdeva in salita,l'annullamento della discesa del Crostis ancora per molti grida vendetta.

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
dovrebbe essere la bici di rogers è lui che usa la s-works mclaren

evidentemente si è fermato insieme a contador quando si è ritirato

ieri durante la diretta ricordo che pochissimi minuti prima della caduta di Contador si è visto Roche a bordo strada che chiamava l'ammiraglia, non so se qualcuno ci ha fatto caso: non poteva essere che avesse ceduto la bici a Contador per la foratura e che quindi lo spagnolo avesse la sua bici?

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
934
80
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Per ricordare a qualcuno che il nostro Vincenzo quando è in forma batte tutti!!
tirreno adriatico 2013
image.php
Daje!!!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Visita sito
Bici
In prestito
sì a me pare che qui dentro ci sia un po' troppo isterismo: 80 all'ora chi l'ha detto? perchè noi ciclisti siamo come i pescatori...a 80 all'ora in quella viuzza di sicuro non c'è arrivato nessuno, e altrettanto di sicuro nessuno stacca le mani dal manubrio a 80 all'ora in mezzo a una strada stretta e bagnata.
è stato un pollo, è caduto, e gli è andata male che la sua pollaggine l'ha pagata cara, ma tra lui e scarponi (ma sul serio non avete mai fatto cadute del genere in mtb?;nonzo% andava piano e l'ha pure ammortizzato un tifoso) mi pare che qui si stiano esagerando situazioni normalissime. contador sarà caduto ai 55-60 all'ora come è normale cadere in discesa se si prende una sconnessione.

Quoto.
La caduta di Contador ricorda molto quella di Froome al Delfinato,stessa dinamica,anche per lui avvallamento in discesa quando era in mezzo al gruppo,ma con la differenza che la strada era asciutta.

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
un passista scalatore è colui che va su di ritmo
Ivan Basso era un passista scalatore, in salita si metteva in testa e da solo faceva selezione finchè non rimaneva da solo, d'altronde non abbiamo mai visto Basso essere competitivo alla Sanremo o alla Liegi

Nibali può essere considerato un passista scalatore, ma in salita la differenza non l'ha quasi mai fatta

veramente basso ha fatto un 3° posto alla liegi, alla faccia della non competitività!
nibali ha iniziato ad avere i grandi risultati nei grandi giri nel 2010 e dall'allora il peggior risultato è stato 7° alla vuleta del 2011! certo con contador al meglio era difficile fare la differenza(2011) o con il miglior wiggins di sempre trainato da uno che l'anno dopo avrebbe vinto il tour era praticamente impossibile fare la differenza, ma nei 2 grandi giri la differenza l'ha fatto proprio in salita!

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Per battere Mosquera non bisognava essere un fenomeno in salita....:mrgreen:
A parte gli scherzi quando parlo di andare piano era in confronto ai vari Contador,Froome,Rodriguez,anche il Wiggins del 2012 andava piu' forte di Nibali in salita,molti si sono scordati i discorsi che si facevano su Nibali che doveva attaccare in discesa per recuperare quello che perdeva in salita,l'annullamento della discesa del Crostis ancora per molti grida vendetta.

non mi vorrei ricordare male, ma al tour del 2012 wiggins staccò una sola volta nibali(nella tappa vinta da valverde)! in quel tour la differenza fu fatta tutta nelle crono!

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
beh se non ti interessa sapere, cosa stai a fare in un forum dove per definizione si sta a commentare il tutto e il niente?
a me interessa sapere la dinamica molto meno fare congetture su cosa sarebbe successo con i 3 la terza settimana
per il 2015 la strada è ancora lunga posson cambiare tante cose..
io fossi in nibali se non esco mal da questo tour farei un pensiero anche alla vuelta

era cosi per dire.

se è caduto perchè ha sbagliato una curva o perchè aveva le mani, la sostanza non cambia.

Brutta caduta e conseguente ritiro.

poi al gioco più o meno celato ''del dargli ancora la colpa'' perchè ha sbagliato qui o ha sbagliato la, non partecipo perchè è irrispettoso e vigliacco. poichè c'è il rischio che passi il messaggio: ha sbagliato quindi si merita di essere caduto e di ritirarsi

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.693
2.692
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Probabilmente Froome e Contador erano più forti di Nibali, il giro del delfinario vinto dai due lo dimostra.
Per Nibali rimarrà una vittoria a metà, ammesso che vinca, come se l'italia vincesse i mondiali con un uomo in più per l'espulsione del miglior giocatore della francia, e per giunta ai rigori.

Un solo messaggio sul forum e sei già il mio idolo!!! :ola:

ps: best nickname ever o-o

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito

La salita corta è da scattisti.
Hai mai visto Nibali primeggiare alla Freccia Vallone?

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Poi solo noi italiani ci possiamo lamentare di una tappa tuttaltro che noiosa!

I francesi, che hanno il palato fine, sull'Equipe titolano: "Che fuochi d'artificio"...poi ci mettono i due francesini perchè sotto sotto rosicano, ma almeno sono un po' più entusiasti di noi italiani.

Classifica generale Winter Cup 2024