10ª Tappa 2014: Mulhouse / La Planche des Belles Filles 161.5km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Probabilmente Froome e Contador erano più forti di Nibali, il giro del delfinario vinto dai due lo dimostra.
Per Nibali rimarrà una vittoria a metà, ammesso che vinca, come se l'italia vincesse i mondiali con un uomo in più per l'espulsione del miglior giocatore della francia, e per giunta ai rigori.

Probabilmente volevi dire il Giro al Delfinario !!!!

Scherzo ovviamente o-o

Carino il paragone con i mondiali 2006, però anche lì vittoria meritata....se Zidane andò fuori di testa colpa sua!!! Poi loro erano superiori secondo me, ma alla fine hanno perso sul campo.

Identica situazione qui....non basta essere il più forte fisicamente o sulla carta, alla fine è il campo o la strada a decretare il risultato...quello conta e il resto sono solo "se o ma" senza valore.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR

Mi sembra un solo un mucchio di congetture che non porta a nessuna conclusione, di sicuro è che quel danno non può essere stato causato ne dalla caduta e tantomeno da un cedimento strutturale (ci vuole una mazza e non basta un colpo solo) prima della caduta.

Ieri circolava un post su FB del Team Tinkoff dove si diceva che la bici nella foto era una spare bike ufficiale di Contador scaricata dal tetto ed appoggiata all'auto che è poi stata investita dall'auto (forse la stessa)...

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
puoi riassumere che non ho tempo.. o-o

nelle conclusioni

I don't think the snapped bike caused the fall. Nor do I think the bike snapping in a big crash is necessarily a bad thing

ovvero:

non penso che il cedimento strutturale della bici abbia causato la caduta.
E tantomeno credo che il fatto che la bici possa essersi così ridotta per una caduta debba necessariamente essere una cosa negativa.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
ieri durante la diretta ricordo che pochissimi minuti prima della caduta di Contador si è visto Roche a bordo strada che chiamava l'ammiraglia, non so se qualcuno ci ha fatto caso: non poteva essere che avesse ceduto la bici a Contador per la foratura e che quindi lo spagnolo avesse la sua bici?

Si ma Roche aveva una bici con lui, non mi ricordo se questa avesse entrambe le ruote, ma la bici c'era di sicuro.

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
881
7
51
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Mi sembra un solo un mucchio di congetture che non porta a nessuna conclusione, di sicuro è che quel danno non può essere stato causato ne dalla caduta e tantomeno da un cedimento strutturale (ci vuole una mazza e non basta un colpo solo) prima della caduta.

Ieri circolava un post su FB del Team Tinkoff dove si diceva che la bici nella foto era una spare bike ufficiale di Contador scaricata dal tetto ed appoggiata all'auto che è poi stata investita dall'auto (forse la stessa)...

Speriamo che tu abbia ragione io sono molto preoccupato ormai vivo con il terrore che i nostri telai in carbonio si rompino da un momento all'altro

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Mi dispiace per tutte queste cadute ma erano anni che non si vedeva un tour così bello tappe azzeccatissime non la solita noia per 10e passa tappe

Concordo.
Il problema è che le prossime 11 potrebbero essere noiose ma secondo me qualcuno ci prova e oltretutto Nibali per sicurezza dovrebbe ancora aumentare di un minutino il margine su Porte.

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.693
2.692
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Più di 1100 messaggi di se Froome non cadeva, se Contador non cadeva, se Hinault non si ritirava così presto... :-x

Appurato che non è colpa di Nibali se gli altri cascano per terra come i birilli, siamo d'accordo su questo? E appurato anche che la sua eventuale vittoria al Tour varrà come quella di Froome l'anno scorso e quelle di Contador gli anni prima ancora (tranne una:rosik: ), siamo d'accordo anche su questo? E appurato per ultimo che tra questi tre al momento quello che in carriera ha dimostrato di valere di più è Contador, penso tutti d'accordo vero?

Ecco... dopo questo lungo preambolo... ma il confronto tra Nibali e Froome;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Fossi in Nibali mi sentirei un pelo offeso...

Sono (è Nibali che scrive... :mrgreen:) del 1984 (novembre per la precisione), a 20 anni correvo Liegi e Lombardia, dopo aver vinto da juniores e U-23 corse importanti e medaglie mondiali.
Nel 2009 facevo 7° al Tour de France (non male tutto sommato).
Nel 2010 al Giro in cui facevo 3°, Froome veniva squalificato perchè si era attaccato alle moto... poi vincevo pure la Vuelta a Espana.
Nel 2011 2° al Giro...
Nel 2012 3° al Tour...
Nel 2013 vinco il Giro e faccio 2° alla Vuelta...

Nel frattempo ho corso 25 classiche monumento facendo 2° a Liegi, 3° a Sanremo e 5° ad un Lombardia... ho corso Mondiali etc...
Oggi ho aperto il forum e leggendovi mi sono sentito uno scarsone... forse avete ragione voi...

• Mi piace
Reactions: Peppuccio

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
187
24
Visita sito
Più di 1100 messaggi di se Froome non cadeva, se Contador non cadeva, se Hinault non si ritirava così presto... :-x

Appurato che non è colpa di Nibali se gli altri cascano per terra come i birilli, siamo d'accordo su questo? E appurato anche che la sua eventuale vittoria al Tour varrà come quella di Froome l'anno scorso e quelle di Contador gli anni prima ancora (tranne una:rosik: ), siamo d'accordo anche su questo? E appurato per ultimo che tra questi tre al momento quello che in carriera ha dimostrato di valere di più è Contador, penso tutti d'accordo vero?

Ecco... dopo questo lungo preambolo... ma il confronto tra Nibali e Froome;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Sono (è Nibali che scrive... :mrgreen:) del 1984 (novembre per la precisione), a 20 anni correvo Liegi e Lombardia, dopo aver vinto da juniores e U-23 corse importanti e medaglie mondiali.
Nel 2010 al Giro in cui facevo 3°, Froome veniva squalificato perchè si era attaccato alle moto... poi vincevo pure la Vuelta a Espana.
Nel 2011 2° al Giro...
Nel 2012 3° al Tour...

Nel frattempo ho corso 25 classiche monumento facendo 2° a Liegi, 3° a Sanremo e 5° ad un Lombardia... ho corso Mondiali etc...
Oggi ho aperto il forum e leggendovi mi sono sentito uno scarsone... forse avete ragione voi...

Sottoscrivo in tutto. Il nostro primo sport nazionale è darci le martellate sui cosi, aspettando di sbagliare il colpo per gioire

• Mi piace
Reactions: Ludobal

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Io non parlo di valori assoluti, dove Contador è certamente superiore a Nibali in salita. Ma non è detto che lo fosse in questo luglio 2014.

I 3" non dimostrano nulla, se uno conosce Nibali sa che su strappi brevi e pendenti di solito perde di più e perde da diversi corridori.

Tra Nibali, Froome e Contador a livello assoluto, cioè in condizioni ottimali per ognuno, probabilmente gli altri due sono più forti (ma parliamo di una manciata di secondi, mica minuti). Sicuramente Contador va meglio di Nibali su un arrivo con salita breve e rampa finale, ma dire che era più forte e in forma in base agli ultimi 40m di una tappa di qualche giorno fa mi sembra insensato.
Sottolineo 2 gioni fa perchè sappiamo tutti benissimo che i valori in campo cambiano continuamente, non solo giornalmente, ma anche durante lo svolgimento di una singola tappa. Uno scatto 1 min prima o dopo può avere effetti diversi. Il giorno o il momento di crisi è sempre in agguato, perchè questi corridor corrono sempre al limite e le variabili della corsa possono concorrere a far oltrepassare questa linea molto sottile.

In un GT vince chi è forte, attento, versatile, strategicamente abile...poi ovvio la squadra, la fortuna o sfortuna altrui sono altri fattori che pesano. Nel caso di Nibali, che non ha ancora vinto, vedo tutti questi elementi, come però nel caso di tutti gli altri vincitori recenti di grandi giri.

Quoto tutto.

Non capisco perchè debba vincere per forza il più forte in salita, quando ci sono tanti terreni su cui confrontarsi. C'è chi si lamentava delle crono per Indurain, ma non mi sembra che questo tour abbia solo salite o crono. Secondo me il vincitore dovrebbe essere o il più completo (e da questo punto di vista vedo Nibali molto completo) o davvero il più forte su un terreno, ma in un GT dove tutte le varie aree sono ben bilanciate. Oltre a questo, fortuna, episodi e, nel caso specifico, abilità(nel guidare la bici) fanno parte del gioco.

Inoltre non si deve ridurre una prestazione ai soli valori assoluti, ma voglia di vincere e motivazione possono fare la differenza in alcuni momenti.

Alla fine mancherà la sfida diretta in salita tra Nibali, Contador e Froome, ma di certo ci sono altre tappe da correre, prima di portare la maglia gialla a Parigi, e credo che Vincenzo onorerà ampiamente la corsa (si spera senza esagerare per dimostrare qualcosa).

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito

Nel 2011 2° al Giro...
Nel 2012 3° al Tour...

Comunque anche il palmares di Froome non è male:

2. alla Vuelta 2011 persa solo perché ha fatto il gregario a Wiggins
2. al Tour 2012 da gregario di Wiggins nonostante in salita gli fosse superiore e poi 4. alla Vuelta
1. al Tour 2013 massacrando gli avversari

E poi diverse brevi corse a tappe.
Non ha grandi risultati nelle corse in linea invece.

La grande differenza con Nibali è che il britannico è diventato un fenomeno dal nulla invece Nibali ha avuto una crescita graduale.

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.693
2.692
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

2. al Tour 2012 da gregario di Wiggins nonostante in salita gli fosse superiore e poi 4. alla Vuelta

La grande differenza con Nibali è che il britannico è diventato un fenomeno dal nulla invece Nibali ha avuto una crescita graduale.

Anche Nibali ha vinto altre corse Tirreno etc... non le ho citate... non avrei più finito...

L'ultima tua frase riassume quello a cui mi riferivo... Froome, che non è 4/5 anni più giovane di Nibali, ma è nato solo 7 mesi dopo il siciliano, dov'era quando Nibali già primeggiava a livelli altissimi? Cosa faceva da juniores, U-23, etc...?

Qui in tanti storcono il naso per le prestazioni attuali di Nibali, quando chi segue il ciclismo da anni sa bene che Vincenzo era un predestinato... non è bello e non è soprattutto un discorso che uno che sa di ciclismo dovrebbe fare!

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR

Infatti prima di diventare questo "fenomeno" l'anglo-keyiano le salite le faceva a zig zag, vedi la salita di San Luca giro 2009. :wacko:

Classifica generale Winter Cup 2024