puoi riassumere che non ho tempo..
Probabilmente Froome e Contador erano più forti di Nibali, il giro del delfinario vinto dai due lo dimostra.
Per Nibali rimarrà una vittoria a metà, ammesso che vinca, come se l'italia vincesse i mondiali con un uomo in più per l'espulsione del miglior giocatore della francia, e per giunta ai rigori.
puoi riassumere che non ho tempo..
ieri durante la diretta ricordo che pochissimi minuti prima della caduta di Contador si è visto Roche a bordo strada che chiamava l'ammiraglia, non so se qualcuno ci ha fatto caso: non poteva essere che avesse ceduto la bici a Contador per la foratura e che quindi lo spagnolo avesse la sua bici?
Mi sembra un solo un mucchio di congetture che non porta a nessuna conclusione, di sicuro è che quel danno non può essere stato causato ne dalla caduta e tantomeno da un cedimento strutturale (ci vuole una mazza e non basta un colpo solo) prima della caduta.
Ieri circolava un post su FB del Team Tinkoff dove si diceva che la bici nella foto era una spare bike ufficiale di Contador scaricata dal tetto ed appoggiata all'auto che è poi stata investita dall'auto (forse la stessa)...
massarob.info
8 minuti fa ·
La Planche des Belles Filles
2012 | 6:57 + 9:22 = 16:19 Froome
2014 | 7:30 + 9:15 = 16:45 Nibali (prima parte tirata da Scarponi)
Mi dispiace per tutte queste cadute ma erano anni che non si vedeva un tour così bello tappe azzeccatissime non la solita noia per 10e passa tappe
Froome è scattato negli ultimi 200 metri della salita, altrimenti avrebbe fatto meno di 16:00, in quella tappa era un gregario che aiutava Wiggingsmassarob.info
8 minuti fa ·
La Planche des Belles Filles
2012 | 6:57 + 9:22 = 16:19 Froome
2014 | 7:30 + 9:15 = 16:45 Nibali (prima parte tirata da Scarponi)
Speriamo che tu abbia ragione io sono molto preoccupato ormai vivo con il terrore che i nostri telai in carbonio si rompino da un momento all'altro
Più di 1100 messaggi di se Froome non cadeva, se Contador non cadeva, se Hinault non si ritirava così presto...
Appurato che non è colpa di Nibali se gli altri cascano per terra come i birilli, siamo d'accordo su questo? E appurato anche che la sua eventuale vittoria al Tour varrà come quella di Froome l'anno scorso e quelle di Contador gli anni prima ancora (tranne una:rosik: ), siamo d'accordo anche su questo? E appurato per ultimo che tra questi tre al momento quello che in carriera ha dimostrato di valere di più è Contador, penso tutti d'accordo vero?
Ecco... dopo questo lungo preambolo... ma il confronto tra Nibali e Froome
Fossi in Nibali mi sentirei un pelo offeso...
Sono (è Nibali che scrive... ) del 1984 (novembre per la precisione), a 20 anni correvo Liegi e Lombardia, dopo aver vinto da juniores e U-23 corse importanti e medaglie mondiali.
Nel 2009 facevo 7° al Tour de France (non male tutto sommato).
Nel 2010 al Giro in cui facevo 3°, Froome veniva squalificato perchè si era attaccato alle moto... poi vincevo pure la Vuelta a Espana.
Nel 2011 2° al Giro...
Nel 2012 3° al Tour...
Nel 2013 vinco il Giro e faccio 2° alla Vuelta...
Nel frattempo ho corso 25 classiche monumento facendo 2° a Liegi, 3° a Sanremo e 5° ad un Lombardia... ho corso Mondiali etc...
Oggi ho aperto il forum e leggendovi mi sono sentito uno scarsone... forse avete ragione voi...
Io non parlo di valori assoluti, dove Contador è certamente superiore a Nibali in salita. Ma non è detto che lo fosse in questo luglio 2014.
I 3" non dimostrano nulla, se uno conosce Nibali sa che su strappi brevi e pendenti di solito perde di più e perde da diversi corridori.
Tra Nibali, Froome e Contador a livello assoluto, cioè in condizioni ottimali per ognuno, probabilmente gli altri due sono più forti (ma parliamo di una manciata di secondi, mica minuti). Sicuramente Contador va meglio di Nibali su un arrivo con salita breve e rampa finale, ma dire che era più forte e in forma in base agli ultimi 40m di una tappa di qualche giorno fa mi sembra insensato.
Sottolineo 2 gioni fa perchè sappiamo tutti benissimo che i valori in campo cambiano continuamente, non solo giornalmente, ma anche durante lo svolgimento di una singola tappa. Uno scatto 1 min prima o dopo può avere effetti diversi. Il giorno o il momento di crisi è sempre in agguato, perchè questi corridor corrono sempre al limite e le variabili della corsa possono concorrere a far oltrepassare questa linea molto sottile.
In un GT vince chi è forte, attento, versatile, strategicamente abile...poi ovvio la squadra, la fortuna o sfortuna altrui sono altri fattori che pesano. Nel caso di Nibali, che non ha ancora vinto, vedo tutti questi elementi, come però nel caso di tutti gli altri vincitori recenti di grandi giri.
Più di 1100 messaggi di se Froome non cadeva, se Contador non cadeva, se Hinault non si ritirava così presto...
Appurato che non è colpa di Nibali se gli altri cascano per terra come i birilli, siamo d'accordo su questo? E appurato anche che la sua eventuale vittoria al Tour varrà come quella di Froome l'anno scorso e quelle di Contador gli anni prima ancora (tranne una:rosik: ), siamo d'accordo anche su questo? E appurato per ultimo che tra questi tre al momento quello che in carriera ha dimostrato di valere di più è Contador, penso tutti d'accordo vero?
Ecco... dopo questo lungo preambolo... ma il confronto tra Nibali e Froome
Fossi in Nibali mi sentirei un pelo offeso...
Sono (è Nibali che scrive... ) del 1984 (novembre per la precisione), a 20 anni correvo Liegi e Lombardia, dopo aver vinto da juniores e U-23 corse importanti e medaglie mondiali.
Nel 2009 facevo 7° al Tour de France (non male tutto sommato).
Nel 2010 al Giro in cui facevo 3°, Froome veniva squalificato perchè si era attaccato alle moto... poi vincevo pure la Vuelta a Espana.
Nel 2011 2° al Giro...
Nel 2012 3° al Tour...
Nel 2013 vinco il Giro e faccio 2° alla Vuelta...
Nel frattempo ho corso 25 classiche monumento facendo 2° a Liegi, 3° a Sanremo e 5° ad un Lombardia... ho corso Mondiali etc...
Oggi ho aperto il forum e leggendovi mi sono sentito uno scarsone... forse avete ragione voi...
Poi a chi dice che Nibali rischia di vincere un Tour senza Froome e Contador, allora Froome lo scorso anno che lo ha vinto senza Nibali?
Comunque anche il palmares di Froome non è male:
2. alla Vuelta 2011 persa solo perché ha fatto il gregario a Wiggins
2. al Tour 2012 da gregario di Wiggins nonostante in salita gli fosse superiore e poi 4. alla Vuelta
1. al Tour 2013 massacrando gli avversari
E poi diverse brevi corse a tappe.
Non ha grandi risultati nelle corse in linea invece.
La grande differenza con Nibali è che il britannico è diventato un fenomeno dal nulla invece Nibali ha avuto una crescita graduale.
l'avrebbe distrutto.....è stato meglio mettere un giro in bacheca!E finalmente uno che lo dice
Comunque anche il palmares di Froome non è male:
2. alla Vuelta 2011 persa solo perché ha fatto il gregario a Wiggins
2. al Tour 2012 da gregario di Wiggins nonostante in salita gli fosse superiore e poi 4. alla Vuelta
1. al Tour 2013 massacrando gli avversari
E poi diverse brevi corse a tappe.
Non ha grandi risultati nelle corse in linea invece.
La grande differenza con Nibali è che il britannico è diventato un fenomeno dal nulla invece Nibali ha avuto una crescita graduale.