11-34 o corona 50 in pianura?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma ripeto.... Nn ho velleità agonistiche.... Sto sui 22 km/h di media....

Chiedevo solo eventuali controindicazioni nell'uso di quel rapporto.... Tipo "non sviluppi muscolatura" Oppure "ti sfianchi"

Non so, per questo chiedo
un kg di piume pesa come 1kg di piombo.
Le controindicazioni per quel rapporto (se hai guarnitura doppia e non un monocorona da mtb) è che incroci la catena in modo estremo (coronapiccola-pignonepiccolo) ed è strano che la catena non sfreghi da qualche parte.
Rispondendo alla domanda specifica: la velocità media non è indicativa, ma nel caso fosse la "velocità di crociera" usare 34x11 a 22km/h significa 60 rpm, che vanno bene come allenamento solo se stai facendo un esercizio di forza in salita (vedi SFR), ma in pianura servono ZERO perché non ci metti forza (a meno che non si stia parlando di un bambino di 6 anni).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gardesana occidentale, galleria in discesa al porto di Tignale, belli spediti con il 50-11, si esce dalla galleria, di fronte c'è il lago, se vedi tanti kite surf è il momento di preoccuparsi, 100m curva a sx, sai che è il momento decisivo, pieghi rialzi la bici, torni dritto e provi a pedalare. Senti la mazzata :prega: e inizi a cambiare compulsivamente

Se Dio(Eolo) ti accompagna tieni la corona grande e imprechi, se la giornata è sbagliata finisci ad arrancare sulla corona piccola. Successo più di 1 volta di andare sulla 34 o di fare quel tratto con il 50-30 :wacko:
Vabbé scusa, ma non puoi girare la bici e tornare indietro ? Vento a favore per una volta!!!! :))):
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.275
22.005
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vabbé scusa, ma non puoi girare la bici e tornare indietro ? Vento a favore per una volta!!!! :))):
La cosa fantastica è che verso le 11/13 il vento gira, quindi magari arrivi a riva( punta nord) inizi a scendere e trovi di nuovo vento contro :prega:

Comunque le giornate così infernali sono poche per ogni inverno
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.561
8.232
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La cosa fantastica è che verso le 11/13 il vento gira, quindi magari arrivi a riva( punta nord) inizi a scendere e trovi di nuovo vento contro :prega:

Comunque le giornate così infernali sono poche per ogni inverno
Immagino quelli di Riva, che invece riescono a farselo tutto col vento a favore, come ridono di chi arriva da sud...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.274
939
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ti posso assicurare che se su un giretto di 60/70 km gli ultimi 30 te li becchi un forte vento contrario il 34 lo usi eccome.......comunque il 34-11 non si può dai ......sarebbe da bannare a vita dal forum !!!! smackbutt:))):
Allenandomi sul lago di Como ti garantisco che capita molto spesso :==

Però piuttosto uso un 50/21...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.643
13.347
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma ripeto.... Nn ho velleità agonistiche.... Sto sui 22 km/h di media....

Chiedevo solo eventuali controindicazioni nell'uso di quel rapporto.... Tipo "non sviluppi muscolatura" Oppure "ti sfianchi"

Non so, per questo chiedo
Sfianchi la catena, puo esser che pure ti striscia contro il deragliatore, usare il 34-11 è generica-632648.jpg
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.643
13.347
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Domanda : ma dopo aver spinto così tanto in bici... Siete anche prestanti con la morosa?

Io vado piano in bici, proprio per poter fare entrambe le cose senza problemi
Io ho eliminato sia la bici che la morosa, faccio schifo da solo...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.420
8.823
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Bah... Il 34-11 è molto più leggero
No.
Il 34/11 sviluppa ca 6.55 m/pedalata (ho preso circonferenza pari a 2,12m), il 50/18 solo 5,89, quindi è più leggero del 10% del 34/11.
A pari velocità col 50/18 DEVI necessariamente fare 10% di cadenza in più, cioè nel gergo comune, pedalare più agile.
Non parliamo poi del fatto che 34/11 è un incrocio estremo e sconsigliato...

Ritrovi la stessa durezza e cadenza, rispetto al 34/11, con un 50/16, circa, eh, sarebbe più duro, o meno agile, dell'1 %.
Che pacco pignoni hai?