Concordi con me che al momento è Froome quindi?
Quando Thomas ha preso 2M, Froome è evaso dal gruppetto (scommetterei che via radio se lo sono comunicato), quindi non sarebbe stato il gruppetto a riprenderli se si rialzavano ma il solo Froome, quindi 2M perchè ciò non accadesse poteva solo che tirare come un mulo come ha fatto.....e poi è stato ripreso lo stesso. Da Froome e basta. Inutile, la tattica era ancora una volta perfetta e funzionale a prendersi tappa, maglia e 2 della generale. Ancora ne stiamo a parlà?
Viviani, con uno squadrone al servizio, va forte in corse di secondo piano. Non a caso la QS ha scelto Gaviria per il Tour, così come la Sky non lo portava nemmeno (anche per ragioni di classifica). Quest'anno ha vinto parecchio, ma nulla di internazionalmente importante. La sua dimensione è quella, ossia un corridore forte, di primo piano, ma con dei limiti.....quelli che ha sempre avuto. Peraltro il riferimento era agli uomini di classifica dei GT, Viviani è un velocista.
A me sembra il solito Landa che quando ha la responsabilità rende meno. Si diceva fosse capitano ovunque se non fosse stato in Sky. Vediamolo. p.s. anche Froome e anche altri sono caduti, non solo Landa.
Assimilare Froome a Pinot e Yates, mi sembra una eresia. Froome ieri non ha fatto fuorigiri, aveva la gamba che gli scappava da tutte le parti anche lui e non è tipo da mettere mezzo watt più del dovuto.
Nibali non è maestro per nulla in fatto di fuorigiri anzi. Lo scorso anno ha perso il Giro da 2M proprio a causa di 2 di quei fuorigiri, (che poi li cita solo lui quando perde le
ruote), ossia sul Blockhouse e ad Oropa. Andando regolare in quelle 2 occasioni, visto il distacco finale, vinceva il Giro. Solo ad Oropa perse 42 secondi nell'ultimo km semipianeggiante, tagliando il traguardo a zigzag come un amatore. Un altro di quei fuorifgri lo fece sul Falzarego 2 anni fa attaccando nel punto più sbagliato, ossia dove spianava, e facendosi infilzare poi da Chaves e Kruswick che si fecero il falsopiano alla sua ruota e lo fecero secco appena ripresa la pendenza.....e ancora a Roccaraso, sempre in quel Giro fece analogo errore (ammesso da lui stesso). Ringraziasse Scarponi e Kruswick che si è addobbato nella neve in quel Giro.
E' riscattato perchè l'obiettivo era tappa e maglia e perchè deve essere la prima opzione Sky se Froome crolla a causa del Giro e per essere la prima opzione deve avere il maggior margine possibile da 2M che è forte in salita, in discesa e a crono.