17° tappa 2012: Bagnères-de-Luchon / Peyragudes

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
La Sky avrebbe dominato anche con un percorso più duro e con meno crono in quanto dominanti anche in salita. E lo stesso avrebbero fatto Indurain e Armstrong, Anquetil forse no, Moser sicuramente no.

Anzi quest'anno il divario sarebbe stato anche più alto. Comunque ci sono meno di corridori sotto l'ora di distacco nella generale e questi distacchi sono stati fatti più nelle tappe di montagna che nelle crono.
si, sicuro o-o
ma avrebbe dominato con froome , non con wiggins. quest'anno ci sono state al massimo 2 tappe dure di fila, e neanche entrambe con arrivo in salita, e già così wiggins si è dimostrato inferiore a froome, senza contare andy e contador visto che gli assenti hanno sempre torto ;)

GazzaSun

Novellino
3 Marzo 2010
93
2
Visita sito
Se Wiggins perde nella cronometro da Froome e vero che quest'ultimo è il più forte altrimenti sono tutti discorsi campati in aria.
Aspettiamo sabato
in salita Froome si è visto che era nettamente superiore a tutti quest'anno...

potendosela giocare fin dall'inizio ad armi pari, visto il poci divario a crono, non so chi avrebbe vinto il tour...

di certo Wiggins non lo sta meritanto, ma tatticamente anche Nibali e la liquigas stanno facendo pena... si stanno accontentando del podio, che ad inizio tour era il risulatto massimo a cui aspirare...

ma senza rischiare di far saltare il banco, non si vince il tour... contenti loro...

io non riesco a dare una spiegazione a irei, si è prima portato sulla fuga e poi si è fatto cnvincere a desistere, mah...

li davanti avrebbe dovuto trovare 1/2 compagna(Basso e/o Smith) ma sono entrambi la brutta controfigura di se stessi... meglio non rischiare ai controlli se non si deve fare il risultato eh..!?!

la squadra, per Nibali è stata decisamente penosa, ha centrato il podio da solo....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.994
25.238
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è che quello di quest'anno avesse una dedica speciale... (certo anti cronoman al massimo ma dov'è la novità? saranno 10 anni che i km a crono, cronoscalate e prove a squadre escluse, sono meno di 50...)

appunto, secondo me gli organizzatori speravano in un duello Basso - Scarponi...

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
E' già successo per Anquetil, per Indurain, per Armstrong, etc.
In Italia, nel 1984, era stato fatto un Giro ridicolo per Moser...
e infatti è lo stesso motivo per cui mi stava antipatico armstrong!
già era fortissimo di suo, me ancora gli si disegnano i tour addosso, era indecente quel periodo.
stesso discorso il giro di moser

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
in teoria anche wiggins :-x
Wiggins un po' meno in teoria... Oh, se Frum era certo di batterlo poteva correre per i cavoli suoi, tanto in seno alla squadra le scenette di ieri gli han fatto guadagnare gli stessi punti di uno scatto in faccia al capitano. Con la differenza che così anche parte del pubblico ora lo considera un buffone, mentre sarebbe almeno parzialmente osannato se avesse preso il toro... per le basette!

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
985
389
Visita sito
Froome non ha tirato quasi mai è rimasto sempre dietro a Wiggings, salvo i due chilometri finali della tappa di La plances des belles filles e a les sybelles dove ha avuto pure una crisi ed ha lasciato fare il lavoro al capitano per poi ritornare e scattare (?).
Nella tappa di ieri e stata l'unica volta che Froome ha dato l'impressione di potere staccare il suo capitano ma non credo che realisticamente Wiggings, se non atteso, avrebbe potuto perdere più di quello che Nibali ha perso da lui circa 20 sec...

Abbiamo visto gare differenti, mi dispiace!!!!!!

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Wiggins un po' meno in teoria... Oh, se Frum era certo di batterlo poteva correre per i cavoli suoi, tanto in seno alla squadra le scenette di ieri gli han fatto guadagnare gli stessi punti di uno scatto in faccia al capitano. Con la differenza che così anche parte del pubblico ora lo considera un buffone, mentre sarebbe almeno parzialmente osannato se avesse preso il toro... per le basette!
secondo me l'ha fatto per i soldi, e per far capire alla futura squadra che lui è uno che rispeta i contratti. però giustamente ha voluto far capire, nel modo più plateale possibile, che è più forte lui.
è come gridare "sono di parola e quindi lo faccio vincere, ma potrei vincere io quando voglio"

cliffemall

Pignone
15 Luglio 2008
174
5
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl2
Una considerazione su Nibali;
a parte le congratulazioni per un podio ormai conquistato, vorrei analizzare un attimo le sue prestazioni: quando ci sono 2 tappe di montagna di fila, se nella prima "fa il numero" il giorno dopo paga dazio. E' successo al Giro 2010 (primo nella tappa del Grappa e staccato il giorno dopo sullo Zoncolan), al Giro 2011 (testa a testa con Contador sullo Zoncolan, staccato a Gardeccia il giorno dopo, dove si salvò solo perchè finì i freni scendendo dalla Marmolada), è successo anche ieri, dopo che mercoledì il suo attacco aveva fatto selezione, antennisti esclusi. Ora, Roberto Massa in altro topic evidenzia come nella tappa di mercoledì abbia fornito una prestazione di assoluta eccellenza, che però ieri lo stava per far saltare. Non metto la mano sul fuoco per nessuno, però lui almeno dimostra una qualche parvenza d'umanità

• Mi piace
Reactions: posse

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
appunto, secondo me gli organizzatori speravano in un duello Basso - Scarponi...
In modo legittimo, visto che occhio ai risultati erano i favoriti della vigilia... Poi Purito e Hesjedal han fatto il miglior Grande Giro della carriera e quindi...

Comunque con un percorso più cronometrista il più sfavorito sulla carta sarebbe stato proprio lo spagnolo, più che i nostri...

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
985
389
Visita sito
Ma se foste in Froome restereste ancora alla sky a fare il gregario a Wiggo????

Io si, ma sul contratto specificherei che Wiggo deve tirarmi per tutte le salite in tutte le corse che partecipo e che DEVE RIUSCIRE a scattarmi davanti come ci sono riuscito durante il tour.

In caso contrario io mi prendo pure i soldi di Wiggo :-)

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
io non riesco a dare una spiegazione a irei, si è prima portato sulla fuga e poi si è fatto cnvincere a desistere, mah...

li davanti avrebbe dovuto trovare 1/2 compagna(Basso e/o Smith) ma sono entrambi la brutta controfigura di se stessi... meglio non rischiare ai controlli se non si deve fare il risultato eh..!?!

la squadra, per Nibali è stata decisamente penosa, ha centrato il podio da solo....
Ieri la liquigas invece ha coperto alla grande la giornata storta di Nibali, addormentando la corsa fino a 5-6 km dal traguardo... ieri Nibali avrebbe potuto fare la fine di Evans se qualcuno avesse dato fuoco alle polveri già sul Bales... è stato l'unico giorno (a parte Basso l'altro ieri) in cui i verdi si son comportati bene...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.994
25.238
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una considerazione su Nibali;
a parte le congratulazioni per un podio ormai conquistato, vorrei analizzare un attimo le sue prestazioni: quando ci sono 2 tappe di montagna di fila, se nella prima "fa il numero" il giorno dopo paga dazio. E' successo al Giro 2010 (primo nella tappa del Grappa e staccato il giorno dopo sullo Zoncolan), al Giro 2011 (testa a testa con Contador sullo Zoncolan, staccato a Gardeccia il giorno dopo, dove si salvò solo perchè finì i freni scendendo dalla Marmolada), è successo anche ieri, dopo che mercoledì il suo attacco aveva fatto selezione, antennisti esclusi. Ora, Roberto Massa in altro topic evidenzia come nella tappa di mercoledì abbia fornito una prestazione di assoluta eccellenza, che però ieri lo stava per far saltare. Non metto la mano sul fuoco per nessuno, però lui almeno dimostra una qualche parvenza d'umanità

pienamente d'accordo con te, avremo la controprova l'anno prossimo quando sarà all'Astana :-x

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
secondo me l'ha fatto per i soldi, e per far capire alla futura squadra che lui è uno che rispeta i contratti. però giustamente ha voluto far capire, nel modo più plateale possibile, che è più forte lui.
è come gridare "sono di parola e quindi lo faccio vincere, ma potrei vincere io quando voglio"
Secondo me ha solo rimediato una magra figura...
Ripeto: se era sicuro di sè doveva spezzare le catene già a La Toussuire, anche perchè non è assolutamente sicuro che gli ricapiti di vincere un Tour...

GazzaSun

Novellino
3 Marzo 2010
93
2
Visita sito
Ieri la liquigas invece ha coperto alla grande la giornata storta di Nibali, addormentando la corsa fino a 5-6 km dal traguardo... ieri Nibali avrebbe potuto fare la fine di Evans se qualcuno avesse dato fuoco alle polveri già sul Bales... è stato l'unico giorno (a parte Basso l'altro ieri) in cui i verdi si son comportati bene...
vista comela descrivi si, ma se davvero era una giornata storta, perchè mai è stato proprio lui di prima mattina a dar fuoco alle polveri?

salvo poi farsi riassorbire... che senso aveva rientrare sulla fuga se non voleva fare la tappa...

io non credo più a qul che dicono i corricodi... tante belle parole per tutti, mai una parola fuori posto, sempre elogi a tutti, tutti sono "il più forte" di turno...

mi sembra che tra gli uomini di clasifica ci siano troppi..... "accordi"?!?!

forse i troppi soldi in palio, fanno si che ci si accontenti del 3°/4°/5° posto, ed nahc edel piazzamento di squadra...

vero che oggi i valori sono più livellati, e molti hanno si e no una sola cartuccia da sparare per tutto il tour, però.... uqesto ciclismo non mi piace, e credo piaccia poco a molti, troppo tatticismo, dovrebbero buttar via le radioline, e se possibile ridurre anche il numero dei ciclisti epr squadra al massimo 6, si potrebbero invitare più squadre ai grandi giri e non solo e per diù la corsa risulterebbe meno controllabile e il ciclismo ridivendìterebbe uno sport un po più individuale, così come è tanto vale far le corse solo a squadra ed eliminare la classifica individuale....

GazzaSun

Novellino
3 Marzo 2010
93
2
Visita sito
Ma se foste in Froome restereste ancora alla sky a fare il gregario a Wiggo????
il problema è vedere quantre squadre hanno la capacità economica di offrirgli più di unmilione di euro, che a fine anno di certo sarà ancor di più....

la BMC.... potrebbe prenderlo al posto di Evans per il 2013?!?!

però Evans alla fine è una certezza coi suoi alti e bassi, Froomy..... se poi è costretto a star fermo 2/3 anni?!?!

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
vista comela descrivi si, ma se davvero era una giornata storta, perchè mai è stato proprio lui di prima mattina a dar fuoco alle polveri?
Di solito il primo che scatta (in discesa poi) è quello che ha meno gambe.
Ripeto per me la Liquigas ha bluffato facendo credere che Nibali volesse scattare... l'aveva fatto anche al Giro 2011 sul Finestre

Classifica generale Winter Cup 2024