17° tappa 2012: Bagnères-de-Luchon / Peyragudes

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
mi permetto di fare delle cosniderazioni un po' diverse da quelle che avete fatto fino ad ora:

Pantomima di Froome oggi: secondo me ha fatto bene. E' pagato per portare il capitano a parigi in giallo ed è quello che ha fatto ma non credo che per contratto debba anche fargli fare bella figura, percui è liberissimo, se se la sente, di spernacchiarlo e far capire a tutti chi dei due è il più forte.

Situazione di Froome al tour: il tour si corre in tre settimane. Se Froome si fosse dovuto ammutinare l'avrebbe dovuto fare una settimana fa non oggi. E se l'avesse fatto una settimana fa, sa il cielo cosa sarebbe successo. Se ti ammutini devi avere non il 100 ma il 500% di certezza che il tour lo vinci e non è così facile: intanto si faceva 2 settimane di corsa senza gregari, e non è da escludere che alle tappe di oggi ci sarebbe arrivato cotto. E poi vista la condizione abbastanza penosa di Wiggins, avrebbe rischiato seriamente di farlo saltare. Voi immaginatevi che fate saltare il capitano vincitore designato e poi saltate voi, facendo perdere alla squadra una doppietta primo-secondo al tour già assegnata, e poi ditemi come va a finire.

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Secondo me al keniano ai -2 dovevano dargli via libera e permettergli di vincere la tappa. Guadagnava al massimo mezzo minuto sul basettone ed eravamo tutti contenti. Così invece hanno fatto tutti una figuraccia!
Per quanto riguarda gli spostamenti oggi sentito Nibali all'Astana, possibile?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.397
14.672
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La tappa di ieri sarebbe stata adatta ad un attacco di Nibali sul Port de Bales ma le forze non c'erano...tra l'altro anche Wiggins ieri non mi sembrava in una forma strepitosa,peccato...Credo che Nibali abbia fatto bene a farsi scortare dalla squadra fin dove ha potuto e poi ha difeso nel modo migliore il suo 3° posto...Bravo Nibali...o-o

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.931
25.075
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.931
25.075
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi permetto di fare delle cosniderazioni un po' diverse da quelle che avete fatto fino ad ora:

Pantomima di Froome oggi: secondo me ha fatto bene. E' pagato per portare il capitano a parigi in giallo ed è quello che ha fatto ma non credo che per contratto debba anche fargli fare bella figura, percui è liberissimo, se se la sente, di spernacchiarlo e far capire a tutti chi dei due è il più forte.

Situazione di Froome al tour: il tour si corre in tre settimane. Se Froome si fosse dovuto ammutinare l'avrebbe dovuto fare una settimana fa non oggi. E se l'avesse fatto una settimana fa, sa il cielo cosa sarebbe successo. Se ti ammutini devi avere non il 100 ma il 500% di certezza che il tour lo vinci e non è così facile: intanto si faceva 2 settimane di corsa senza gregari, e non è da escludere che alle tappe di oggi ci sarebbe arrivato cotto. E poi vista la condizione abbastanza penosa di Wiggins, avrebbe rischiato seriamente di farlo saltare. Voi immaginatevi che fate saltare il capitano vincitore designato e poi saltate voi, facendo perdere alla squadra una doppietta primo-secondo al tour già assegnata, e poi ditemi come va a finire.

se la condizione di Wiggins è penosa, come definiresti quella dei 150 che gli sono arrivati dietro ieri?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Prima di scatenare flame, vorrei sottolineare ancora una volta questo aspetto: non avrei avuto nulla da dire se Froome si fosse comportato da professionista ed avesse fatto il lavoro per cui è pagato, cioè scortare Wiggins fino ai Campi Elisi senza fiatare. Trovo disdicevole invece il suo atteggiamento da fenomeno che stacca le mani dal manubrio in salita per aspettare il suo capitano o che attacca e poi si ferma platealmente previo ordine via radio dall'ammiraglia.
Le scelte da fare sono due, semplici: o fai quello che c'è scritto sul contratto senza fiatare, o te ne sbatti delle conseguenze e dimostri di essere un fuoriclasse. In una situazione del genere quello che sta in mezzo a questi due estremi io personalmente non lo concepisco.

Sono d'accordo! Che Froome si nettamente più forte in salita di Wiggins si nota anche senza fare quelle "sceneggiate" poco eleganti. A me non sono piaciute ...e credo neppure a Wiggins (chissà che parole sono volate in Casa Sky a porte chiuse)

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
408
87
Visita sito
secondo me Wiggins era davvero al gancio ed è per questo motivo che Froome non è partito.
concordo che poteva risparmiarsi la scena, ma forse non aveva capito subito le condizione di Bradley o forse non si è reso conto di quanto fosse buffonesco...
a coloro che scrivono che avrebbe dovuto far saltare il banco rispondo che magari tra Wiggins e Froome ci sono meno attriti di quanti noi "giornalisti sportivi" ne vogliamo vedere, a quelli che parlavano di meritocrazia vorrei dire che Wiggins che si è fatto il mazzo tutto l'anno in ottica Sky diventa meritevole della vittoria del Tour.
Froome è certamente forte e, se manterrà le promesse, ci si divertirà con Albertino alla Vuelta e l'anno prossimo anche con Andy, ma non possiamo derubricare tutta la corsa con un paio di scatti in salita, seppur imbarazzanti.
io penso ci voglia di più, quel di più che volenti o nolenti ha dimostrato Basetta
per tutta la stagione.
ciao!

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ma alla Sky perchè non hanno scatenato la belva negli ultimi km? Avrebbe vinto la tappa, prendendo qualche secondo a Wiggins, Nibali e co, mettendo così definitivamente al sicuro anche il secondo posto... Ci avrebbero fatto tutti una figura migliore... e ci avrebbero guadagnato tutti
L'anno fatto appena si sono accorti che Nibali non andava. Prima stavano aspettando l'attacco del Siciliano...

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.736
486
Como provincia
Visita sito
Alla Sky la vittoria di tappa non interessava, non avrebbe portato nessun grosso beneficio e si sarebbero inimicati i movistar (e in ottica vuelta meglio averli amici) e avrebbero dimostrato che il gregario è più forte del capitano, cosa che se Froom non avesse fatto la pantomima, non sarebbe stata così evedente per tutti.

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In effetti mi era scappata quella discussione :-x

Dimenticavo....Valverde, che comunque è stato bravo, deve ringraziare prima Nibali (gran signore, ma anche un po' babbo) e poi la Sky...
In effetti, se era interessato anche alla tappa (che avrebbe meritato per quanto mostrato fino a ieri), aveva tutto l'interesse a far naufragare quella fuga piena zeppa di gente forte che poteva arrivare. E quale modo migliore per farla naufragare se non restare lì?
Ovviamente li avrebbero ripresi, sarebbero partiti altri in contropiede ma a quel punto i fuggitivi sarebbero stati di levatura inferiore: Valverde & Co. se ne erano andati infatti tra salita e discesa del Col de Mentè, mentre a quel punto fino all'attacco del Port de Balès ci sarebbe stato solo un leggero vallonato e una salita molto pedalabile.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
certo che c'è un bell'ambientino all'interno della Radioshack,forse lo avete gia detto,ma ieri ad un certo punto Zubeldia(quinto inclassifica si è staccato) dopo un km kloden ha forato,e mentre gli cambiavano la ruota arrivava il suo compagno,ripartito non solo non lo ha aspettato,ma non lo ha manco guardato in faccia....ora se non ricordo male Kloden è un fedelissimo degli schleck mentre Zubeldia è un corridore di Bruynell,secondo me la vicenda di Franck avrà dei risvolti interessanti...a questo punto non sono neanche convinto dell'abbandono di Fabian

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito
secondo me Wiggins era davvero al gancio ed è per questo motivo che Froome non è partito.
concordo che poteva risparmiarsi la scena, ma forse non aveva capito subito le condizione di Bradley o forse non si è reso conto di quanto fosse buffonesco...
a coloro che scrivono che avrebbe dovuto far saltare il banco rispondo che magari tra Wiggins e Froome ci sono meno attriti di quanti noi "giornalisti sportivi" ne vogliamo vedere, a quelli che parlavano di meritocrazia vorrei dire che Wiggins che si è fatto il mazzo tutto l'anno in ottica Sky diventa meritevole della vittoria del Tour.
Froome è certamente forte e, se manterrà le promesse, ci si divertirà con Albertino alla Vuelta e l'anno prossimo anche con Andy, ma non possiamo derubricare tutta la corsa con un paio di scatti in salita, seppur imbarazzanti.
io penso ci voglia di più, quel di più che volenti o nolenti ha dimostrato Basetta
per tutta la stagione.
ciao!

Invece Froome, mentre Wiggo si faceva il mazzo, si grattava le p***e
Ma che ragionamento è?!?!? Le gare le deve vincere il più forte sulla strada e non il più forte sui contratti.

Con questo ragionamento le scommesse sportive legali sul ciclismo le devono chiudere, non ha senso scommettere dei soldi su un corridore sperando sia il più forte e invece viene FATTO vincere chi ha il contratto più pesante!!!!!

Quello che si è visto in questo Tour è la cosa più lontana dal concetto di competizione.

Ti piace vincere facile? PubblicitÃ* gratta e vinci - YouTube

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ho guardato bene la tappa ieri notte.
Secondo me ieri la tappa è stata lasciata a valverde-movistar. Credo che non solo froome ma anche wiggins potessero andare a riprenderlo ma la sky ha detto di alzare il piede dal gas.. solo che froome non capiva.
Spero per lui che dopo i gesti patetici di ieri abbia il coraggio di rinunciare ai soldi e ad essere capitano il prossimo anno per far vedere quel che vale come capitano.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
se la condizione di Wiggins è penosa, come definiresti quella dei 150 che gli sono arrivati dietro ieri?

per condizione penosa intendevo dire che Wiggins a questo tour non ha fatto nulla di nulla. Ha fatto bene giusto la cronometro dove ha guadagnato i due minuti che poi la squadra lo ha aiutato ad amministrare portandolo in carrozza per tutto il tour, per il resto per come ha corso se non avesse avuto indosso la maglia gialla la gente nemmeno si sarebbe accorta del fatto che fosse in corsa. Da uno che vince il tour sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di più.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.650
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Da facebook di Cassani:

guardare al passato ti fa sentire vecchio ma ti fa capire tante cose. Il passato, già. 1986, HInault attacca sul Marie Blanc ed arriva a Pau (con Delgado) rifilando quasi 5' al compagno di squadra Lemond. Il giorno dopo lo stesso HInault attacca sul Tourmalet ma poi va in crisi. Lemond cosa fa? vince la tappa in solitaria (Superbagneres de Luchon)) guadagnando quello che aveva perso il giorno pri...ma. La maglia gialla ancora sulle spalle di Hinault. Sulle Alpi Lemond stacca ancora una volta HInault e balza al comando della classifica. Il giorno dopo HInault attacca scendendo dal Galibier ed il solo Lemond riesce a tenergli testa. Arriveranno mano nella mano all'Alpe d'Huez. Due compagni di squadra che sapendo di essere i più forti hanno giocato le proprie carte e Lemond vinse perchè in quel Tour fu più forte di Hinault. Chapeau.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.650
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
certo che c'è un bell'ambientino all'interno della Radioshack,forse lo avete gia detto,ma ieri ad un certo punto Zubeldia(quinto inclassifica si è staccato) dopo un km kloden ha forato,e mentre gli cambiavano la ruota arrivava il suo compagno,ripartito non solo non lo ha aspettato,ma non lo ha manco guardato in faccia....ora se non ricordo male Kloden è un fedelissimo degli schleck mentre Zubeldia è un corridore di Bruynell,secondo me la vicenda di Franck avrà dei risvolti interessanti...a questo punto non sono neanche convinto dell'abbandono di Fabian

Si è visto benissimo che i due erano "compagni" di squadra :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024