18° tappa 2011, Galibier Serre-Chevalier 200.5 km

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Io non capisco una cosa...

88 corridori finiscono fuori tempo massimo e vengono "graziati" dalla giuria.

Tra questi Cavendish, Hushovd, Boasson Hagen, Gilbert...

Ma se uno di questi vince a Parigi? Io fossi uno di quelli che si è massacrato ieri per arrivare pelo pelo nel tempo massimo non sarei proprio felice.

Perché le giurie fanno queste cose? Interessi economici (non eliminare "prime donne"), non dimezzare il gruppo?

Allora toglietelo, il tempo massimo!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io non capisco una cosa...

88 corridori finiscono fuori tempo massimo e vengono "graziati" dalla giuria.

Tra questi Cavendish, Hushovd, Boasson Hagen, Gilbert...

Ma se uno di questi vince a Parigi? Io fossi uno di quelli che si è massacrato ieri per arrivare pelo pelo nel tempo massimo non sarei proprio felice.

Perché le giurie fanno queste cose? Interessi economici (non eliminare "prime donne"), non dimezzare il gruppo?

Allora toglietelo, il tempo massimo!
Concordo. Hanno fatto apposta a rimanere in tanti e prendersela comoda proprio per non rischiare di essere eliminati.
Comunque Gilbert e Cavendish hanno preso 20 punti di penalizzazione per la maglia verde. Suppongo che Rojas (l'unico dei 3 a rimanere dentro) sia imbufalito. Spero che oggi non siano più magnanimi...
 

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
9
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
effettivamente è un'assurdità. se c'é un regolamento va rispettato!
anche perché non c'erano condizioni meteo proibitive o altri fattori esterni che hanno influito sulla prestazione.

Comunque gran bella tappa e complimenti a Andy Schleck.
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
boh oggi mi aspetto una tappa noiosa fino a borg d'oisans, da li inizierà la bagarre ma non so chi ha ancora la forza di fare il vuoto dietro si sè! forse frank schleck, ieri nel finale dopo che il fratello ha trionfato è partito e ha fatto secondo... vuol dire che ne aveva e si è visto dall'allungo ma nel corso della tappa era frenato da evidenti motivi "familiari"... gli altri erano tutti al gancio dopo il forcing di evans! un poco di speranza la riservo x basso e cunego non x il tour ma x la vittoria di tappa! Peccato che non arrivino a Le deus Alpes, quella è una salita più fortunata x gli italiani (o ricordo male?)

sulla carta quelli che devono attaccare oggi sono nell'ordine
- andy e Voeckler perchè devono guadagnare tempo su evans
- basso, cunego e contador per cercare di far saltare il banco od almeno vincere una tappa

la realtà però è che Voeckler è cotto, andy rischia di pagare il fuorigiri di ieri, contador è un incognita, se gli da tregua il ginocchio ed attacca son mazzate per tutti, cunego i ritmi alti non li regge, l'unico che può rispettare il pronostico è basso, però bisogna vedere se ne ha
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo. Hanno fatto apposta a rimanere in tanti e prendersela comoda proprio per non rischiare di essere eliminati.
Comunque Gilbert e Cavendish hanno preso 20 punti di penalizzazione per la maglia verde. Suppongo che Rojas (l'unico dei 3 a rimanere dentro) sia imbufalito. Spero che oggi non siano più magnanimi...

alla prima tappa, in onor del regolamento, gente che è arrivata assieme o addirittura davanti ad altri è stata accreditata con tempi diversi a seconda che fosse caduta nel groviglio ai -2 km (ove si neutralizza il tempo) o ai -8. Giusto far rispettare il regolamento, ma sbagliato e da rivedere il regolamento.
Ora la farsa immotivata di ieri. Se anche le norme semplici e basilari vengono calpestate, il gioco si rompe presto. Per fortuna che stavolta non sono stati i "soliti italiani" a cantarsela e suonarsela a piacimento, ma i tanto virtuosi "franzosi"(come li chiamava il Marchese del Grillo):angrymod:
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.836
7.825
Udine
Visita sito
Io non capisco una cosa...

88 corridori finiscono fuori tempo massimo e vengono "graziati" dalla giuria.

Tra questi Cavendish, Hushovd, Boasson Hagen, Gilbert...

Ma se uno di questi vince a Parigi? Io fossi uno di quelli che si è massacrato ieri per arrivare pelo pelo nel tempo massimo non sarei proprio felice.

Perché le giurie fanno queste cose? Interessi economici (non eliminare "prime donne"), non dimezzare il gruppo?

Allora toglietelo, il tempo massimo!

Non avevo sentito la notizia: se vera direi che è scandalosa (almeno che non ci sia un codicillo nei regolamenti che dice che in caso di un numero di corridori fuori tempo massimo superiore al tot % si fa un bel condono). Altrimenti il motivo è semplice: interessi economici, cronometro di sabato con diretta dimezzata, tappa di domenica senza velocisti, la maglia verde che non la vince cavendish...direi che come motivi economici bastano.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
effettivamente è un'assurdità. se c'é un regolamento va rispettato!

Non sono sicuro ma credo che il regolamento dice che se il numero di corridori finiti fuori tempo massimo supera il 30% o una certa percentualitá dei corridori in corsa gli organizzatori hanno il diritto di lasciarli in corsa.

Come detto non sono sicuro, ma credo che ce quella "clausola" nel regolamento.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.836
7.825
Udine
Visita sito
specie per i francesi cha amavano Pulidor alla faccia di Anquetil, al di la di questo, ieri un grande Andy, peccato che nno abbia osato nelle tappe precedenti, o forse ha voluto ribadire quale dei due fratellini è il capitano, altrimenti oggi doveva fare da spalla e sinceramente non penso che Frank ne abbia più di lui (almeno nelle corse a tappe), onore a Cadel e bravo a Frank,Cunego che hanno tenuto , mentre Voeckler il premio del numero nero come miglior cucciaruota non ha nemmeno fatto tirare un metro al suo compagno che ne aveva, se li è meritati tutti i secondi che ha perso, spero ne perda il doppio oggi e a cronometro e finisca fuori dal podio definitivamente se deve correre così,non è il modo di portare la maglia giall,a fino ad ora se l' era meritata, la Leopard lo può ringraziare. Su Basso non saprei cosa dire, penso non ne avesse ed è mancata anche la squadra o le squadre tra le due montagne.

Che ieri Voeckler non abbia tirato ci stà, magari è parso brutto, ma lui sa che il tour non lo può vincere e ieri sapeva che sarebbe arrivato al limite: aveva bisogno di ogni briciola di energia e di roland fino all'ultimo. Ripeto forse brutto, ma per me logico.

Brutta invece la santa alleanza spagnola, che già mi schifava al giro. Va bene interessi comuni, ma questi corrono insieme: alla fine non è servito a niente, menomale.

Nei pirenei criticai gli schleck, ieri hanno fatto quello che dovevano fare (perchè non lo fecero a Plateau del Baille, non lo so, la situazione tattica era identica, forse non stavano bene). Però Andy è arrivato in croce ha perso due minuti negli ultimi 2-3 chilometri, oggi se vuole avere una speranza di vincere il tour (50 secondi a crono da evans sono pochi, ma non è detto che non siano sufficienti per il lussemburghese) non deve prendere secondi, neanche 10 o 20. Oggi probabilmente è il turno di Frank, anche se tra crono e distacco da Evans è difficile che vinca il tour.
Certo che se una cosa simile i fratelli fossero riusciti a farla sui pirenei col turno di riposo per recuperare era meglio....
(Ieri la De Stefano ha toccato vette inaudite di schleccaggine: ha detto che i fratelli sui pirenei non hanno attaccato per mandare in confusione gli avversari, recitavano la parte, per punirli sulle alpi. Fermatela!)

Basso ieri da Beppe Conti è stato criticato aspramente, ma secondo me ieri era al limite come tutti più di così non poteva fare, il podio ormai è lontano almeno di cose turche oggi e nella crono di sabato. Un errore per me che ha fatto, in ottica podio, è stato quello di non far tirare Smydt collaborando con gli altri. Se il distacco con Andy fosse stato più contenuto una speranzina per il podio di Basso c'era ancora.
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
... [edit]

Basso ieri da Beppe Conti è stato criticato aspramente, ma secondo me ieri era al limite come tutti più di così non poteva fare, il podio ormai è lontano almeno di cose turche oggi e nella crono di sabato. Un errore per me che ha fatto, in ottica podio, è stato quello di non far tirare Smydt collaborando con gli altri. Se il distacco con Andy fosse stato più contenuto una speranzina per il podio di Basso c'era ancora.


Basso il vero errore l'ha fatto a Luz Ardiden: se davvero ne aveva doveva andare, non portarseli tutti a spasso; per lo meno avrebbe definitavamente mandato fuori causa Contador e si sarebbero risparmiati gli attachini della cippalippa nelle discese di Gap e Pinerolo (dove tra cazzi e mazzi Basso ha perso qualcosa come oltre 1 minuto e 30, scandaloso!!).
E poi c'è il mistero cronosquadre: han portato una squadra penosa (assai probabile, e allora come pensavano di vincerlo il Tour contro una squadra come la Leopard?) oppure addirittura han dovuto andare piano per non staccare Basso a crono???? ;nonzo%
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Che ieri Voeckler non abbia tirato ci stà, magari è parso brutto, ma lui sa che il tour non lo può vincere e ieri sapeva che sarebbe arrivato al limite: aveva bisogno di ogni briciola di energia e di roland fino all'ultimo. Ripeto forse brutto, ma per me logico.

Brutta invece la santa alleanza spagnola, che già mi schifava al giro. Va bene interessi comuni, ma questi corrono insieme: alla fine non è servito a niente, menomale.

per me han fatto bene tutti a non tirare, evans è il migliore a cronometro, in qualche modo lo dovevano far stancare, sull'alleanza spagnola non riesco a capire come una squadra dei paesi baschi posa aiutare cvosì spudoratamente uno di madrid
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
spero di non andare troppo ot sulla tappa di oggi,
ma reputo anche io più che giusto il comportamento di Voeckler, Basso, Cunego, ecc..
l'unico che in effetti avrebbe avuto interesse a tirare era Contador, che da Evans è infatti l'unico che non prende minuti a crono; e per un po' ci ha messo Navarro o Hernandez davanti, ma più come gesto "pro forma" che altro (forse già capiva che non ne avrebbe avuta per salire).
la tattica di ieri, e che deve diventare leit-motiv di oggi, è semplice: out Contador, gli altri devono far saltare Evans, perchè se stasera si arriva con una classifica come quella di stamattina o poco diversa, Evans vince. Fine della storia.
Per me non devono portarselo in carrozza ai piedi dell'Alpe, ma devono farlo stramazzare già dal Galibier.
Se no tanto valeva fare la cronoscalata dell'Alpe, e tutto il resto della tappa in cicloturistica; ed infatti ho apprezzato come non mai il gesto di ieri di Andy, bravissimo ad evitare come al solito di aspettare l'ultima maledetta salita
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
Assurdo: il povero Rojas si sarà fatto il mazzo con il miraggio della maglia verde e invece è ancora dietro l'inglese che quando non va al traino si fa abbuonare il fuori tempo massimo.

sì vero, assurdo. purtroppo se è vero che c'è la clausola sulla percentuale di corridori fuori tempo massimo, bravi o meglio furbi gli altri a fare mega gruppone.
resta, come già detto da qualcuno, uno schifo di porcheria di regolamenti, che andrebbero presi e rivisti da cima a fondo.

quest'anno tra Giro e Tour s'è visto tutto il peggio del peggio, è consolante solo sapere che più in basso non si va (o forse sì? :-x)
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.643
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
evans deve correre con la testa, salire del suo passo, perchè se inizia a fare i fuorigiri per rispondere agli scatti degli schlek rischia di fare la fine di zulle con pantani

senza andare troppo lontani, rischia di far la fine di Evans al Giro 2010 sullo Zoncolan... cosa che, mi dispiace e so di attirarmi le peggio parole di tanti di voi, ma io gli auguro proprio, ai danni di Schleck, Basso o perchè no, pure Cunego
eh non ci posso fare niente, sarà una persona splendida, corridore caparbio, uno dei pochi puliti, ecc.. ma a me Evans non dice proprio nulla, anzi non mi piace proprio come modo di correre nè di pedalare. capita, mica tutti possono sempre tifare il più bello, il più forte o il più bravo :mrgreen: