18/19 ottobre: uicchend in Langa!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
tanto per non arrugginire ..... :mrgreen:

PS: io a cairo montenotte ci ho lasciato una delle mie 3 clavicole :wacko:

Cavoli... Se me l'avessi detto prima, avrei potuto provare a cercarla! Magari l'avrei ritrovata e te l'avrei potuta restituire... :mrgreen:

Cairo è un posto da schifo, ma l'agriturismo dove abbiamo alloggiato, un po' fuori e raggiungibile con piccozza e ramponi :wacko:, è un paradiso! :-x

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Cavoli... Se me l'avessi detto prima, avrei potuto provare a cercarla! Magari l'avrei ritrovata e te l'avrei potuta restituire... :mrgreen:

Cairo è un posto da schifo, ma l'agriturismo dove abbiamo alloggiato, un po' fuori e raggiungibile con piccozza e ramponi :wacko:, è un paradiso! :-x

io l'ho lasciata presso lo stabilimento della ferrania
se dici che cairo è un posto da schifo, non hai mai visto la zona industriale .... :wacko:

comunque i dintorni sono belli, non ho il minimo dubbio sulla qualità dell'agriturismo o-o

senti: l'avete raggiunto con picozza e ramponi; e le bici???? ;nonzo%

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
io l'ho lasciata presso lo stabilimento della ferrania
se dici che cairo è un posto da schifo, non hai mai visto la zona industriale .... :wacko:

comunque i dintorni sono belli, non ho il minimo dubbio sulla qualità dell'agriturismo o-o
Un bellissimo cagnone ciccione ed un bellissimo piatto di gnocchi con il formaggio... Camera bella ed ampia, per quanto questo sia per me ampiamente più del necessario (mi sarei buttata a dormire su un tavolo di legno, tant'è che son crollata senza manco dire buonanotte...). Bellissimo anche il locale da pranzo: nessuno mi leva dalla testa che quella fosse una chiesa; il soffitto di legno a spioventi è un capolavoro.

senti: l'avete raggiunto con picozza e ramponi; e le bici???? ;nonzo%

Le bici? Smontate negli zaini, no? :mrgreen:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Un bellissimo cagnone ciccione ed un bellissimo piatto di gnocchi con il formaggio... Camera bella ed ampia, per quanto questo sia per me ampiamente più del necessario (mi sarei buttata a dormire su un tavolo di legno, tant'è che son crollata senza manco dire buonanotte...). Bellissimo anche il locale da pranzo: nessuno mi leva dalla testa che quella fosse una chiesa; il soffitto di legno a spioventi è un capolavoro.

telaio telescopico?
ruote con cerchioni scomponibili? :mrgreen:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
telaio telescopico?
ruote con cerchioni scomponibili? :mrgreen:

Non so, ma in compenso a me oggi si sono scomposti cambio e catena... :mrgreen: Quasi quasi ci faccio una foto, è incredibile che la catena, pur con mille problemi, abbia resistito fino a casa! C'è una maglia mezza piegata in fuori, il pernino quasi completamente sganciato... Miracoli della tecnica, ma domani chiamo il mecca e gli preannuncio una fine orribile!!! :cassius:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Non so, ma in compenso a me oggi si sono scomposti cambio e catena... :mrgreen: Quasi quasi ci faccio una foto, è incredibile che la catena, pur con mille problemi, abbia resistito fino a casa! C'è una maglia mezza piegata in fuori, il pernino quasi completamente sganciato... Miracoli della tecnica, ma domani chiamo il mecca e gli preannuncio una fine orribile!!! :cassius:

se la catena, semi aperta, non ha ceduto sotto sforzo, vuol dire che le tue pedalate sono proprio debolucce ... :)))::)))::))):

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Infatti, io non ho mai avuto l'onore di spaccare la catena! :-x Però, ogni volta che mi alzavo in piedi, pensavo con terrore "Adesso si strappa tutto e m'ammazzo...". Secondo me il mio mecca me le fa già rinforzate, apposta!!! :mrgreen:

se ti ha retto anche mentre eri in piedi, vuol dire che non sei quella cicciona che continui a ripetere di essere !!!! :rosik:

PS: topic mezzo svaccato ....

22 Marzo 2007
4.038
2.226
Visita sito
Bici
human-powered
Arrivato a casa anch'io... come da accordi con i compagni di viaggio, e visto che mancava al conteggio una risalita a LaMorra, l'ho fatta nel finale del giro di ieri.
Ringrazio Giancarla per la fiducia "chilometrica" riposta in me nei posts precedenti, ma in realtà il mio chilometraggio risulta inferiore al suo di circa 35 km (160+165) :cry:... nonostante ciò l'esperienza (causa zaino inadeguato :wacko: e sella -in prova- un po' troppo "estrema" per un raid ciclistico :wacko::wacko:) è risultata comunque consona alle mie capacità di sopportazione, anche considerando che non sono state due fra le mie giornate migliori (sabato mattino avevo la muscolatura stranamente indolenzita già prima di partire da casa ;nonzo%: starò diventando meteoropatico? :mrgreen:).

Mi scuso ancora con i miei compagni di viaggio per aver "toppato" la strada, ieri, ed aver saltato una delle salite "lunghe" del percorso originariamente proposto... peccato anche se, visti i problemi meccanici di Giancarla, si può probabilmente dire che l'evento sia capitato a fagiolo.

PS ieri sera sono riuscito a vedere, in replica, il finale del Giro di Lombardia :mrgreen:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
PS: con grave viltà, ho rinunciato a fare la salitella da Pollenzo a Santa Vittoria... Anzi, ho taciuto a Mik questa possibilità; altrimenti non l'avrei certo scampata... E mi sa che la catena non avrebbe retto fino a casa!!! :rosik:

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
...considerando che non sono state due fra le mie giornate migliori (sabato mattino avevo la muscolatura stranamente indolenzita già prima di partire da casa ;nonzo%: starò diventando meteoropatico? :mrgreen:).

Meno male che andavi piano!! Soprattutto sabato, sulle ultime due o tre salite sono riuscito a rimanerti incollato giusto perche' sapevo che non potevano essere troppo lunghe! :wacko:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Così impari a vantarti di viaggiare con catene vecchie, riciclate e cigolanti :-x:-x:-x

E' tutto da dimostrare se è il cambio che ha danneggiato la catena o viceversa... E comunque, la mia catena vecchia, riciclata e cigolante rasenta i 20.000 km secondo il mio mecca! Quindi, mi pare d'aver fatto comunque un buon affare... Solo, poteva ricordarmelo prima, che era da cambiare! Io che cavolo ne so... Preciso che non è quella che si è scassata all'AGnello, ma l'altra. Comunque mi sa che ora butto via tutto e vaffan####, è tempo di cambiar la bici! :-x

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest

Complimenti a Voi,
Eravate alla Cascina del Vaj ???
io ho "tagliato" un pezzetto sabato, causa brume autunnali e "abbandoni" dei miei compari ....
Vi allego il mio racconto da sito SpeedWheelSavona.com > Forum:

Hinault ha scritto:
[br] Domani Sabato 18.10, per chi si volesse unire, (siamo io, Valerio, e il "ciuccianebbia")
questo è il programma:
[:)][:p][:)] Carcare-giro d'Alba-Carcare.
Partenza h. 8.00 da Carcare-S.Giuseppe-Cengio-Saliceto-Camerana-Monesiglio-Gorzegno-salita Torre Bormida-Cravanzana-Rutte-Bosia-Ponte Belbo-salita di Borgomale-Benevello-S.Rocco di Cherasca-ALBA-rit. via Alba-Diano d'Alba-bivio Grinzane Cavour-Montelupo Albese-Rodello d'Alba- 3 Cunei-Pedaggera-Lequio Berria-Serravalle Langhe-Bossolasco-Passo Bossola-Murazzano-La Pedaggera(salita)-La Gamellona-Arbi-Montezemolo-Millesimo-Montecala-Marghero-Carcare
ritorno previsto verso le 13.15 - 13.30
133 km circa, 1.900mt. dislivello, posti meravigliosi, paesaggi stupendi in questo periodo
Ieri, Sabato 18 ottobre
alle 8.00 puntualissimi si sono presentati al parcheggio del ritrovo Paolo "il ciuccianebbia" e Vale.
Alle 8.02 muovevamo le ruote, c'erano 12-13° gradi, e la giornata pareva sì nuvolosa, ma non "pericolosa" ... invece come arriviamo ai Rossi e poi a Cengio troviamo l'asfalto bagnato, già numerose pozzanghere, qui è piovuto pensiamo, ma tiriamo innanzi.
Mi avevano detto che avrebbero dovuto essere di ritorno all'auto per le 11.00, per essere a casa verso le 11.30, e allora concordiamo che avrebbero percorso con me la prima ora e 40m' circa, perchè il ritorno è più "filante"..
Vale ha la gamba "buona", e tira.
Per fortuna il "ciuccianebbia" chiede: "Ma cos'è ? Una Gran Fondo ??"
e così ci diamo una calmata e cominciamo a chiaccherare, valutando i programmi per l'anno a venire. La prima ora si chiude che abbiamo quasi 31 km, coi Rossi e i vari saliscendi di Cengio Saliceto Camerana Monesiglio Ponte Levice.
Ogni tanto ci arriva in faccia qualche goccia portata dal vento.
Dopo Gorzegno lasciamo la strada per Cortemilia e iniziamo a salire verso Torre Bormida prima, e Cravanzana poi. Mentre saliamo guardiamo in su, e vediamo le cime delle colline totalmente avvolte nella nuvola, io dico: debbo andare là dentro .....
A Cravanzana alle 9.38 ci sono 11°gradi, e giunti in cima i miei due compagni, come d'accordo, si accomiatano per ritornare indietro. Paolo nel pom. mi dirà che saranno alle auto alle 11.00 spaccate!
Io mi chiudo lo smanicato, e mi getto in discesa verso Rutte-Bosia e Ponte Belbo (Castino), passando accando le indicazioni della terza delle "Salite di Campioni" che si percorre nella GF Alta Langa.
Al bv. di Ponte Belbo prendo a sx, faccio il ponte e salgo verso Borgomale, sono in pieno nel percorso della bellissima GF, solo che lì questo tratto viene percorso al contrario, in discesa. Dopo Borgomale la strada continua a salire fino a Benevello.
Però è da prima di Borgomale che sono entrato dentro la nuvola. C'è bagnato fradicio sia in terra che nell'aria, e infatti io sono bagnato come se fossi sotto la pioggia battente.... I gradi sono scesi a 09°, e la visibilità è pochissima!!
Arrivo al bivio con la strada proveniente dalla Valle Belbo, con Alba lì sotto a 12 km, che valuto il da farsi: fa freddo ed è come se piovesse a dirotto, tanto sono bagnato. E allora decido per un "taglio" di percorso. Invece di prendere a dx e scendere ad ALBA, prendo a sx e salgo a Benevello Bricco, e da lì a Lequio Berria > 3 Cunei > Pedaggera paese (non la salita della Pedaggera, che mi aspetta più avanti). In pratica ho tagliato il giro di 22-23 km, perdendo il bellissimo tratto da Alba a Diano D'Alba > Montelupo Albese > Rodello d'Alba, che ha sì paesaggi stupendi, ma se si potessero vedere però! Sono nella nuvola, e quindi come fossi nella nebbia, la visibilità è ben scarsa, e quelle pochissime auto che incrocio mi guardano con commiserazione.
Ai 3 Cunei-Pedaggera rientro nella strada principale delle Langhe, ma la situazione resta invariata: non si schioda da +09°gradi e acqua, quindi un po' incazzzz.... decido di abbreviare la sofferenza e mi metto a spingere forte: passo il bv. per Albaretto della Torre e Sinio, > Serravalle Langhe, il bv. per Cissone > Bossolaschetto > la Fontana Azzurra > il bivio per Somano e Dogliani > Bossolasco > il Passo della Bossola > bv. Bonvicino > bv. Dogliani > Murazzano > e finalmente in sequenza le salite della Pedaggera e della Gamellona. Qui si dirada leggermente la nuvola e c'è un po' più visibilità, ma mi bagno lo stesso, e non cambierà più fino al fondo della discesa da Montezemolo a Roccavignale, fin quasi a Millesimo.
Dove, d'incanto, ritrovo l'asfalto asciutto, e risalgono i gradi a 14°.!!
Sul Montecala raggiungo un ciclista che avevo visto arrivare da Osiglia, mi chiede da dove arrivo, vedendo me e la bici zuppi e inzaccherati, e quando gli dico che arrivo da Alba sgrana gli occhi ... lui facendo Osiglia non ha preso una goccia !!!
Alla fine sono a casa alle h. 12.14, dopo 4h.12m' di bici e 111 km anzichè i 133 - 134 preventivati, 26,300 km/h di media, e 1.370 mt. di dislivello anzichè i 1.900 circa del giro completo.
Mi butto nella vasca dell'acqua calda e rimango a mollo per mezzora .... Ce ne vuole per togliermi il freddo da dosso!!!
Peccato! E' un giro bellissimo da fare in questa stagione, ma in giornate come domenica o martedì scorsi però ... questa è l'altra faccia dell'autunno.
Ringrazio l'Ing. Valerio e il ciuccianebbia per la simpatica e spiritosa compagnìa. Alla prossima, con più tempo e fortuna.

Nel pom. con Robby Vincenti, Charlie "Dorando" ed il Cammello Luciano, e il "ciuccianebbia" Paolo, ci siamo ritrovati a Celle allo stabilimento Olmo per le premiazioni della Coppa Liguria 2008 e la presentazione della Coppa Liguria 2009 (che sarà argomento di una prossima discussione: il rapporto qualità prezzo di questi "circuiti" merita un bell'approfondimento nei prossimi giorni).
E' stata inoltre l'occasione per rinnovare di persona le scuse alla Piera e a Paolo Olmo per lo sgradevole episodio delle "battute spiacevoli" risalenti all'ormai lontana GF Celle-Celle. Ma siamo team amici e persone per bene, e basta parlarsi per capirsi.
La cerimonia è stata affollata e piacevole, c'erano gli organizzatori di Laigueglia, Celle, Spezia, Camogli e Cairo M.tte, ed è stata l'occasione per rivedere tanti amici che quest'anno hanno condiviso con noi il "Brevetto" della Coppa Liguria. Ho poi parlato di persona con l'editore del giornale GranFondo, in cui questo mese è stato pubblicato l'articolo della ns. gita Vinadio-Vinadio con ben tre foto. Anche della discussione con lui Vi renderò partecipi in una discussione apposita che aprirò tra breve: IL 2009 E' GIA' COMINCIATO !!! [:)][:p][:)]
Bye Bye o-oo-o

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Complimenti a Voi,
Eravate alla Cascina del Vaj ???
io ho "tagliato" un pezzetto sabato, causa brume autunnali e "abbandoni" dei miei compari ....
Vi allego il mio racconto da sito SpeedWheelSavona.com > Forum:

Davvero, ci siamo quasi rincorsi senza beccarci! Del resto, le vie di Langa sono infinite, e le nostre non erano nemmeno così chiare...Ha ragione Luca, come tour operator sono un disastro! :mrgreen:

L'agriturismo è proprio la Cascina del Vai. Io me ne sono letteralmente innamorata, è un posto da favola! La scalinata in pietra, il rosmarino che cresce sui muretti a secco, legna, spazio e bestie dappertutto, il fuoco del caminetto... Meraviglia, a prezzo direi decisamente contenuto... Soprattutto per gli standard liguri!

Classifica generale Winter Cup 2024