20° Tappa 2012, Calves/Val di Sole-Passo dello Stelvio (219 km)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Come già detto mentre lo facevano non è un bello spettacolo vedere dei prof che vanno su in quella maniera, è sicuro che vadano di conserva. Con delle salite meno assurde ci sarebbe stato spazio per azioni da parte dei big, oltretutto con ancora lo Strevio da fare, secondo me pessimo disegno di tappa.

dopo il Mortirolo ci va l'Aprica.
storicamente è l'accoppiata più spettacolare e decisiva.
al secondo posto ci metto Finestre+Sestriere (simile come fisionomia di salite...)

tutto il resto è fuffa e attacchi agli ultimi 800 mt.

cmq vada vincerà un corridore se non di serie B di serie A2
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
@ Mach1 io penso che Basso pensasse, ed io dico anche giustamente, di arrivare alla terza settimana con un qualcosa in più degli altri come generalmente ha fatto negli anni.
Il problema è che a certi livelli tutto deve essere al top e forse a 34 anni non ha più il passo ed il recupero di un paio d'anni fa.
Ovvio che non parti per battuto poi se la strada dimostra cose diverse non puoi che accettarlo.

si però intanto anche oggi ha fatto fermare un gregario in fuga che se n'è dovuto stare fermo 2 minuti a bordo strada per aspettarlo ( non mi viene il nome al momento ) per fare cosa? Per staccarsi di nuovo al primo innalzamento del ritmo? A sto punto avrebbe anche dovuto avere abbastanza consapevolezza per sapere di non averne.

ha fatto anche una preparazione di m...a, più per terra che ad allenarsi... :wacko:

e allora o fesso lui a non dire alla squadra che la sua condizione non gli avrebbe permesso di fare un gran giro o fessi alla liquigas a cucirgli una squadra intorno per poi tornarsene a casa con un pugno di mosche.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
De Gendt ha fatto una grande impresa e speravo prendesse la maglia, dobbiamo però tener presente che è stata una svista dei grandi che lo davano fuori classica (e lo era) altrimenti col piffero che partiva.
Oramai il cilcismo è livellato talmente in alto che uscire dal gruppo è davvero difficile.
Le squadre che puntano alla classifica finale tengono cucita la corsa con andature folli, e ciò sarà anche un'ottima strategia, ma se va male (come a Liquigas e Lampre in questo Giro) restano anche senza vittorie di tappa.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
si però intanto anche oggi ha fatto fermare un gregario in fuga che se n'è dovuto stare fermo 2 minuti a bordo strada per aspettarlo ( non mi viene il nome al momento ) per fare cosa? Per staccarsi di nuovo al primo innalzamento del ritmo? A sto punto avrebbe anche dovuto avere abbastanza consapevolezza per sapere di non averne.

tanto per cambiare era Caruso...

consoliamoci con i giovani: Pirazzi, Rabottini, Ulissi, Brambilla, Guardini, Malori, Boaro, Caruso stesso, Capecchi...
insomma se il buongiorno si vede dal mattino, tra un paio d'anni torneremo definitivamente protagonisti su ogni fronte: volate, salite, crono
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Tappa abb. bella ma cmq la ritengo troppo difficile per l'ultima giornata di un grande giro. Attacchi non si sono visti (apparte quello di deGendt). Ripeto mio concetto...togliete il Mortirolo dalla tappa e quanti scatti ne avremmo visti sullo Stelvio? Non si possono disegnare tappe durissime ed aspettarsi scatti.
Possono ripetere mille volte che il Giro é più duro ma lo spettacolo lo sa dare il Tour con tappe piú facili e soprattutto con salite piú pedalabili. Quando capiranno questo al Giro tornerá ad essere piú spettacolare. Apparte Contador sull'Etna non ricordo uno scatto secco, vero di un uomo di alta classifica negli ultimi 3 giri.

Tornando alla tappa...i polli della classifica alta non avevano capito nulla dopo il Mortirolo...lasciare 5 minuti ad un deGendt é veramente da polli. Dimostrazione che i corridori di oggi non sanno leggere la corsa e rischiano di grosso senza aiuto delle radioline. (Abbiamo visto simile cosa al Tour dell'anno scorso). Basta la mancanza di un gregario e si mettono a guardarsi e ad parlare con l'ammiraglia incapaci di prendere una decisione.

Se Rodriguez vince questo Giro il suo nome non é più "el purito" ma "el furbo". Mentre Cassani e Pancani parlavano tanto dei rischi che prende Hesjedal sulla salita dello Stelvio visto il vantaggio di DeGendt, Rodriguez era il corridore che rischiava ancora di piú e si nascosto fino alla fine per poi guadagnare quei secondi. Secondo me in tutto il giro il corridore che si é gestito al meglio. Basso a questo punto é poco piú forte di Smyzd e da come sa correre é perfetto come gregario al Tour, tanto sa solo andare regolare. Scarponi invece non ha mai imparato a scattare o a capire che rapporto pedalare...di solito scatta per poi piantarsi dopo 5 min.
 

parabellum

Pignone
6 Aprile 2008
108
6
Visita sito
per la precisione "Basso il campione con una squadra intera che ha corso per lui per 3 settimane ha solo 25 secondi di vantaggio su Cunego che è partito per fare il gregario a Scarponi" :mrgreen:

Basso è arrivato al viale del tramonto, durante gli anni ha detto la sua più volte, ma tra l'ultimo corridore del 2010 e quello che abbiamo visto l'anno scorso e quest'anno c'è un abisso.

Non capisco perché Cunego venga comunemente deriso e tacciato di fallimento, senza Nibali e lui di italiani ai grandi giri davanti li vedremmo forse solo in griglia.. di partenza.

Anche quest'anno se avesse corso per la generale sarebbe stato quasi sicuramente il primo degli italiani, dietro Rodriguez-Hesjedal (o Hesjedal-Rodriguez, vediamo domani).
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Diciamo che su Basso io farei questo discorso : dopo il Giro 2010 ha messo la "gloria" e la "fama" davanti, usandole come vantaggi psicologici(forse per essere più simile possibile ad Armstrong?)...Fateci caso : l'anno scorso tutti quanti noi pensavamo che al 95% sarebbe salito su uno dei gradini del podio del Tour de France, e invece non è risultato all'altezza dell'impegno(come giustificazione ha tirato fuori la caduta sull'Etna avvenuta a Maggio, poco credibile). Non ha mai puntato a gare di un giorno o a impegni che non fossero proprio il Giro o il Tour(anche qui per assomigliare ad Armstrong), e se ci partecipava le sfruttava come allenamento e preparazione al ritmo gara.
Quest'anno stessa cosa : si presenta al Giro con una squadra stratosferica, che farebbe gola anche a Evans e Contador, si fa sempre vedere davanti nelle prime tappe spremendo i gregari, la stragrande maggioranza dei tifosi crede che sia lui il vincitore, sempre perchè si è messa davanti la fama e il corridore dietro. Il risultato è questo "velo del templio"(passatemi il paragone) ormai squarciato dopo la tappa di oggi, ritrovandoci davanti un corridore di 34 anni suonati che ormai non aveva più nulla da dire dal 2010.
Azz...m'hai convinto, Ivan cerca di imitare Armstrong, peccato non ci sia riuscito, mi sarebbe piaciuto.

E adesso cerca di non fare come lui domani a San Sepolcro...niente proclami e pedalare :asd:
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
concordo, ma i grandi campioni sanno anche bluffare, anche armostrong non penso che era sempre al 100% nei sette tour vinti ma cmq li portava a casa anche xkè era cmq nettamente superiore agli altri basso invece questa superiorità non la ha ma vuole farla credere

Giusto, ma se non sai bleffare paghi il doppio!
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Tappa abb. bella ma cmq la ritengo troppo difficile per l'ultima giornata di un grande giro. Attacchi non si sono visti (apparte quello di deGendt). Ripeto mio concetto...togliete il Mortirolo dalla tappa e quanti scatti ne avremmo visti sullo Stelvio? Non si possono disegnare tappe durissime ed aspettarsi scatti.
Possono ripetere mille volte che il Giro é più duro ma lo spettacolo lo sa dare il Tour con tappe piú facili e soprattutto con salite piú pedalabili. Quando capiranno questo al Giro tornerá ad essere piú spettacolare. Apparte Contador sull'Etna non ricordo uno scatto secco, vero di un uomo di alta classifica negli ultimi 3 giri.

Tornando alla tappa...i polli della classifica alta non avevano capito nulla dopo il Mortirolo...lasciare 5 minuti ad un deGendt é veramente da polli. Dimostrazione che i corridori di oggi non sanno leggere la corsa e rischiano di grosso senza aiuto delle radioline. (Abbiamo visto simile cosa al Tour dell'anno scorso). Basta la mancanza di un gregario e si mettono a guardarsi e ad parlare con l'ammiraglia incapaci di prendere una decisione.

Se Rodriguez vince questo Giro il suo nome non é più "el purito" ma "el furbo". Mentre Cassani e Pancani parlavano tanto dei rischi che prende Hesjedal sulla salita dello Stelvio visto il vantaggio di DeGendt, Rodriguez era il corridore che rischiava ancora di piú e si nascosto fino alla fine per poi guadagnare quei secondi. Secondo me in tutto il giro il corridore che si é gestito al meglio. Basso a questo punto é poco piú forte di Smyzd e da come sa correre é perfetto come gregario al Tour, tanto sa solo andare regolare. Scarponi invece non ha mai imparato a scattare o a capire che rapporto pedalare...di solito scatta per poi piantarsi dopo 5 min.

avremmo visto ZERO scatti cmq.
prima settimana non c'è niente.
primo weekend Appennini: zero scatti, ci son le Alpi
prime Alpi, Cervinia tappa facile: zero scatti, ci son le tappe dure
Cortina: tappa dura, arrivo in discesa, aspettiamo gli arrivi in salita
tappe dure: eh ma son troppo dure

delle due l'una.
è come fare infiniti preliminari e poi accorgersi di essere già venuti...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Se non era per l'azione del fiammingo che ha vinto la tappa, sinceramente avremmo visto ben poco.
Giro incerto fino alla fine e questo è bello per il pubblico ma giro molto scarso a livello di partecipanti con tutto il rispetto e gli applausi per chi domani sera vestirà definitivamente la maglia rosa.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Comunque credo anche che la liquigas pensasse di vincere perche era la squadra più forte e sottostimava gli altri pretendenti...in fondo era impensabile che Rodriguez, scarponi. Hejsedal e De Gent arrivassero davanti a Basso...o no?;nonzo%
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Se non era per l'azione del fiammingo che ha vinto la tappa, sinceramente avremmo visto ben poco.
Giro incerto fino alla fine e questo è bello per il pubblico ma giro molto scarso a livello di partecipanti con tutto il rispetto e gli applausi per chi domani sera vestirà definitivamente la maglia rosa.

ora possiamo anche dirlo: scarsino anche a livello di gente a bordo strada!
cioè le folle oceaniche degli scorsi anni non si son viste.
dai, han corso un Giro da peracottari, cosa volete che la gente venga fino a 2700 metri tra la neve? sì ok qualcuno c'è, ma non è certo come gli anni scorsi...
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
avremmo visto ZERO scatti cmq.
prima settimana non c'è niente.
primo weekend Appennini: zero scatti, ci son le Alpi
prime Alpi, Cervinia tappa facile: zero scatti, ci son le tappe dure
Cortina: tappa dura, arrivo in discesa, aspettiamo gli arrivi in salita
tappe dure: eh ma son troppo dure

delle due l'una.
è come fare infiniti preliminari e poi accorgersi di essere già venuti...

:)))::)))::)))::)))::)))::))):
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
mi viene da fare una domanda: ma se abolissero l'uso delle radioline nei pro tour?
Alla fin fine se le prestazioni vengono livellate dal passaporto biologico e le montagne non fanno più la differenza, non si potrebbe tornare a puntare sul senso tattico dei corridori per rendere nuovamente movimentate le gare?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Giusto, ma se non sai bleffare paghi il doppio!


secondo me vale sempre il discorso perso per perso provi anche a bluffare se riesce (difficilmente) bene altrimenti perderesti cmq

cmq io credo che basso sapeva di non essere al 100% ma amgari al 90% e di trovare il 10% rimasto lungo la strada ma invece di aumentare la condizione è calata e nel momento decisivo non ha potuto fare niente. diciamo che è stato un semibluff, come se al tavolo di poker avesse 4/5 di colore ma la quinta carta non è entrata e gli altri invece avevano il punto x giocarsi il piatto
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
mi viene da fare una domanda: ma se abolissero l'uso delle radioline nei pro tour?
Alla fin fine se le prestazioni vengono livellate dal passaporto biologico e le montagne non fanno più la differenza, non si potrebbe tornare a puntare sul senso tattico dei corridori per rendere nuovamente movimentate le gare?

è l'unica salvezza per questo sport.
nell'attesa di qualche fenomeno che faccia di nuovo saltare il banco...
prima o poi un Coppi o un Merckx rinasceranno di nuovo :mrgreen:
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
secondo me vale sempre il discorso perso per perso provi anche a bluffare se riesce (difficilmente) bene altrimenti perderesti cmq

cmq io credo che basso sapeva di non essere al 100% ma amgari al 90% e di trovare il 10% rimasto lungo la strada ma invece di aumentare la condizione è calata e nel momento decisivo non ha potuto fare niente. diciamo che è stato un semibluff, come se al tavolo di poker avesse 4/5 di colore ma la quinta carta non è entrata e gli altri invece avevano il punto x giocarsi il piatto

paragone esatto.
alla fine vincerà qualcuno con tris o doppiacoppia... poco ma sufficiente
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
avremmo visto ZERO scatti cmq.
prima settimana non c'è niente.
primo weekend Appennini: zero scatti, ci son le Alpi
prime Alpi, Cervinia tappa facile: zero scatti, ci son le tappe dure
Cortina: tappa dura, arrivo in discesa, aspettiamo gli arrivi in salita
tappe dure: eh ma son troppo dure

delle due l'una.
è come fare infiniti preliminari e poi accorgersi di essere già venuti...

Possibile visto i corridori che ci sono...ma cmq Rodriguez ne aveva ancora qualcosina nel finale. Senza il Mortirolo ne avrebbe avuto di piú e avrebbe cercato di scattare prima? Scarponi stesso discorso. I due Columbiani pure. Non importa se poi guadagnano o gli altri rispondono. Ma vedere tutti finiti a pedalare regolari mi fa un po venire noia e poi non ho mai capito che cavolo di spettacolo é vedere pedalare i pro sul cemento a 8 all'ora. Se vogio vedere quello posso guardare dalla finestra per vedere mio vicino di casa grasso che parte dal suo garage in bici ogni mattina.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Possibile visto i corridori che ci sono...ma cmq Rodriguez ne aveva ancora qualcosina nel finale. Senza il Mortirolo ne avrebbe avuto di piú e avrebbe cercato di scattare prima? Scarponi stesso discorso. I due Columbiani pure. Non importa se poi guadagnano o gli altri rispondono. Ma vedere tutti finiti a pedalare regolari mi fa un po venire noia e poi non ho mai capito che cavolo di spettacolo é vedere pedalare i pro sul cemento a 8 all'ora. Se vogio vedere quello posso guardare dalla finestra per vedere mio vicino di casa grasso che parte dal suo garage in bici ogni mattina.

Scarponi fa scatti e poi si pianta. mah
non è facile far quadrare i conti, ancora più difficile è disegnare un Giro che possa mettere terreno per far spettacolo. e poi ci vogliono gli atleti che lo facciano questo spettacolo.

io di Basso non capisco: l'anno scorso al Tour pareva in forma, uno dei migliori a pedalare sui Pirenei e poi si è sgonfiato.
quest'anno cmq nella tappa di Cortina pareva essere quello che ne aveva di più, e poi s'è sciolto come neve al sole...
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.