News 24 squalificati al Giro Next Gen per traino sullo Stelvio

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
"Si è sempre fatto così".
D'accordo.
Ma credo non vi siano problemi nell'affermare che questa pratica falsa le forze in gioco.
Non certo per quella tappa ma per le tappe successive.
Chi ha goduto della "compagnia della spinta" (anche motorizzata ed in divisa) sarà necessariamente più fresco rispetto agli altri ciclisti del suo tipo (velocisti, finisseur...) che invece sono andati su del loro facendo fatica.
La questione ritengo che possa ridursi tutto a questo.
(E Ti pare poco?!)

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Altra perla di mentalita' all'Italiana..
Ti ringrazio per la medaglia.
Ma forse hai mal interpretato il mio messaggio.
Lo spiego meglio e con parole più facili.
Intendevo dire che se vuoi fare il furbo (non significa giustificare i furbi) lo devi anche saper fare.
Perchè altrimenti passi per un disonesto e pure pirla.
Se invece sei furbo passi solo per disonesto.
Che a mio giudizio è già sufficiente a "squalificarti" come uomo prima ancora che come sportivo.
Non ho inteso dire "se non ti vedono tutto ok".
Ma "ti vedono, sei pirla e disonesto".
Spero questa volta di essermi spiegato meglio.
Di più, perdonami, non riesco.
Abbi pazienza.

*L'analfabetismo funzionale che è un inevitabile portato dei forum e dei social in generale (non sto parlando di robeambro, a scanso di equivoci) è un serio problema dei tempi attuali.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.564
707
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Dai commenti si capisce che il cicloamatore medio è la cosa di più distante ci sia al mondo da un corridore, non hanno la più minima idea di cosa succede nelle corse e cosa vuol dire tentare di essere un corridore ....
dacci la luce, orsù!!!

su quel che accade nelle corse bene o male lo si vede e percepisce ma il """...cosa vuol dire tentare di essere un corridore...""" mi perplime, considerato che parliamo di ragazzi giovanissimi ovvero futuri professionisti, magari non tutti.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.611
1.848
Visita sito
Bici
Nessuna
Non stiamo parlando di una regola non scritta di buona educazione/sensata che sta al singolo o al collettivo applicare, quale può essere quella di non attaccare quando ci si ferma a far pipì, è una regola che c’è e va applicata, altrimenti che senso ha la sua esistenza.

Sarebbe forse utile ragionare sul perché c’è una tolleranza apparentemente così stretta sul tempo massimo: questione organizzative o per garantire che anche gli ultimi raggiungano un livello di sforzo “accettabile” per gli standard della corsa?

Umile opinione di ciclista e di campione a livello condominiale :-)xxxx

Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.312
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Dopo la visione delle immagini altri 7 squalificati,, oltre ai primi 24.
Non conosco il percorso, non so se i giorni scorsi hanno fatto altre tappe impegnative.

Ma quelli che vedo nelle immagini, sono atleti del tutto inadeguati a cimentarsi con quella salita.. Non si tratta di vedere un corridore cotto perchè o si è alimentato male o è andato in crisi, un velocista che vuole fare il furbo...
No quello che vedo sono dei ragazzi che non centrano nulla con lmpegno atletico che gli è richiesto..

Quindi la domanda è.. Prima di organizzare questa corsa erano al corrente di chi avevano a disposizione..

Se mi è passato il paragone, sembra di vedere una signora cinquantenne che fa spettacoli di burlesche mandata alle semifinali olimpiche di Ginnastica artistica....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.431
28.516
99
dove capita
Visita sito
Non conosco il percorso, non so se i giorni scorsi hanno fatto altre tappe impegnative.

Ma quelli che vedo nelle immagini, sono atleti del tutto inadeguati a cimentarsi con quella salita.. Non si tratta di vedere un corridore cotto perchè o si è alimentato male o è andato in crisi, un velocista che vuole fare il furbo...
No quello che vedo sono dei ragazzi che non centrano nulla con lmpegno atletico che gli è richiesto..

Quindi la domanda è.. Prima di organizzare questa corsa erano al corrente di chi avevano a disposizione..

Se mi è passato il paragone, sembra di vedere una signora cinquantenne che fa spettacoli di burlesche mandata alle semifinali olimpiche di Ginnastica artistica....

Beh, senza farla lunga, la gran parte degli squalificati, DS compresi, sono del Sissio Team e della Rostese, che sono squadre di club....che se la devono vedere contro continental, in un contesto in cui i giovanissimi di queste squadre oggi sono già di livello altissimo e "professionalizzati" a 18 anni.

D'altronde è la FCI che impone l'invito di metà squadre italiane ad Rcs....cosa che ha senso in questo contesto odierno?
Per me si, se serve a far fare uno scatto di professionalizzazione alle squadre di club. No, se devono presentarsi con lo staff del paese e corridori idem.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.431
28.516
99
dove capita
Visita sito
Beh, senza farla lunga, la gran parte degli squalificati, DS compresi, sono del Sissio Team e della Rostese, che sono squadre di club....che se la devono vedere contro continental, in un contesto in cui i giovanissimi di queste squadre oggi sono già di livello altissimo e "professionalizzati" a 18 anni.

D'altronde è la FCI che impone l'invito di metà squadre italiane ad Rcs....cosa che ha senso in questo contesto odierno?
Per me si, se serve a far fare uno scatto di professionalizzazione alle squadre di club. No, se devono presentarsi con lo staff del paese e corridori idem.

Disclaimer:

so benissimo che la differenza non la fanno solo i soldi ed eventuali sponsor. La Jumbo-Visma o la Soudal development possono "pescare" dove gli pare in tutto il mondo. La squadra di club locale è chiaramente legata al territorio dove opera e si deve arrangiare con quello che principalmente questo offre. Il ciclismo non è il calcio in cui ti si presentano a 5 anni in 200 per una selezione. Se tiri su cinque U9 all'anno puoi stare già contento e non fai certo la "selezione".
Quindi è chiaro che oggi non puoi fare gara contro squadre-costole di quelle WT (con magari in parte lo stesso staff tecnico) con quello che hai per le mani e basta.

Ci sono delle squadre, anche in Italia, che sono serbatoi fenomenali nel trovare talenti, e punti di riferimento nazionali. Nel caso specifico la Zalf o il Cycling Friuli.

Quindi, personale opinione, si dovrebbe cercare di fondere varie realtà locali (ci sono club con 3-4 corridori), andando oltre le beghe di paese per avere meno squadre, ma meglio finanziate.

O, in alternativa, creare qualcosa a livello federale. A cominciare da scuole apposite.

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.560
5.888
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
bastava la bici elettrica, da sostituire tassativamente vicino al traguardo, tutti in miniera a temprarsi un pò per la vita futura, anche gli autisti dei pulman... :==

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
63
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Personalmente non rabbrividisco a vedere quelle immagini perché rappresentano tutte le debolezze umane ( che ci sono in ogni campo) tuttavia non potro' mai condividere questo tipo di comportamenti. Personalmente non piu' di 1 mese fa mi sono fatto togliere da classifica in una gara di trail corto in quanto avevo sbagliato strada e non percorso il tracciato dovuto e questo anche se avevo percorso in realta' 1 km in piu' perdendo quindi molte posizioni. ( tra l'altro sbagliando insieme ad altri 7 corridori nelle prime posizioni , al sesto km di una gara lunga 9 perché il percorso era mal segnalato , sostanzialmente erano due percorsi di diversa lunghezza con parti comuni in una giornata da tregenda meteo) Comportandomi diversamente avrei problemi a guardarmi allo specchio.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.807
7.090
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dai commenti si capisce che il cicloamatore medio è la cosa di più distante ci sia al mondo da un corridore,
Per fortuna ...

Lo spirito sportivo è un'altra cosa rispetto a queste immagini , anche se non ho mai conosciuto da vicino il mondo dei corridori mi sento di dire che stanno sbagliando, non ci trovo un qualcosa di bello da salvare, giusta la squalifica senza alcun dubbio

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.768
2.879
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Disclaimer:

...Quindi, personale opinione, si dovrebbe cercare di fondere varie realtà locali (ci sono club con 3-4 corridori), andando oltre le beghe di paese per avere meno squadre, ma meglio finanziate.

O, in alternativa, creare qualcosa a livello federale. A cominciare da scuole apposite.
Su questa proposta mi trovo completamente d'accordo, soprattutto nell'ottica di essere in un segmento che lavora allo sviluppo di giovani talenti, forse si potrebbe anche giovare di finanziamenti dalla federazione per le attività in co-gestione.

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.768
2.879
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Personalmente non rabbrividisco a vedere quelle immagini perché rappresentano tutte le debolezze umane ( che ci sono in ogni campo) tuttavia non potro' mai condividere questo tipo di comportamenti. Personalmente non piu' di 1 mese fa mi sono fatto togliere da classifica in una gara di trail corto in quanto avevo sbagliato strada e non percorso il tracciato dovuto e questo anche se avevo percorso in realta' 1 km in piu' perdendo quindi molte posizioni. ( tra l'altro sbagliando insieme ad altri 7 corridori nelle prime posizioni , al sesto km di una gara lunga 9 perché il percorso era mal segnalato , sostanzialmente erano due percorsi di diversa lunghezza con parti comuni in una giornata da tregenda meteo) Comportandomi diversamente avrei problemi a guardarmi allo specchio.
per le persone come te, se sei coerente in tutto con questo comportamento, il codice civile e penale non avrebbe nemmeno senso di esistere.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.773
5.597
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ma se invece di fare lo Stelvio facessero delle salite più alla loro portata non sarebbe meglio? Dico da amatore che non lo ha mai fatto, ma mi pare un salitone di quelli epici...

Ma va, la maggior parte di quei U23 si spara 600/700Km a settimana, son professionisti a tutti gli effetti. Lo Stelvio messo in una tappa così corta non presenta alcuna difficoltà, semplicemente non avevano voglia di farla

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024