News 3 anni e 11 mesi al camionista che ha ucciso Davide Rebellin

golias

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Un po' come è abbastanza personale pure la tua d'altronde, come quella di tutti, no?
No.. ma lasciamo perdere.
A rispettare le regole del Cds sono la maggior parte degli utenti o solo una buona parte?!?
La maggior parte rispetta buona parte del CDS che ricordo essere uno dei più arzigolati fors'anche a livello mondiale.. poi fa nulla se viene interpretato anche dagli stessi che dovrebbero farlo rispettare, giudici compresi.
Io sulle strade ne vedo di ogni tutti i giorni, se esistessero le pattuglie civetta e intervenissero anche solo nei casi più gravi (o come soggettiva logica concorda) credo che comunque l'esito sarebbe assolutamente impietoso!
In Italia ?!
Sai cosa significa ?
Che ci vorrebbe almeno un tutore della legge ogni 2 cittadini.. ma solo perchè la metà è anche composta da anziani e infanti.
I dati ISTAT fotografano una situazione di incidenti/feriti/morti sulle strade allarmante, e le cause principali sono evidenti...
I dati dicono che siamo in calo, cmq in linea con i dati Eu.. se poi guardiamo a livello globale siamo addirittura virtuosi fatta qualche piccola eccezione dovuta più al territorio e/o bassa percentuale veicoli.


No comment.. ma chiaramente si capisce l'estrazione.
 

Spartano

Apprendista Velocista
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Concordo abbastanza con chi sistiene l'ipocrisia dell'italiano medio ma, vedendola un pò più ottimisticamente, dico che non tutto è perduto, mi viene in mente la legge sul fumo del 2003, i meno giovani si ricorderanno di locali saturi di fumo etc etc, in buona sostanza abbiamo rispettato la regola, raramente ho visto qualche trasgressore. Voglio sperare che quando ci impegnamo, riusciamo.
 
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Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
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.. quando queste hanno però una logica, su un tratto di tangenziale con 70 kmh quale sarebbe la logica in questione ?
Non so, dipende dalle criticità del tratto di strada specifico, per fissare dei limiti più bassi l'ente che gestisce la strada deve seguire delle direttive ministeriali, non è che si possono abbassare i limiti liberamente senza alcuna giustificazione. Una motivazione tecnica, anche se discutibile, deve esserci!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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In linea di massima ma:


Il codice della strada, all’articolo 5 (“Regolamentazione della circolazione in generale”), comma 3, stabilisce che “I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali”.


Per quanto riguarda, in particolare, la regolamentazione della circolazione nei centri abitati, l’articolo 7, codice della strada, attribuisce, al comma 1, il compito di disciplina al Comune, con ordinanza del Sindaco.



Per i tratti di strade non comunali che attraversano centri abitati, la competenza per l’emanazione dei provvedimenti di regolamentazione della circolazione si suddivide tra il Prefetto (sospensione temporanea della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inerenti alla sicurezza della circolazione, di tutela della salute, nonché per esigenze di carattere militare e divieto di circolazione di veicoli adibiti al trasporto di cose in giorni festivi o in particolari altri giorni.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
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Appurato che la tua visione non è soggettiva e personale ma una realtà incontrovertibile non ho altro da ribattere. Apprendo con molto piacere che in Italia la sicurezza sulle strade non è un problema e che gli italiani sono ligi alle regole, da domani mi sentirò più tranquillo quando circolerò sulle strade, grazie!

La tua replica per quanto riguarda le pattuglie civetta e il riferimento alla "chiara estrazione" non l'ho capita, ma è un limite mio e per oggi può bastare
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
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Voglio dire che qualche volta sono davvero illogici alcuni limiti di velocità, ma in molti casi in cui ci sembrano eccessivi c'è una ragione, anche se magari non riusciamo a coglierla immediatamente.

Ad esempio su un tratto di strada in cui il limite è stato abbassato in seguito a gravi incidenti causati dall'attraversamento di animali selvatici, 60km/h potrebbero sembrarci un limite assurdo...fino a quando non ci capita in prima persona il cervo o il cinghiale che sbucano fuori all'improvviso, e allora ci rendiamo conto che a 90 all'ora i danni sarebbero ben più gravi!
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
I dati dicono che siamo in calo, cmq in linea con i dati Eu.. se poi guardiamo a livello globale siamo addirittura virtuosi fatta qualche piccola eccezione dovuta più al territorio e/o bassa percentuale veicoli.
Vedi l'allegato 449218
questa mappa è insignificante in quanto conta le vittime per paese. chiaro che Cina ed India hanno tante vittime al di la della sicurezza.

Sono piú rilevanti le vittime per abitante, e le vittime per km percorso. Sulla prima statistica, l'Italia è messa peggio di tutti i paesi europei esclusi quelli che hanno avuto una motorizzazione relativamente recente (con conseguente inadequatezza della cultura di sicurezza e rete stradale). Notoriamente Portogallo,Grecia ed alcuni paesi est-europei sono messi peggio. Comunque ovviamente siamo messi molto meglio dei paesi africani o sudamericani.

Le cose vanno peggio sulle statistiche per km. In Italia in realtà si percororrono meno km per abitante che nella maggior parte dei paesi ue in quanto c'è alta densità di popolazione, e pochi soldi per la benzina. Su questo parametro, le statistiche rispetto Francia o Germania sono abbastanza impietose.

Deve essere chiaro peró che non c'è un' emergenza sicurezza, i numero sono in lentissimo ma costante decremento. Deve essere altrettanto chiaro peró che sono numeri altissimi e sottorappresentati nei media. Sulle strade muiono svariate volte il numero di morti sul lavoro, dei femminicidi ed omicidi vari, dei caduti in missioni militari, delle vittime delle challenge di TikTok... messi insieme.
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
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Mi piacerebbe capire chi ti ha convinto di questo ?
Basta che vai in giro, in auto, a piedi o in bici. È indifferente.
A piedi se devi attraversare sulle strisce o ti butti sperando che si fermino o aspetti per minuti un'anima pia e attraversi ringraziando, anche se la precedenza è tua. Ho fatto 4 giorni in Polonia e le macchine rallentavano fino quasi a fermarsi ogni volta che passavi di fianco ad un attraversamento.
In bici ti fanno il pelo pur di passare, ti sorpassano in rotondine ridicole, ti strombazzano e non danno la precedenza.
Anche ad essere in giro in auto c'è gente che si prende la precedenza, ti va addosso e scappa...
Che gli italiani in media siano intolleranti posso essere d'accorco così come il politico cavalca lo scontento del momento.. ma se questo scontento nasce spesso ha un suo perchè,
E il perché è che la gente vuole fare il catzo che vuole, tendenzialmente. E visto che di pattuglie ce ne sono poche in giro, per il 95% del tempo lo fanno, quello che vogliono. L'unico punto dove non possono farlo è dove c'è il Velox. E allora si lamentano, invece che pensare "che pirla che sono, ho preso la multa".
basta fotografare e documentare dove sono piazzati questi autovelox..
Ok, mando le foto.
Caso 1: Buguggiate.
Qua è un pezzo della SP in cui hanno ridotto la velocità da 90 a 70 kmh perché c'era troppo rumore per le case affianco. Come si vede dalle foto, più segnalato di così non potevano fare, a meno di mettere un'insegna neon gigante. È stato scritto su tutti i giornali, cartacei e online, sul sito del comune, ovunque (lo so io che vivo in un'altra provincia...).
Eppure. Eppure.
Migliaia di multe, con gente inviperita che si è beccata tipo 50 multe. Una roba assurda. Uno ci passa e per 50 volte non si accorge di diversi cartelli "controllo velocità", della segnaletica "70" e dell'autovelox poi? Sarebbe da ritirargli la patente e fargli degli scan al cervello. Per la sua salute eh.
E quindi c'è un malcontento assurdo per sto 'azzo di autovelox, perché poverini "in discesa si fa fatica a stare sotto i 70 lì".



Caso 2: Olgiate comasco.
Qua invece abbiamo un tutor (che è comunque molto più utile per tenere basse le velocità). Strada con limite 70 anche qua. Anche qua, segnalato a prova di centenario coi riflessi di un bradipo.
Anche qua, c'è gente che si becca le multe e si lamenta. L'ultima volta ho visto uno col BMW che dev'essere che stava facendo il km lanciato, è arrivato da dietro e in 3 secondi era attaccato dietro al cul. Il caso vuole che eravamo vicini al punto con le telecamere. Si è accorto del microscopico cartellino "velocità MEDIA" e ha tirato un'inchiodata della madonna, l'ho perso di vista perché ho continuato, ma sarà rimasto fermo per 2 minuti per fare scendere la media. Che poi sono abbastanza sicuro che se ti fermi 10 meteo prima delle telecamere ti beccano lo stesso, perché non sono orientate verso il basso.

qui ne abbiamo uno che fa strage ed è su un tratto di tangenziale dove poco prima hai cartello 90 kmh e d'un tratto passa a 70 per poi tornare a 90 2 km dopo.. senza nessuna intersezione, trovare la logica in questi casi mi pare lapalissiano.
Anche da me ci sono tratti nel bosco dove c'è il limite 30 e ci sono 2 casolari e basta. Però il giochetto mi sembra chiaro. Vuoi essere sicuro di non beccare multe? Rispetta i limiti. Non rispetti i limiti? Allora ti assumi la responsabilità e il rischio della multa. Ti beccano che andavi a 50 dove c'è il 30? Paghi la multa.
Easy
 

bonny92

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16 Luglio 2017
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Se si vuole cercare in tutti i modi di trovare una cosa positiva riguardo a questo discorso dei tutor l'unica cosa che mi viene in mente è che i comuni dovranno immagino cercare di sostituire i mancati introiti di queste sanzioni con altri controlli, dove ora fanno a finta di niente...
Chiaro che se un certo comune tirava su due spicci con quel tipo di controllo come immagino molti comuni...
 

Bert5quant1

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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Però dove gli autovelox proprio non ci sono, e a inizio paese c'è un limite 60, basta star fuori dieci minuti per contare alcune decine di auto sopra i 100 km/h.
Questi non reagiscono a limiti illogici, sono delinquenti che hanno nulla da temere perché nessuno controlla. Si è incancrenita una maleducazione generale per cui ognuno si fa le sue regole, e solo nel tratto citato (50 m davanti casa mia) i morti per eccesso di velocità sono già due.
Gente che usciva di casa.
Il Sindaco fu udito dire (classico fuori onda) "eh ma allora se mettiamo gli autovelox non ci votano più"
Io no di sicuro.
 
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sembola

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verde
Fai parte anche tu di chi crede nell'eden ?
Io non credo a quelle che oggi si chiamano "narrazioni" ma che andrebbero chiamate col loro nome, cioè balle.

Dove hanno sede le maggiori società di import/export ( o ex fiat per citarne una a caso)
E come mai vanno lì è non qua? Forse perchè la nostra situazione non ci consente di offrire vantaggi fiscali alle aziende? O perchè da noi per decidere una controversia fiscale o civile ci volgliono anni ed anni? O perchè "ce l'hanno con noi" (vedi sopra).
i.

Mah.. non direi proprio, ci siamo adattati questo si e in malo modo.. ma lì ci hanno portato e già con netto svantaggio iniziale, ma è una storia lunga e non credo sia il caso di ritirarla fuori qui in questo contesto.
Quindi le pensioni baby, le compagnie di stato inefficienti per dare lavoro, l'evasione garantita ce l'hanno imposta gli olandesi? Una volta lo dicevano della Merkel, come cambiano i tempi.

Io sono tornato.. per mia fortuna, chi non torna lo fa per altri motivi e personalmente non farei cambio.
Di quelli che conosco, qualcuno non è tornato perchè non era disposto a farsi prendere per il culo dai "donatori di lavoro" nè dallo stato. Qualcuno è tornato perchè ha dovuto, perchè i genitori avevano bisogno di supporto, qualcuno perchè non tollerava il clima.
Lavorare all' estero non è una pacchia nè un regalo, questo è certo. Se non sai fare nulla difficile che ti facciano i ponti d'oro. Ma se sai fare qualcosa è una situazione da verificare.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
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Ogni zona pubblica adibita alla mobilità ha regole diverse, al semaforo non passi col rosso, in centro non oltre i 30 o 50, in periferia se mettono 60 o 70 è perché c'è ancora una certa densità di uscite, da case o strade, poi si va a 90. Se talvolta non c'è veramente una logica non si mugugna in disparte né si agisce in anarchia ma ci si organizza in gruppi o comitati e si lotta con esposti, articoli sui giornali, ecc e alla fine le amministrazioni sputtanate con evidenze lapalissiane si muovono.
In zona mia, un impiegato della provincia, lasciato libero di nuocere, ca 25 anni fa riuscì a far mettere i 50/h su ben 13 km, sia nei paesi che in aperta campagna, così tanto per imporre una sua fissa, ... ci volle un anno ma l'iniziativa vinse ed il tratto fu diviso in tratti da 50, pochi, 70 e 90, e, percorrendolo spesso, mi trovo perfettamente a mio agio, dove ci sono i 70, es frazioni affacciate alla statale con incroci e case, trovo giusto che non si possa andare a 90 perché passandoci il pericolo lo vedi, se lo vuoi vedere, e i 70 permettono la reazione salvavita, i 90/h o piu assolutamente no.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Eh già.. perchè uno deve essere guidato sempre perchè si parte dal presupposto che: non sa guidare, se ne frega delle regole e si fa i razzi suoi.. almeno il 90 % vero ?
Questo ne esce a leggervi.. quando in realtà saranno si e no il 10 forse 15 % che guidano alla cacso di cane e grazie a questi giustifichiamo velox su tratti rettilinei in mezzo al nulla.. eh si caro se ci sono i limiti è perchè c'è un motivo !!
Già.. i bilanci lo sono
 

golias

Factotum :-)
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Di quelli che conosco, qualcuno non è tornato perchè non era disposto a farsi prendere per il culo dai "donatori di lavoro" nè dallo stato.
Eh si perchè invece fuori dal suolo italico son tutte rose e fiori
Com'è verde l'erba del vicino
Oppure è tornato perchè il sistema tutto imbriglia, cataloga, ti costringe a stare al gioco.. sicuro non quello dell'ultimo arrivato
 

FedeNova12

Pignone
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Rockrider 520 e triban 520 gravel
E come fanno i comuni ad avere entrate milionarie se solo il 10% degli automobilisti guida male?
A parte che se anche entrano più soldi in comune non dovrebbe essere un male, visto che sono più soldi per le opere pubbliche.

Quindi riassumendo, i velox sui rettilinei no perché ceh dai è un rettilineo figa!, in città no perché ci sono già troppe cose da guardare, all'uscita delle gallerie no perché è da infami, in discesa no perché il freno motore non esiste, in salita no perché poi non riparte più la macchina...dove li mettiamo? Vabbè da nessuna parte, tanto il fiero popolo italico è animato da un senso della giustizia ferreo per cui non sgarra mai.

Pensa che in Svizzera i velox sono degli scatolotti grigi anonimi, tipo cassetta del gas, senza avvisi dal km prima. E infatti guidano tutti bene.
eh si caro se ci sono i limiti è perchè c'è un motivo !!
Già.. i bilanci lo sono
C'è anche più di un motivo, come per tutte le cose in sto mondo. I bilanci sono un motivo. Il fatto che la velocità alta aumenta il rischio che tu tiri sotto qualcuno è un altro motivo.

E se non ti sta bene contribuire ai bilanci in questo modo basta che rispetti i limiti. Magari ci fosse una soluzione così facile per le tasse.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi piacerebbe proprio sapere dove sono ste opere pubbliche che si finanziano coi soldi delle multe!!! Qua a Rovigo ho visto asfaltare strade nel 2020 quando è passato il Giro e pochi giorni fa' perché siamo in periodo elettorale per il sindaco, per il resto strade colabrodo, mulattiere, crateri ecc ecc, verde pubblico in costante degrado (in un quartiere è scattato l'allarme zecche.....) ecco mi chiedo a chi, dove e come vadano spesi!!!

Sui velox, come in tante cose, ci sono guerre di religione, chi vorrebbe abbatterli tutti e chi ne vorrebbe ad ogni angolo......io penso che debbano essere usati con giudizio, come in tanti punti, strada dritta limite 90 poi 70 con velox poi di nuovo 90......sacrosanti sulla SS Romea ma francamente a Rovigo, SS 16 fuori dall'abitato, doppia corsia per senso di marcia limite dei 70 e velox posizionati al termine delle discese del cavalcavia.....Bosaro SS 16 velox posizionato in rettilineo limite 50 a 2km dal punto di attraversamento pedonale che serve farmacia, ristoranti, tabaccheria, piadineria e negozio bici......e non (dove era prima) sull'attraversamento!!! Come vedete ci sono velox per sicurezza ma anche per fare cassa e non negatelo......io sono contro questi ultimi, soprattutto perché vedo il proliferare di velox e lo stato delle strade in polesine e mi faccio tante domande!!! Con questo non sono un no velox solo vorrei fossero tutti usati per quello che sono stati pensati, strumenti di controllo per la sicurezza stradale.
 
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golias

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28 Marzo 2018
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Evidentemente tu, come vedo anche altri, hai/avete bisogno del velox per guidare in modo corretto anche dove serve solo a fare cassa (non a caso: mal comune mezzo gaudio !!) poi uno investe un povero ciclista e via tutti a gridare: giustizialisti
Coerenza proprio
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Dove serve a far cassa no, condivido quanto già detto in merito, ma qui estrapoli considerazioni del tutto arbitrarie, e cioè: non abbiamo per niente bisogno di autovelox, le regole le rispetto, come tanti, e da molti anni, in base alla segnaletica e al cds che quasi per hobby vado spesso ad approfondire.
E stare attenti previene beccare multe (sono a zero, salvo antichi divieti di sosta) ed anche il metter sotto un ciclista. Ciclista messo sotto, nella maggior parte dei casi, non per velocità ma negligenza totale delle regole, ciclisti e pedoni travolti per mancate precedenze, strafottenza nelle rotonde, ai semafori ecc..
E sono convinto che se ci fossero più controllo e sanzioni qualche pedone e ciclista morto sarebbe invece ancora tra noi. Non è giustizialismo, ma solo giustizia, che tuttora, ahimè, è inesistente.

Poi ci sono anche i casi dove la prima causa è anche la velocità: davanti casa mia, ripeto per l'ennesima volta, è proprio l'alta velocità ad aver ucciso già 2 persone, e andare a tavoletta tra le case, uccidendo uno che segnala di entrare in casa e rallenta, significa essere un delinquente che manco guardava la strada ... altro che giustizialismo... Lì sapere che c'è l'autovelox fermerebbe i piloti da 100 all'ora, eccome, lì far cassa c'entra zero, e ben venga l'autovelox, ma l'amministrazione del mio comune è totalmente sorda anche ai morti, pensa al consenso.
Anni fa era stato installato, nel 2011 ca, rimasto incellofanato 2-3 anni, espiantato nel 2014 e piazzato in altro comune, per volere del nuovo sindaco appena subentrato. "Se no non ci vota nessuno!"

Poi tu parli del fatto che tutti pensiamo che il 90% trasgredisce quando sarà al massimo un 10-15%... a parte il 90 che, concordo, non è certamente vero, ma ti rendi conto che anche il 10% è moltissimo? Il 10% è uno su 10 che fa i ca$si suoi, in pratica sei in pericolo esattamente meno di un minuto dopo essere partito in bici.
 
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