Il patteggiamento mette un bilanciamento di interessi. Da una parte abbiamo una cosa fondamentale, una condanna senza se e senza ma. Per me il fatto che ci sia una condanna definitiva e' non da poco. Con ammissione inequivocabile di colpa. Dall' altro peró una condanna lieve che non da una soddisfazione riparatoria alla parte lesa. Il patteggiamento è uno strumento che viene previsto dal nostro codice penale per evitare di intasare i tribunali, e viene previsto in molti paesi civili. Va detto che 4 anni fossero veri non sarebbero pochi. Pensate ai vostri ultimi 4 anni e cancellateli, questa persona sicuramente merita una pena, ma non è un delinquente che delinque sapendo cosa rischia, difatti non c'è volontarietà nel reato. Io sono contro l'omicidio stradale perché per quanto sia causato da mancanze gravi di attenzione, non è mai un reato volontario. Questo signore non è uscito di casa cercando un ciclista da uccidere. DEVE essere punito ma la sua punizione deve essere minore rispetto a chi, ad esempio, punta una pistola per uccidere qualcuno e lo fa o ancora peggio, prepara un omicidio nei minimi dettagli (preferisco non riferirmi a casi di cronaca, mi apre che detta così sia chiara).
State 4 anni in casa senza uscire. Lo abbiamo fatto per due mesi e impazzivamo.
Prendete una persona normale e fategli fare una settimana di carcere.
Per uno che non è un delinquente incallito anche UNA SETTIMANA di carcere è un incubo (pensiamo quanti innocenti finiscono in carcerazione preventiva). Io credo che quello che conti è che ci sia una condanna.
State 4 anni in casa senza uscire. Lo abbiamo fatto per due mesi e impazzivamo.
Prendete una persona normale e fategli fare una settimana di carcere.
Detenuto in attesa di giudizio - Wikipedia
it.wikipedia.org