3a tappa 2021 LORIENT>PONTIVY

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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bassano del grappa
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Bici
Colnago
Le strade sono sicuramente pericolose,ma bisogna anche dire che attualmente la maggior parte dei corridori non vuole toccare i freni e perdere la posizione........veramente rischiano troppo,il problema vero e' quello.
Ewan che vuole entrare dove non puo' entrare,Mohoric che fa' una curva a 70km/h che era normale che se lo seguivano partiva la caduta( alla fine e' caduto il suo capitano)mentre per stoppare la corsa ai -20 non serve a nulla,perche' queste tappe o le fai o non le fai,chi guarderebbe una tappa che gia' di per se e' noiosa dove si sfidano poi in 5-6 corridori ultimi 500mt.
Credo che bisogna intanto riportare un po' di buon senso in gruppo,adesso per una decima posizione per avere il contratto anno dopo rischiano veramente la vita
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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Bergamo
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cannnnnondale
Si pero prendiamo x esempio una tappa pianeggiante con vento in cui partono i ventagli....chi riesce afare un bell attacco con la squadra ai meno 20 si prende il tempo?finisce tutto? Quando magari all arrivo le cose cambierebbero parecchio....le tappe pianeggianti non sono sempre e solo x i velocisti....e cosi si toglierebbe parecchio spettacolo...
basterebbe a spostare ai -20 l'azzeramento del rilevamento cronometrico per i distacchi, come è ora per la regola dei -3. il concetto è che i -3 sono troppo pochi perchè la fase concitata inizia molto prima
Poi, ripeto, le cadute ci saranno sempre, ma lo scopo è ridurle
esatto cadere si cadrà sempre, ma che non diventi una corsa a eliminazione è anche in primis interesse degli organizzatori, dopo solo 3 giorni 2 dei (4 o 5?) pretendenti alla vittoria hanno perso tempo e sono acciaccati e forse il velocista più forte è già out alla prima volata. al pubblico non frega niente di vedere cosa fanno gli altri 150 dopo che i primi treni hanno fatto lo sprint, che stiano tutti appallati fino all'ultimo per non prendere un buco non è utile allo spettacolo nè cambia le carte in tavola a livello tecnico
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Udine
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Dichiarazione ufficiale di Colbrelli sulla caduta di roglic:
"Ovviamente non mi piace vedere nessuno cadere in gara, il contatto con Roglic è stata una fatalità. Il gruppo si spostava da destra verso sinistra e la strada era strettissima. Roglic era dietro di me e ha mi ha affiancato e si sono agganciati i nostri manubri e saremmo potuti finire a terra entrambi. E' una fortuna che non sia caduto. La mia reazione (il braccio alzato) è stata dettata più dalla paura e dallo spavento che altro. Mi dispiace molto per Roglic e vorrei che non fosse successo niente. Ma non ho colpe per questo"

La dichiarazione era in inglese e l'ho tradotta spero abbastanza fedelmente. Non sembra che ci saranno sanzioni per lui
 

golance

via col vento
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cannnnnondale
stoppare la corsa ai -20 non serve a nulla,perche' queste tappe o le fai o non le fai,chi guarderebbe una tappa che gia' di per se e' noiosa dove si sfidano poi in 5-6 corridori ultimi 500mt.
ma è quello che succede comunque in volata. gli ultimi km si formano i treni, sgomitano un pò e ai -500 circa parte lo sprint. tutti gli altri che stanno dietro manco li guardi, non penso che freghi a qualcuno se roglic pogacar thomas carapaz sono nel gruppone a ridosso dello sprint o se sono nel gruppone ma più distanziato
 

77bebe77

Apprendista Velocista
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Dichiarazione ufficiale di Colbrelli sulla caduta di roglic:
"Ovviamente non mi piace vedere nessuno cadere in gara, il contatto con Roglic è stata una fatalità. Il gruppo si spostava da destra verso sinistra e la strada era strettissima. Roglic era dietro di me e ha mi ha affiancato e si sono agganciati i nostri manubri e saremmo potuti finire a terra entrambi. E' una fortuna che non sia caduto. La mia reazione (il braccio alzato) è stata dettata più dalla paura e dallo spavento che altro. Mi dispiace molto per Roglic e vorrei che non fosse successo niente. Ma non ho colpe per questo"

La dichiarazione era in inglese e l'ho tradotta spero abbastanza fedelmente. Non sembra che ci saranno sanzioni per lui
Quindi come pensavo non è stato un "semplice" contatto da dietro come quello di Ewan con Merlier, per esempio, ma una dinamica un po' più complessa. Purtroppo non ho trovato altre immagini dove sono affiancati.
Roglic non ha dato una sua versione?
 

jan80

Ammiraglia
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ma è quello che succede comunque in volata. gli ultimi km si formano i treni, sgomitano un pò e ai -500 circa parte lo sprint. tutti gli altri che stanno dietro manco li guardi, non penso che freghi a qualcuno se roglic pogacar thomas carapaz sono nel gruppone a ridosso dello sprint o se sono nel gruppone ma più distanziato
purtroppo si seguono queste tappe proprio per vedere chi avra' problemi.......che mettono qualche strada stretta e' fatto di proposito per creare problemi......lo si capisce che e' cosi,nessun organizzatore vorrebbe mai una corsa dove si sfidano 5-6 corridori in volata,che poi dopo 7 tappe vanno a casa
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Domani almeno un arrivo normale, a parte due rotonde nel finale non ci sono curve, su strada statale, quindi sede stradake ampia e più o meno dritta (come dovrebbe essere sempre). Niente passaggi su orti, giardini o davanti alla casa della mamma di Lappartient: sarebbe veramente bello sapere perchè per entrare a Pontivy hanno deciso passare su strade in cui a stento passano due automobili. Ma il tour è il tour, è il tour che fa grandi i corridori non il contrario.
 

dinute

Maglia Gialla
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Quindi come pensavo non è stato un "semplice" contatto da dietro come quello di Ewan con Merlier, per esempio, ma una dinamica un po' più complessa. Purtroppo non ho trovato altre immagini dove sono affiancati.
Roglic non ha dato una sua versione?
Da quello che ho capito Roglic ha accusato Colbrelli. Pare ci sia stata un indagine dei commissari che non avrebbe portato a squalifiche o sanzioni. Quello che ho scritto è una dichiarazione tra virgolette dal Twitter ufficiale della Bahrain (dalle immagini frontali si vede solo il casco di colbrelli e la sua versione sembra plausibile)
 
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golance

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purtroppo si seguono queste tappe proprio per vedere chi avra' problemi.......che mettono qualche strada stretta e' fatto di proposito per creare problemi......lo si capisce che e' cosi,nessun organizzatore vorrebbe mai una corsa dove si sfidano 5-6 corridori in volata,che poi dopo 7 tappe vanno a casa
succede così, mi è capitato più volte di sintonizzare ben prima della volata perchè c'erano corridori di classifica caduti che erano in lotta per rientrare o per perdere meno tempo possibile (altrimenti avrei acceso agli ultimi km con volata annunciata) ma mi auguro che non sia quello lo scopo degli organizzatori. se no tanto vale metter giù i chiodi, anvedi che suspence. che poi dicevo se roglic per ipotesi se ne torna a casa domani voglio vedere che share hanno guadagnato
 

jan80

Ammiraglia
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succede così, mi è capitato più volte di sintonizzare ben prima della volata perchè c'erano corridori di classifica caduti che erano in lotta per rientrare o per perdere meno tempo possibile (altrimenti avrei acceso agli ultimi km con volata annunciata) ma mi auguro che non sia quello lo scopo degli organizzatori. se no tanto vale metter giù i chiodi, anvedi che suspence. che poi dicevo se roglic per ipotesi se ne torna a casa domani voglio vedere che share hanno guadagnato
a loro di Roglic,Pogacar o Thomas frega nulla.......ovvio che cercano il problema nelle tappe facili
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
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CAADX Tiagra 2018
basterebbe a spostare ai -20 l'azzeramento del rilevamento cronometrico per i distacchi, come è ora per la regola dei -3. il concetto è che i -3 sono troppo pochi perchè la fase concitata inizia molto prima

esatto cadere si cadrà sempre, ma che non diventi una corsa a eliminazione è anche in primis interesse degli organizzatori, dopo solo 3 giorni 2 dei (4 o 5?) pretendenti alla vittoria hanno perso tempo e sono acciaccati e forse il velocista più forte è già out alla prima volata. al pubblico non frega niente di vedere cosa fanno gli altri 150 dopo che i primi treni hanno fatto lo sprint, che stiano tutti appallati fino all'ultimo per non prendere un buco non è utile allo spettacolo nè cambia le carte in tavola a livello tecnico
La cosa dei -3 non mi risulta funzioni così, (o almeno mi pare di aver sempre capito così) se dopo i -3 sei in un gruppetto di gente e succede qualcosa (incidente foratura ecc.) allora ti considerano col tempo del gruppo in cui eri.
Ma se ti stacchi perché ti stacchi e basta, allora il tuo tempo è quello che è.
È una regola che sistema un danno “a posteriori” ma perché venga applicata devi scornarti fino all’arrivo a tutta e deve esserci appunto il danno.
 
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RapMcBibus

Pignone
19 Maggio 2021
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Bici
non più
La neutralizzazione delle discese pericolose è già stata proposta?
Sono contrario. La gara è gara e sono i corridori a doverci mettere la testa.

Purtroppo i primi a non mettercela (e a mente fredda) sono gli organizzatori.
Troppa voglia di circo e di rendere qualsiasi cosa spettacolare per lo spettatore occasionale.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
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paduano fidia
La cosa dei -3 non mi risulta funzioni così, (o almeno mi pare di aver sempre capito così) se dopo i -3 sei in un gruppetto di gente e succede qualcosa (incidente foratura ecc.) allora ti considerano col tempo del gruppo in cui eri.
Ma se ti stacchi perché ti stacchi e basta, allora il tuo tempo è quello che è.
È una regola che sistema un danno “a posteriori” ma perché venga applicata devi scornarti fino all’arrivo a tutta e deve esserci appunto il danno.
Certo che è così.
Perché c'è chi pensa che a -3 puoi smettere di pedalare?
 

golance

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cannnnnondale
La cosa dei -3 non mi risulta funzioni così, (o almeno mi pare di aver sempre capito così) se dopo i -3 sei in un gruppetto di gente e succede qualcosa (incidente foratura ecc.) allora ti considerano col tempo del gruppo in cui eri.
Ma se ti stacchi perché ti stacchi e basta, allora il tuo tempo è quello che è.
È una regola che sistema un danno “a posteriori” ma perché venga applicata devi scornarti fino all’arrivo a tutta e deve esserci appunto il danno.
a me non risulta che funzioni come dici tu. i corridori arrivano spesso con dei buchi e non viene conteggiato nessun distacco, ci deve essere un limite entro il quale non vengono attribuiti secondi
 

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
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sport
Forse mi sono spiegato male…
Neutralizzare la tappa ai -20 significa prendere i tempi per la classifica ai -20, cioè neutralizzare i distacchi di una fuga ai -20.

Fino a lì è corsa vera con ventagli, treni per mettere in difficoltà gli avversari, scatti su eventuali discese e tutto il resto.
Semplicemente si creano due traguardi, uno per la classifica generale e uno per la vittoria di tappa.
Non sono convinto che i problemi si riducano.
ricordo che per regolamento la neutralizzazione vale per cadute o guasti meccanici, qualsiasi "buco" cronometrico creato per altri motivi (ventagli, gruppo che si spezza in mezzo a stradine di paese etc) inciderebbe sulla classifica generale, quindi i capitani cercherebbero comuqnue di stare davanti e i loro gregari li terrebbero ugualmente davanti
 

Classifica generale Winter Cup 2024