Come Van der Poel!ero forticello in volata.. o meglio, ero molto forte in accelerazione più che in velocità.
Come Van der Poel!ero forticello in volata.. o meglio, ero molto forte in accelerazione più che in velocità.
basterebbe a spostare ai -20 l'azzeramento del rilevamento cronometrico per i distacchi, come è ora per la regola dei -3. il concetto è che i -3 sono troppo pochi perchè la fase concitata inizia molto primaSi pero prendiamo x esempio una tappa pianeggiante con vento in cui partono i ventagli....chi riesce afare un bell attacco con la squadra ai meno 20 si prende il tempo?finisce tutto? Quando magari all arrivo le cose cambierebbero parecchio....le tappe pianeggianti non sono sempre e solo x i velocisti....e cosi si toglierebbe parecchio spettacolo...
esatto cadere si cadrà sempre, ma che non diventi una corsa a eliminazione è anche in primis interesse degli organizzatori, dopo solo 3 giorni 2 dei (4 o 5?) pretendenti alla vittoria hanno perso tempo e sono acciaccati e forse il velocista più forte è già out alla prima volata. al pubblico non frega niente di vedere cosa fanno gli altri 150 dopo che i primi treni hanno fatto lo sprint, che stiano tutti appallati fino all'ultimo per non prendere un buco non è utile allo spettacolo nè cambia le carte in tavola a livello tecnicoPoi, ripeto, le cadute ci saranno sempre, ma lo scopo è ridurle
ma è quello che succede comunque in volata. gli ultimi km si formano i treni, sgomitano un pò e ai -500 circa parte lo sprint. tutti gli altri che stanno dietro manco li guardi, non penso che freghi a qualcuno se roglic pogacar thomas carapaz sono nel gruppone a ridosso dello sprint o se sono nel gruppone ma più distanziatostoppare la corsa ai -20 non serve a nulla,perche' queste tappe o le fai o non le fai,chi guarderebbe una tappa che gia' di per se e' noiosa dove si sfidano poi in 5-6 corridori ultimi 500mt.
Quindi come pensavo non è stato un "semplice" contatto da dietro come quello di Ewan con Merlier, per esempio, ma una dinamica un po' più complessa. Purtroppo non ho trovato altre immagini dove sono affiancati.Dichiarazione ufficiale di Colbrelli sulla caduta di roglic:
"Ovviamente non mi piace vedere nessuno cadere in gara, il contatto con Roglic è stata una fatalità. Il gruppo si spostava da destra verso sinistra e la strada era strettissima. Roglic era dietro di me e ha mi ha affiancato e si sono agganciati i nostri manubri e saremmo potuti finire a terra entrambi. E' una fortuna che non sia caduto. La mia reazione (il braccio alzato) è stata dettata più dalla paura e dallo spavento che altro. Mi dispiace molto per Roglic e vorrei che non fosse successo niente. Ma non ho colpe per questo"
La dichiarazione era in inglese e l'ho tradotta spero abbastanza fedelmente. Non sembra che ci saranno sanzioni per lui
purtroppo si seguono queste tappe proprio per vedere chi avra' problemi.......che mettono qualche strada stretta e' fatto di proposito per creare problemi......lo si capisce che e' cosi,nessun organizzatore vorrebbe mai una corsa dove si sfidano 5-6 corridori in volata,che poi dopo 7 tappe vanno a casama è quello che succede comunque in volata. gli ultimi km si formano i treni, sgomitano un pò e ai -500 circa parte lo sprint. tutti gli altri che stanno dietro manco li guardi, non penso che freghi a qualcuno se roglic pogacar thomas carapaz sono nel gruppone a ridosso dello sprint o se sono nel gruppone ma più distanziato
Da quello che ho capito Roglic ha accusato Colbrelli. Pare ci sia stata un indagine dei commissari che non avrebbe portato a squalifiche o sanzioni. Quello che ho scritto è una dichiarazione tra virgolette dal Twitter ufficiale della Bahrain (dalle immagini frontali si vede solo il casco di colbrelli e la sua versione sembra plausibile)Quindi come pensavo non è stato un "semplice" contatto da dietro come quello di Ewan con Merlier, per esempio, ma una dinamica un po' più complessa. Purtroppo non ho trovato altre immagini dove sono affiancati.
Roglic non ha dato una sua versione?
succede così, mi è capitato più volte di sintonizzare ben prima della volata perchè c'erano corridori di classifica caduti che erano in lotta per rientrare o per perdere meno tempo possibile (altrimenti avrei acceso agli ultimi km con volata annunciata) ma mi auguro che non sia quello lo scopo degli organizzatori. se no tanto vale metter giù i chiodi, anvedi che suspence. che poi dicevo se roglic per ipotesi se ne torna a casa domani voglio vedere che share hanno guadagnatopurtroppo si seguono queste tappe proprio per vedere chi avra' problemi.......che mettono qualche strada stretta e' fatto di proposito per creare problemi......lo si capisce che e' cosi,nessun organizzatore vorrebbe mai una corsa dove si sfidano 5-6 corridori in volata,che poi dopo 7 tappe vanno a casa
a loro di Roglic,Pogacar o Thomas frega nulla.......ovvio che cercano il problema nelle tappe facilisuccede così, mi è capitato più volte di sintonizzare ben prima della volata perchè c'erano corridori di classifica caduti che erano in lotta per rientrare o per perdere meno tempo possibile (altrimenti avrei acceso agli ultimi km con volata annunciata) ma mi auguro che non sia quello lo scopo degli organizzatori. se no tanto vale metter giù i chiodi, anvedi che suspence. che poi dicevo se roglic per ipotesi se ne torna a casa domani voglio vedere che share hanno guadagnato
mah mi rendo conto che quando capitano eventi funesti lo share impenna ma ripeto mi auguro che non sia quello lo scopo dell'organizzazionea loro di Roglic,Pogacar o Thomas frega nulla.......ovvio che cercano il problema nelle tappe facili
La cosa dei -3 non mi risulta funzioni così, (o almeno mi pare di aver sempre capito così) se dopo i -3 sei in un gruppetto di gente e succede qualcosa (incidente foratura ecc.) allora ti considerano col tempo del gruppo in cui eri.basterebbe a spostare ai -20 l'azzeramento del rilevamento cronometrico per i distacchi, come è ora per la regola dei -3. il concetto è che i -3 sono troppo pochi perchè la fase concitata inizia molto prima
esatto cadere si cadrà sempre, ma che non diventi una corsa a eliminazione è anche in primis interesse degli organizzatori, dopo solo 3 giorni 2 dei (4 o 5?) pretendenti alla vittoria hanno perso tempo e sono acciaccati e forse il velocista più forte è già out alla prima volata. al pubblico non frega niente di vedere cosa fanno gli altri 150 dopo che i primi treni hanno fatto lo sprint, che stiano tutti appallati fino all'ultimo per non prendere un buco non è utile allo spettacolo nè cambia le carte in tavola a livello tecnico
tra un pò verrà fuori che la scema col cartello era stata pagata da ASOTroppa voglia di circo e di rendere qualsiasi cosa spettacolare per lo spettatore occasionale.
Certo che è così.La cosa dei -3 non mi risulta funzioni così, (o almeno mi pare di aver sempre capito così) se dopo i -3 sei in un gruppetto di gente e succede qualcosa (incidente foratura ecc.) allora ti considerano col tempo del gruppo in cui eri.
Ma se ti stacchi perché ti stacchi e basta, allora il tuo tempo è quello che è.
È una regola che sistema un danno “a posteriori” ma perché venga applicata devi scornarti fino all’arrivo a tutta e deve esserci appunto il danno.
eeeh adios guarda che nei -3 i buchi non vengono conteggiati entro un tot.di secondi. possono arrivare anche sparpagliati, e infatti così sempre accade.Certo che è così.
Perché c'è chi pensa che a -3 puoi smettere di pedalare?
a me non risulta che funzioni come dici tu. i corridori arrivano spesso con dei buchi e non viene conteggiato nessun distacco, ci deve essere un limite entro il quale non vengono attribuiti secondiLa cosa dei -3 non mi risulta funzioni così, (o almeno mi pare di aver sempre capito così) se dopo i -3 sei in un gruppetto di gente e succede qualcosa (incidente foratura ecc.) allora ti considerano col tempo del gruppo in cui eri.
Ma se ti stacchi perché ti stacchi e basta, allora il tuo tempo è quello che è.
È una regola che sistema un danno “a posteriori” ma perché venga applicata devi scornarti fino all’arrivo a tutta e deve esserci appunto il danno.
ricordo che per regolamento la neutralizzazione vale per cadute o guasti meccanici, qualsiasi "buco" cronometrico creato per altri motivi (ventagli, gruppo che si spezza in mezzo a stradine di paese etc) inciderebbe sulla classifica generale, quindi i capitani cercherebbero comuqnue di stare davanti e i loro gregari li terrebbero ugualmente davantiForse mi sono spiegato male…
Neutralizzare la tappa ai -20 significa prendere i tempi per la classifica ai -20, cioè neutralizzare i distacchi di una fuga ai -20.
Fino a lì è corsa vera con ventagli, treni per mettere in difficoltà gli avversari, scatti su eventuali discese e tutto il resto.
Semplicemente si creano due traguardi, uno per la classifica generale e uno per la vittoria di tappa.
Non sono convinto che i problemi si riducano.