3a tappa 2021 LORIENT>PONTIVY

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.059
8.122
Udine
Visita sito

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
932
504
Visita sito
Non è una questione di stare o meno sulle palle. E' una questione che tu (Sagan o chiunque altro) se sei dietro sono affari tuoi. Altro che lampeggiare e cazzate simili. In volata a quelle velocità non tocchi nessuno. testa, spalle e mani le tieni a posto, che andare per terra è un attimo come si è visto.

Per rispondere a @ghirba riportiamo in gruppo Abdoujaparov... altro che uncinetto...
A me Abdu piaceva un sacco.
Se a te piace l'uncinetto liberissimo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........

Il problema sono le tappe "facili" in sequenza la prima settimana del tour, dove i corridori ancora pieni di energia hanno la possibilità di vincere e magari indossare la maglia.
.............
Nè ieri e nè l'altro ieri erano tappe facili. Oggi non si lottava per le maglie. Per nessuna maglia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questa è la strada e poi la curva della caduta Haig. Siamo a 5 km dall'arrivo e questa per l'ASO, UCI e commisari di gara è una strada adatta a un gruppo compatto. Complimenti vivissimi.
E' diversa da quelle che fanno nelle Fiandre? O in molte della Liegi o della Roubaix? Al Giro sono caduti con una strada larga 20 metri.
Quale è il problema a neutralizzare la corsa ai -20 dico io. Intanto si dimezza il gruppo come minimo e poi per tutti, essendo meno, è più facile stare avanti e quindi anche le velocità sono meno elevate.
Non sempre è possibile bloccare statali così a cuor leggero. C'è tanta gente che ci lavora, non è un lavoro mica solo quello dei ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.782
1.522
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ma si è capito con chi ce l'aveva Colbrelli? Mi pare abbia mandato in xulo Roglic appena lo ha visti cadere dietro ed anche in altre immagini dopo l'ho visto gesticolare allo stesso modo
 
23 Ottobre 2015
6.584
3.963
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E' diversa da quelle che fanno nelle Fiandre? O in molte della Liegi o della Roubaix? Al Giro sono caduti con una strada larga 20 metri.
Quale è il problema a neutralizzare la corsa ai -20 dico io. Intanto si dimezza il gruppo come minimo e poi per tutti, essendo meno, è più facile stare avanti e quindi anche le velocità sono meno elevate.
Non sempre è possibile bloccare statali così a cuor leggero. C'è tanta gente che ci lavora, non è un lavoro mica solo quello dei ciclisti.
Mi viene il sospetto che così ci sarebbe lotta ai -20 per i distacchi, perché comunque la classifica di una corsa a tappe si basa sui distacchi e poi per la vittoria di tappa.
Quindi per alcuni corridori i rischi raddoppierebbero.
 
  • Mi piace
Reactions: tista

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.059
8.122
Udine
Visita sito
E' diversa da quelle che fanno nelle Fiandre? O in molte della Liegi o della Roubaix? Al Giro sono caduti con una strada larga 20 metri.
Quale è il problema a neutralizzare la corsa ai -20 dico io. Intanto si dimezza il gruppo come minimo e poi per tutti, essendo meno, è più facile stare avanti e quindi anche le velocità sono meno elevate.
Non sempre è possibile bloccare statali così a cuor leggero. C'è tanta gente che ci lavora, non è un lavoro mica solo quello dei ciclisti.
A Liegi, Fiandre ecc non arriva allo sprint un gruppo di 180 corridori. La neutralizzazione ai meno 8 è stata chiesta dai corridori ma negata.
 
23 Ottobre 2015
6.584
3.963
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nè ieri e nè l'altro ieri erano tappe facili. Oggi non si lottava per le maglie. Per nessuna maglia.
Come no, il vincitore è uno, ma solo per la gialla nelle prime due tappe in lotta i corridori erano moltissimi.
Con un crono prologo che crea distacchi riducendo i pretendenti o una tappa con una salita lunga nei km finali non arriva un gruppo folto.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.059
8.122
Udine
Visita sito
Mi viene il sospetto che così ci sarebbe lotta ai -20 per i distacchi, perché comunque la classifica di una corsa a tappe si basa sui distacchi e poi per la vittoria di tappa.
Quindi per alcuni corridori i rischi raddoppierebbero.
Ma la neutralizzazione verrebbe fatta dove ci sono strade adatte a un gruppo di 180 corridori. Le cadute ci saranno sempre si tratta di valutare i rischi e ridurli. L'arrivo di oggi sarebbe stato adatto per una tappa più dura con un gruppo giá ridotto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi viene il sospetto che così ci sarebbe lotta ai -20 per i distacchi, perché comunque la classifica di una corsa a tappe si basa sui distacchi e poi per la vittoria di tappa.
Quindi per alcuni corridori i rischi raddoppierebbero.
Ma perchè in tappe come oggi, la bagarre è per i distacchi? La bagarre è perchè tutti vogliono star davanti per interessi diversi. I velocisti per preparare la volata con la loro squadra e gli uomini di classifica tenuti avanti dai loro uoini per limitare rischi di cadute e relativi buchi. Gli uomini di classifica starebbero attenti a questo sino ai -20 e poi lascerebbero spazio per la tappa agli altri che potrebbero mettersi davanti. Continuo a non vedere il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio p

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come no, il vincitore è uno, ma solo per la gialla nelle prime due tappe in lotta i corridori erano moltissimi.
...........
Stiamo parlando della tappa di oggi o delle prime 2? Giusto per capirsi. Io sto parlando di OGGI. Oggi è successo un macello senza nessuna maglia in palio e senza nessuna classifica in palio se non quella di tappa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A Liegi, Fiandre ecc non arriva allo sprint un gruppo di 180 corridori. La neutralizzazione ai meno 8 è stata chiesta dai corridori ma negata.
Eh e io parlo di neutralizzazione ai -20. Fai un pò tu. Il problema è farci passare a tutta, tutti, su strade così strette, ma succedono casini anche su strade larghissime. Senonchè le strade spesso sono obbligate da tanti fattori, non credo si divertano sadicamente a farli passare per stradine, mentre una neutralizzazione ai -20 è praticamente a costo zero per tutti.
 
23 Ottobre 2015
6.584
3.963
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Stiamo parlando della tappa di oggi o delle prime 2? Giusto per capirsi. Io sto parlando di OGGI. Oggi è successo un macello senza nessuna maglia in palio e senza nessuna classifica in palio se non quella di tappa.
Infatti nelle prime due tappe non è caduto nessuno.
Se le tappe sono facili tutto il gruppo è potenzialmente in lotta per la generale e tutti cercano di star davanti per evitar problemi.
Mettendo una neutralizzazione ai -20 ci sarebbe lotta fino a quel limite per evitar problemi e per approfittare delle disgrazie altrui.
Quindi credo cambierebbe poco perché tutti pensano di essere più bravi e forti e di mettere in difficoltà l’avversario magari tirando dai -30 ai -20.
Ai -20 oggi la fuga aveva ancora più di 2’ forse, quindi avrebbero tirato ben prima per chiudere.
Non è detto che si riducano i problemi.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
791
165
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Ma la neutralizzazione ai meno 20 (che per inciso, per me è assurda) renderebbe ancora più evidente l'inutilità completa delle tappe trasferimento.

A sto punto perché non fare giri di due settimane ed evitarci la farsa di una scelta che sta in mezzo, né carne né pesce?
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.601
918
Visita sito
Bici
Coming soon
Come no, il vincitore è uno, ma solo per la gialla nelle prime due tappe in lotta i corridori erano moltissimi.
Con un crono prologo che crea distacchi riducendo i pretendenti o una tappa con una salita lunga nei km finali non arriva un gruppo folto.

Wild day 1 at Le Tour Was all about surviving today.
…IMO every Grand Tour should start with prologue to calm things down


Kwiatkowski su Strava dopo la prima tappa.
Ha perfettamente senso, a questo Tour si è pensato più allo spettacolo che alla sicurezza, più che altro per le prime due tappe.

Per la tappa di oggi c'entra poco ma qualcosa si poteva fare lo stesso, il pezzo a -5/-4 era completamente fuori di testa, sono passati in discesa a 80 km/h per delle curve su strada stretta. Anche nel finale, ai -500, è comparsa l'ormai classica striscia di ciottolato da attraversare, passata indenne anche perché erano rimasti in 20, ma un minimo ti scombussola, perché non evitare il più possibile 'ste cose?

Ora hype per le proteste dei corridori contro il Tour che SICURAMENTE ci saranno :mrgreen:
 

Classifica generale Winter Cup 2024