In diretta avevo avuto netta sensazione di scorrettezza di Sagàn. Dalle immagini si vede invece che è Cav ad andargli contro toccandolo e perdendo l'equilibrio. Nulla di male da parte sua, ma mi par così. Poi Sagàn si sente toccato e istintivamente allarga il gomito senza toccarlo perchè quello era già in volo. Che non sapesse chi era e che stava arrivando io ci credo. Saranno stati a 70 kmh e oltre 1000 w. Pensare che sapesse che c'era e che lo abbia voluto sdraiare apposta, credo che solo una giuria miope se non del tutto incompetente possa pensarlo. Demarè è francese, figuriamoci se lo avrebbero sanzionato. Che sagàn sia andato da Cav nel post tappa per me vuol solo dire che quando si è reso conto del botto che in qualche maniera li aveva visti co-protagonisti, è andato a sincerarsi delle condizioni dell'altro, non a chiedergli scusa, magari solo a dirgli che gli dispiaceva.Non sto difendendo Cav a tutti i costi, ma non la vedo cosi netta da dargli addirittura le colpe. Se guardate il video dall'alto non mi pare che Cav si "sdrai" su Sagan tanto che questo debba "proteggersi".
Poi personalmente trovo la squalifica dalla gara eccessiva.
Allo stesso tempo che Cav sia sempre stato uno stronxo non credo debba essere preso in considerazione nel valutare l'episodio.
Né che Sagan sia amato da molti. Se al suo posto ci fosse stato Bouhanni* pochi avrebbero obiettato credo...
*
Bouhanni che forse potrebbe recriminare sul cambio netto di direzione di Démare
Squalifica imho veramente esagerata.