4a tappa 2021 REDON>FOUGÈRES

Ser pecora

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Una neutralizzazione ai -20 che ricadute concrete ritieni potrebbe avere?

Intanto è assurdo fissare i -20 nella pietra.
E se ai -20 c'è un discesone? O una curva a 180°?

Oltre al fatto che ci sono delle tappe chiaramente da sprinter, ma altre che sono borderline: ci può essere la fuga che va in porto come invece che gli sprinter arrivino.

Dipende dal percorso e dalle dinamiche.

Tanto per farla breve: ieri potevano accordare la neutralizzazione ai -8km (secondo i Deceunick) o ai -5km (secondo i Lotto). I corridori sarebbero stati contenti. Con Thomas, Roglic, Gesink & c. tutti felicemente caduti prima.
 

Teo66

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Il velocista che va per terra perché la squadra da classifica lo sgomita per portare il capitano salvo al traguardo vede sfumare il suo obiettivo dell'anno non per una sua debolezza.
E quindi riuscire a "separare" i due gruppi sarebbe nell'interesse di tutti.
Non ci sono corridori o tappe di serie B, ci sono solo tappe con differenti interessi, sprint e maglia verde, salite e maglia gialla.
O si prende una decisione drastica sui tracciati o si inseriscono misure ad hoc.
Dire che va tutto bene e che sono i corridori nervosi ... non ci siamo.
I corridori sono nervosi? Ovvio chi punta alla tappa vuol stare davanti, chi punta alla classifica vuol stare davanti, sono 20 squadre la strada è larga (se va bene) dieci metri ed è un continuo gasare per portarsi davanti...adrenalina a mille e bpm a 190...
 

samuelgol

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Intanto è assurdo fissare i -20 nella pietra.
E se ai -20 c'è un discesone? O una curva a 180°?
Ma si io ho parlato di -20 convenzionalmente. Mica deve essere scolpito nella roccia. A quel punto credo ci sia anche un certo margine, trattandosi di 20 km per farli passare in un posto comodo, salvando l'arrivo a pagamento in città dove deve stare...e sennò diventa -18 o -22. Basta saperlo prima e che ci siano avvertenze lungo il percorso di quanto manca al traguardo cronometrato. Dai non ci fissiamo sui dettagli.

Oltre al fatto che ci sono delle tappe chiaramente da sprinter,
Ecco quelle intanto le proviamo a salvare.

ma altre che sono borderline: ci può essere la fuga che va in porto come invece che gli sprinter arrivino.
Qui se ne può parlare di cosa fare.

Dipende dal percorso e dalle dinamiche.

Tanto per farla breve: ieri potevano accordare la neutralizzazione ai -8km (secondo i Deceunick) o ai -5km (secondo i Lotto).
E i -20 secondo samuelgol :==
I corridori sarebbero stati contenti. Con Thomas, Roglic, Gesink & c. tutti felicemente caduti prima.
Che Thomas non lo salvi, ma Roglic con i -20 si. Con la differenza che Thomas è poi arrivato col gruppo di testa e Roglic ha perso un minuto e mezzo.
 
Ultima modifica:

Teo66

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Il 90% delle corse a tappe inizia con un prologo proprio per creare questa separazione.
I corridori di classifica corrono tra di loro, di un Ganna non gliene importa un piffero. Non sono davanti per prendere la maglia ma per evitare distacchi tra di loro.
Inizi con una con una crono piatta di 50 km dove il Ganna di turno guadagna 5 minuti e si vedranno le stesse dinamiche.
A Pogacar frega niente se Ewan gli prende 5 minuti ma cura Roglic al millimetro.
Per questo dico che i DS dovrebbero mettersi daccordo e ai -20 fare gruppetto con tutti gli uomini di classifica e relative squadre e arrivare qualche minuto dopo come "azione dimostrativa".
Utopia ovviamente...
 

Ser pecora

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E i -20 secondo samuelgol

Tony Martin dopo che gli è stato fatto notare che "samuelgol ha detto che dovevi fischiare alla tipa del cartello" :mrgreen:

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I corridori di classifica corrono tra di loro, di un Ganna non gliene importa un piffero. Non sono davanti per prendere la maglia ma per evitare distacchi tra di loro.

Appunto, ma i distacchi non sarebbero di qualche secondo. In queste tappe la maglia gialla faceva gola a tutti. Magari con un prologo Colbrelli non avrebbe sgomitato con Roglic.
 

Teo66

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Non penso, Colbrelli è li per vincere la tappa, Roglic è li per non prendere buchi ;nonzo%

A quelle velocità se non sgomiti ti ritrovi in fondo al gruppo prima ancora di aver tirato un porco :mrgreen:
 
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Teo66

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Vincere una tappa negli ultimi giorni voleva dire vestirsi di giallo.
Una roba che vale la stagione e la carriera di tanti.

edit: cosi come vincere una tappa al Tour per chi non fa classifica, ovviamente.
Ma soprattutto se sei un velocista punti a queste tappe e non al doppio Ventoux. Se non punti a queste tappe stai a casa a guardarlo in tv il tour.
Vedremo le stesse dinamiche quando Colbrelli sarà a 2 h dalla maglia...

Ma non cambierà niente, mi dispiace che probabilmente non vedremo la rivincita Roglic-Pogacar...
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Appunto, ma i distacchi non sarebbero di qualche secondo. In queste tappe la maglia gialla faceva gola a tutti. Magari con un prologo Colbrelli non avrebbe sgomitato con Roglic.
Ieri a chi faceva gola la maglia? Di fatto non era in palio ieri, eppure erano tutti davanti.
Vincere una tappa negli ultimi giorni voleva dire vestirsi di giallo.
Una roba che vale la stagione e la carriera di tanti.

edit: cosi come vincere una tappa al Tour per chi non fa classifica, ovviamente.
Qui sei incoerente però. Vuoi tutelare i velocisti dall'estinzione ma vuoi negare il sogno della gialla che vale una stagione o una carriera (cit.) a chi non è cronoman o scalatore.
 
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Ser pecora

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Vedremo le stesse dinamiche quando Colbrelli sarà a 2 h dalla maglia...

Di solito con 2h di vantaggio gli uomini di classfica non hanno l'ansia di star davanti a tutti i costi.
Qui sei incoerente però. Vuoi tutelare i velocisti dall'estinzione ma vuoi negare il sogno della gialla che vale una stagione o una carriera (cit.) a chi non è cronoman o scalatore.

Eh?
 

samuelgol

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Intendo che sei "ecumenico" nel difendere l'importanza o la presenza di tutti i corridori e non solo dei 10 che fanno classifica, però poi proponi un rimedio quale una crono iniziale lunga, in cui di fatto restringi il sogno di una vita a un manipolo ristrettissimo di corridori. Una cosa del genere, vedrebbe verosimilmente passare la maglia gialla dal Ganna di turno al Pogacar di turno, senza altra trippa per gatti o quasi.
 

Ser pecora

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Intendo che sei "ecumenico" nel difendere l'importanza o la presenza di tutti i corridori e non solo dei 10 che fanno classifica, però poi proponi un rimedio quale una crono iniziale lunga, in cui di fatto restringi il sogno di una vita a un manipolo ristrettissimo di corridori. Una cosa del genere, vedrebbe verosimilmente passare la maglia gialla dal Ganna di turno al Pogacar di turno, senza altra trippa per gatti o quasi.

Un conto è dire che i velocisti non debbano essere considerati corridori di serie b e fatti correre a parte o con la "classifica separata".
Un conto è che possano ambire alla maglia gialla. Ovvio che se gli dai la possibilità ci provino.* Ma un prologo è uguale per tutti...


*Cosa peraltro non da escludere in un prologo. Qualche volta dei velocisti hanno fatto bene nei prologhi. Dipende da quanto sono lunghi.
 

samuelgol

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Un conto è dire che i velocisti non debbano essere considerati corridori di serie b e fatti correre a parte o con la "classifica separata".
Un conto è che possano ambire alla maglia gialla. Ovvio che se gli dai la possibilità ci provino.* Ma un prologo è uguale per tutti...


*Cosa peraltro non da escludere in un prologo. Qualche volta dei velocisti hanno fatto bene nei prologhi. Dipende da quanto sono lunghi.
Un prologo per cristallizzare le posizioni ed evitare bagarre pro maglia, deve essere dai 30 km in su. Quest'anno Ganna che è Ganna ha tenuto la maglia 2 tappe. Lo scorso anno 4. E come detto più volte, quest'anno alla prima tappa per velocisti, si sono sdraiati lo stesso.
Se le posizioni non sono cristallizzate non serve a nulla il prologo, perchè la maglia è a portata di finisseur, velocisti e ovviamente corridori completi/scalatori
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Ma perchè, perchè? Perchè un qualcuno dovrebbe fare bagarre per la posizione ai -20 di una tappa pianeggiante che non dà luogo a distacchi, perchè????? Nelle tappe pianeggianti conta solo il traguardo, non i distacchi, senonchè gli uomini di classifica fanno bagarre per star davanti perchè hanno paura di buchi e cadute, i velocisti fanno bagarre per stare davanti anche loro e non rimanere dietro agli uomini di classifica e una strada larga 180 corridori non esiste. Nei traguardi volanti, hai mai visto scene da panico? Scattano una decina se va bene e buonanotte. Ad un traguardo ai -20 che non dà punti, non da secondi, non dà nulla, chi se lo caga?
E nulla sono limitato io che non capisco perchè con la gara a tempo che finisce ai -20, qualcuno dovrebbe scannarsi senza alcuna prospettiva di guadagnare nulla ai fini della classifica.
Nei traguardi volanti conta solo la posizione, non viene preso nessun distacco.
Mi sembra di capire che quello che proponi te é la neutralizzazione totale della tappa, senza nessuna misura di distacco ai -20 e un arrivo in volata solo per la vittoria di tappa alla fine.
Ma che senso avrebbe una tappa simile in una corsa a tappe?
3/4 dei corridori non avrebbero nessuna possibilità di vittoria di tappa o di indossare la maglia nella loro carriera.

Se invece ai -20 venissero rilevati anche i distacchi, non sarebbe altro che la ripetizione delle scene da panico al traguardo attuale, anticipato di 20 km.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
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Comunque dai, mini-scioperino al km 0:

E5DDK-SWEAABv0k
Ammappa che risposta dura da parte dei corridori. ASO se la sta ridendo di brutto. Se questa è la mentalità del gruppo gli organizzatori possono mettere anche una curva a gomito con rotonda e spartitraffico ai - 100mt
Se volevano fare qualcosa di eclatante (con danno d'immagine) oggi dovevano fare la tappa a 25kmh con tanto di ritardo nei palinsesti in TV
 

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