50/34 oppure 53/39

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
Visita sito
Bici
cervélo
ciao ragazz!!!
a voi chiedo questo consiglio.....
ad oggi sto benone come gamba, ho staccato un pochino a dicembre, e tra uscite e spinning sto molto bene oggi come gamba.
mi chiedevo se come preparazione fosse meglio usare il 53/39 e poi magari da maggio in poi nel pieno delle gf piu impegnative rimontare il 50/34......
io in pianura ora sento che il 53 lo frullerei bene e come salite ora non si carica poi tanto...
voi che fate, che mi consigliate....'?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.957
13.319
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hai due guarniture ? una compact e una tradizionale ? Se si scegli quella che preferisci, se invece come penso hai quella tradizionale non puoi montare il 50-34 .... non ci sta, il giro-bulloni è diverso....

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.843
280
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
lascia sopra la compact...
se devi fare dei lavori di forza (tipo SFR) scali al massimo un dente sul pacco pignoni a parità di pendenza della strada...

se poi monti un 11 dietro, è come avere circa un 12 con 53 in pianura

se usi la compact è perchè ne hai sentito la necessità...
se no rimanevi sul 53x39...

CIAUUU

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La CT 50-34 non aiuta però per fare i lavori di agilità. Con il 34 in pianura alla fine usi solo due pignoni del rocchetto (14 e 15 al massimo! mentre con 12 e 13 hai un incrocio pericoloso). Forse sarebbe meglio mettere il 36 e poi rimettere il 34 con GF con salite dure.
Anche il pacco pignoni può variare: io ora monto un 12-23 per avere sempre salti di 1 dal 12 al 19, cosa utilissima quando fai agilità o determinati programmi di allenamento dove il rapporto lo regoli in conseguenza di bpm e hrm da tenere. Poi quando cominceranno le gare ti piazzo un 11-23.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

era una domanda che voleva fare anch'io.....tu che cosa hai 50/34 o 50/36 ?
.......quest'anno vado ancora con il 53/39 anche se la MDD mi fa paura ...poi potrei passare alla 50/36

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io quoto l'airone, il 36 in pianura con il 14 e 15 è utilizzabilissimo fino circa 30-32 all'ora, quindi è la soluzione ideale rispetto al 34 che sarebbe cortino

poi se si vuol accorciare in salita basta passare alla corona del 34 in poche semplici operazioni

signor s

Novellino
25 Dicembre 2006
96
0
Visita sito
Se fai gf 50-34 con un pacco 11-23 vai da tutte le parti,se le gare sono dure 12-25 sali anche i muri!x le amatoriali 53-39 il pacco a piacimento..la differenza sta nella lunghezza della salita:gf salite >5km quasi sempre,amatoriali salite<4km di solito e al momento del cambio di moltiplica dal 53 al 39 trovi quasi subito la stessa pedalata di prima mentre dal 50 al 34 non trovi il ritmo e non hai tempo x recuperare xchè oramai la salita è finita!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.135
258
Visita sito

boh! io ho 50/34, e pignoni 12-25. francamente i muri non li salgo, anzi. sono piuttosto piantato. esco molto con la mtb, e con quella realmente salgo anche i muri, e il rapportino lo utilizzo poco. con la bdc sono sempre inchiodato.

mtalento72

Gregario
6 Novembre 2006
680
0
52
Ticino, Svizzera
www.mtalento.com
Io oramai venero la mia 50-34

Ammetto che è un po' una rogna fare agilità con il 34 ma per il resto è stato lo strumento principale di tante salite e muri al limite. Per limitare i danni è sufficiente montare un 11-23.

La MDD con il 39???? L'unica possibilità che avrei di farla con il 39 è con la bici sul tetto della mia auto....

pellenik

Pignone
4 Ottobre 2006
255
1
57
Medicina(BO)
Visita sito
....io non capisco una cosa: la maggior parte sul forum mostra tabelle da allenamento degne di un prof, percorrenze stratosferiche, uscite con stagioni assurde per non perdere la gamba e poi salta fuori il 34 50??? per fortuna l' hanno inventato.
Quando ero un ragazzino avevo un cancellino con 52 42 6 rapporti dietro dal 14 al 24 e andavo dappertutto senza pensare a tante rpm sfr ecc ecc.
ora ho qualche anno di più, la bici mi piace averla, cambiarla quando non mi piace più e usarla quando ne ho voglia.
In un anno forse arrivo a 3000 km....(arrivavo) nonostante questo lo stelvio, il grappa, nove colli, giro di romagna e tutto ciò che la mia società proponeva le facevo coi rapporti classici. forse ha ragione NEW nella sua firma quando dice che ci vogliono i watt e non il 34....e poi non capisco perchè quando si girava con la tripla con 32 42 52 e il 12 23 eri considerato un ca..one, ora si và in giro col 34 e il 27 dietro e sei uno che usa la testa....ok, risparmi una moltiplica, ok,non hai rapporti " doppi"...ma vedo delle catene incrociate in maniera tale che se potesse quella catena ti salterebbe al collo per strozzarti.
ohhh, la mia è solo una constatazione, poi il mondo è bello perchè varia.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Anche io col 42 23 ho fatto la Valmara una salita delle mie parti con punte al 18% ma salivo a 30 pedalate al minuto che non è il massimo della vita per i legamenti.

Ora non mi vergogno di girare col 50/36 e 11/23 o 12/25 e mi capita spesso di superare sulle salite pedalabili dei nostalgici che salgono a 40 pedalate al minuto col 53/21 e la catena contorta mentre io vado in agilità col 36/15.

Non servono ne i watt ne il 34 servono i neuroni e l'umiltà per riconoscere i propri limiti ed equipaggiarsi di conseguenza.

mtalento72

Gregario
6 Novembre 2006
680
0
52
Ticino, Svizzera
www.mtalento.com
Aprovo in pieno

In ogni caso complimenti a tutti quelli che riescono a fare salite senza compact, nulla da ridire. Penso però che bisogna tener conto dell'evoluzione dei materiali, delle capacità di allenamento, etc. che portano ad alzare il livello dei pro (mi sembra che anche persone come basso hanno scelto di fare alcune tappe del giro con le CT) ed a permettere qualche risultato in più a noi essere mortali.

E' un po' come se volessimo discutere di sci carving e tradizionali... Quando facevo gare usano dei 7SK da 203cm ed adesso ho sci simili ma lunghi 170. Sarebbe assurdo continuare con vecchi sci anche se ottimi. Invece uso i nuovi, mi diverto, scio in modo diverso e mi godo le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Classifica generale Winter Cup 2024