Lo ho detto anche io che nel ciclismo è preponderante l'aspetto fisico. Ciononostante non basta questo per definire ogni prestazione eccezionale come drogata. Almeno per me la mera eccezionalità non basta. Vorrei non dico prove, ma almeno elementi sensati e concreti. Peraltro ti ho citato Le Bron dicendoti che fa FISICAMENTE cose assurde, avendo agilità, rapidità ed elevazione da terra (soprattutto quando era più giovane) di un 1.90 e la potenza di un 2.20. Questo è fisico puro. L'aspetto tecnico non c'entra o c'entra tanto quanto può entrarci la tecnica di pedalata (che a crono ha il suo perchè).
Non minimizzare è una cosa, dire che è dopato è altra cosa.
Non credo proprio 460/480. Se VDP ha fatto 450, immaginando anche una distribuzione uniforme e/o comunque ideale (non sempre la stessa potenza media restituisce lo stesso risultato a meno che non sia costante e/o ben distribuita) uno più piccolo e più leggero, otterrà lo stesso risultato con meno potenza, perchè deve portarsi meno kg appresso e nei (non pochi) rilanci di ieri rimetterne in velocità meno. E ha una penetrazione aerodinamica migliore perchè ha meno massa e nel caso di VDP anche più abitudine alla migliore posizione aerodinamica (non dimentichiamo che per VDP era la prima crono della vita corsa e con parte di materiali inediti).
Se invece dei 450 di VDP ipotizziamo che gliene sono bastati 440 perchè più piccolo, più leggero e più abituato a crono nella posizione, nell'uso di quella bici e nella gestione dello sforzo otteniamo un 440/66= 6.6 w/kg che è una cifra molto importante, ma in linea con molte di quelle che fanno in salita a fine GT, magari con già 3000 d+ e 150 km fatti, mentre ieri erano freschi per km, dislivello e tappe corse.
Come vedi, approfondendo gli aspetti tecnici, le cose possono apparire diverse dall'1+1.
Ripeto, parliamoci chiaro. Kung non è "nessuno" come ciclista. Un buon cronomen e nulla più. Nemmeno tra i big di una specialità che seguono seriamente e costantemente in 5 al mondo. Ha poco da disappuntarsi. Non ha mai vinto una crono in un GT, mo si stupisce di non averla vinta ieri?