niente, non ce la facciamo.
supponendo:
- di poter progettare due biciclette da cronometro da zero, una con i freni a disco e una con i freni tradizionali
- di non avere vincoli imposti da nessuno eccetto le regole UCI
- di non avere limiti di budget
- di adottare le migliori soluzioni aerodinamiche in entrambi i casi
è ovvio che una bicicletta da crono con freni tradizionali totalmente integrati nel telaio è più aerodinamica di una con i freni a disco, per il semplice fatto che il livello di integrazione raggiungibile con i freni tradizionali non è possibile con i freni a disco (a meno di inventarsi strane carenature, ma non credo siano regolamentari e sicuramente impatterebbero non poco sul peso e sulla guidabilità in caso di vento trasversale).
ovviamente MVDP non può fare questo discorso e usa ciò che gli dà chi lo paga.
Si solito "non ce la si fa" quando non ci si capisce.
Io mi sono riferito alla tua affermazione specifica sul "gli mettono i dischi e vanificano tutto". Quando non vedo cosa c'entri ottimizzare "tutto" (casco,
ruote, copriscarpe) con la singola soluzione, i dischi, che chiaramente è una scelta tecnico-commerciale (nel senso che potevano anche dargliene una rim volendo, ma non hanno voluto).
Ovvero, l'ottimizzazione del tutto può non essere penalizzante nel complesso, alla fine. A meno di non valutare il cx di MvdP ad occhio.
Che poi "in assoluto" la bici coi dischi possa essere meno aerodinamica di una rim può essere vero. Ma cosi, in assoluto, perché poi oltre ai freni c'è tutto il resto: ovvero il telaio, il manubrio, e come sono realizzati. Ed anche li, a meno di non essere capaci di valutare il cx di un telaio ad occhio, rendendo superfluo spendere 3000eu l'ora in galleria del vento....
E poi ci sono le regole: ad esempio quella che critichi dello spazio tra piantone e ruota posteriore. Da regolamento in quello spazio ci deve passare
almeno una carta di credito. Se guardi le bici più moderne da crono nessuna ha uno spazio cosi risicato tra ruota e piantone: scelta o dabbenaggine? Vedi tu.
Le pinze dei freni a disco potrebbero essere carenate, ma solo se rientrano nel "box" di 8cm di larghezza (visto di lato) in cui devono rientrare tubo sterzo e forcella. Il che mi sa che lo rende difficile, ma non è detto che prima o poi non si inventino qualcosa. Oltre al fatto che il profilo della forcella può essere angolato e la pinza protetta in qualche modo.
I dischi invece, essendo parte in movimento, non possono essere carenati.