ora mi tirero' addosso insulti e polemiche. ma io, a parte l'anno scorso, non mi ricordo di cadute di Froome, pertanto, non si puo' considerare bravura quella di Froome (nel non cadere ieri) invece di fortuna? e magari quella dell'anno scorso è stata "sfortuna"?
l'anno scorso con polso a metà utilizzo, con un tutore, pioveva, magari i tubolari gonfiati troppo....
Non te ne ricordi perchè non ne ha fatte!!
Le cadute di Froome sono:
-Delfinato 2014, caduto nel gruppo, dinamica sconosciuta
-Tour 2014, 4a tappa, tirato giù da non ricordo chi, Froome totalmente incolpevole e impossibilitato a reagire a meno di non avere i tempi di reazione dell'Uomo Ragno
-Tour 2015 5a tappa qui cade da solo 2 volte, ammette lui stesso di non riuscire a guidare la bici sul bagnato con il polso malridotto dal giorno prima. Queste 2 sono le cadute che creano il mito del Froome incapace.
-Freccia Vallone 2015, caduta di gruppo a 15 dall'arrivo circa, lui rimane coinvolto ma stringe i denti e arriva da solo e acciaccato sul traguardo.
Ora è facile parlare ma vorrei ricordare anche due episodi a suo favore che nessuno ha mai citato:
-Tour 2013 Contador prova ad attaccarlo nella discesa di Gap, lui gli rimane vicino e alla fine in un tornante verso destra lo spagnolo si stende costringendo Froome a schivarlo miracolosamente andando sulla terra. Qualcuno allora disse che l'inglese fosse caduto, cosa non vera.
-Romandia 2014, tappa regina, Froome e Spilak scollinano sull'ultimo gpm con circa 1 minuto su un gruppetto con Nibali. Discesa bagnata di 10 km, dietro Nibali la fa in testa, tanto che in fondo alla discesa il distacco è...esattamente uguale.
Insomma, emerge un corridore coinvolto in situazioni confuse in gruppo, forse per sue distrazioni, forse solo per sfiga, ma non un incapace.
Secondo me il suo stile da spingitore di carrello non aiuta, ha indotto molti a ricamare parecchio sulle sue disavventure...
Quanto al "salvataggio" di ieri è bravura senz'altro, ma sicuramente anche fortuna perchè sarebbe bastato avesse anche lui qualcuno sulla destra e sarebbe finito giù comunque nonostante il numero!