Beh, ovviamente dovevano provarci prima che qualcuno prendesse 2 minuti.
Eh, fondamentale prendere davanti un GPM di terza categoria a 80 km dal traguardo. Ci mancava che tirassero di più, con due uomini davanti (uno di mezza classifica o comunque potenzialmente da mandare in giallo almeno per qualche giorno) e l'infermeria ambulante dietro. Intanto una trenata da 30 secondi di gap recuperato l'hanno data.
Per tutte le squadre: per vincere il Tour devi innanzitutto far saltare Pogacar. Per far saltare Pogacar non devi controllare al suo posto la corsa, ma dopo aver cotto la squadra (e nei primi 150 km la UAE aveva speso tanto) devi aspettare che faccia lui in prima persona. Anche rischiando che altri (Carapaz? Nibali? Van Aert?) che in un dato momento sono avanti ne traggano un beneficio maggiore immediato. Lo scatto di Carapaz era proprio perfetto, Pogacar avrebbe dovuto tirarsi gli ultimi 20 km da solo, magari a mezzo gas, ma intanto spendeva. Invece è l'unico che non ha speso, ha speso Carapaz davanti, ha speso chi ha tirato dietro, e domani lo sloveno arriva nelle migliori condizioni, peraltro a salite dove, se ne ha, può tranquillamente staccare tutti e involarsi da solo, che tanto essere da solo o con altri 20 negli ultimi 40 km non conta nulla, è praticamente tutto al 9/10% o in discesa.
Questo se vuoi vincere, i piazzamenti invece li difendi gli ultimi giorni del Tour, non prima della prima tappa di montagna (!), la cronometro ha solo detto che Pogacar è tre spanne sopra tutti, gli altri sono tutti incognite totali, il fatto che Uran o Latour occupino la sesta o la settima posizione è totalmente aleatorio,