Io parto dal fatto che se non si parla fino a prova contraria, non si parla fino a prova contraria. E io ragiono così, a prescindere dalla bandiera.
Dopo di che nel suo caso, lui ha cominciato a vincere cose importanti, alla stessa età di molti altri, Nibali e Aru inclusi. E' vero che ha un passato giovanile meno buono, ma è anche vero che un conto è crescere in Italia, uno dei paesi storici per il ciclismo, un conto è farlo in Kenya e in Sudafrica, ove corse e avversari di livello per farti le ossa ce ne è ben meno.
Dopodichè, io credo che lui avesse un grandissimo motore inespresso o non
espresso appieno, ma che la Sky ha individuato e tesserato. Ci sono pur campioni che si mostrano più tardi per varie ragioni (tra cui le sue) e altri che essendo nati a pane e bici, magari ai piedi del Grappa (ci ho abitato a Bassano e direi che sia più terra di ciclismo che terra di vinaccia....per quanto....
) emergono subito. Bravi gli Sky a individuare in un signor quasinessuno un qualcuno che a fronte di risultati non eccelsi aveva valori da potenziale campione.
Non ritengo credibile che la Sky abbia preso una pippa con l'unico scopo di doparlo come un cavallo e farne un campione a questo livello, nè ritengo credibile che lui si dopi da solo come un cavallo a tal punto da diventare da zero a mister 3 Tour e mezzo (il mezzo è quello vinto da wiggins).
Bada bene che non ho mai detto che lui sia certamente pulito.
Ho dato solo quella che a me sembra la spiegazione più logica alle tue obiezioni sul suo pedigrèè.
Ma torno a ripetere. E' stato su questo forum vilipeso, insultato, additato dei peggiori mali e ritengo incoerente ora, se un giornalucolo avanza delle accuse senza prove ad Aru, questa levata di scudi da parte degli stessi utenti che ad altri riservano ben altro trattamento.