9° tappa 2011, Issoire - Saint-Flour 208km

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Scusate sarà l'emotività di quanto accaduto ieri, sarà il ricordo fresco di cio che accaduto al Giro , ma mi chiedo che c....di sport è divenuto il ciclismo ??.....ormai fanno piu' notizia le cadute e gli infortuni che le vicende di gara.
E' vero che le cadute ci sono sempre state ma mai come in questi anni si assistono a delle vere e proprie decimazioni che fanno rifliettere soprattutto nelle scelte dei percorsi ........ mi pare ovvio che di qui in futuro piu' che inventarsi salite inedite con pendenze del 30 % ci si dovrà impegnare al massimo per la sicurezza dei ciclisti per quanto il pericolo di cadute sia insito nell'uso stesso della bici, ma se oggi guardo al ciclismo professionistico malgrado la mia passione non mi sentirei di indurre mio figlio verso questo sport ormai divenuto troppo pericoloso.
Anche se erano discese diverse il punto dove è caduto Vinokourov, con quei paracarri in cemento, mi sembrava tanto simile a dove abbiamo perso Casartelli nel '95. Dopo 16 anni non avrei mai pensato di vedere passaggi di questo tipo. Non aggiungo altro.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Anche se erano discese diverse il punto dove è caduto Vinokourov, con quei paracarri in cemento, mi sembrava tanto simile a dove abbiamo perso Casartelli nel '95. Dopo 16 anni non avrei mai pensato di vedere passaggi di questo tipo. Non aggiungo altro.

Infatti Ivan quando parlo di impegnarsi maggiormente nella sicurezza mi riferivo anche a queste cose cioè il fatto che dal passato nel ciclismo non si è imparato nulla seppure capisco che un tour come un giro si svolge nelle strade e non in un circuito da moto gp..... pero' da questo a nulla mi pare che qualcosa in piu' si possa fare.

Ultima modifica:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
leggermente piu' mosso di altri anni ,ma per dei prof. nulla di che ....

Vero, ma totalmente piatto non mi sembrava...sopratutto non ieri o l'altro ieri.

Cmq lo trovo divertente chi si lamenta da una parte per gli incidenti e percorsi magari nervosi e nello stesso tempo si lamenta per una gara noiosa.

O vogliamo più sicurezza e corriamo su percorsi noiosi o non dobbiamo lamentarci per cadute perche ovvio che su percorsi nervosi succedono anche più cadute.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Infatti Ivan quando parlo di impegnarsi maggiormente nella sicurezza mi riferivo anche a queste cose cioè il fatto che dal passato nel ciclismo non si è imparato nulla seppure capisco che un tour come un giro si svolge nelle strade e non in un circuito da moto gp..... pero' da questo a nulla mi pare che qualcosa in piu' si possa fare.
Già.

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Non so che Tour hai guardato te...;nonzo%

Arrivo mosso e qualche strappetto fino a sabato.. nulla che impedisca al 90% dei ciclisti in corsa di cercar di star davanti a tutti i costi, questo intendo non c'è una classifica delineata e per molti più avanti non ci sarà più modo di cercare la vittoria di tappa, questo porta all'ammassamento eccessivo, questo intendo..insomma un po' di flessibilità mentale ho capito che non è a dislivello zero..

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Arrivo mosso e qualche strappetto nulla che impedisca al 90% dei ciclisti in corsa di cercar di star davanti a tutti i costi, questo intendo non c'è una classifica delineata e per molti più avanti non ci sarà più modo di cercare la vittoria di tappa, questo porta all'ammassamento, questo intendo..insomma un po' di flessibilità mentale ho capito che non è a dislivello zero..

Beh anni fa cerano le crono a fare la classifica all'inizio e il Tour era una battaglia per i piazzamenti...mica meglio? E poi ieri quasi quasi non cera un metro di pianura...mica si può dire che é tutto piatto.
Quello che quest'anno era strano fino a ieri che nessuna fuga era arrivata e per quello la classifica era ancora ristretta.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

che cosa?
a me da:
Attenzione
For the safety and privacy of your Facebook account, remember to never enter your password unless you're on the real Facebook web site. Also be sure to only download software from sites you trust. To learn more about staying safe on the internet, visit Facebook's Protezione Page. Please also read the Wikipedia articles on malware and phishing.

http://a.yfrog.com/img738/6498/fz9tv.jpg

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
io sono un ciclista molto pesante, e da quando ho messo le ruote in carbonio ho riscontrato praticamente l'impossibilità di frenare nel modo giusto, forse a ciclisti di 60 chili questo non capita, ma è possibile che tutte queste ruote in carbonio, soprattutto con l'acqua, rappresentino un rischio?

cioè io con l'alluminio ho qualche margine di correzione in curva col freno, col carbonio praticamente no, e la massima capacità decelerante mi pare incredibilmente inferiore a quella che ho con le ruote in alluminio...

Classifica generale Winter Cup 2024