Non ci crederai ma io ho ripreso la bici dopo 3 anni che in pratica non ho fatto nulla di nulla come sport e con 83 kg addosso invece dei precedenti 67.
Ho iniziato con 20km a salire di 10km ogni 10-15 giorni con rapporto medio agile in pianura ad andatura ridotta. Aspettavo solo che il dolore si ripresentasse visto che 3 anni prima non c'era stato modo di toglierlo in nessun modo (integratori cartilaginei, iniezioni acido ialuronico, artroscopia per ripulitura e fisioterapia).
Invece, inaspettatamente, nessun dolore. Ovviamente gli scrosci articolari restano, cosi come qualche fastidio dopo gli allenamenti pesanti (oggi faccio anche 120km ad andatura forte), ma nessun dolore che mi impedisce di uscire come succedeva 3 anni fa.
In pratica sembra che, senza fare nulla, se non riposandomi, ingrassando e perdendo il tono muscolare (e tutto ciò è assurdo), io sia riuscito quantomeno a togliere il dolore in bici e a ricominciare molto gradualmente fino ad arrivare ad oggi che ho riperso 10kg (73kg).
Questa è l'assurdità. Non ho idea di come sia stato possibile ricominciare. L'unico problema è la paura. Il fatto che il ginocchio comunque resta con il problema di prima, anche se senza dolore, e la paura che possa ripresentarsi quanto prima senza motivo.
PS: Anche io sento un miglioramento nella pedalata dopo un paio di km. Faccio un fuorisella abbastanza agile e sento la rotula scrocchiare (come se avesse bisogno di assestarsi) per poi sentirla scorrere più agevolmente (al tatto, ho il brutto vizio di mettere la mano sulla rotula mentre pedalo per sentire dove e come sbatte. E sbatte, eccome se sbatte)
Incredibile, se si va raccontando ai dottori ortopedici il tuo caso, si metterebbero le mani nei capelli :), visto che non dicono altro che tono muscolare :)
Io a questo punto riprenderei a dimagrire e fare esercizi in generale, per vedere che succede, magari migliori ancora di più..
Si anche io sento come se esce fuori "binario" poi mi fermo e si "assesta", proprio per questo anche io controllo come te con la mano ogni tanto, proprio per vedere se ci sono schiocci impercettibili ...se no poi ti ritrovi il dolore soltanto post uscita8a me è capitato).Da 4-5 mesi una cosa simile anche ad una caviglia che è un po' instabile e schiocca spesso anche in mtb durante la pedalata, peggio ancora a sella molto alta perchè tende a ruotare di piu e quindi piu schiocchi.....ma meglio a tenerla piu alta per le ginocchia...