A tutti i condropatici

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Non ci crederai ma io ho ripreso la bici dopo 3 anni che in pratica non ho fatto nulla di nulla come sport e con 83 kg addosso invece dei precedenti 67.

Ho iniziato con 20km a salire di 10km ogni 10-15 giorni con rapporto medio agile in pianura ad andatura ridotta. Aspettavo solo che il dolore si ripresentasse visto che 3 anni prima non c'era stato modo di toglierlo in nessun modo (integratori cartilaginei, iniezioni acido ialuronico, artroscopia per ripulitura e fisioterapia).

Invece, inaspettatamente, nessun dolore. Ovviamente gli scrosci articolari restano, cosi come qualche fastidio dopo gli allenamenti pesanti (oggi faccio anche 120km ad andatura forte), ma nessun dolore che mi impedisce di uscire come succedeva 3 anni fa.

In pratica sembra che, senza fare nulla, se non riposandomi, ingrassando e perdendo il tono muscolare (e tutto ciò è assurdo), io sia riuscito quantomeno a togliere il dolore in bici e a ricominciare molto gradualmente fino ad arrivare ad oggi che ho riperso 10kg (73kg).

Questa è l'assurdità. Non ho idea di come sia stato possibile ricominciare. L'unico problema è la paura. Il fatto che il ginocchio comunque resta con il problema di prima, anche se senza dolore, e la paura che possa ripresentarsi quanto prima senza motivo.

PS: Anche io sento un miglioramento nella pedalata dopo un paio di km. Faccio un fuorisella abbastanza agile e sento la rotula scrocchiare (come se avesse bisogno di assestarsi) per poi sentirla scorrere più agevolmente (al tatto, ho il brutto vizio di mettere la mano sulla rotula mentre pedalo per sentire dove e come sbatte. E sbatte, eccome se sbatte)

Incredibile, se si va raccontando ai dottori ortopedici il tuo caso, si metterebbero le mani nei capelli :), visto che non dicono altro che tono muscolare :)
Io a questo punto riprenderei a dimagrire e fare esercizi in generale, per vedere che succede, magari migliori ancora di più..
Si anche io sento come se esce fuori "binario" poi mi fermo e si "assesta", proprio per questo anche io controllo come te con la mano ogni tanto, proprio per vedere se ci sono schiocci impercettibili ...se no poi ti ritrovi il dolore soltanto post uscita8a me è capitato).Da 4-5 mesi una cosa simile anche ad una caviglia che è un po' instabile e schiocca spesso anche in mtb durante la pedalata, peggio ancora a sella molto alta perchè tende a ruotare di piu e quindi piu schiocchi.....ma meglio a tenerla piu alta per le ginocchia...

saccottino

Novellino
8 Agosto 2011
9
0
Visita sito
Bici
battaglin compact carbon
Incredibile, se si va raccontando ai dottori ortopedici il tuo caso, si metterebbero le mani nei capelli :), visto che non dicono altro che tono muscolare :)
Io a questo punto riprenderei a dimagrire e fare esercizi in generale, per vedere che succede, magari migliori ancora di più..
Si anche io sento come se esce fuori "binario" poi mi fermo e si "assesta", proprio per questo anche io controllo come te con la mano ogni tanto, proprio per vedere se ci sono schiocci impercettibili ...se no poi ti ritrovi il dolore soltanto post uscita8a me è capitato).Da 4-5 mesi una cosa simile anche ad una caviglia che è un po' instabile e schiocca spesso anche in mtb durante la pedalata, peggio ancora a sella molto alta perchè tende a ruotare di piu e quindi piu schiocchi.....ma meglio a tenerla piu alta per le ginocchia...
Io ora continuerò ad allenarmi regolarmente in bici (faccio solo ogni tanto un pò di stretching del VL/retto femorale, ma giusto un paio di tirate quando mi va) e le cose sono due: o continuo e prima o poi il tutto si sistema (a livello di fastidi, perchè il problema rimarrà sempre ovviamente) oppure mi devasto e un giorno dovrò riappendere tutto.

Comunque da quando ho ricominciato ho già perso 10kg e non credo di poterne perdere più di altri 2 max 3.

Per quanto riguarda la bici non ho preso accorgimenti particolari quando ho ripreso. L'unico significativo è che ho utilizzato pedali da mtb per poter avere un gioco che mi tenesse libere le articolazioni (i keo rossi non sono comunque paragonabili con i mtb). Attualmente sono passato a pedali ibridi (aggancio mtb con base da corsa, sono shimano) e scarpe da corsa con tacchette da mtb (son sempre shimano che ha questa linea particolare).
La sella è appena più alta del consigliato, ma proprio di poco. I tacchetti sono più avanzati possibili e appena appena con la punta della scarpa verso l'esterno.

L'unica cosa che mi piacerebbe fare è potenziare ancora il VM visto che in bici si allena ma non prende il sopravvento sul resto. Ma a parte l'elettrostimolazione (che non faccio e reputo abbastanza inutile), non saprei proprio cos'altro fare.

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Io stà storia non l'ho mai sentita , sei sicuro ?
Da quello che so io uno senza cartilagine può solo fare il malato d'artrosi :-(
Anche a me pare strano.....Beh a pensarci bene anche Alex Zanardi và in bici......(grande uomo, grande atleta, grande spirito....dovremmo solo imparare da lui...e ci lamentiamo perchè non possiamo fare 60 km in bici!!!!)

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
2 settimane senza un post e' quasi un record!
Non so se interpretarlo come un buon segno o e' dovuto al fatto che ormai tutto quello che c'era da dire l'abbiamo gia' detto. ;nonzo%
Allora: come se la passano le vostre ginocchia dolenti?
Per quanto mi riguarda: niente di nuovo, cioe' se non vado in bici non c'e' male, altrimenti si tribola, ma ormai ci sono abituato...
Comunque se trovate qualche rimedio miracoloso non tenetevelo per voi :rosik:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me anche xkè con la bella stagione i dolori sono di meno oggi da me è nuvoloso e più fresco e il mio caro ginocchio mi fa un po' male :cry

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Dunque...aggiornamento....
Ho finito la cura (Dona + Flexart) e quindi da circa 10 giorni ho ripreso a pedalare, intanto con la mtb.
In totale ho percorso circa 180 km, l'uscita più lunga è stata di 44 km.
Sabato ho fatto un giro in montagna di circa 20 km (Pecol - Bl) portandomi su un rifugio più altre salite (passo Staulanza) e discese varie.
Devo dire tutto bene, forse ad essere pignoli il solito leggero gonfiore al ginocchio sx, però dolori zero e nessuno scroc...ovviamente sono d'obbligo i gesti scaramantici.
A questo punto cercherò di "risparmiarmi", nel senso che è meglio pedalare poco....ma pedalare, piuttosto che stare fermi...
Magari più avanti (Dicembre-Gennaio) rifarò un ciclo di Flexart (è un integratore di acido ialuronico) prima della primavera.
A presto per nuovi aggiornamenti.

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
aspetto di rifare la risonanza e vi dirò.... se devo essere sincero ho un pò abusato delle mie ginocchia quest estate, tra giri da 140-150 km in bici e scarpinate ancora peggiori certamente non mi stanno ringraziando..

Ora sono in pausa forzata visto che ho rotto la catena e sradicato cambio e forcellino...

Purtroppo l'unica cura miracolosa per ora.... è affogare i pensieri nel cibo XD

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
"A questo punto cercherò di "risparmiarmi", nel senso che è meglio pedalare poco....ma pedalare, piuttosto che stare fermi..."

Scusa....mi auto quoto.
Ormai abbraccerò questa filosofia: meno giri, magari più brevi ma almeno pedalo.
Purtroppo endorfine ed adrenalina sono brute bestie, non ti nego che quando salgo in sella è più difficile andare piano piuttosto che cominciare a spingere...
Come disse mia moglie: "biciclette ne fanno ancora, cartilagini no"

Classifica generale Winter Cup 2024