Entro per caso in questa discussione..oddio,tanto per caso no..,ma non pensavo ci fosse tanta carne al fuoco.
Una vera rosicatura...ma certo che la mia età,nonostante il peso forma dei 30anni non mi fà prevedere nulla di buono...posso essere vostro nonno!
Superati i 60,ma sono un....seccaccio,nei mesi di luglio/agosto ho fatto più di 2000 km. alla grande,lunghe uscite e salite piuttosto tostarelle in montagna, sul mio Matese.
Anni fà mi preoccupai tantissimo in quanto avvertìì all'improvviso dei dolori pazzeschi ad entrambe le ginocchia,dolori talmente forti da non poter camminare se non a passettini.Una tragedia.Feci delle risonanze magnetiche dalle quali risultavano "cartilagini in fase degenerativa".Un colpo micidiale.Un amico mi disse..guarda è normale,è saltato fuori anche a me che ho 40 anni,probabilmente hai usato dei rapporti sbagliati infiammando i legamenti.
Un ortopedioco mi prescrisse degli antinfiammatori (odio le medicine!) ed il Condrocaps che tra l'altro non è più in commercio.
Poi,ben riflettendo, mi resi conto che avevo un pò esagerato,tanti km. col 53/12/13..ed evidentemente l'età si è fatta sentire in quella parte così delicata del nostro apparato scheletrico.Mi fermo per circ a 10 gg.,faccio la cura (tanti dicono che non serve a un cavolo..bah..) e poi riprendo ad andare in bici MA col 39/16/17 in scioltezza.MIRACOLO!I dolori sono scomparsi e sono andato alla grande sino ad oggi.
CHE MI CAPITA ORA?....certo..il tempo passa...e l'età incalza...
Venerdì scorso,ultima tappa di circa 100 km. con 25/30 di salita piuttosto cazzutelle,MAI NESSUN PROBLEMA,COME MAI NE HO AVVERTITO AVENDO IN BICI UNA POSIZIONE ECCELLENTE,mai,DICO MAI dolori alle rotule,legamenti..ecc...Succede che ad un certo punto,divorato dalla fame,mi dirigo verso un punto di ristoro al quale non si poteva accedere se non per il tramite di una strada del c***o tutta a ciottoli di varia grandezza.Che facevo,tornavo indietro?Fossi pazzo,ed allora mi sono caricato la bici in spalla e pian piano a piccoli passi ho fatto circa 5/600 mt. per questa strada sconnessa,evidentemente ballonzolando con le scarpe ed annesse tacchette,un casino.Ogni tanto mi fermavo cercando di camminare ai lati della strada,dove cioè potevo approfittare dell'erba.Sospetto FORTEMENTE che questi movimenti mi hanno creato qualche problema perchè sono stato sul punto di cadere E SCIVOLARE diverse volte.Dopo il lauto pranzo ritorno,altro c***o per questa mulattiera e via altri 40 km. fra salite e discesa finale alla grande,tirando forte.DOLORI=0
Sabato però al risveglio ho avvertito un dolore fortissimo nella parte "laterale interna del ginocchio destro" molto simile a quello avvertito anni prima,COME UN CHIODO.Ho ricominciato col ghiaccio ed impacchi di Voltaren,ma il dolore è ancora forte sopratutto se premo il piede per terra o se effettuo una torsione.ACCIDENTI,non penso siano lesionati i legamenti collaterali,piuttosto una forte infiammazione dei medesimi?Ahh...dimenticavo...il giorno prima,siccome non riesco mai a stare fermo,mi sono fatto circa 8 km. a passo svelto,molto svelto,e con scarpe adatte al running,ma accidenti,non correvo,"allungavo soltanto il passo,tanto per intenderci";ed alla fine della passeggiata ho avvertito una "fitta" nella parte laterale destra del ginocchio come descritto dianzi;forse è stata una c****a pedalarci sopra?Un amico mi dice che queste passeggiatre sono deleterie per le ginocchia,fatto stà che sono assai preoccupato e voglio ancora aspettare un pò prima di andare dall'ortopedico.
Ma,secondo voi,quando si lesiona un legamento o incrina un menisco,come è possibile pedalarci sopra per tanti km.?Non ci si blocca competamente?Lo so..dovrò andare dal medico..ma..per intanto..gradirei un vostro parere.
Grazie!
Ciao, guarda da quanto ne so io menischi e legamenti non danno problemi in bici, se cerchi un po' in internet vedrai che alcuni siti scrivono anche il perchè, la condropatia invece si, secondo me se non hai male proprio sulla rotula ma un po' di lato potrebbe anche non essere condropatia..
Vuoi un consiglio? fatti una risonanza e vai da un ortopedico, non ci marciare sopra..
ciao