Mi sapresti spiegare questa nuova tecnica di pedalata, leggendo il tuo post sembra interessante :)
Grazie!
Per carità,amico,quale tecnica personale,nessuna innovazione!Non ricordo esattamente dove ho avuto modo di averne notizia,forse su alcune dispense su Internet a cura di un bravissimo biomeccanico - era una rubrica di successo - meglio non far nomi,il quale,contattato anni dopo mi confidò di aver abbandonato il ciclismo prof. in quanto schifato dai sistemi sempre più sofisticati per doparsi......cmq.....passiamo oltre altrimenti vado OT.
Beh..ci provo.
Quando si va in salita,sopratutto se si è seduti,il ginocchio lavora molto di più,questo è lapalissiano e non si può fare altrimenti;dopo diversi km.,infatti,credo quasi tutti - e non solo perchè si spinge in gara, ci alziamo sui pedali,
certamente gravando col corpo per imprimere maggior forza,ma alleggerendo
di fatto il carico di stress ai muscoli della schiena e lombari.
Ma anche in pianura,sopratutto se si viaggia con un rapporto duro (io ormai ho chiuso coi 53/50 13-14 ecc...!!!) tendiamo sempre a convogliare sul pedale una forte spinta che
proviene essenzialmente dall'articolazione del ginocchio.Sulla scorta di quel consiglio,io cerco,invece,di far partire lo
scatto del muscolo (non saprei spiegarlo in altro modo!)con la parte
alta del retto femorale; ciò facendo,è ovvio che non si può non coinvolgere il ginocchio nella dinamica circolare della pedalata,ma,almeno per quanto mi riguarda,
avverto una minore pressione sull'articolazione del ginocchio,che procede a questo punto quasi a..rimorchio.
Mi sono spegato?E' un esercizio che richiede tempo e concentrazione.Ieri ho percorso,per la cronaca di noi..condropatici & affini....altri
72 km. per i primi 40 col 34/15,poi col 50/15.Il doloretto pian piano scompare,ma,per stare in tema,quell'esercizio effettuato nei primi km. mi consente di non gravare
subito sul ginocchio.
E la cosa funziona perchè ho avvertito subito dei doloretti nella parte alta del retto,cosa che generalmente avverto nel vasto mediale.
Che dire?Suggestione?Io continuo così..le tento tutte per far funzionare la macchina..prima di..rottamarla!
Ciao!