A tutti i condropatici

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Io in questi due mesi di stop ho fatto tanti esercizi ma non ho visto alcun miglioramento, anzi, nonostante il fermo mi è comparso pure qualche nuovo dolorino diverso da prima... :bua:
Ieri ho fatto la RSM ad entrambe le ginocchia, vediamo mò cosa ho li sotto maledizione!!! ;nonzo% :wacko:

Nella mia carriera di condropatico ho verificato che le "pause" sono dolorose come i troppi allenamenti ...una vera faticaccia trovare un minimo di equilibrio x andare avanti :cry

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
concordo anche io che le pause fanno male, come più volte detto se non pedalo per qualche settimana il ginocchio mi si gonfia e mi inizia a far male

dal mio punto di vista ho capito che per la condropatia c'è poco da fare.. esercizi,integratori,elettrostimolatori sono solo dei palliativi

io spero nella ricerca della cartilaggine sintetica, poi i cyborg sono mi sono sempre piaciuti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Maaa.... Tutti noi, più o meno, credo abbiamo presente cosa significhi fare clic-clic salendo una scala, ad ogni gradino.
Ma a voi lo fa anche in bici? A me si. Senza alcun dolore, beninteso, solo il suono e la "sensazione" di un piccolo "assestamento" interno.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
a me non sempre. a volte sento il ginocchio infiammato, specie nella parte alta dell'attaccatura della rotula, come se ci fosse qualcosa di un po' troppo mobile, quindi dopo poco iniziano i fastidi...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
il mio dao un toc secco quando mi alzo in piedi sui pedali la prima volta

cmq ora che è tornato il mal tempo mi fa leggermente male ma meno altre volte

dopo questo week endo vorrei farlo visitarlo da un altro ortopedico con mio padre è stato eccezionale per la schiena magari può aiutarmi un pochino anche me

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
per mesi il mio ginocchio malato non faceva TAC... in bici il sinistro da anni scrocchia dopo un 5 minuti mentre il destro non lo fa più da almeno 8 mesi, adesso ha ricominciato a scrocchiare ed il dolore è diminuito praticamente da 1 a 10 è 4 ..... ho manipolato la rotulaper parecchio tempo usando le dita, devo dire che però non è a posto perchè mi fa male la parte interna del ginocchio come se si è spostato quello ch mi faceva male sopra.... inizio a pensare che ci sia dello sporco che si sposta unito alla mia condropatia di IVgrado rotuleo/femorale

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
per mesi il mio ginocchio malato non faceva TAC... in bici il sinistro da anni scrocchia dopo un 5 minuti mentre il destro non lo fa più da almeno 8 mesi, adesso ha ricominciato a scrocchiare ed il dolore è diminuito praticamente da 1 a 10 è 4 ..... ho manipolato la rotulaper parecchio tempo usando le dita, devo dire che però non è a posto perchè mi fa male la parte interna del ginocchio come se si è spostato quello ch mi faceva male sopra.... inizio a pensare che ci sia dello sporco che si sposta unito alla mia condropatia di VIgrado rotuleo/femorale
da quello che mi risulta i gradi di condropatia sono 4, come fai ad essere al sesto?

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ho ritirato stamane l'esito dell' RSM, e sono alquanto stupito e.... Stupito!!!!

Riepilogo: in vita mia ho sempre avuto il tipico click-clack per le scale (zero dolori), solo da quest'estate qualche dolore acuto (sotto rotuta) o sordo (ai lati della rotula) soprattutto al ginocchio dx, qualcosina al sx, al terme degli allenamenti di bici e/o running.

Esito:

DX: Rapporti articolari regolari. Non alterazione di segnale ossee nè versamento endoarticolare. Aspetto regolare dei menischi, dei legamenti crociati e collaterali e dei tendini quadricipitale e rotuleo. Cartikagini femoro tibiali e femoro rotulee regolari per spessore e segnale. (!!!)

SX: Modeste alterazioni di segnale degenerative al corno posteriore del menisco mediale, senza evidento soluzioni di continuo. Rapporti articolari regolari. Non versamento endoarticolare nè alterazioni di segnale ossee. Minimo versamento nella borsa prerotulea. Aspetto regolare del menisco laterale, dei tendini quadricipitale e rotuleo, dei legamenti crociati e collaterali. Regolari le cartilagini femoro tibiali e femoro rotulee.

Quindi ho questa "cosa" al menisco+ piccolo versamento al ginocchio SX (dove non ho male, o poco e sporadicamente) e NULLA al DX dove ho SEMPRE fastidio o leggero dolore.... ;nonzo%
Mi è venuto in mente che al momento della redazione dell'esito il medico abbia invertito sx con dx; altra cosa che mi è vanuta in mente è che il dolore che sento a dx possa essere causato da un comportamento di "auto-correzione" della mia postura riguardo ad un problema (che non percepisco) a sx oltre alla mia leggera supoinazione del piede dx.
Ad ogni modo ne parlerò venerdi prossimo col mio fisio, se qualcun'altro qui di competente ha dei suggerimenti, ben venga! ;)

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Ho ritirato stamane l'esito dell' RSM, e sono alquanto stupito e.... Stupito!!!!

Riepilogo: in vita mia ho sempre avuto il tipico click-clack per le scale (zero dolori), solo da quest'estate qualche dolore acuto (sotto rotuta) o sordo (ai lati della rotula) soprattutto al ginocchio dx, qualcosina al sx, al terme degli allenamenti di bici e/o running.

Esito:

DX: Rapporti articolari regolari. Non alterazione di segnale ossee nè versamento endoarticolare. Aspetto regolare dei menischi, dei legamenti crociati e collaterali e dei tendini quadricipitale e rotuleo. Cartikagini femoro tibiali e femoro rotulee regolari per spessore e segnale. (!!!)

SX: Modeste alterazioni di segnale degenerative al corno posteriore del menisco mediale, senza evidento soluzioni di continuo. Rapporti articolari regolari. Non versamento endoarticolare nè alterazioni di segnale ossee. Minimo versamento nella borsa prerotulea. Aspetto regolare del menisco laterale, dei tendini quadricipitale e rotuleo, dei legamenti crociati e collaterali. Regolari le cartilagini femoro tibiali e femoro rotulee.

Quindi ho questa "cosa" al menisco+ piccolo versamento al ginocchio SX (dove non ho male, o poco e sporadicamente) e NULLA al DX dove ho SEMPRE fastidio o leggero dolore.... ;nonzo%
Mi è venuto in mente che al momento della redazione dell'esito il medico abbia invertito sx con dx; altra cosa che mi è vanuta in mente è che il dolore che sento a dx possa essere causato da un comportamento di "auto-correzione" della mia postura riguardo ad un problema (che non percepisco) a sx oltre alla mia leggera supoinazione del piede dx.
Ad ogni modo ne parlerò venerdi prossimo col mio fisio, se qualcun'altro qui di competente ha dei suggerimenti, ben venga! ;)

Purtroppo non c'è niente di cui stupirsi.
Ho una sindrome femoro rotulea al ginocchio dx da circa 20 anni, nel 1995 mi sono anche fatto operare (shaving + lateral release) senza alcun risultato, tanto che sono stato costretto a smettere di correre a piedi ed ancora oggi quando vado in bici ho sempre male per almeno 24 ore, ma alla RM non si è mai visto NULLA!
Il motivo è semplicemente che non c'è correlazione tra l'entità delle lesioni cartilaginee riscontrabili con tale metodica e la sintomatologia.
In parole povere puoi avere delle lesioni importanti e non aver nessun dolore (ma prima o poi verrà...) o non avere lesioni visibili alla RM ed avere dolore!

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Quindi ho questa "cosa" al menisco+ piccolo versamento al ginocchio SX (dove non ho male, o poco e sporadicamente) e NULLA al DX dove ho SEMPRE fastidio o leggero dolore.... ;nonzo%)

Meglio così , cartilagine ne hai in abbondanza e questo è un 'ottima notizia

Io ho sempre evitato di farla xchè se non ci fosse nulla ( difficile:cry ) comunque continuerei come adesso ma se ci fossero importanti lesioni non saprei proprio cosa fare ...a parte smettere completamente :cry

superpiblo

Novellino
7 Luglio 2006
60
0
Visita sito
Cari tutti
Approfitto Della vostra esperienza. Non ho Mai avuto problemi. Vado a sciare, torno vado a fare un giro in bici e non riesco piu a tenere andatura fuori sella in salita con ginocchio dx.
Quando la pedivella dx e' al punto Morto superiore non riesco a tirare giu la gamba e Provo dolore al ginocchio. In tutte le altre situazioni non ho problemi (corsa scale etc). L'ortopedico prima Della rm mi dice Che dovrebbe essere ulna lesion minimal Della cartilagine. Ma io non sono d'accordo. Se non provo dolore in tutte le altre situazioni il problem deve essere meccanico connesso all a sola posizione Che si assume nel fuorisella. Anche curando la cartilage se non si capsice la causa dinamica non si elimina il problema. Il dot tore mi guardava come si guarda un rompiballe cos a tipica della medicine italiana. Negli USA e' normale Che il paziente chieda Ed il dottore sia tenuto a respondere documentando la dignosi.
Cosa pensate del mio Caso? Grazie a tutti

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Purtroppo non c'è niente di cui stupirsi.
Ho una sindrome femoro rotulea al ginocchio dx da circa 20 anni, nel 1995 mi sono anche fatto operare (shaving + lateral release) senza alcun risultato, tanto che sono stato costretto a smettere di correre a piedi ed ancora oggi quando vado in bici ho sempre male per almeno 24 ore, ma alla RM non si è mai visto NULLA!
Il motivo è semplicemente che non c'è correlazione tra l'entità delle lesioni cartilaginee riscontrabili con tale metodica e la sintomatologia.
In parole povere puoi avere delle lesioni importanti e non aver nessun dolore (ma prima o poi verrà...) o non avere lesioni visibili alla RM ed avere dolore!

Quindi sono 20 anni che ci convivi senza che si aggravi? Mi dici più o meno i tuoi km annui, km di un'uscita media e tua velocita media? Cosi per capire se è un qualcosa che inficia la performance o se basta dare "un colpo al cerchio ed uno alla botte" (ossia divertimento seguito poi dal giusto recupero per il sistema).

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Meglio così , cartilagine ne hai in abbondanza e questo è un 'ottima notizia

Io ho sempre evitato di farla xchè se non ci fosse nulla ( difficile:cry ) comunque continuerei come adesso ma se ci fossero importanti lesioni non saprei proprio cosa fare ...a parte smettere completamente :cry

Quindi la tua condropatia è stata diagnosticata "alla cieca" senza RSM (come me finora)? Se fossi in te farei comunque degli accertamenti, se confermano ciò che pensi di avere saranno soldi "buttati" ma almeno avrai la conferma di ciò che hanno le tue ginocchia, altrimenti (come me) daranno luce ad altre cose, e potrai nel caso alleviare il problema con le opportune sistemazioni (fisiche o bio-meccaniche). Se fosse grave da dover smettere completamente (cosa che con molta facilità e leggerezza ci dicono) forse il tuo corpo ti avrebbe già dato i segnali per farlo di tua spontanea volontà. ;)
Se non hai dolori atroci tali da pensare di dover smettere forse basta farlo con le giuste modalità.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quindi la tua condropatia è stata diagnosticata "alla cieca" senza RSM (come me finora)? Se fossi in te farei comunque degli accertamenti, se confermano ciò che pensi di avere saranno soldi "buttati" ma almeno avrai la conferma di ciò che hanno le tue ginocchia, altrimenti (come me) daranno luce ad altre cose, e potrai nel caso alleviare il problema con le opportune sistemazioni (fisiche o bio-meccaniche). Se fosse grave da dover smettere completamente (cosa che con molta facilità e leggerezza ci dicono) forse il tuo corpo ti avrebbe già dato i segnali per farlo di tua spontanea volontà. ;)
Se non hai dolori atroci tali da pensare di dover smettere forse basta farlo con le giuste modalità.
Dopo la prima risonanza fatta 10 anni fa il medico mi disse di non fare attività impegnativa e salite, alla seconda risonanza effettuata l'anno scorso, la situazione e rimasta immutata ed ho percorso almeno 100.000 km. Nessuno può prevedere l'andamento del consumo della cartilagine .

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

Ho consultato 3 (TRE) superprof rinomati e costosi e tutti erano d'accordo sulla diagnosi , anche senza RMN ...ovviamente io non avevo anticipato niente a nessuno delle altre visite

Ho fatto comunque le lastre sotto carico ed altre cose che non ricordo bene ;nonzo%

p.s. 1 :di questi è molto rinomato tra gli sportivi e diagnostica lesioni dei legamenti che sfuggono anche alle RMN !

p.s. 2 : il mio corpo me ne manda anche troppi di segnali è che io cerco di far finta di niente , finchè ce la faccio :cry

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Quindi sono 20 anni che ci convivi senza che si aggravi? Mi dici più o meno i tuoi km annui, km di un'uscita media e tua velocita media? Cosi per capire se è un qualcosa che inficia la performance o se basta dare "un colpo al cerchio ed uno alla botte" (ossia divertimento seguito poi dal giusto recupero per il sistema).

È proprio così! La convivenza non è facile, ci sono molti alti e bassi ed è importante imparare a capire quando non è il caso di strafare, comunque ancora reggo, non faccio il campione ma mi accontento.
Le mie uscite sono su Strava e su Training Camp (in firma).

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Grazie dei pareri! o-o

Cari tutti
Approfitto Della vostra esperienza. Non ho Mai avuto problemi. Vado a sciare, torno vado a fare un giro in bici e non riesco piu a tenere andatura fuori sella in salita con ginocchio dx.
...... Grazie a tutti

Per certi versi il mio problema si presenta in condizioni simili... Consiglio accertamenti. ;)

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024