Ho ritirato stamane l'esito dell' RSM, e sono alquanto stupito e.... Stupito!!!!
Riepilogo: in vita mia ho sempre avuto il tipico click-clack per le scale (zero dolori), solo da quest'estate qualche dolore acuto (sotto rotuta) o sordo (ai lati della rotula) soprattutto al ginocchio dx, qualcosina al sx, al terme degli allenamenti di bici e/o running.
Esito:
DX: Rapporti articolari regolari. Non alterazione di segnale ossee nè versamento endoarticolare. Aspetto regolare dei menischi, dei legamenti crociati e collaterali e dei tendini quadricipitale e rotuleo. Cartikagini femoro tibiali e femoro rotulee regolari per spessore e segnale. (!!!)
SX: Modeste alterazioni di segnale degenerative al corno posteriore del menisco mediale, senza evidento soluzioni di continuo. Rapporti articolari regolari. Non versamento endoarticolare nè alterazioni di segnale ossee. Minimo versamento nella borsa prerotulea. Aspetto regolare del menisco laterale, dei tendini quadricipitale e rotuleo, dei legamenti crociati e collaterali. Regolari le cartilagini femoro tibiali e femoro rotulee.
Quindi ho questa "cosa" al menisco+ piccolo versamento al ginocchio SX (dove non ho male, o poco e sporadicamente) e NULLA al DX dove ho SEMPRE fastidio o leggero dolore....
Mi è venuto in mente che al momento della redazione dell'esito il medico abbia invertito sx con dx; altra cosa che mi è vanuta in mente è che il dolore che sento a dx possa essere causato da un comportamento di "auto-correzione" della mia postura riguardo ad un problema (che non percepisco) a sx oltre alla mia leggera supoinazione del piede dx.
Ad ogni modo ne parlerò venerdi prossimo col mio fisio, se qualcun'altro qui di competente ha dei suggerimenti, ben venga!