A tutti i condropatici

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
l'ortopedico che ti dice" c'è un'usura della cartilagine, lasci bici e corsa, faccia solo piscina e si iscriva alla bocciofila" è un classico. E' successo anche a me, ho seguito il consiglio,purtroppo per 10 anni. Ora sto riprendendo, così anche qualche accenno di dolore, ma anche grazie ad i commenti degli utenti del forum le cose sono rientrate e sto pedalando e correndo "discretamente".
ho alzato sellino, sto facendo potenziamento, cambiato scarpe e posizionato attachi in punta, e le cose per ora sono sotto controllo.

Il proprio corpo lo conosciamo solo noi, l'ortopedico non si prederà mai la responsabilità di dire "vada pure". E' vero, magar a 60-70 anni pagheremo il conto, ma fino ad allora magari avrenno inventato una cura mircolosa, una pillola magica, la carlilaggine sintetica, un ginocchio bionico, chissà per ora io pedalo, cercando il giusto equilibrio ed ascoltando il mio corpo.

Per cui a tutti quelli a cui l'ortopedico ha detto di lasciar stare dico di non fare come me che gli ho dato retta... riposatevi un po', lascate che passi la face acuta e poi ripensate il vostro modo di pedalare, forse il problema è lì.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
il mio ortopedico invece mi ha consigliato di continuare a pedalare xkè tiene lubrficato il ginocchio, la corsa me l'ha sconsigliata anche xkè sono in abbondante sovrappeso

secondo me smettere di fare sport è controproducente xkè i muscoli diventerebbero meno tonici e si affaticherrebbo tantissimo le articolazioni

ne ho la conferma con mio padre che per un problema alla schiena è stato 7 mesi a letto e la massa muscolare è calata drasticamente e ora soffre anche alla ginocchia quando cammina (anche xkè si è creata un asimmetria posturale)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
come vanno le ginocchia in questi giorni di freddo e pioggia?

il mio dopo tanto tempo ha ripreso a farmi male

dicevate che le vostre ginocchia schioccano? l'altro ieri il mio ha fatto uno schiocco che sembrava un petardo di capodanno pensavo che si fosse staccato di netto dalla gamba ... mi sono spaventato xkè è stato un rumore veramente da brividi

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
come vanno le ginocchia in questi giorni di freddo e pioggia?

il mio dopo tanto tempo ha ripreso a farmi male

Il mio non ha mai smesso , anche se andandoci veramente pochissimo a volte non lo sento tanto che mi illudo di essere migliorato :cry
in compenso il freddo gli piace , anzi , non vede l'ora di una bella borsa di ghiaccio x tranquillizzarsi :wacko:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche a mio ogni tanto piace il freddo, ora che non mi alleno da 8 giorni è un pelino gonfio e infiammato, stasera in palestra un po' di spin bike leggera penso gli farà bene

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
io dopo aver sperimentato correttivi "drammatici" alla posizione piedi/tacchette ho visto completamente sparire dolori/fastidi/rumori alle ginocchia!

o-o

o-o!!

devo dire che anche io, modificando l'atezza soprattutto. In pratica ho alzato la selal di 1 cm in più rispetto a quanto indicato dal biomeccanico che a sua volta già aveva tenuto conto della condropatia qundi alzato... in pratica sto altissimo! ( forse dovrei avanzare la sella qualke mm per conpensare).
Cmq comprendo la tua affermazione sulla "drammaticità" ... io sento di lavorare proprio con altri muscoli ( vasto mediale ed interno in primis) rispetto a prima in cui era il vasto esterno il più interessato. In pratica ho perso parecchio come velocità, circa un paio di Km/h sulle medie finali. Le gambe sono parecchio da riadattare, ma per ora ci ho fatto solo 4 uscite e due "rullate". almeno il ginocchio non si lamenta e lavorano i "famosi" muscoli che il condropatico dovrebbe rinforzare... almeno così sembra per ora.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
o-o!!

devo dire che anche io, modificando l'atezza soprattutto. In pratica ho alzato la selal di 1 cm in più rispetto a quanto indicato dal biomeccanico che a sua volta già aveva tenuto conto della condropatia qundi alzato... in pratica sto altissimo! ( forse dovrei avanzare la sella qualke mm per conpensare).
Cmq comprendo la tua affermazione sulla "drammaticità" ... io sento di lavorare proprio con altri muscoli ( vasto mediale ed interno in primis) rispetto a prima in cui era il vasto esterno il più interessato. In pratica ho perso parecchio come velocità, circa un paio di Km/h sulle medie finali. Le gambe sono parecchio da riadattare, ma per ora ci ho fatto solo 4 uscite e due "rullate". almeno il ginocchio non si lamenta e lavorano i "famosi" muscoli che il condropatico dovrebbe rinforzare... almeno così sembra per ora.

okkio ......se alzi troppo l'angolo di lavoro non e' ottimale e il vmo lavora meno.....ci vuole un compromesso....se proprio non vuoi scendere ..avanza la sella , lo rimetti al lavoroo-o

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Nelle ultime due settimane ho ripreso con "ardore" la bici e la corsa, tutto sembrava andare bene, sentivo (e vedo) le gambe più toniche, il lavoro di forza stava compattando la muscolatura e quindi aiutando l'articolazione a lavorare meglio, sentivo anche moooolti meno schiocchi durante la salita delle scale.
Domenica faccio 8km di corsa, ad un certo punto un passo fatto male atterrando di tallone, un dolore acuto atroce al (solito) ginocchio destro, ed ora fastidio continuo, fitta che compare ad ogni movimento più accentuato del normale...
:wacko::cry

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Domenica faccio 8km di corsa, ad un certo punto un passo fatto male atterrando di tallone, un dolore acuto atroce al (solito) ginocchio destro, ed ora fastidio continuo, fitta che compare ad ogni movimento più accentuato del normale...
:wacko::cry

ma sicuro che sia solo condropatia? xkè il fatto che si stato un colpo secco a causare dolore mi viene da pensare più a qualcosa di legamenti o muscoli

il mio ad esempio si infiamma in caso di esercizio prolungato, troppa salita in bici ad esempio o troppo cammino a piedi

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ma sicuro che sia solo condropatia? xkè il fatto che si stato un colpo secco a causare dolore mi viene da pensare più a qualcosa di legamenti o muscoli

il mio ad esempio si infiamma in caso di esercizio prolungato, troppa salita in bici ad esempio o troppo cammino a piedi

Appunto... E' il mio dubbio da mesi.
La condropatia ce l'ho, ma i dolori che mi capitano di tanto in tanto non fanno parte dei sintomi della condropatia.
Venerdi ho concluso il ciclo di sedute con il fisioterapista che mi ha seguitp finora, sabato andrò a farmi vedere da un'altro fisio, mio compagno di squadra di triathlon, ed ho intenzione di contattare il dott. Brocchetta che l'anno scorso ha operato mia sorella (condropatia di 4 grado "risolta" con lateral release).
Voglio uscirne, o meglio trovare un modo per conviverci serenamente. Non voglio lasciare lo sport. Per nulla al mondo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me dovresti sentire un ortopedico o un fisiatra più che un fisioterapista visto che devi individuare il problema prima di capire come risolverlo

gli esercizi del fisioterapista male non fanno visto che è sempre cosa utile rafforzare i muscoli, però penso che solo un ortopedico possa individuare il reale problema

cmq anche se sicuro sarà un sacrificio fossi in te lascerei la corsa, che è uno sport traumatico rispetto alla bici ,almeno finkè non sai con precisione qual'è il tuo problema magari correndo rischi di aggravarlo e dopo sarà più difficile risolverlo, visto che hai questo dottore sottomano contattalo subito

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
secondo me dovresti sentire un ortopedico o un fisiatra più che un fisioterapista visto che devi individuare il problema prima di capire come risolverlo

gli esercizi del fisioterapista male non fanno visto che è sempre cosa utile rafforzare i muscoli, però penso che solo un ortopedico possa individuare il reale problema

cmq anche se sicuro sarà un sacrificio fossi in te lascerei la corsa, che è uno sport traumatico rispetto alla bici ,almeno finkè non sai con precisione qual'è il tuo problema magari correndo rischi di aggravarlo e dopo sarà più difficile risolverlo, visto che hai questo dottore sottomano contattalo subito

No infatti, ora andrò da questo famoso ortopedico per capire alla radice cos'ho. Mi sono rivolto a questo fisio perchè parlandone in squadra, appena riscontrato il problema, mi hanno consigliato di rivolgermi a lui. Mi sono trovato benissimo, ma effettivamente non era il primo passo da fare (ora me ne rendo conto).

Boris71

Novellino
8 Dicembre 2012
12
0
53
Galliate
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena preso una bici di seconda mano da un mio collega: Specialized tg S. Io sono alto 1,66. Indicativamente, mi sapete consigliare come impostare la bici per evitare problemi in futuro?
Grazie
Boris

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Volevo chiedervi una informazione.....ho problemi alla zampa d'oca sono andato da un osteopata che mi ha sistemato e per ora i dolori si sono attenuati...
Pero' 3/4 uscite fa ho forzato un po il passo e il giorno dopo a iniziato questo fastidio proprio nel tendine sotto la rotula,diciamo che non e' doloroso ma e' fastidioso,per adesso non aumenta e non cala quando inizio a correre dopo un po sparisce e si ripresenta magari dopo delle ore...
Cosa ci posso fare? per adesso sto usando ghiaccio e arnica gel.

N4p41m

Novellino
5 Settembre 2012
40
0
Genova levante
Visita sito
Bici
Kuota Kharma evo
Buongiorno,

come da titolo dovrei acquistare un paio di pedali, leggendo ho visto che pedali che permettono un leggero movimento del piede aiutano a chi, come me, convive con questa patologia....

che ne dite? i look keo con tacche rosso o grigie vanno bene, ma quali delle due?

esistono anche altri tipi di pedali che permettono questo tipo di regolazioni?

grazie in anticipo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Buongiorno,

come da titolo dovrei acquistare un paio di pedali, leggendo ho visto che pedali che permettono un leggero movimento del piede aiutano a chi, come me, convive con questa patologia....

che ne dite? i look keo con tacche rosso o grigie vanno bene, ma quali delle due?

grazie in anticipo

anche gli shimano con tacchetti gialli hanno qualche grado di libertà

le tacchette rosse look io le eviterei hanno troppa libertà

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.012
25.274
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno,

grazie in anticipo

io mi trovo bene con i Time iClic, lasciano ampia libertà laterale al piede e non richiedono molta forza nello sgancio (cosa che fa felice le mie ginocchia!)

Classifica generale Winter Cup 2024