A tutti i condropatici

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
ne porto, uno sempre.. in bdc l'ho portato ma essendo di pelle il plantare si scaldava molto, parlai con chi l'aveva fatto e mi disse che me ne avrebbe fatto uno per lo sport in qualche altro materiale ma non mi ha più fatto sapere

cmq il mio plantare è xkè ho la gamba sinistra 5mm più corte della destra, però l'ortopeido disse che così è migliorato anche in carico sul ginocchio

però lui non ci aveva mai pensato a fare una visita boropodometrica

anch'io ho la gamba stronxa + corta ma i plantari erano principalmente x correggere il varismo delle ginocchia

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao amici di sventura, qualcuno ha mai preso in considerazione la questione Trigger Point?
Me ne parlava giovedi sera un compagno di squadra, che l'anno scorso soffriva di sensazioni tipo "spillo" nel ginocchio, ed ha risolto agendo sui trigger point.
Ha fatto mille RSM e visite, ma nessuno gli diagnosticava nulla, finchè cercando in internet ha trovato questa possibilità e da solo è riuscito a farsi passare il dolore.

http://www.triggerpoints.net/

tommi.r

Novellino
3 Luglio 2011
0
31
beinasco(to)
Visita sito
Bici
Supersix nera opaca
Ciao amici di sventura, qualcuno ha mai preso in considerazione la questione Trigger Point?
Me ne parlava giovedi sera un compagno di squadra, che l'anno scorso soffriva di sensazioni tipo "spillo" nel ginocchio, ed ha risolto agendo sui trigger point.
Ha fatto mille RSM e visite, ma nessuno gli diagnosticava nulla, finchè cercando in internet ha trovato questa possibilità e da solo è riuscito a farsi passare il dolore.

http://www.triggerpoints.net/

Si! ci avevo pensato in effetti, e come ha fatto il tuo amico a farsi passare il dolore, da solo?? credo si debba massaggiare la zona interessata , (questa in molti di noi condropatici) http://www.triggerpoints.net/triggerpoints/vastus-med.htm
ma in che modo?

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Si! ci avevo pensato in effetti, e come ha fatto il tuo amico a farsi passare il dolore, da solo?? credo si debba massaggiare la zona interessata , (questa in molti di noi condropatici) http://www.triggerpoints.net/triggerpoints/vastus-med.htm
ma in che modo?

Lui mi spiegava che tra suggerimenti online e metodi autodidatti, il metodo più efficace è quello di passare una pallina da tennis sul/attorno il punto interessato, un pò come col mattarello impasti la pasta...
Ha detto che quando trovi il punto senti una bella "botta di vita" ma almeno poi lo sciogli.
Lui aveva "lo spillo" nella parte esterna del ginocchio, ed ora non ha più nulla e fa tranquillo le sue gare di triathlon, mezze maratone e 120km di bici....
Lui non ha condropatia, ma se fosse un problema di "blocco muscolare" a portare alcuni di noi ad averla?

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
contattai anche un fisioterapista quà a Bergamo e con altri due esercizi mi diede una ulteriore mano (esercizi n.5-6 del link sotto). Con questi due esercizi curò anche un atleta professionista olimpionico dello sci da fondo (campione del mondo a staffetta).
ecco quà gli esercizi:

http://www.cyclingtopics.it/index.php?topic=1751.msg12142#msg12142

o-o

Ciao a tutti, dove si ritira la tessera del club ? :cry::cry:

Da un paio di mesi utilizzo il Compex per il vasto ma con pochi risultati, vorrei provare questi esercizi, ma non riesco a visualizzare le immagini degli esercizi 4 e 6. Dove posso trovarle ? o-o

Trefenwyd

Novellino
9 Aprile 2013
2
0
Visita sito
Bici
normale
Salve ragazzi,

ritorno per aggiornarvi sulla situazione. Dopo 1 estenuante mese intensivo di fisioterapia (tutti i giorni 1 ora dalle 07.00 alle 08.00 prima del lavoro) in cui ho lavorato sul rinforzo del quadricipite, propriocezione e tanto, tanto, tanto stretching devo dire che la situazione è migliorata. l'infiammazione è passata e sento un netto beneficio anche se ancora percepisco "qualcosa" nel ginocchio.

Il fisioterapista mi ha consigliato di continuare a fare 2-3 volte a settimana gli esercizi confidando in un ulteriore miglioramento. incrociamo le dita.

Ad ogni modo ho deciso di non ricominciare basket per evitare di peggiorare, in compenso inizierò a giocare a pallanuoto da ottobre, a quanto pare è l'unico sport di squadra che posso fare in sicurezza :mrgreen:

a presto e in bocca al lupo a tutti

Ciao a tutti, sono un infiltrato.

Nel senso che non vado in bici da corsa ma anche a me è stata diagnosticata una condropatia femoro rotulea...la risonanza dice III grado, non ho voluto fare ancora l'artroscopia come consigliato dall'ortopedico. Ora sto facendo fisioterapia dopo visita fisiatrica che ha confermato la diagnosi con segno della raspa positivo.

Brevemente la mia storia inizia nel 2010 con una bicicletta (quindi sono in topic :-) )...o meglio con una caduta stupida in bicicletta con botta ed escoriazione al ginocchio sinistro.

Da lì iniziano i primi dolori. Ho conseguentemente smesso di giocare a basket (che ho più o meno sempre praticato dall'età di 6 anni con periodici infortuni alle caviglie ma mai al ginocchio) e passato a un po' di piscina. La risonanza non aveva individuato niente di particolare.

Mi dimentico del problema, passano 2 anni in cui inizio ad accusare un fastidio leggero dietro al ginocchio in direzione del polpaccio che mi da fastidio soprattutto durante lunghi viaggi alla guida e quando seduto per lungo tempo.

L'estate scorsa compio uno sforzo in sollevamento e sento un dolore fortissimo al ginocchio. torno a farmi vedere con una nuova risonanza e si evidenzia la condropatia femoro rotulea di 3° grado. Vado da un ortopedico che mi dipinge un quadro catastrofico in cui debbo operarmi con artroscopia e tempi di degenza di almeno 1 mese ma che non è detto che mi possa risolvere il problema, solo evitare di peggiorarlo. Decido di non operarmi e di passare per il fisiatra tramite il quale approdo alla fisioterapia. Ho iniziato da poco e sto facendo molto stretching e lavoro isometrico.

Sono abbastanza disperato, tutto questo mi fa sentire un po' menomato e butta il mio spirito parecchio giù...ho solo 31 anni ma se ci penso questa storia me ne fa sentire addosso il doppio...pertanto giungo qui in cerca di altri che hanno affrontato situazioni simili e chiedo: quanto si può recuperare? Se non per una attività sportiva agonistica costante (tipo 3 allenamenti intensivi + partita), almeno un'attività sportiva amatoriale 1-2 volte a settimana (ovviamente mi riferisco al basket)?

sigh....

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao anche io faccio parte del club!
che rottura sta "malattia"
io ho fatto terapie, laser ma alla fine quello che conta è rinforzare il muscolo facendo esercizi
infatti da un po' nn ho + fatto esercizi e ogni tanto tipo adesso sento il ginocchio un po' rigido
ma stasera vado via in bici lo stesso...
ho scoperto la condropatia perché prima di correre in bici correvo a piedi e mi si bloccavano le ginocchia le sentivo dure
addio sogno di fare la maratona
forse quando sarò vecchio!!

Ultima modifica:

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
ciao anche io faccio parte del club!
che rottura sta "malattia"
io ho fatto terapie, laser ma alla fine quello che conta è rinforzare il muscolo facendo esercizi
infatti da un po' nn ho + fatto esercizi e ogni tanto tipo adesso sento il ginocchio un po' rigido
ma stasera vado via in bici lo stesso...
ho scoperto la condropatia perché prima di correre in bici correvo a piedi e mi si bloccavano le ginocchia le sentivo dure
addio sogno di fare la maratona
forse quando sarò vecchio!!

A me hanno diagnosticato una condropatia e mi è venuta durante un allenamento di corsa lunga ma mi da fastidio anche in bici , anche a te?

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
A me hanno diagnosticato una condropatia e mi è venuta durante un allenamento di corsa lunga ma mi da fastidio anche in bici , anche a te?

il mio è un leggero fastidio ma lo sento solo a volte , raramente durante la corsa sempre dopo
tipo oggi
ieri sono andato sui colli e ho fatto 6 km di salita sarà per quello non sono ancora bene allenato
l'importante è rinforzare il muscolo vasto mediale

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
il mio è un leggero fastidio ma lo sento solo a volte , raramente durante la corsa sempre dopo
tipo oggi
ieri sono andato sui colli e ho fatto 6 km di salita sarà per quello non sono ancora bene allenato
l'importante è rinforzare il muscolo vasto mediale

Cominciano a tornare i conti:
io questo inverno ho dovuto fare 1-2 settimane di stop a causa di un infortunio al vasto mediale sx , infatti mi fa male la rotula sx...probabilmente devo potenziare quella gamba

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ieri ho fatto l'IRONMAN 70.3 di Pescara, chiuso in 5h34'
cosa c'è di strano? niente se non fosse che ho ripreso correre e pedalare a settembre, dopo che ero stato lontano dalla strada per 12 anni, dopo di chè un ortopedico mi aveva detto che non avrei più potuto correre perchè avevo la condropadia rolutea ed usura cartilaggini (avevo dolori allora).

Ora volevo dire solo una cosa a quell'ortopedico :
PRENDITELA IN :cù: !!!! A TE CHE MI HAI TENUTO LONTANO DALLO SPORT CHE AMO PER 12 ANNI ED AD ME CHE TI HO DATO RETTA !!!

troppo facile dire "smetti" ! io ti pago per sapere cosa devo fare per poter continuare o riprendere!!! non dategli retta... SI PUO' FARE !!!
poi magari a 60 anni pagerà pegno, ma sti cazzi! fino ad allora magari le tecnologie mediche saranno migliorate, o comunque la voglia e le forze per correre saranno meno... quindi, per ora voglio darci dentro e godermela!! ..fan:cù:

Conte77

Pignone
4 Aprile 2011
148
4
47
Ciociaria/Abruzzo
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights/KEMO KE-R1
A mio avviso la contropatia viene tirata in ballo troppo e spesso ed in maniera affrettata, soprattutto nel diagnosticare eventuali dolori al ginocchio nei riguardi di chi va da poco in bici e magari non ha ancora assunto una corretta postura in sella.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.321
5.334
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ieri ho fatto l'IRONMAN 70.3 di Pescara, chiuso in 5h34'
cosa c'è di strano? niente se non fosse che ho ripreso correre e pedalare a settembre, dopo che ero stato lontano dalla strada per 12 anni, dopo di chè un ortopedico mi aveva detto che non avrei più potuto correre perchè avevo la condropadia rolutea ed usura cartilaggini (avevo dolori allora).

Ora volevo dire solo una cosa a quell'ortopedico :
PRENDITELA IN :cù: !!!! A TE CHE MI HAI TENUTO LONTANO DALLO SPORT CHE AMO PER 12 ANNI ED AD ME CHE TI HO DATO RETTA !!!

troppo facile dire "smetti" ! io ti pago per sapere cosa devo fare per poter continuare o riprendere!!! non dategli retta... SI PUO' FARE !!!
poi magari a 60 anni pagerà pegno, ma sti cazzi! fino ad allora magari le tecnologie mediche saranno migliorate, o comunque la voglia e le forze per correre saranno meno... quindi, per ora voglio darci dentro e godermela!! ..fan:cù:
Concordo totalmente! 20 anni fa l'ortopedico dopo risonanza mi disse la stessa cosa,non ho fatto l'ironman, manon ho mai smesso con la bici e dopo 200.000 km la situazione e' inalterata.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Concordo totalmente! 20 anni fa l'ortopedico dopo risonanza mi disse la stessa cosa,non ho fatto l'ironman, manon ho mai smesso con la bici e dopo 200.000 km la situazione e' inalterata.

certo , la condropatia non è uguale x tutti ...qualcuno non ce la fa , qualcuno sopravvive e qualcuno va avanti alla grande :asd2:

complimenti e tanta sana invidia x chi riesce ad andare a tutta ugualmente ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024