buongiorno.. scrivo su questo thread anche se non ho sul referto "contropatia"
perche' mi sembra il thread piu' appropriato.
da circa 6 mesi soffro di un dolore al ginocchio destro, e da quando e' comparso il dolore ho scoperto un rumore alquanto fastidioso quando distendo l'arto.
inizialmente ho trattato il dolore sotto consiglio del medico con dicloreum schiuma uso esterno, e di tanto in tanto applicato voltaren 1% gel senza un beneficio reale. il dolore permane.
fatta radiografia, risonanza e visita fisiatrica nel corso di questo periodo e l'unico responso che ho ottenuto e' stato quello di un sovraccarico funzionale con un consiglio alquanto blando del faccia un po' lei se vuole andare in bici..
a partire dalla seconda settimana di aprile per 2 settimane faro' un ciclo di laser ed uno di ultrasuoni, piu' in seguito a discrezione magnoterapia (consigliata, non prescritta perche' la visita l'ho fatta in regime di SSN, quindi il medico si e' limitato a quanto gli passa l'ssn ?!?!?).
ne dalla risonanza ne dalla radiografia sono emersi "problemi" che giustificano il dolore (ne tendini, ne menisco, ne cartilagine) ma il fisiatra mi ha fatto capire che sti acciacchi me li devo tenere, che sarebbe comparso a prescindere dal fatto che andavo o non andavo in bicicletta.
ogni volta che vado da un medico non e' che ho mai idee chiare.. restano solo dubbi e domande senza risposte.
al momento il dolore e' localizzato sopra la rotula anteriormente verso l'interno coscia..
ho sostituito le tacchette 2 settimane fa e la prima uscita e' filata tranquilla.. scendendo dalla bici a parte la sensazione di dolore di base mi sono alzato il giorno dopo senza nessun fastidio.
ho fissato una visita biomeccanica per sabato.. ma mi resta il dubbio se e' il caso di fermarmi con la bici (gia' fatto nell'ultima parte del 2013, limitandomi ad uscite blande ed esercizi sui
rulli) e appenderla al chiodo definitivamente o se continuare. oggi il medico di base quasi su mio suggerimento si e' deciso a prescrivermi una visita ortopedica perche' i referti dicono che sto bene pero' a me il ginocchio fa male.
qualche suggerimento? idee? santi a cui fare un voto?
grazie
antonio