A tutti i condropatici

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
no io sento la cervicale.. e fischia se la sento! il mio ginocchio non e' utile per il meteo..

Siete un po' troppo giovani per sentire il tempo, non pensate!

Io che son vecchio si che lo sento. Tre interventi alle ginocchia, uno al quinto metacarpo, uno alla caviglia........
Un rottame DC...........
Però!!! Se muovo la macchina passa tutto.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
praticamente sempre il legamento alare tira la rotula sull estetno dell articolazione e si interviene x allungarlo ...sicuro che è lento e non il contrario ?

comunque la mia genutrain se ne sta bella tranquilla nella sua scatola...insopportabile [emoji35]

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal

imho , x questa patologia la ginocchiera non serve a nulla ,non riesce a correggre il problema meccanico , meglio tape e varianti kinesio

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
imho , x questa patologia la ginocchiera non serve a nulla ,non riesce a correggre il problema meccanico , meglio tape e varianti kinesio

da come parlava lui. la ginocchiera dovrebbe dare più sostegno quindi in caso di camminate lunghe tenere il ginocchio più stabile, idem per la palestra

proverò a chiedergli dei kinesio tape se l'effetto è analogo ancora meglio.. di un ingombrante e dopo poco puzzolente ginocchiera

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
397
18
Visita sito
mi potete consigliare degli esercizi specifici o dei link per potenziare il vasto mediale interno? da fare a casa, non in palestra, anche acquistando pesi, ecc.

a me hanno proposto l'operazione di riallineamento dell'asse della rotula, o in alternativa la lisi alare, meno invasiva, ma potenzialmente non definitiva.

però vorrei provare prima a rinforzare il vasto mediale.

grazie

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie

qua c'è ne sono alcuni, se curiosi un po' nel post ne troverai molti altri

https://www.youtube.com/watch?v=QkskQexLuJU

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
ho letto tutto il thread ma speigazioni facili ed intuitive non le ho trovate.
la tipa del link non mi sembra una fisioterapista o simili

provo a chiedergli in cosa è laureata e cmq deve solo mostrargli esercizi quindi non serve che sia lei la fisioterapista

io ricordo che nel post ci sono diversi link con varie schede e spiegazioni di come eseguirli, una era fatta molto bene proprio x farla a casa, credo che la postò [MENTION=15926]t@rmac[/MENTION]

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.245
209
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition

Io ho passato ciò che hai passato anche tu tentando tutti i vari esercizi per un anno ma ho migliorato solo con l'intervento chirurgico, poi si che ha senso fare gli esercizi.
Non conosco tuttavia la tua situazione ma capisco che hai un problema alla femoro-rotulea se hai citato la lisi alare.
Con la lisi alare e basta migliori davvero poco.
Ho scritto apposta "migliori" perché nessun intervento al ginocchio Risolve una volta che vi è un danno di questo tipo.
Ma migliorare si può e non è poco direi.

Il lateral release dovrebbe essere solo una parte dell'intervento, favorendo la plicatura mediale, shaving della cartilagine, l'asportazione del corpo di hoffa, e microperforazioni per innestare il sangue autologo prelevato circa due ore prima dell'intervento (metodo p.r.p.).
Il tutto può essere effettuato in artroscopia senza tagliare sopra.
Io sono stato operato da questo qua:

http://gazzettadimantova.gelocal.it...in-italia-con-il-mago-del-ginocchio-1.8153360

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
397
18
Visita sito

io sono stato visitato da Enrico Castellacci, resp. staff medico nazionale di calcio
lui mi ha parlato inizialmente di rinforzare il muscolo, poi lisi alare o, in definitiva, il riallineamento ma è molto più invasivo come operazione
io ero deciso per la lisi alare, che è in artroscopia, per tentare.
ma poi vorrei provare prima di tutto a rinforzare il vasto mediale interno, prima di operarmi. almeno un tentativo poi l'ho fatto. ho paura che questi dottori siano dei "macellai", tendono ad operare....ovviamente un calciatore professionista ha delle pretese sui tempi di recupero diverse dalle mie che faccio sport nel tempo libero

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.245
209
Visita sito
Bici

Occhio da chi ti fai operare, non tutti sono macellai.
Io prima ho fatto altre visite poi oggi, a distanza di 6 mesi dall'intervento penso di aver fatto davvero la scelta giusta.
Chi mi ha proposto solo il lateral-release (tra l'altro in open surgery e non artroscopia) è uno comunque famoso di una clinica di Peschiera che operò anche lui tanti calciatori.
Sai perché fanno così? Si parano il cxxx, se poi non va bene quell'intervento procedono con l'osteotomia ovvero il T.T.A. che sarebbe la trasposizione della tuberosità tibiale. Il più delle volte procedono per prassi senza fare una visita adeguata e senza consigliare e verificare prima una diagnostica corretta, ovvero una tac bilaterale con protocollo lionese. (Quella si che l'ho fatta a Peschiera d/g invece).

Se non sei distante troppo da Mantova ti consiglio di farti visitare dal Dott. Zanini Antonio. Probabilmente non hai bisogno di un vero e proprio riallineamento rotuleo intervenendo sulla tibia fissando due viti, Zanini fa anche questo, ma il buono è che lui sa dirti se c'è, o non c'è, bisogno di farlo.

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
397
18
Visita sito

quindi scusa non ho capito, tu hai fatto il riallineamento totale?
se sì, tempi di recupero?
Zanini opera tramite il servizio sanitario nazionale?

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.245
209
Visita sito
Bici
quindi scusa non ho capito, tu hai fatto il riallineamento totale?
se sì, tempi di recupero?
Zanini opera tramite il servizio sanitario nazionale?

No, io per fortuna, per credendo di doverlo fare (leggendo su internet esperienze altrui) non ho dovuto fare il t.t.a. (che Zanini chiama "TAT" per far prima). Non ho un ginocchio così varo o valgo da doverlo fare, almeno al momento.

Zanini Antonio si, opera sia privatamente che col servizio sanitario nazionale.
I tempi di attesa variano. Nel mio caso, si era liberato un posto ed ho atteso nemmeno una settimana, altrimenti avrei atteso circa 3 o 4 mesi.
Il costo totale da me sostenuto, comprensivo di tecnica p.r.p., presso l'ospedale Carlo Poma di Mantova, è stato di 66 €.

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
397
18
Visita sito

ma quindi che operazione hai fatto?
la prima visita in privato quanto costa?
tecnica p.r.p che significa?

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.245
209
Visita sito
Bici

Allegati

• intervento .jpg
    98,4 KB · Visite: 45

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
397
18
Visita sito

che tu sappia, il prp lo ritiene fondamentale nelle sue terapie?
è una pratica che per mia scelta non voglio fare.
se mi dici che per forza lui la utilizza, allora evito di fare anche la visita

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.245
209
Visita sito
Bici
che tu sappia, il prp lo ritiene fondamentale nelle sue terapie?
è una pratica che per mia scelta non voglio fare.
se mi dici che per forza lui la utilizza, allora evito di fare anche la visita

Lui lo consiglia perché sa che funziona, poi se tu non vuoi farlo è tua facoltà non farlo e non credo che lui obblighi proprio nessuno a doverlo fare, io ho voluto farlo, perché mi sono fidato di lui, sono anche svenuto durante il prelievo della sacca ma contento del risultato.

In Lombardia il p.r.p. è gratis, mentre dalle altre parti si paga circa 1200 € per 3 sedute.
Secondo Zanini non ha tanto senso effettuarlo in 3 sedute ma si può optare per l'unica seduta, quindi è per questo che lo applica direttamente tutto in sede di intervento.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024