A tutti i condropatici

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

Vabbe ma in 15 anni le articolazioni si consumano anche alle persone sane !
La prova con lo schiacciamento della rotula l ho fatta10 anni fa quando avevo solo un leggerissimo fastidio saltuario ma mi ha fatto un male terribile , ho ancora gli incubi
Probabilmente farebbe male a tutti gli over 40

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Credo sia molto soggettivo. Io ne ho 55, sono senza menischi e cartilagini a fine corsa e non avverto nulla se non il tempo quando cambia..
Io neanche il cambiamento del tempo,pero' il dott. diceva che i problemi di dolore e mobilita' articolare possono arrivare all'improvviso senza preavviso. E' questa la mia preoccupazione!

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ma quando il ginocchio scatta e fa un leggero tac è ricollegabile a qualche patologia o è normale ?

per chi ha fastidi e dolorini alla parte anteriore del ginocchio è consigliabile passare a pedivelle da 175 tenendo conto che al momento uso quelle da 170 con cavallo 84?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie

le mie appena inizio a pedalare fanno uno scoppio secco, ricordo che l'ortopedico disse che è dovuto proprio alle cartilaggini consumate

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC

Con cavallo 84 terreni le 170...a maggior ragione se hai problemi alle ginocchia

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
ciao potresti dirmi perchè sarebbe peggio ? è se alzassi la sella di 5mm ? avrei l'altezza precedente con la gamba soltanto un pò più distesa

Prima cosa perché (pur non conoscendo la tua lunghezza femore e piede) il tuo cavallo è più proporzionato per 170/172,5....
Più la pedivella è lunga e più è ampio il movimento angolare soprattutto di ginocchio(ma anche ANCA e CAVIGLIA), in teoria lo stresseresti di più...
Io ho sempre saputo che con problemi alle ginocchia meglio un filo più corta che più lunga....almeno da quello che si legge in giro...
Ciao

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Aggiornamento:

Allora,riassumendo quello precedentemente scritto,dopo visita ortopedica,antinfiammatori e condroprotettore,in questi giorni sento dei miglioramenti a livello di stabilità,ma rimane sempre un ginocchio debole e con muscolatura relativa quadricipite e vasto moooolto debole,anzi,direi ormai inesistente....
Quindi,ieri mi sono recato in un centro di fisioterapia. Alla visita ha eseguito tutti i controlli di centratura ginocchio,possibili menischi rotti ecc. ecc. confermando la diagnosi fatta dall'ortopedico e ribadita dalla risonanza,mi h sollevato un pochino dicendomi che non sono conciato male,ma che per riprendere un'attività,devo rinforzare "bene" vasto e quadricipite.
Programmato con il fisioterapista 1mese con 3giorni a settimana di ricostruzione muscolare con elettrostimolazione,lavoro isometrico mi pare di aver capito su pedana vibrante,non sono sicuro, e lavoro su macchine tipo pressa ecc. lavorando in sicurezza per il ginocchio usando gli angoli adeguati di lavoro per non sollecitare la problematica.
In caso di dolore o un possinile riacutizzarsi dell'infiammazione,lavoreranno con un'antifiammatorio locale usando un qualche strumento,continuando poi il lavoro di potenziamento.
Dopo tutto quello spiegato dal fisioterapista,la mia teoria che ho scritto prima,rimane valida,mantenere in tutto l'arco dell'anno una notevole tonicità dei muscoli sopra il ginocchio,previene e funziona da cura per la nostra problematica e previene da altri tipi di infortuni......
Dopo questo mese se riacquisto un buon tono muscolare e non ho più sintomi,posso continuare per conto mio in palestra o a casa,ed un ritorno graduale in bdc,ma sempre curando il tono muscolare tutto l'anno.
Altra cosa da non sottovalutare,secondo me,è l'alimentazione,puoi allenarti allo sfinimento,ma se non gli dai le cose giuste da mangiare ai muscoli,duri poco e si ritorna indietro avendo una scarsa muscolatura e ritrovare i vecchi problemi.
Ovviamente dipende ognuno di noi in che situazio0ne si trova con le proprie ginocchia.
Bene,io adesso provo questa soluzione,poi vi faccio sapere tra 1 mese...
Fatemi un in bocca al lupo.....

P.S. totale di visita e programma di 1mese 180euro

aziodale

Pignone
29 Settembre 2013
157
1
Palermo
Visita sito
Bici
Focus Raven Max / BMC SLR01
io solo con 2 infiltrazioni ho speso 300....

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
io solo con 2 infiltrazioni ho speso 300....

Può essere che un giorno le debba fare pureio.... non posso sapere...
Ma per il momento voglio tentare la strada della riabilitazione ottimale della muscolatura e del ritorno graduale in sella.... Se riuscirò ad ottenere risultati buoni e ritornare in un buono stato di forma,il mio motto sarà e resterà per sempre "vivere lo sport con saggezza,rispetto e cura del prorpio corpo" in poche parole,basta tentare di massacrarsi alla ricerca della migliore forma fisica e la ricerca sfrenata della mega prestazione... Faccio un lavoro pesante,ho famiglia,non navigo nell'oro.... devo pensare anche a queste cose.... e trovarmi in queste situazione diventa problematico su tutti i fronti...
Con questo non dico che non mi mancheranno i miei tapponi over 200km con salita salita salita... mà,arriva un momento nella vita che devi ridimensionare le cose..... perchè non ci sono solo io in gioco... ma tutto!!!

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Praticamente è da natale che non tocco la bici e non riuscivo più a fare nulla... poi avendo un lavoro pesante,ho dovuto fare quasi 15giorni malattia,perchè non avrei potuto svolgere certe mansioni... praticamente fermo.. in più i vari problemi dovuti alla rigidità e l'instabilità hanno fatto in modo che anche nel camminare pesavo di più sul ginocchio sano....
Se mi guardo allo specchio,vedo le 2 gambe a confronto e si vede benissimo la sofferenza muscolare del ginocchio malato... se tiro i muscoli,il vasto non si vede più

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Tieni conto che non avevo una muscolatura da professionista.... e da prima di Natale non riuscivo più a svolgere lavori adeguati in palestra,la bici da novembre la usavo solo 1 volta alla settimana,ho avuto un degrado veloce dei sintomi.... e quella muscolatura che ho sempre avuto è degradata in poco tempo.
In più di 15 anni di bici,non ho mai avuto uno stop superiore ai 10 giorni......
ora si parla di mesi

Classifica generale Winter Cup 2024