A tutti i condropatici

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Crepi!! i metodi conservativi di cui parli sono il rafforzamento del VMO, medio gluteo eccecc ? A me sembra faccia male anche il nuoto col pull buoy...
Come ho già scritto più volte,il VM ha sicuramente la sua inportanza,ma solo lui non fa miracoli,un rinforzo generico è la cosa migliore,intendo parte gambe.
Quando si cade in questi problemi,la strada è lunga e tortuosa,specialmente in base a che grado di condropatia ci si trova e per quale motivo si è arrivati a questa condropatia.
Detto questo,in primis bisogna lavorare molto sul propriocettivo,isometrico con abbinamento di elettrostimolazione per aiutare le prime fasi,è una riabilitazione del ginocchio,con questi lavori si vanno a risvegliare quelle fasce muscolari che sono un po' dormienti, in una seconda fase subentrano lavori abbinati con movimento,sempre usando tavolette,cuscinetti ecc.. La terza fase è il recupero della funzionalità motoria del ginocchio e il rientro all'attività sportiva..
Questo è un breve e concentrato riassunto,ma il discorso è molto più complesso se scendiamo nello specifico dei lavori che bisogna eseguire e come vanno eseguiti.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app

Reactions: painkiller92

Francescamodena

Novellino
7 Aprile 2019
8
0
44
Modena
Visita sito
Bici
S-works

Grazie mille per la tua risposta. Lo so che il discorso è lunghissimo ma hai dato un’idea generale del percorso.
È in genarale quello che consigliano tutti ma i risultati sono poco aprezzabili.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Grazie mille per la tua risposta. Lo so che il discorso è lunghissimo ma hai dato un’idea generale del percorso.
È in genarale quello che consigliano tutti ma i risultati sono poco aprezzabili.
I risultati arrivano,ma bisogna avere pazienza ed essere consapevoli del problema.
Poi,il percorso non è per tutti uguale,dipende anche da altri fattori,ad esempio valgismo o varismo accentuato,o problemi ad anca ,caviglia,piede,che vanno a coinvolgere il ginoccio,ecco in questi casi la situazione e più complessa e richiede magari altri percorsi
Riguardo il pull boy,strano,le gambe sono praticamente bloccate... Prova a restare meno rigida quando lo usi,tenendo più rilassate le gambe

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Roba leggera e non si va a caricare molto.....
Vado a sensazione se sento che punge smetto.
Di non so sono prove,per ora ho fatto tutto quello che mi e' stato consigliato e risultati zero,nemmeno miglioramento ora provo a cambiare un attimo strada.
Vado a sensazione,se sento che punge smetto......

Mardok,stai cercando il suicidio articolare????

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.739
357
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Io avevo i pedali da mtb sulla bdc, a me han detto di provare i TIME... qualcuno li consoce?
Ame sembra di star bene solo colghiaccio
Sulla bdc ho i mavic che dovrebbero essere uguali ai time, infatti una volta consumato le tacchette marchiate mavic vendute assieme ai pedali, il meccanico mi ha venduto i time come ricambio. Che dire, ho avuto prima gli shimano e non ho notato differenze, a livello di problemi al ginocchio. Forse, e dico forse parrebbero avere un po piu di libertà rispetto alle tacchette shimano gialle, ma potrebbe essere una mia errata impressione

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ok,ma se stai peggiorando,quelli a cui hai dato 1500€ credo che ti avranno detto qualcosa....

Cioe' non punto il dito contro nessuno pero'
Fisioterapista 1: fatto quasi 7 mesi di esercizi risultati nulli,ma zero.
Fisioterapista 2: oramai ci si fa poco
Ortopedico 1: dalla risonanza e le lastre manco riusciva a dirmi bene,voleva farmi fare un altra RM
Oropedico 2: almeno mi ha trovato il problema,abbiamo fatto infiltrazioni(di cui risultato zero come non avessi fatto nulla)----mi ha detto di pedalare leggero e non fare salita ma se il dolore persiste smettere la bici...
Ora devo sistemare delle cose con mio figlio che si deve operare pure lui poi vedro' di sentire un altro parere ,tanto qua oramai.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Che differenza farebbe dai pedali mtb a strada^? a parte la base di appoggio?

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Bella trafila...
Non lo so,a parer mio,già gli esercizi fatti solo con elastici sembra pochino... Farti infiltrazioni e dirti di pedalare agile non mi piace molto come soluzione...

Dirti di pedalare agile e se senti dolore di fermarti ha una logica,se stai ritornando in bici dopo un percorso riabilitativo,ma poi,bisogna capire come procedere...

Se poi sei infiammato non ha senso pedalare agile.. e quindi il lavoro si dovrebbe trasferire in fisioterapia....
Mi sembra che tra tutti non sono molto convinti di cosa farti fare...

L'unico consiglio,come ho già scritto, è di cercare un fisioterapista/ortopedico che gestisce qualche società sportiva,qualcuno che ha spesso pazienti che praticano sport a livello agonistico... Gente più competente sugli sportivi.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Grazie
A trovarlo e che vorrei andare a colpo sicuro,ogni visita qua va da 110 a 130 euro.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Più che altro bisognerebbe capire che problema hai. L'ortopedico ti ha detto che hai un consumo rilevante della carilagine o no? L'edema che dicevi è dovuto al problema alla cartilagine o ad altro? Se il fisioterapista ti ha detto che c'è poco da fare,su cosa si è basato. Se il danno è tale da provocati dolori anche nella vita di tutti i giorni penso che sia inutile cercare di risolvere con pedali di tipo diverso e artifici vari.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
l'edema non c'entra con la cartilagine quello si e' riassorbito...
Il fisio si e' basato su quello che ha scritto l'ultimo ortopedico...
L'ortopedico non mi ha detto di quanto e consumata,la cartilagine ha rilevato dalle lastre che le ginocchia sono vare e in base al dolore al test della raspa ha detto che ce' un notevole consumo della cartilagine.
Il dolore mi viene dopo circa 60 km poi mi accompagna per un 3gg buoni..

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma allora a cosa era dovuto l'edema?

Classifica generale Winter Cup 2024