Abbigliamento Invernale!

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ciao a tutti! Vorrei un'opinione sull'acquisto di una mantellina. Al momento uso quella Decathlon Van Rysel da 40€, ma oggi mi ha fatto inzuppare in una maniera indecente con una pioggerellina. Meno male che ero vestito a cipolla. Tuttavia, la trovo decente per la protezione antivento.

Su All4cycling, ho individuato le seguenti mantelline: questa Specialized (https://www.all4cycling.com/product...deflect-rbx-elite-nero?variant=37998817738934) e questa Castelli (https://www.all4cycling.com/products/mantellina-castelli-superleggera-bianco?variant=37998785790134). Qualcuno le ha provate/le usa? Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo! :)
 
Ultima modifica:

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.362
580
Visita sito
Bici
CAAD 10

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti! Vorrei un'opinione sull'acquisto di una mantellina. Al momento uso quella Decathlon Van Rysel da 40€, ma oggi mi ha fatto inzuppare in una maniera indecente con una pioggerellina. Meno male che ero vestito a cipolla. Tuttavia, la trovo decente per la protezione antivento.

Su All4cycling, ho individuato le seguenti mantelline: questa Specialized (https://www.all4cycling.com/product...deflect-rbx-elite-nero?variant=37998817738934) e questa Castelli (https://www.all4cycling.com/products/mantellina-castelli-superleggera-bianco?variant=37998785790134). Qualcuno le ha provate/le usa? Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo! :)
A meno di non andare sul gore Tex le altre fanno sudare tutte uguale
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Volendo accettare la sudorazione come malus, questi due articoli sono affidabili come impermeabilità? Se viene l'acquazzone, mi bagno lercio e scappo a casa, ma con la pioggerellina vorrei continuare a pedalare senza avere l'acqua gelida giù per la schiena o sul petto.
Si, la castelli mi sembra più compatta quindi per me più sensata visto che di solito con la pioggia non si parte
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Butta un occhio anche a questa
https://www.amazon.it/dp/B075S2H9PR/?tag=mmc08-21
taglia S, il colore Rosso è in questo momento a 98 euro anziché i 200 di listino.

Io ce l'ho identica, mi va dai -5 a +15 in funzione di cosa metto sotto, oltre i +15 basta togliere le maniche. Traspirantissima e tiene anche la pioggerella.

Visto che ce l'hai approfitto...tra i commenti su Amazon dicono che veste largo e che pertanto sembra più adatta alla MTB che alla BDC.
Già dalla foto si nota che non ha vestilibilità slim.
E' così ?
Anche tu hai preso la S , che misure hai ?

Io porto M nel caso valuterei la S visto che è superscontata. :sbavon:
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Volendo accettare la sudorazione come malus, questi due articoli sono affidabili come impermeabilità? Se viene l'acquazzone, mi bagno lercio e scappo a casa, ma con la pioggerellina vorrei continuare a pedalare senza avere l'acqua gelida giù per la schiena o sul petto.
Proprio oggi avevo notato questa della Nalini dal look accattivante.
Costa un po' ma con il black-friday potrebbe andare a sconto.


Tra le informazioni tecniche viene riportato che ha una buona traspirabilità e resistenza media alla pioggia (alias pioggerellina).

Ma forse tu la cerchi impacchettabile e questa non lo sembra.
 
Ultima modifica:

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Proprio oggi avevo notato questa della Nalini dal look accattivante.
Costa un po' ma con il black-friday potrebbe andare a sconto.


Tra le informazioni tecniche viene riportato che ha una buona traspirabilità e resistenza media alla pioggia (alias pioggerellina).

Ma forse tu la cerchi impacchettabile e questa non lo sembra.

Sì, la metterei in tasca mentre pedalo infatti. Grazie comunque!
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
503
236
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Volendo accettare la sudorazione come malus, questi due articoli sono affidabili come impermeabilità? Se viene l'acquazzone, mi bagno lercio e scappo a casa, ma con la pioggerellina vorrei continuare a pedalare senza avere l'acqua gelida giù per la schiena o sul petto.
Da quanto si vede in foto sembrano protettive solo sul davanti e pertanto l'acqua sulla schiena penetra.
Come già detto da altri meglio prodotti in goretex o windstopper per protezione al vento (anche aqua in alcuni casi) ed evitare sudorazioni.
Le mantelline sono indicate per protezione in discesa o nei primi Km durante la fase di riscaldamento, a mio parere.
Il problema è che i costi salgono, ma sul vestiario meglio spendere di più per avere confort garantito.
ciao.
 

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Da quanto si vede in foto sembrano protettive solo sul davanti e pertanto l'acqua sulla schiena penetra.
Come già detto da altri meglio prodotti in goretex o windstopper per protezione al vento (anche aqua in alcuni casi) ed evitare sudorazioni.
Le mantelline sono indicate per protezione in discesa o nei primi Km durante la fase di riscaldamento, a mio parere.
Il problema è che i costi salgono, ma sul vestiario meglio spendere di più per avere confort garantito.
ciao.
Grazie dei consigli! Ho trovato anche questa (https://www.deporvillage.it/giacca-...TQsS5jz-tynxWcaBY7I9jaqnlHeu-Y6xoCBeIQAvD_BwE) ma non riesco a capire se si riesce ad infilare in tasca. Credo che sia la versione precedente della Emergency 2 Rain della Castelli.

Vero che con Goretex e Windstopper sarebbe tutt'altra cosa, ma sono circa 250€ se non più di spesa per una mantellina...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.051
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Visto che ce l'hai approfitto...tra i commenti su Amazon dicono che veste largo e che pertanto sembra più adatta alla MTB che alla BDC.
Già dalla foto si nota che non ha vestilibilità slim.
E' così ?
Anche tu hai preso la S , che misure hai ?

Io porto M nel caso valuterei la S visto che è superscontata. :sbavon:
174cm 68kg. Taglia S.
Sì, effettivamente non è aderente. Ne ho anche un'altra con taglio molto slim e mi ci trovo meglio nella mezza stagione o quando faccio qualche passo alpino, ma per chiudere la zip devo svuotare i polomoni Questa è un pochino più larga, ma se ci metti una maglia termica sotto veste bene. L'unica cosa che può apparire un po' scomoda è la larghezza abbondante delle maniche in zona "braccio" per cui nelle discese molto veloci tende a sventolare un pochino. Per altro sui polsi è piuttosto aderente (l'orologio mi passa a fatica).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.051
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mai vista una mantellina in windstopper
Non è proprio una mantellina, ma talvolta è anche meglio.
https://www.amazon.it/gp/product/B01JIZ0VSS/?tag=mmc08-21
non so se la facciano ancora, è veramente spettacolare: uno strato leggerissimo di windstopper. Se indossata da sola sembra una seconda pelle. Io l'aveov presa per il trail running montano estivo in caso di improvvise variazioni meteo, ma spesso me la porto in qualche uscita con discese importanti da vestire appena prima della discesa. Più vai veloce e meno aria passa, protegge davanti e intanto la schiena asciuga.
Veramente un capolavoro. Se fosse uno smanicato sarebbe anche meglio.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Parlando di mantelline, ieri pomeriggio sono uscito con in tasca la nuova Idro 3 Castelli. 10-11º per tutto il giro, cielo perennerete coperto, leggera nebbiolina e pioggia al ritorno per 45 minuti buoni. Ho indossato la mantellina in discesa, sopra ad una Perfetto light più intimo leggero e manicotti Nano Flex, pensavo di toglierla dopo la discesa e invece mi ha salvato non solo dalla pioggia ma anche dal freddo senza risultare assolutamente pesante sopra alla roba che già indossavo, proprio un bel capo, certo non economico però va beh…
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
252
61
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Buonasera, potete suggerire un capo da indossare sotto la maglia antivento e sopra l'intimo termico a maniche lunghe? Una specie di maglia tecnica a maniche lunghe intermedia, (ovviamente senza tasche), che sia calda ma traspirante al tempo stesso. Purtroppo soffro molto il freddo e anche con temperature 10/15° non mi basta solo la maglia intima termica e la maglia antivento sopra (entrambe a maniche lunghe).
Grazie a tutti.