Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come detto il freddo è soggettivo ma ad un certa temperatura, che per me sono i 5° circa mentre per altri possono essere 8-10°, una giacca, più o meno pesante, con un materiale antivento penso che sia indispensabile, impossibile pensare di uscire sotto certe temperature con maglia felpata...le uniche alternative potrebbero essere intimo con strato antivento (mai provato ma sento pareri discordanti quindi l'unica è provare sulla propria pelle) oppure usare gilet/mantellina ma io non mi trovo bene perchè finisco sempre per sudare un pelo più del dovuto...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
come detto il freddo è soggettivo ma ad un certa temperatura, che per me sono i 5° circa mentre per altri possono essere 8-10°, una giacca, più o meno pesante, con un materiale antivento penso che sia indispensabile, impossibile pensare di uscire sotto certe temperature con maglia felpata...le uniche alternative potrebbero essere intimo con strato antivento (mai provato ma sento pareri discordanti quindi l'unica è provare sulla propria pelle) oppure usare gilet/mantellina ma io non mi trovo bene perchè finisco sempre per sudare un pelo più del dovuto...
intimo adeguato e strato antivento fanno la differenza, per quanto alla mia esperienza e sensazioni.
domenica partito con 2gradi senza sole e rientrato con 10gradi soleggiato, molta umidità: intimo lungo leggero, maglia felpata +mantellina antivento alla partenza, sostituita da smanicata antivento dopo ca 1h a 5gradi circa ...
ultimamente mi trovo meglio con un triplo strato (ultimo antivento) piuttosto che doppio (tipicamente giacca più o meno pesante), ma forse c'è ancora troppa escursione
(ps.: pianura e 4h totali)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
intimo adeguato e strato antivento fanno la differenza, per quanto alla mia esperienza e sensazioni.
domenica partito con 2gradi senza sole e rientrato con 10gradi soleggiato, molta umidità: intimo lungo leggero, maglia felpata +mantellina antivento alla partenza, sostituita da smanicata antivento dopo ca 1h a 5gradi circa ...
ultimamente mi trovo meglio con un triplo strato (ultimo antivento) piuttosto che doppio (tipicamente giacca più o meno pesante), ma forse c'è ancora troppa escursione
(ps.: pianura e 4h totali)
in effetti ora c'è ancora abbastanza escursione durante l'uscita ed è più difficile vestirsi...io ad esempio la mantellina ancora nemmeno ce l'ho (anche se una a breve la comprerò) perchè essere totalmente "chiuso" mi ritroverei a sudare in poco tempo, ho bisogno di almeno uno sfogo da qualche parte, per questo preferisco una giacca non troppo pesante (alè prr in eVent) con un tessuto traspirante nella zona tra ascella e polso e poi giocare con l'intimo...

mi è capitato di uscire con intimo termico e maglia felpata a 2° con sopra lo smanicato (avevo sottovalutato la temperatura alla partenza se no mi sarei vestito diversamente) e ogni tanto comunque lo aprivo perchè mi sentivo accaldato, se avessi messo la mantellina avrei fatto la sauna probabilmente...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.854
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
in effetti ora c'è ancora abbastanza escursione durante l'uscita ed è più difficile vestirsi...io ad esempio la mantellina ancora nemmeno ce l'ho (anche se una a breve la comprerò) perchè essere totalmente "chiuso" mi ritroverei a sudare in poco tempo, ho bisogno di almeno uno sfogo da qualche parte, per questo preferisco una giacca non troppo pesante (alè prr in eVent) con un tessuto traspirante nella zona tra ascella e polso e poi giocare con l'intimo...

mi è capitato di uscire con intimo termico e maglia felpata a 2° con sopra lo smanicato (avevo sottovalutato la temperatura alla partenza se no mi sarei vestito diversamente) e ogni tanto comunque lo aprivo perchè mi sentivo accaldato, se avessi messo la mantellina avrei fatto la sauna probabilmente...
Con mantellina completa probabile.. con mantellina smanicata è già diverso, sempre se sopporti un filo di fresco a spalle e braccia parte alta.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io nell'ultima uscita (in MTB specifico però, in BDC sarebbe andata molto peggio anche se comunque la velocità media non era poi così bassa)) ho raggiunto temperatura minima di -1° e media di +2° in un giro di 2 ore e mezza o poco più. Addosso solo intimo Löffler mediamente pesante e giacchetta Sportful fiandre light norain, mantellina da trekking marchiata salewa antivento e antipioggia (almeno parzialmente), ma non soffocante come il classico impermeabile. PArte bassa con pantaloncino estivo, pantalone lungo leggerissimo da running e pantaloncino corto tipo enduro.
Mantellina indossata solo in discesa, in salita spingendo molto non ho sentito freddo durante il giro, ma alla partenza ero ghiacciato, con il senno di poi avrei messo almeno il gilet perfetto ROS che è un ottimo schermo per l'aria.
Secondo me molte volte, anche se fa abbastanza freddo, uno smanicato è la soluzione ideale.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.418
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
in effetti ora c'è ancora abbastanza escursione durante l'uscita ed è più difficile vestirsi...io ad esempio la mantellina ancora nemmeno ce l'ho (anche se una a breve la comprerò) perchè essere totalmente "chiuso" mi ritroverei a sudare in poco tempo, ho bisogno di almeno uno sfogo da qualche parte, per questo preferisco una giacca non troppo pesante (alè prr in eVent) con un tessuto traspirante nella zona tra ascella e polso e poi giocare con l'intimo...

mi è capitato di uscire con intimo termico e maglia felpata a 2° con sopra lo smanicato (avevo sottovalutato la temperatura alla partenza se no mi sarei vestito diversamente) e ogni tanto comunque lo aprivo perchè mi sentivo accaldato, se avessi messo la mantellina avrei fatto la sauna probabilmente...
Smanicato leggero o pesante (che ancora non ho capito a che serva)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Con mantellina completa probabile.. con mantellina smanicata è già diverso, sempre se sopporti un filo di fresco a spalle e braccia parte alta.
spalle e braccia non sono un problema se riesco a tenere al "caldo" le mani

Smanicato leggero o pesante (che ancora non ho capito a che serva)
io smanicato leggero, è giusto antivento e idroreppelente...quelli pesanti nemmeno io ne riesco a capire l'uso ma ho letto chi lo usa con soddisfazione

Avete una maglia intima autunno/inverno senza maniche da consigliare? Max 50/60 euro
superthermo o uyn motyon (forse fanno anche la visyon che è leggermente più pesante) però le uso solo se sopra ho qualcosa che ripari un minimo anche dal vento se no uso maniche lunghe e/o qualcosa di leggermente più caldo
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.418
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma riesci a pedalare con 3 strati sotto le chiappe?
Il fondello su quale pantaloncino era?
Diciamo di sì, ma il confort non è lo stesso di quando pedalo solo con il pantaloncino.
Il fondello era ovviamente sul primo strato (in questo caso avevo un Assos trail liner, praticamente la mutanda con fondello).
Sarebbe bastato il fondello è un pantalone lungo da running più pesante e lasciare via i pantaloncini.. ma tutto sommato non ho avuto problemi, importante gli strati siano abbastanza attillati (i pantaloncini corti da enduro non lo sono, ma non ho avuto problemi).
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Diciamo di sì, ma il confort non è lo stesso di quando pedalo solo con il pantaloncino.
Il fondello era ovviamente sul primo strato (in questo caso avevo un Assos trail liner, praticamente la mutanda con fondello).
Sarebbe bastato il fondello è un pantalone lungo da running più pesante e lasciare via i pantaloncini.. ma tutto sommato non ho avuto problemi, importante gli strati siano abbastanza attillati (i pantaloncini corti da enduro non lo sono, ma non ho avuto problemi).
La domanda che mi nasce spontanea è....ma perchè?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
La domanda che mi nasce spontanea è....ma perchè?
Perchè non ho vestiti per la parte bassa adatti a questa stagione (vedo se regalarmi dei pantaloncini di mezza stagione Assos con relativi gambali per uso in BDC), e per ora mi arrangio così. Poi voglio differenziare un attimo l'abbigliamento tra MTB e BDC per evitare di distruggere tutto in MTB visto che le condizioni sono ben diverse... siccome l'anno scorso in inverno con MTB e E-bike ho girato così senza troppi problemi, ho iniziato a farlo anche quest'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.974
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Perchè non ho vestiti per la parte bassa adatti a questa stagione (vedo se regalarmi dei pantaloncini di mezza stagione Assos con relativi gambali per uso in BDC), e per ora mi arrangio così. Poi voglio differenziare un attimo l'abbigliamento tra MTB e BDC per evitare di distruggere tutto in MTB visto che le condizioni sono ben diverse... siccome l'anno scorso in inverno con MTB e E-bike ho girato così senza troppi problemi, ho iniziato a farlo anche quest'anno.
Se ci si staccasse da Assos forse ti troveresti più capi dai prezzi umani da poter utilizzare
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se ci si staccasse da Assos forse ti troveresti più capi dai prezzi umani da poter utilizzare
Certamente, lo so.
Il fatto è che non sono sicuro di voler comprare abbigliamento invernale per la parte bassa da usare in MTB, questo è il punto. Siccome tutto sommato non mi trovo male con fondello + pantalone da running (pesante o leggero in funzione della temperatura), ed è tutto materiale che ho in casa, pensavo di proseguire in questa maniera per le uscite in MTB (che nella mia zona saranno probabilmente più frequenti rispetto a quelle in BDC in inverno).
In BDC sarei uscito vestito diversamente, anche qui non ho materiale specifico, ma senza dubbio avrei indossato fondello + pantalone running pesante e basta. In questa configurazione ho fatto giri superiori alle 4 ore senza il minimo problema.
In ogni caso ho pianificato l'acquisto di pantaloncini di mezza stagione e gambali.
Siccome mi trovo bene con Assos senz'altro saranno i Spring/fall, gambali da decidere tra Castelli nanoflex oppure sempre Assos della stessa serie.
So che con altri marchi spenderei meno.. ma onestamente non ho voglia di fare esperimenti, vado sul sicuro.