Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
come detto da @andry96 la Alpha Ros 2 sarebbe troppo pesante. io la possiedo e l'ho usata anche alle temperature da te indicate... diciamo che si può fare ma non sono mai tornato a casa asciutto, anche se usata con intimo prettamente estivo.
La Alpha Ros 2 Light la vedo molto più adatta. L'ho usata nelle ultime due uscite in MTB però, quindi leggermente più lento... ma non ho avuto freddo e le temperature medie erano di 5/6°, ma la minima è arrivata anche a 0° (nel tratto in salita quindi nessun problema, e sotto avevo un intimo a manica lunga castelli Prosecco.
La perfetto light l'ho usata alla fine della scorsa stagione e devo dire che mi sono trovato molto bene. Accoppiata ai manicotti nanoflex va veramente bene e sono partito anche con temperature di 6-7° ma ero al limite. Siccome i miei giri in partenza prevedono sempre un tratto di discesa e poi pianura veloce, a quelle temperature con perfetto light normalmente adesso indosserei anche il gilet per i primi 15-20 minuti.
Secondo me per fare i passi alpini é perfetta: io ho fatto il Sellaronda in settembre, li non avevo ancora la perfetto light ma una maglia a maniche corte della Gore praticamente identica e sempre con membrana goretex. Alla partenza erano 6° ma poi ovviamente salendo ci si scalda. Ho indossato la mantellina per la discesa dal passo Pordoi perchè comunque ero sudato dopo tutta la salita e non volevo rischiare, ma per il resto mi sono trovato molto bene.
Di Sportful ho la Fiandre Light Norain a manica lunga e la Fiandre pro. Entrambe le uso in MTB e devo dire che mi ci trovo bene. Siccome la Fiandre light mi è stata regalata verso la fine della scorsa stagione l'ho usata poco, ma nelle 2-3 uscite che ho fatto devo dire che mi sono trovato bene. Leggera su schiena e bracca, ma protettiva sul busto grazie alla membrana antivento. La Fiandre Pro è decisamente più pesante e ci ho fatto uscite in MTB anche a 2-3°, ovviamente sempre sotto sforzo e su vari saliscendi. Su strada l'ho usata due settimane fa, in discesa abbinata al gilet Perfetto vest (erano 3°, sarebbe stato troppo freddo), ma poi in pianura e salita da sola con sotto sempre il Prosecco di Castelli.
Intendo sempre a ritmo abbastanza sostenuto.
Quelli citati qui sopra secondo me sono tutti capi ottimi, alcuni doppioni (per esempio perfetto light e fiandre light), ma tutti molto validi. La cosa fondamentale è che bisogna mantenersi caldi continuando a spingere.. non bisogna morire... io nei giri lunghi mi fermo spesso per fare rifornimento d'acqua per esempio, o per mangiare una barretta (qui discorso a parte perchè sono impedito e non riesco a lasciare le mani dal manubrio mentre viaggio.....).. però bisogna fare attenzione a non raffreddarsi del tutto perchè se poi si va in salita allora non è un problema, ma già in pianura si patisce un bel po.

PS: Unica nota negativa di sportful è che veste un po più stretto rispetto a castelli e il taglio delle giacche è molto corto. Io che sono 188cm x 73 kg uso la M di tutti i marchi, ma di Sportful ci sto esatto, ma siccome il taglio è molto corto mi ritrovo le tasche molto in alto e di conseguenza scomode da raggiungere in alcuni casi.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

Si, visto che esci solo con determinate temperature, puoi anche giocarti una sola giacca. Non sarei cosi categorico sull'esclusione della Gabba: con variazioni di intimo e manicotti ti copre molte situazioni.

Sportful e Castelli (cosi come Karpos) fanno parte dello stesso gruppo Manifattura Valcismon di Fonzaso (BL) vicino Feltre. Casualmente sono main sponsor della GF Sportful...
 
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.854
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Chiarissimo, grazie mille. Alla fine andrò sulla light e poi, giocando con l'intimo, credo di riuscire a coprire tutte le condizioni climatiche. Al massimo, quando fa freddo freddo, si utilizza un antivento i primi 10/15 minuti!
Si più o meno ci siamo, chiaramente poi dipende anche dal meteo.. se parti a 3 gradi con nuvolo o nebbia anche con spolverino antivento i primi 10-15 minuti patisci ed anche in eventuali discese perchè l'Alpha light non è calda ne totalmente anti vento.. ovviamente si gioca con l'intimo e sull'intensità dell'uscita.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.854
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Se vai solo con quelle temperature l'Alpha light è/sarebbe l'ideale.. chiaramente con un buon-ottimo intimo come lo sono per me le maglie super termo della Brynje.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non conosco l'Alpha Ros light, ma per quello che mi riguarda, i range di Castelli sono coerenti, quindi dipende da te e se sei freddoloso o meno, per mia esperienza ritengo che non esista l'indumento universale che ti faccia fare autunno, inverno e primavera. Ripeto, per le mie sensazioni e il mio grado di resistenza al freddo

Se dici che sotto i 4/5 gradi non esci, in realtà non lo fai l'inverno in bici .... o abiti in un posto "caldo" o esci verso mezzogiorno. Io abito in provincia di Novara e la mattina quella temperatura non c'è da 2 mesi abbondanti.

.... Al massimo, quando fa freddo freddo, si utilizza un antivento i primi 10/15 minuti!
così sudi, si inumidisce la maglia e poi hai veramente freddo
 
Reactions: giopollo98

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
6/7°C e inverno sono due cose diverse

io ho sia Alpha Ros che Perfetto e sono abbastanza freddoloso, ma se uscissi sempre con temperature sopra ai 6/7°C non avrei mai preso l'Alpha Ros ..... basta il "classico giubbotto delle società amatoriali" che costa un quarto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.974
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nel range 6/13º gradi di sabato,partendo con nebbia esagerata e dopo un paio d’ore ə uscito uno splendido sole,giro di 5h spinto,ho provato la Brinje ST manica corta con Perdettoe smanicato leggero della squadra per le discese….
Uno spettacolo!promossa a pieni voti la ST.
Appena aperta dalla scatola,vedendola a rete come una maglia estiva ho dubitato parecchio,ma dopo 10’ che c’è l’avevo sopra in casa ho apprezzato da subito le qualità termiche.
Per mè questa Brinye ed una novità…grazie per i vostri consigli.
175x69 taglia S perfetta!
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma perchè pronti via subito a tutta ?
Poi se usi lo smanicato tranquillo che sudare.. suda fatica special modo se hai uno smanicato ad Hoc con antivento solo sull'anteriore che ci sono e costano pure il giusto
mi immaginavo un antivento manica lunga, dato la giacca leggera, e quello fa sudare anche a velocità di crociera

... sei al caldo, i 20 minuti aumentano diventano 30, 40 e sei fregato
 
Reactions: golias

giopollo98

Novellino
12 Gennaio 2022
6
6
31
Voghera
Visita sito
Bici
Finotti
Ottimo. Diciamo che esco sempre con il sole, non mi piace uscire con nebbia/nuvolo. E come detto dal ragazzo sopra, esco sempre verso l'ora di pranzo/primo pomeriggio se vedo che c'è il sole e ci sono almeno 5/6 gradi. Quindi direi, seguendo anche i tuoi consigli, che la alpha ros 2 light sia perfetta
 
Reactions: golias

giopollo98

Novellino
12 Gennaio 2022
6
6
31
Voghera
Visita sito
Bici
Finotti
Reactions: bad

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.854
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Confermo anche in virtù del fatto che ha lo strato posteriore in tessuto traspirante ma caldo e posto in quella zona del corpo è veramente molto azzeccato.. per me
 
Reactions: giopollo98

giopollo98

Novellino
12 Gennaio 2022
6
6
31
Voghera
Visita sito
Bici
Finotti
Io di castelli ho la alpha ros, che adesso sostituirò con la ros light, ma in negozio avevo provato entrambe. Sono 173x62 e stavo benissimo nella M (forse leggermente comoda sulle braccia). In ogni caso prendendomi le misure e confrontando con quanto indicato da Castelli, cadevo esattamente nella M.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
dovresti prendere il modello NON light per non avere problemi
 

giopollo98

Novellino
12 Gennaio 2022
6
6
31
Voghera
Visita sito
Bici
Finotti
dovresti prendere il modello NON light per non avere problemi
Ho già quella, ma volevo sostituirla con la light. Sinceramente, avendo provato la alpha ros 2 normale, mi è sembrata veramente troppo calda, soprattutto considerando che esco sempre e solo con il sole! La alpha ros 2 light, giocando con l'intimo, credo possa risultare più duttile!
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
rilancio con Perfetto Convertible.
l'Alpha Ros light mi pare di capire che possa essere sostituito da una maglia autunnale + gilet*, mentre la perfetto è un capo un po' più particolare.

ps: ti dico la convertible, così hai anche una Gabba "inclusa"

aggiungo una nota:
* maglia autunnale + gilet
1) li uso quando dovrei mettere l'alpha ros Light, per questo dico che per me è "inutile"
2) li hanno quasi tutti, quindi basta poco per fare una prova
3) anche se sono 2 capi, non costano 250€
 
Ultima modifica:
Reactions: schindelhauer