Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao, io sono 183x80, 100 petto, 88 e 93 fianch, dici che la L della fiandre light no rain senza maniche mi va? grazie
Io sono 188cm e 73 kg, torace 94, vita 80… fianchi onestamente non ricordo. Nella M sto preciso preciso, con il “difetto” che veste molto corta. In teoria con la L dovresti essere preciso come tabella taglie, ma se devo essere onesto, se dovessi ricomprare le due fiandre che ho (light e pro) molto probabilmente andrei anch’io sulla L nonostante le mie misure che sono da M. Mi piace vestire attillato, però la sportful veste veramente stretto rispetto a Castelli.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.849
20.163
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi 130 km con 1500 dsl, raggiunto i mille di altitudine e con St brynje e alpha ros light ho sofferto sia caldo che freddo

Ma sarebbe stata dura azzeccare il vestiario con temperature da 2-3 gradi a 18 in salita dove mi sono cotto a puntino nonostante tutto aperto.. mentre nelle vallette in cima nascoste dal sole c'erano i ghiaccioli appesi ai lati e il garmin che ballava tra i 2 e 3 gradi.

In salita sarei potuto andare perfino con la mezza gamba o addirittura estivo.. poi sopra invece bremavo ma non solo per il fatto che fossi sudato perchè in cima ho fatto il pic nic
Vabbeh.. cose che capitano, eviterò di andare in quota con giornate simili nel seguito.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Anch'io sono uscito con St Brynie e Alpha RoS light, con temp fa i 2 e gli 8° ...in discesa ho però sempre messo la mantellina Castelli e non ho mai sofferto il freddo. Per quanto riguarda il caldo è impossibile non sudare in salita altrimenti vuol dire che non si sta spingendo per nulla ma con l'Alpha RoS c'è il vantaggio che puoi aprire la zip principale senza rischiare il congelamento.
 
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@golias @scorpio66
Quindi tra 2 e 7/8 gradi con Alpha ros light si può usare anche la superthermo? Io domani verso le 13:00 farò un giretto.. qui da me è previsto freddo domani mattina preso (-7 o -8 circa) ma poi verso mezzogiorno potrebbero essere 4-5 gradi. Volevo usare l’alpha ros light e pensavo ad un intimo più pesante per via della temperatura. Non avrò gli sbalzi elevati che hai avuto tu @golias , ma penso temperatura abbastanza costante. Giretto di 60-70km penso, con 1000 m D+ circa, una cosa tranquilla.
Dite che si può fare con la superthermo?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me si
 
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Attualmente il termometro di casa, posto comunque a sud quindi sul lato caldo della casa (quasi al sole) segna +1,5 gradi… adesso come adesso sentendo anche l’aria gelida molto probabilmente prenderei la alpha ros classica… ma aspetto l’ora della partenza per vedere se riscalda ancora un pochino.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.849
20.163
.
Visita sito
Bici
mia
Per come sono io.. lascerei a casa la light con quelle temperature, io sono per: preferisco sudare che bremare
come ieri che nei primi km all'ombra in discesa tremavo e ripeto non perchè fossi bagnato sotto e avevo anche la mantellina smanicata.
 
Reactions: bad and alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per come sono io.. lascerei a casa la light con quelle temperature, io sono per: preferisco sudare che bremare
come ieri che nei primi km all'ombra in discesa tremavo e ripeto non perchè fossi bagnato sotto e avevo anche la mantellina smanicata.
Beh si stavo pensando di uscire con la Alpha effettivamente… l’ho usata anche a temperature fuori range in alto e sono arrivato fradicio a casa, ma nessun problema di freddo (il rientro è tutto pianura e salita , e normalmente spingo sempre).
il pregio della Alpha pesante è che quando è chiusa, è veramente chiusa e non passa nulla.. quindi anche se in salita ci si dovesse inzuppare (io quasi sempre), basta chiudere la giacca e scendere e non si sente freddo.
mi sa che prendo proprio la Alpha pesante e superthermo. Pantaloncini Assos spring fall e gambali castelli nanoflex.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Di rientro dal giro pomeridiano… alla fine sono uscito come detto nell’ultimo post, ovvero alpha ros pesante con superthermo.
Innanzitutto devo dire che questa superthermo è la seconda volta che la indosso e devo dire che non ricordavo quanto andasse bene. Ha una capacità di asciugatura veramente eccezionale, veramente molto meglio delle varie UYN, castelli, ecc…
Ho cambiato giro rispetto al previsto e mi sono sparato un passo che forse sarebbe meglio non fare in questa stagione
qui sotto un’immagine dove si vede l’altimetria e la relativa temperatura:


diciamo che complessivamente mi sono trovato bene, anche se come prevedibile sono arrivato in cima con la schiena umida. La discesa non è stata proprio piacevolissima in quanto comunque un po’ di freddo l’ho sentito nonostante l’alpha ros pesante. Arrivato in fondo ero asciutto. Il resto del tragitto verso casa tutto con vento contro, quindi anche lì ho spinto molto e nonostante l’arrivo proprio nei pressi di casa fosse tutto in salita sono arrivato praticamente asciutto. Ovviamente in tutte le salite sempre lo strato esterno aperto, è quasi sempre anche quello interno.
L’ideale sarebbe stato avere in salita e pianura tirata la Alpha ros Light e in discesa la Alpha ros pesante. Se solo penso di ripercorrere quella discesa con alpha ros light, anche con gilet perfetto.. mi vengono i brividi!
 
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.849
20.163
.
Visita sito
Bici
mia
La discesa non è stata proprio piacevolissima in quanto comunque un po’ di freddo l’ho sentito nonostante l’alpha ros pesante.
Figurati se tu avessi avuto la light.. come me ieri
Innanzitutto devo dire che questa superthermo è la seconda volta che la indosso e devo dire che non ricordavo quanto andasse bene. Ha una capacità di asciugatura veramente eccezionale, veramente molto meglio delle varie UYN, castelli, ecc…
E' da quando l'ho provata che lo vado dicendo.. e ho castelli, gore, craft, uyn, brico, deca ecc ecc ecc
 
Reactions: alan220387

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.693
1.007
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi giro vallonato con temperatura media 3 gradi, minima -3 e Max 10, alla partenza -1.
Intimo Decathlon da 10 €, Gabba convertibile e giacchetta rappresentativa della squadra leggermente felpata.
Benissimo ovunque, verso le 11 e con 10 gradi ho abbassato la cerniera della Gabba e tenuto chiusa quella della giacchetta. La maglia della Decathlon e‘ di gran lunga l’acquisto con rapporto qualità prezzo più incredibile, asciutto e caldo sempre.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Figurati se tu avessi avuto la light.. come me ieri

E' da quando l'ho provata che lo vado dicendo.. e ho castelli, gore, craft, uyn, brico, deca ecc ecc ecc
Si, di per se le temperature, viste adesso, non sono così basse come le ho percepite nel giro, vedendole così direi che si potrebbe uscire anche con la light… ma avendo provato con la versione pesante oggi, posso dire che avrei preso soltanto freddo.
Per l’intimo anch’io ne ho moltissimi e a loro maniera vanno tutti bene.. però se si tratta di salitone ho bisogno di qualcosa che asciuga molto in fretta, e la superthermo mi ha soddisfatto in pieno.
 
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Purtroppo siamo tutti diversi quindi è difficilissimo rapportarsi con gli altri. Per esempio nel mio caso se dovessi pensare di indossare la gabba convertibile (che possiedo anch’io) e sopra un’ulteriore giacchetta leggermente felpata penso che ci farei la sauna anche in pianura anche alle temperature da te citate. Ho degli amici che si vestono il doppio di me e ritornano sempre asciutti o quasi.. il mio problema è che sudo molto più della media da quanto sembra.
 
Reactions: bagga and minodoc3

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Vai tranquillo, la ST è uno spettacolo. Io la uso sempre, solo quando si va sotto lo zero aggiungo dei manicotti Nanotech della Castelli da togliere appena si riscalda l'aria.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.693
1.007
Bassa Comasca
Visita sito
Oddio sudare con 3 gradi di media è difficile almeno per me. Poi quando si comincia a sudare si apre qualche cerniera e il gioco è fatto.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oddio sudare con 3 gradi di media è difficile almeno per me. Poi quando si comincia a sudare si apre qualche cerniera e il gioco è fatto.
È proprio questo il punto... siamo tutti diversi. anche se esco con un freddo boia e maglietta estiva (già successo di arrivare in alto su qualche passo con temperature basse) sono sempre bagnato sulla schiena. Io con 10° tante volte parto in estivo ma il risultato è sempre quello purtroppo.
Anche se faccio qualche escursione a piedi nella neve con temperature di -8/-10 (durante le feste di natale è capitato).. o sto molto attendo a non spingere, oppure mi bagno anche li.. e vado vestito molto sotto la media.
Purtroppo devo imparare a conviverci.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.693
1.007
Bassa Comasca
Visita sito
Se vai in salita sono d’accordo che si suda comunque, si apre la giacca e si cerca di ridurre il problema.
Ma poi c’è la discesa e anche la pianura e non credo che con estivo o primaverile là si possa gestire.
Il bello e il brutto della bici e’ proprio questo, gestire situazioni diametralmente opposte che difficilmente possono essere soddisfatte entrambe a meno di avere un ammiraglia al seguito col guardaroba.
 
Reactions: alan220387

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
498
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti,

scrivo per un consiglio: soffro il freddo alle mani in maniera incredibile, con le dita che iniziano a farmi male e a perdere completamente sensibilità, rendendomi addirittura il respiro affannoso dal dolore.
Per farvi un esempio: ieri sono uscito di casa alle 10, con circa 2 gradi, indossando i miei guanti della Pedaled (modello Yuki); c'era un bel sole, anche se l'aria era bella pungente, ma dopo 20 minuti ho iniziato a sentire le mani congelate e dopo 40 mi sono dovuto fermare per mezz'ora in un bar perchè non riuscivo più ad andare avanti. Dopo essermi finalmente riscaldato sono riuscito a ripartire e concludere il mio bel giro.

Tutto ciò per chiedere (specialmente a qualcuno che soffre quanto me) se avete qualche modello di guanti da consigliare che, come avrete capito, tenga davvero caldo!