Abbigliamento Invernale!

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io soffro particolarmente a mani e piedi, ho risolto con guati Assos Ultraz per temperature poco sopra lo 0°, oppure ho un paio di guanti Gore di cui non ricordo il modello, sono grossi tipo guati da sci ma sono gli unici con cui riesco ad uscire se le temperature sono veramente rigide.
 
Reactions: Cocciam

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Esatto, non è mai semplice gestire tutte le situazioni.
Nel mio caso quando esco sono sempre contemplate salite (magari non sempre come ieri dove faccio 1000 m d+ tutti in una volta), ma almeno i 1000-1200 m D+ ci sono sempre.
Si fa quel che si può insomma.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ritengo di soffrire abbastanza il freddo a mani e piedi, e attualmente per quanto riguarda i guanti mi trovo molto bene con i Castelli Spettacolo. Diciamo che con temperature poco sopra allo zero percepisco un pochino di fresco ma mai freddo. Infatti nelle mie uscite non mi capita mai di far caso al freddo alle mani, segno che tutto va bene normalmente.
Ieri per esempio ho fatto una lunga discesa di 11km abbondanti e sono sceso di 800 metri di quota, temperatura tra +1° e +3° in fase di discesa, abbastanza ventoso (faticavo a mantenere la traiettoria in strada). Ho percepito appunto un po di fresco, ma poi appena arrivato a valle e iniziato a pedalare in pianura / falsopiano in salita (vento contro tanto per cambiare) mi sono subito scaldato.
Come scarpe uso delle Northwave Celsius Arctic che uso anche in MTB, e anche qui nessun problema di geloni ai piedi.
 

clame

Novellino
25 Giugno 2012
23
1
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho comprato la giacca Castelli Perfetto RoS convertible, che danno per un range da 4° a 16° , sono uscito due volte la prima con temperature 8°/13° la seconda con temperature 6°/12° e devo dire che ho sentito freddo soprattutto in partenza ma anche in seguito la sensazione non è mai stata confortevole tranne che in salita. Solitamente non sono freddoloso, esco con una termica Decatlon e un pantaloncino corto che uso anche d'estate.
Oggi mi è arrivata la nuova termica Flanders Warms LS, con la quale spero di migliorare la situazione.
Voi cosa mi consigliate? Forse non è la giacca adatta a me.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao, posso chiederti che intensità hanno le tue uscite?
I capi castelli sono capi racing (soprattutto la serie Rosso Corsa) e i range di temperatura sono indicati per le alte intensità.
Se per esempio fai uscite blande allora molto probabile che tu senta freddo perchè questi capi vanno tenuti in temperatura diciamo.
Anch'io ho quella giacca ma l'ho sempre usata tipo Gabba e mai con le maniche attaccate e secondo me le temperature indicate da Castelli sono corrette. Io che sudo molto scendo addirittura dal range.
 
Reactions: jokerout

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao,

domanda, ma quando si alzano le temperature le mani sudano oppure riescono anche ad essere traspiranti?

Grazie!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao,

io uso la stessa giacca ed in partenza ci metto sempre sopra una mantellina che tolgo a seconda di quanto riesco a scaldarmi velocemente. la Perfetto cmq bisogna tenerla calda, cioè spingere un po' per entrare in temperatura ...dopo di che trattiene il calore molto bene tanto che spesso mi vedo costretto ad aprire gli estrattori laterlai.

P.s. Come intimo metto sempre un Brynje Supertermo a manica lunga
 
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao,

domanda, ma quando si alzano le temperature le mani sudano oppure riescono anche ad essere traspiranti?

Grazie!
Purtroppo se le temperature si alzano troppo (non so quantificare di preciso però la soglia massima, stimo 12/13°) si tende a sudare.. mi è successo in qualche uscita, ma soprattutto in MTB dove si viaggia più lenti.
 
Reactions: Federico-78

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Conta sicuramente ma spesso è molto l'intimo che fa la differenza.
Certo, senza dubbio l'intimo è importante.. però a mio modo di vedere l'intensità è fondamentale.
Se per esempio parto a bomba in discesa, tranne che con la alpha ros pesante, avrò sempre freddo.. se già parto in pianura avrò freddo solo per qualche minuto... in salita slaccio la cerniera ancora prima di partire
Nel mio caso un intimo sbagliato fa più il contrario, ovvero mi tiene troppo caldo piuttosto che tenere troppo freddo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.848
20.162
.
Visita sito
Bici
mia
Certo, senza dubbio l'intimo è importante.. però a mio modo di vedere l'intensità è fondamentale.
Umh.. l'intensità non la tieni a cannone da quando parti a quando arrivi a meno che non sia proprio un allenamento mirato di solito di breve tempo.. se non azzecchi l'intimo sono azzi amari fin da quando parti-durante e forse anche l'arrivo se per caso hai una discesa e sei a relax dopo aver tirato.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quale termica della decahtlon...?
perchè anche io ne avevo un paio in casa (entry level o poco più mi pare) ed ho provato ad usarle ma è andata malissimo, tengono poco caldo e se sudi un pelo rimangono umide, preso intimo buono (uyn e superthermo) e a parità di secondo strato riesco ad andare tranquillamente con più freddo rispetto a prima senza problemi...prova con un buon intimo (come il castelli che hai preso) e poi valuta il da farsi...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io mi trovo benissimo con questa:

 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Beh si d’accordo, se sbagli completamente intimo ovvio che non riesci ad essere a tuo agio in nessuna condizione del giro.. ma per l’intensità, se per caso fai una pausa più lunga del previsto e ti raffreddi (so che non è la regola, ma mi è successo ogni tanto per svariati motivi), quando è ora di ripartire è sempre freddissimo, sperando di non partire in discesa.
Quello che voglio dire è che bisogna comunque tenersi caldi altrimenti molti capi tecnici non funzionano… per esagerare, se vai a passeggio con la alpha ros pesante potresti avere freddo, oppure caldo nella stessa situazione se tiri come un matto.. questi per esagerare si intende. Ognuno si veste come meglio crede in base alla temperatura e a cosa ha in mente di fare in quell’occasione ovviamente.
PS: io tiro praticamente sempre quando esco.. infatti faccio fatica a gestirmi sui giri lunghi perché tendo a tirare troppo (per le mie possibilità si intende). Come frequenza cardiaca molte volte sono a 150bpm medi è come massima raramente passo i 170bpm…
 
Reactions: golias and jokerout

clame

Novellino
25 Giugno 2012
23
1
Visita sito
Bici
nessuna
Perfetto, con la tua risposta ho capito che non è la giacca per me, alla mia età le alte intensità non esistono. Spero cambi qualcosa con l'intimo nuovo.
 

clame

Novellino
25 Giugno 2012
23
1
Visita sito
Bici
nessuna
La termica decatlon l'ho comprata qualche anno fa, di quelle un tanto al kilo, mercoledì conto di provare l'intimo che ho preso spero che la situazione migliori anche perché ho speso un botto.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.584
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Perfetto, con la tua risposta ho capito che non è la giacca per me, alla mia età le alte intensità non esistono. Spero cambi qualcosa con l'intimo nuovo.
No beh dai non sarei così pessimista.
Se hai sempre freddo prova con un intimo caldo e serio (mi viene in mente la UYN evolution per esempio, anche se per me è caldissimo e per altri è tra il medio e il caldo) e vedi come va.
Non intendevo dire che devi andare sempre a bomba, ma come giustamente hai detto anche tu sentivi freddo in partenza, poi perì in teoria riscaldandoti dovresti entrare in temperatura e cercare di mantenerla... nel mio caso evitare le lunghe fermate oppure i tratti in pianura fatti in maniera troppo blanda.. in discesa non si può fare nulla purtroppo se non indossare una mantellina antivento.
 
Reactions: guapo73

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Per me la perfetto ros è la giacca migliore, ma anch'io non faccio giri lunghi (quasi mai arrivo a 100) ma sempre veloci e tirati.
Primi 5/10 minuti ho fresco ma poi partendo in pianura senza semafori mi riscaldo e la giacca mantiene la temperatura interna senza mai far sentire aria fredda (anzi tante volte devo aprire alette laterali per avere un pò di fresco).
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questa, aldilà della parte antivento frontale che c'è chi è favore e chi contro, è di buona qualità ed ho già sentito/letto di chi si trova bene...

La termica decatlon l'ho comprata qualche anno fa, di quelle un tanto al kilo, mercoledì conto di provare l'intimo che ho preso spero che la situazione migliori anche perché ho speso un botto.
se ho simile alla mia, che penso che fosse roba da 10-12 euro al massimo, funziona bene se la uso come intimo da tutti i giorni per andare al lavoro e tiene abbastanza caldo, il problema viene quando sudi un pò che fatica ad asciugare e ti senti costantemente umido, con le conseguenze del caso...vedrai che con un intimo buono la situazione migliorerà di certo...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Anche io. Ogni tanto butto l'occhio per vedere se la mettono in offerta, per prenderne un'altra. Avendone almeno altre quattro o cinque nel cassetto simili, comunque utilizzabili, mi sembra immorale comprarla a prezzo pieno...Di fatto è quella con cui mi trovo meglio. Sopra metto solo una giacca invernale e una mantellina per la discesa e per imomenti più freddi. Parlo di uscite tra i 2 e i 10 gradi. Ne ho altre due imbottite davanti, quelle da "un tanto al chilo" di decathlon che erano in offerta clamorosa tempo fa, non specifiche per la bdc, ma traspirano meno, In discesa proteggono, ma il sudore non evapora più di tanto.