Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie, così riesco a regolarmi meglio quando la userò.
Io non capisco se sono io ad avere problemi o meno, ma anche stasera sgambata in mtb dopo lavoro.. minima -1, massima 5 e media di 3 gradi.. alpha ros light (dovrebbe essere addirittura un filo più leggera della gabba) e intimo castelli seamless ( https://www.castelli-cycling.com/it/men/tops/cycling-base-layers/p/452053121A-010 ) del quale sono soddisfatto… è vero che è stato un giro particolare, in salita per gran parte sulla neve, idem discesa .. sempre in tensione insomma.. ma sono arrivato con la giacca bagnata dietro, la pelle però era quasi del tutto asciutta fortunatamente. So di sudare molto e per questo mi vesto poco.. ma con queste temperature c’è gente che non esce nemmeno.. e io invece sudo….
oggi altro test con lo stesso abbigliamento e sono rimasto abbastanza sorpreso positivamente al contrario di quanto mi aspettassi visto il caldo che c'era, minima 12, massima 18 e media 15°...spinto abbastanza in salita ma aprendo la cerniera a metà alla fine non ho avuto caldo e mi sono ritrovato un pò umido solo nella zona tasche come ieri, un pò di più la zona dietro al collo perchè avevo uno scaldacollo leggero e non avevo voglia di toglierlo, senza quello sarebbe andata alla perfezione o quasi...evidentemente aprire la zip fa circolare parecchia aria e direi che la parte sotto le ascelle più traspirante comunque un effetto positivo mi sa che lo ha...

Ciao, scusami se mi ricollego al tema "gabba" di Castelli, sono intenzionato a comprarla, in termini di vestibilità com'è rispetto ad altri capi sempre dello stesso Brand? Io di Castelli vesto generalmente la L (parte superiore), sono alto 190 cm. Grazie in anticipo
come detto da @alan220387 la L ti dovrebbe andare, io sono alto come voi ma sono più stretto di vita e torace ed ho la S...
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Domanda, ma una giacca a manica lunga da mettere in questa stagione appena partito la mattina, per poi riuscirla a riporre nel taschino dell’estiva?
Esiste un capo così?
No mantellina, quella la tengo solo per le discese, a pedalarci si suda troppo..
Se sudi troppo il problema è della mantellina che non fa traspirare, esistono mantelline fatte con tessuti con buona traspirabilità e discreta impermeabilità.
Ovviamente se usi una mantellina da pioggia ti ritrovi inzuppato, ma anche facendo una discesa....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda, ma una giacca a manica lunga da mettere in questa stagione appena partito la mattina, per poi riuscirla a riporre nel taschino dell’estiva?
Esiste un capo così?
No mantellina, quella la tengo solo per le discese, a pedalarci si suda troppo..
mantellina classica non traspira niente e ci sudi per forza...un amico ne usa una della decathlon che ha la schiena a rete con sotto il completo estivo perchè va a lavoro in bici e alle 8 c'è freschino mentre alle 16 poi la tiene in tasca...sicuramente ci sono altri brand che fanno una mantellina del genere ma non sono informato perchè è una combinazione che non uso...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
oggi altro test con lo stesso abbigliamento e sono rimasto abbastanza sorpreso positivamente al contrario di quanto mi aspettassi visto il caldo che c'era, minima 12, massima 18 e media 15°...spinto abbastanza in salita ma aprendo la cerniera a metà alla fine non ho avuto caldo e mi sono ritrovato un pò umido solo nella zona tasche come ieri, un pò di più la zona dietro al collo perchè avevo uno scaldacollo leggero e non avevo voglia di toglierlo, senza quello sarebbe andata alla perfezione o quasi...evidentemente aprire la zip fa circolare parecchia aria e direi che la parte sotto le ascelle più traspirante comunque un effetto positivo mi sa che lo ha...
Ottimo test, e oserei dire a temperature che non avrei mai pensato di indossare la Gabba se fossi stato al tuo posto :-)xxxx
Ricordo di averla usata l'anno scorso a fine stagione, ma in quelle giornata dove si partiva la mattina con 5 gradi, direzione verso zone più calde, e rientro verso le 13 con una temperatura nettamente superiore.
Adesso non ricordo più esattamente, ma ricordo sensazioni simili alle tue. In salita io apro quasi sempre tutto, e come te uso uno scalda collo leggero in questa stagione perchè avendo tutto aperto ho paura dell'aria sulla gola.
in ogni caso ti confermo che anche secondo me è lo scaldacollo a provocare il ristagno del sudore nella zona dietro al collo, succede sempre anche a me, anche se sono vestito poco.. spero che le temperature aumentino un pochino per poter vitare di indossarlo senza prendere mal di gola.
Per esempio ieri sera sgambatina in MTB dopo lavoro e con pochissimo tempo, 1:04 ore abbastanza tirata, 17,4km e 620m D+, temperatura massima 11°, minima 3° e media di circa 6 (dico circa perchè in un giro così corto il Garmin per i primi 10 minuti si adatta , segnava i 20° come massima della tmperatura in casa, ma non è reale.. e falsa anche la media).
Intimo Castelli seamless e Sportful Fiandre pro.. secondo me ero vestito giusto, in salita sempre tutto aperto, ma lo scaldacollo leggero era comunque abbastanza bagnato a fine giro e anche nella zona dietro al collo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.819
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In merito ai gillet come è fatto il perfetto ros vest?
Mi confermate che anteriormente è come la Perfetto Light e posteriormente è a rete?
O anteriore e posteriore come Perfetto light?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
In merito ai gillet come è fatto il perfetto ros vest?
Mi confermate che anteriormente è come la Perfetto Light e posteriormente è a rete?
O anteriore e posteriore come Perfetto light?
Ciao, dovrei metterli vicini questa sera per sicurezza, ma ti posso confermare che il perfetto vest dietro non é a rete, ma semplicemente più leggero. Secondo me è come il perfetto light ma senza le maniche.
Dal sito castelli, nella descrizione dei tessuti, mi sembra di ricordare una descrizione identica tra i due.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
In merito ai gillet come è fatto il perfetto ros vest?
Mi confermate che anteriormente è come la Perfetto Light e posteriormente è a rete?
O anteriore e posteriore come Perfetto light?
la seconda che hai detto, io lo uso sopra la Perfetto quando le temperature sono vicine allo zero ma c'è una bella giornata e devo fare salite... in questo modo lo slaccio così non sudare come se avessi una giacca pesante (che uso solo se faccio giri con poca salita).
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
850
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Il rivenditore mi ha detto che lui la perfetto light la indossa anche con intimo a manica lunga. A voi capita? Che intimo?
Io sinceramente non ne vedo l'utilità, preferisco indossare dei manicotti da abbassare all'occorrenza, inoltre riparano meglio dall'aria.
Con intimo medio a manica corta o canotta estiva a seconda delle temperature previste
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il rivenditore mi ha detto che lui la perfetto light la indossa anche con intimo a manica lunga. A voi capita? Che intimo?
Io sinceramente non ne vedo l'utilità, preferisco indossare dei manicotti da abbassare all'occorrenza, inoltre riparano meglio dall'aria
Anche io la uso con intimo lungo, tipicamente se ci sono temperature vicine a 10° quindi abbastanza al limite per questa maglia, accompagnandola comunque coi manicotti che tolgo in caso si alzino le temperature
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
850
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Anche io la uso con intimo lungo, tipicamente se ci sono temperature vicine a 10° quindi abbastanza al limite per questa maglia, accompagnandola comunque coi manicotti che tolgo in caso si alzino le temperature
Certamente è soggettivo, io l'intimo lungo lo uso solo con temperature intorno a 0°,
e oltre i 10° per me sono sufficienti dei buoni manicotti
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.582
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Il rivenditore mi ha detto che lui la perfetto light la indossa anche con intimo a manica lunga. A voi capita? Che intimo?
Anch'io come @rendav indosso solo intimo a manica corta con la perfetto light, e se serve i manicotti.
Nel mio caso non soffro freddo o caldo alle gambe e braccia, sono molto meno sensibile che sul tronco per esempio, quindi nel mio caso parto anche con 5/6 gradi con la perfetto light, intimo a manica corta (magari superthermo oppure UYN visyon per fare un esempio), manicotti nanoflex e smanicato se parto in pianura o discesa.
L'altro giorno per esempio avevo una maglia assos della serie Spring/Fall e ho portato con me solo i manicotti leggeri castelli UPF 50 (sono veramente trasparenti e riparano pochissimo. Calcolato male le temperature... sono partito in pianura con 4° ma devo dire che non ho sofferto chissà quanto. Ok, la maglia non era la stessa, ma in quel caso l'intimo a manica lunga sarebbe tornato comodo... l'avrei però pagata durante le due salite ai passi perchè non avrei potuto eliminare le maniche.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Certamente è soggettivo, io l'intimo lungo lo uso solo con temperature intorno a 0°,
e oltre i 10° per me sono sufficienti dei buoni manicotti

Concordo, ieri sono uscito con una tempe che variava dai 18 agli 8 gradi e con canottiera intima leggera, perfetto light e manicotti ho gestito tutto alla perfezione. Non mi stancherò mai di dirlo come questi prodotti in gtx infinium sono la svolta...
 
  • Mi piace
Reactions: kraken and davren

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.383
4.635
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti, scusate se vado un po off topic ma nn voglio aprire altre discussioni...
Ho trovato un buon equilibrio con la marca alè per quanto riguarda l'invernale (tutto xl in pratica)
Adesso la domanda mi sorge spontanea, posso riportare la stessa taglia anche nell'estivo?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, scusate se vado un po off topic ma nn voglio aprire altre discussioni...
Ho trovato un buon equilibrio con la marca alè per quanto riguarda l'invernale (tutto xl in pratica)
Adesso la domanda mi sorge spontanea, posso riportare la stessa taglia anche nell'estivo?
per me sì...io ho la stessa taglia per salopette estiva e calzamaglia, maglia estiva e autunnale, giacca e smanicato...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Concordo pienamente, ormai ho testato diversi capi, sempre trovato benissimo.
Poi ci sono delle combinazioni molto “originali” se si guarda gli estivi di quest’anno.
io ho praticamente di tutto della serie prr ma tutto personalizzato della squadra e ad essere sincero non ho mai guardato i loro completi sul sito, le uniche cose extra squadra che ho valutato erano le salopette klimatik ma poi ho rinunciato...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
la mia vecchia squadra usa alè da diversi anni e per me hanno un rapporto qualità/prezzo davvero alto
Io per esperienza ,sempre fatto fare abbigliamento per la squadra da altro marchio...ma ho fatto fare per la squadra 2 anni fa una salopette corta invernale da Alé,il pantaloncino in sé è anche bello ,ma il fondello che in teoria come da specifiche dovrebbe essere quello migliore denominato 8 ore...non vale niente,contro il fondello Santini C3 perde 10 a zero.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout